sergio.vbb1 Inviato 25 agosto 2017 - 17:29 Share Inviato 25 agosto 2017 - 17:29 Ciao a tutti. È un po' che non mi affaccio nel forum, ho un quesito per voi. Ho dovuto far sistemare il motore della mia vbb1 che mi aveva dato un po' di problemi... va bene, però ho notato che, da calda, ha il minimo alto e quando schiaccio la frizione si abbassa di molto. Cosa può essere secondo voi? Ciao e grazie! Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 agosto 2017 - 20:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 agosto 2017 - 20:30 Il minimo si abbassa restando in folle, corretto? Una delle ipotesi è che uno dei due paraoli di banco abbia qualche problema: premendo la frizione, l'albero ha un leggero spostamento assiale che può mutare la tenuta dei paraoli. Non vorrei che nel montaggio il labbro di uno dei paraoli non sia ben calzato sull'albero (può capitare) e quindi abbia una tenuta assai precaria, che varia con lo spostamento dell'albero nei limiti concessi dal gioco dei cuscinetti di banco. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio.vbb1 Inviato 25 agosto 2017 - 20:36 Autore Share Inviato 25 agosto 2017 - 20:36 Il minimo si abbassa restando in folle, corretto?Una delle ipotesi è che uno dei due paraoli di banco abbia qualche problema: premendo la frizione, l'albero ha un leggero spostamento assiale che può mutare la tenuta dei paraoli. Non vorrei che nel montaggio il labbro di uno dei paraoli non sia ben calzato sull'albero (può capitare) e quindi abbia una tenuta assai precaria, che varia con lo spostamento dell'albero nei limiti concessi dal gioco dei cuscinetti di banco. Ciao Marben.In folle il minimo è alto, quando tiro la frizione scende di parecchio. Da fredda tende anche a spegnersi se non accellero. Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 26 agosto 2017 - 05:42 Share Inviato 26 agosto 2017 - 05:42 Può essere proprio come dice Marben ,puzza proprio di aspirazione aria forse dal paraolio lato volano ,tirando la frizione è verso il lato volano che si sposta l'albero ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio.vbb1 Inviato 26 agosto 2017 - 11:02 Autore Share Inviato 26 agosto 2017 - 11:02 Può essere proprio come dice Marben ,puzza proprio di aspirazione aria forse dal paraolio lato volano ,tirando la frizione è verso il lato volano che si sposta l'albero ...Hmmm.. era quello che non volevo sentire... avevo proprio questa paura... Oggi pomeriggio smonto ventola e volano e guardo se c'è qualche perdita... Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 agosto 2017 - 11:50 MODERATOR Share Inviato 26 agosto 2017 - 11:50 Hmmm.. era quello che non volevo sentire... avevo proprio questa paura... Oggi pomeriggio smonto ventola e volano e guardo se c'è qualche perdita... Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk Controlla anche quanto gioco ha il volano, metti una mano sul volano spingendo verso la frizione, tiri la frizione e vedi quanto si nuove il volano. Ho sentito di persone che avevano un gioco eccessivo nel volano che faceva variare l'apertura delle puntine e di conseguenza l'anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio.vbb1 Inviato 26 agosto 2017 - 22:19 Autore Share Inviato 26 agosto 2017 - 22:19 Controlla anche quanto gioco ha il volano, metti una mano sul volano spingendo verso la frizione, tiri la frizione e vedi quanto si nuove il volano. Ho sentito di persone che avevano un gioco eccessivo nel volano che faceva variare l'apertura delle puntine e di conseguenza l'anticipo.Ciao. Un po' di gioco c'è, circa 2/3 mm. Ho smontato volano e non ci sono perdite dal paraolio. Ho guardato dal lato frizione ed era solo sporco per perdite da scatola carburatore. Secondo voi devo aprire il Carter? Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio.vbb1 Inviato 31 agosto 2017 - 10:22 Autore Share Inviato 31 agosto 2017 - 10:22 Secondo voi potrebbe esserci qualcosa nella frizione? Grazie a tutti! Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 31 agosto 2017 - 10:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 agosto 2017 - 10:48 Dal lato frizione non noteresti certo problemi: il paraolio è all'interno e affaccia sul vano cambio; si può ispezionare solo rimuovendo la frizione. 2-3 mm è un'enormità, sei sicuro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio.vbb1 Inviato 31 agosto 2017 - 19:19 Autore Share Inviato 31 agosto 2017 - 19:19 Oddio si forse ho esagerato... ricontrollo e smonterò la frizione... vi tengo aggiornati. Grazie ancora!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio.vbb1 Inviato 29 luglio 2019 - 07:13 Autore Share Inviato 29 luglio 2019 - 07:13 Ciao a tutti, riprendo la discussione perchè il problema non è risolto... ho cercato di andare avanti e di utilizzarla un po' con questo fastidioso problema, ma adesso credo stia peggiorando, anche se non so se può essere questa la causa... ho notato, prima andando in 2 (faceva una gran fatica e perdeva colpi) e poi adesso anche da solo, con tutto il gas aperto arriva a 60 kmh e poi perde colpi e rantella leggermente... ieri pomeriggio ho aperto ventola e volano e ho notato olio... può essere che questi ultimi problemi siano dovuti a quel paraolio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
windigo Inviato 29 luglio 2019 - 09:29 Share Inviato 29 luglio 2019 - 09:29 Il 25/8/2017 at 19:29, sergio.vbb1 dice: “...Ho dovuto far sistemare il motore della mia vbb1...” Cioè di preciso cosa gli hai fatto fare? Il 27/8/2017 at 00:19, sergio.vbb1 dice: “...Ciao. Un po' di gioco c'è, circa 2/3 mm...” Il 31/8/2017 at 12:48, Marben dice: “... 2-3 mm è un'enormità, sei sicuro?...” E cmq quoto Marben: se è reale un simile gioco è inutile guardare perdite o altro, c’è da aprire (o riaprire i carter) senza dubbio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio.vbb1 Inviato 29 luglio 2019 - 11:58 Autore Share Inviato 29 luglio 2019 - 11:58 2 ore fa, windigo dice: Cioè di preciso cosa gli hai fatto fare? E cmq quoto Marben: se è reale un simile gioco è inutile guardare perdite o altro, c’è da aprire (o riaprire i carter) senza dubbio Sinceramente, non so cosa era stato fatto oltre a cambiare carburatore, bobina esterna, puntine, condensatore e frizione. Non so se era stato aperto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio.vbb1 Inviato 4 agosto 2019 - 17:51 Autore Share Inviato 4 agosto 2019 - 17:51 Ciao a tutti.Credo di avere trovato il problema. Finalmente ho trovato la voglia e il tempo x aprire il motore e ho trovato che il cuscinetto lato volano non era fermo nella sede del carter, quindi faceva muovere l'albero che di conseguenza ha rovinato il paraolio. Il problema grosso è che la sede del cuscinetto, non so per quale motivo si è "allargata" e il cuscinetto entra ed esce a mano senza fatica!Come posso fare secondo voi?Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 4 agosto 2019 - 20:02 Share Inviato 4 agosto 2019 - 20:02 per fare un lavoro definitivo devi fare imboccolare la sede cuscinetto facendo dare la necessaria interferenza.t5rosso 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio.vbb1 Inviato 4 agosto 2019 - 20:33 Autore Share Inviato 4 agosto 2019 - 20:33 per fare un lavoro definitivo devi fare imboccolare la sede cuscinetto facendo dare la necessaria interferenza.t5rossoOk grazie, non sapevo si potesse fare... ma chi fa questo tipo di lavoro? Pensavo eventualmente di usare una pasta ferma cuscinetti...Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 5 agosto 2019 - 05:24 Share Inviato 5 agosto 2019 - 05:24 il lavoro lo fanno in rettifica consumano le vecchie boccole in bronzo e ne costruiscono di nuove. Poi le barenano dando la necessaria interferenza , megglio che gli porti i cuscinetti che andrai a montare cosi^ si regolano meglio. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio.vbb1 Inviato 5 agosto 2019 - 05:33 Autore Share Inviato 5 agosto 2019 - 05:33 il lavoro lo fanno in rettifica consumano le vecchie boccole in bronzo e ne costruiscono di nuove. Poi le barenano dando la necessaria interferenza , megglio che gli porti i cuscinetti che andrai a montare cosi^ si regolano meglio. t5rossoGrazie t5rosso, vado alla ricerca di una buona rettifica allora. Mi sembra un lavoro migliore che mettere la ferma cuscinetti... Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
windigo Inviato 5 agosto 2019 - 15:36 Share Inviato 5 agosto 2019 - 15:36 10 ore fa, sergio.vbb1 dice: "...Mi sembra un lavoro migliore che mettere la ferma cuscinetti..." Assolutamente si! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio.vbb1 Inviato 7 agosto 2019 - 19:08 Autore Share Inviato 7 agosto 2019 - 19:08 Questa è la foto del cuscinetto lato frizione. X tenerlo dentro è stato punzonato. Non so nemmeno io se tirarlo via... l'albero del volano, inserito nel cuscinetto, balla su e giù. Il cuscinetto sembra che giri bene...Cosa faccio?Voi conoscete qualcuno che fa il lavoro di sostituire le boccole in provincia di Varese? O anche fuori!Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 26 agosto 2019 - 20:10 Share Inviato 26 agosto 2019 - 20:10 Il 7/8/2019 at 21:08, sergio.vbb1 dice: Questa è la foto del cuscinetto lato frizione. X tenerlo dentro è stato punzonato. Non so nemmeno io se tirarlo via... l'albero del volano, inserito nel cuscinetto, balla su e giù. Il cuscinetto sembra che giri bene... Cosa faccio? Voi conoscete qualcuno che fa il lavoro di sostituire le boccole in provincia di Varese? O anche fuori! Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk Ciao Sergio, se vuoi ti posso indicare una officina di rettifica che fa questo genere di lavori, non è proprio attaccato a Varese (è a Sesto San Giovanni, a est di Milano), ma di fatto nasce facendo quel tipo di lavorazioni su ogni tipologia di motore. Li ho fatto rifare le boccole del motore della mia GL. é vero ho avuto qualche problema, nel senso che hanno dovuto rifare il lavoro per il carter lato frizione perchè avevano sbagliato l'interferenza, ma ahimè non ho saputo trovare di meglio. Devi starci un po dietro, mi raccomando.... Se vuoi scrivimi in privato che ti comunico il nome. Gianluca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio.vbb1 Inviato 28 agosto 2019 - 05:31 Autore Share Inviato 28 agosto 2019 - 05:31 Il 26/8/2019 at 22:10, Gianluca102 dice: Ciao Sergio, se vuoi ti posso indicare una officina di rettifica che fa questo genere di lavori, non è proprio attaccato a Varese (è a Sesto San Giovanni, a est di Milano), ma di fatto nasce facendo quel tipo di lavorazioni su ogni tipologia di motore. Li ho fatto rifare le boccole del motore della mia GL. é vero ho avuto qualche problema, nel senso che hanno dovuto rifare il lavoro per il carter lato frizione perchè avevano sbagliato l'interferenza, ma ahimè non ho saputo trovare di meglio. Devi starci un po dietro, mi raccomando.... Se vuoi scrivimi in privato che ti comunico il nome. Gianluca grazie Gianluca, tengo in considerazione la tua disponibilità e il tuo riferimento. Settimana prossima vado in un'officina che dovrebbero fare queste cose nel novarese, vediamo se possono fare qualcosa lì, altrimenti ti contatto per l'officina che mi proponi. grazie tante!! buona giornata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio.vbb1 Inviato 18 ottobre 2020 - 17:10 Autore Share Inviato 18 ottobre 2020 - 17:10 Ciao, vi aggiorno sul problema, ora risolto... avevo fatto vedere i carter per le sedi dei cuscinetti e mi era stato sconsigliato di fare modifiche perché mancava veramente poco e quindi ho inserito il blocca cuscinetto. Dopodiché ci si era accorti che l’albero “scivolava” all’interno dei cuscinetti e quindi ho comprato un nuovo albero motore... dopo queste modifiche abbiamo rimontato il tutto è finalmente la vespa è ritornata in strada nel luglio scorso... Ci abbiamo impiegato un anno per fare questi lavori, ma sono contento del risultato, perché ora gira bene! Senza pretese ma fa il suo dovere! Ora ho trovato un blocco vbb2 e volevo usarlo per comporre con calma un motore più performante e scattante (per fare qualche regolarità e giretti montani).. sapreste indirizzarmi su qualche post in particolare per trovare informazioni? Ho già cercato e trovato qualcosa, ma magari mi sono perso qualche articolo... vi saluto e vi ringrazio per l’aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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