GustaV Inviato 30 aprile 2008 - 19:38 Share Inviato 30 aprile 2008 - 19:38 Durante il VRaduno mi sono accorto che il cofano sinistro del mio px presenta una cricca verticale nella zona del perno di fissaggio anteriore alla scocca. Qualcuno mi ha detto che è un difetto congenito del px ed anche saldandola, il problema si ripresenta. Qualcuno ha trovato il modo di risolvere il problema, magari saldando all'interno una pezza di rinforzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXfour Inviato 30 aprile 2008 - 20:01 Share Inviato 30 aprile 2008 - 20:01 Mi ricordo che tale problema era diffuso in passato in particolar modo nei modelli con i ganci in basso ( PX prima serie per capirci) e i più colpiti erano i modelli 200 cc. per le loro maggiori vibrazioni prodotte. L'unica soluzione che conosco è saldare lasciando la cordonatura di rinforzo all'interno e lisciare e verniciare all'esterno. Ma tu che PX hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 30 aprile 2008 - 20:06 Autore Share Inviato 30 aprile 2008 - 20:06 PX MY 151 del 2004 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXfour Inviato 30 aprile 2008 - 20:15 Share Inviato 30 aprile 2008 - 20:15 La cricca è sul lato sx del cofano in corrispondenza + o - (lato opposto) del gommino della messa in moto? Hai mica l'abitudine, facendo manutenzione, di sdraiare la vespa sui cofani ovviamente interponendo un pneumatico usato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 30 aprile 2008 - 20:19 Autore Share Inviato 30 aprile 2008 - 20:19 Si, la posizione è quella che hai descritto, no mai sdraiato la vespa con il cofano sinistro montato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXfour Inviato 30 aprile 2008 - 20:26 Share Inviato 30 aprile 2008 - 20:26 Si, la posizione è quella che hai descritto E' quella "classica" della cricca, però non saprei come su alcuni mezzi si forma e su altri no. Potrebbe essere dovuto ad un piccolo intaglio nel metallo lato interno ripiegato che poi si propaga in verticale con le vibrazioni. Peccato. Penso che l'unica soluzione sia quella di saldare purtroppo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 30 aprile 2008 - 20:29 Autore Share Inviato 30 aprile 2008 - 20:29 Si PXfour, credo che tu abbia ragione. Tuttavia più di una persona mi ha detto che cede anche la saldatura. Mi sa tanto che bisogna saldare una pezza all'interno che faccia da rinforzo. Che ne pensi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 30 aprile 2008 - 20:39 Share Inviato 30 aprile 2008 - 20:39 Ti consiglio di saldare un listello di acciaio , meglio se armonico , ovvimente all' interno della sacca . Non troppo spesso , e largo 5-6 cm . Ho trovato questa modifica gia' fattasu una pancia trovata allo sfascio , e nonostante si vedesse che era stata saldata molto tempo prima teneva ancora egregiamente . Ciao GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 30 aprile 2008 - 20:50 Autore Share Inviato 30 aprile 2008 - 20:50 ok grazie guabixx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 30 aprile 2008 - 21:01 Share Inviato 30 aprile 2008 - 21:01 ok grazie guabixx De nada .... Ciao GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXfour Inviato 30 aprile 2008 - 21:05 Share Inviato 30 aprile 2008 - 21:05 Il problema peggiore (almeno personalmente) è che per fare un bel lavoro vada a ramengo la verniciatura del cofano. E nel tuo caso è anche nuovo! Concordo con il fatto di non esagerare con lo spessore apportato, per la piastrina di acciaio armonico non saprei. In casi del genere l'inventiva può seguire strade diverse l'importante è ottenere il risultato voluto, no? Io il problema in oggetto l'ho patito su due P200E prima serie ma mai su vespe recenti (PX Time e PX 200 MY 2001). Però saldando la cricca (sgratt, sgratt) non si è più ripresentato almeno per ora... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 30 aprile 2008 - 21:36 Share Inviato 30 aprile 2008 - 21:36 qualche tempo fà se nn sbaglio se ne parlò, i post erano: vi presento, sotto sotto c'è,se vi può aiutare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 1 maggio 2008 - 17:32 Autore Share Inviato 1 maggio 2008 - 17:32 Il problema peggiore (almeno personalmente) è che per fare un bel lavoro vada a ramengo la verniciatura del cofano. Si certo, saldare senza far saltare la verniciatura è impossibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 1 maggio 2008 - 18:06 Share Inviato 1 maggio 2008 - 18:06 Io ho visto un cofano saldato senza il riforzo di cui si parla, e criccato poi in corrispondenza del cordone di saldatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 1 maggio 2008 - 19:11 Share Inviato 1 maggio 2008 - 19:11 ebbene si sono andato a verifdicare, il cammeo ha (di nuovo) la cricca in seguito all'incidente di maggio scorso ho riverniciato la pancia, e quando me la ridiedero notai la crepa. solo oggi, chattando con davide ho capito che la crepa non era dovuta all'incidente. oggi sono andato a vedere e... la crepa c'è di nuovo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXfour Inviato 1 maggio 2008 - 19:17 Share Inviato 1 maggio 2008 - 19:17 Forse perchè chi salda la cricca agisce dall'interno del cofano e basta (tentando di salvare la verniciatura esterna) mentre per fare un buon lavoro bisognerebbe creare la cordonatura anche all'esterno ed ovviamente poi spianarla e riverniciare tutta la parte. La cosa che mi piacerebbe scoprire è però come l'inconveniente si verifichi su alcuni cofani e su altri no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 maggio 2008 - 18:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 maggio 2008 - 18:13 Scusate maaaaaaaa, una foto non renderebbe la cosa più comprensibile? Sarò de coccio, ma non ho ancora capito dove si forma questa lesione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 4 maggio 2008 - 18:36 MODERATOR Share Inviato 4 maggio 2008 - 18:36 Su un vecchio manualetto per ciclomotore era scritto che per impedire che una cricca possa avanzare bisogna "detensionarla" (termine mio! ) praticando un foro col trapano al suo vertice, così da evitare che possa avanzare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 4 maggio 2008 - 19:33 Share Inviato 4 maggio 2008 - 19:33 Ranieri, eccola qui. Questa è la cricca sulla mia pancia sx del 200. pare sia endemica e che si allunghi solo fino ad un certo punto... Come risolverla non so...sul 125 non c'è.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 4 maggio 2008 - 19:48 Share Inviato 4 maggio 2008 - 19:48 Su un vecchio manualetto per ciclomotore era scritto che per impedire che una cricca possa avanzare bisogna "detensionarla" (termine mio! ) praticando un foro col trapano al suo verice, così da evitare che possa avanzare. E' la medesima tecnica che si usa per salvare un piatto musicale che si sia tagliato per aver avuto la sventura di sbattere su pavimento (o di essersi imbattuto in un batterista troppo... esuberante! ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 4 maggio 2008 - 20:18 Share Inviato 4 maggio 2008 - 20:18 ...ma non mi dire...da dove viene questa ??? Adesso oltre alle vespe mettiamo su anche un complessino Va che se scopro che sei un batterista è finita sai....Svelati Roberto, mettiamo in piedi un bel repertorio 70/80 per il prossimo VRaduno... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 4 maggio 2008 - 20:50 Share Inviato 4 maggio 2008 - 20:50 Qualche anno (...e qualche kilo) in meno, qualche capello in più... reparto "ferramenta & pellami" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 4 maggio 2008 - 20:55 Share Inviato 4 maggio 2008 - 20:55 Durante il VRaduno mi sono accorto che il cofano sinistro del mio px presenta una cricca verticale nella zona del perno di fissaggio anteriore alla scocca. Non potrebbe essere una conseguenza del tamponamento di cui sei stato vittima? Ciao, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 maggio 2008 - 21:04 Autore Share Inviato 4 maggio 2008 - 21:04 Durante il VRaduno mi sono accorto che il cofano sinistro del mio px presenta una cricca verticale nella zona del perno di fissaggio anteriore alla scocca. Non potrebbe essere una conseguenza del tamponamento di cui sei stato vittima? Ciao, no, lo escluderei: il telaio si era leggermente insaccato, ma dal lato opposto ed il cofano destro è perfetto (si era un po' flesso in maniera elastica, smontandolo era tornato normale). I cofani sono molto elastici, credo che la circca sia causata dalle vibrazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 4 maggio 2008 - 21:17 Share Inviato 4 maggio 2008 - 21:17 Dal mini referendum fatto sembra essere un problema diffuso anche su Vespe 200 che non hanno mai avuto incidenti... Vibrazioni...mha...intanto la cricca c'è. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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