Vai al contenuto


Consiglio frizione!


davegodgiven
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho una px150 dell'86.

Attualmente monto un albero anticipato mazzucchelli combinato con un pinasco 177 magny course in alluminio non raccordato ancora...

 

Da un pò di tempo sto avendo problemi di slittamento frizione. È una 6 molle e quando provo a fare una tirata con uno stacco un pò più violento la frizione fa fatica ad attaccare. Ho notato Nche che la leva è un pò strana, a volte non ritorna completamente indietro.

Avete qualche consiglio in merito?

Grazie a tutti e buona domenica!

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho appena cambiato il filo che era sfilacciato, questo l avevo intuito. Facendo un giro di prova adesso slitta in maniera un pò minore ma comunque non ho fatto un grande giro, il problema di slittamento lo fa a caldo...

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione è stata da poco revisionata, ha 1000km con dischi newfren rasamento e boccola nuovi, anche la chiavetta e il dado a castello sono nuovi. Olio cambio ho messo il malossi.

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sui motori diversi dall'originale monto almeno la modifica 4 dischi su frizioni 6 molle.

Se hai ancora i 3 dischi è abbastanza normale che non tenga.

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire la verità la 8molle originale ce l ho sotto l altro px del 96 con dr177 però la sento troppo leggera... Poi non avrei problemi di compatibilità con il pignone ecc ecc?

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non puoi aggiungere un disco, serve proprio il suo kit a 4 molle!

E mi sono scordato dell'anello di rinforzo, che diventa indispensabile se aumenti i giri di molto, altrimenti ti si apre il cestello della frizione.

Le frizioni per PX sono praticamente intercambiabili, se hai la possibilità di una 8 molle non stare nemmeno a pensarci: passa alla 8 molle!

Il grosso vantaggio della 8 molle è che non carichi assialmente il cuscinetto lato frizione, o meglio, il carico che gli si da all'azionamento della leva è nettamente inferiore della 6 e della 7 molle, con notevole diminuzione di giochi ed usura.

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi aggiungere un disco, serve proprio il suo kit a 4 molle!

E mi sono scordato dell'anello di rinforzo, che diventa indispensabile se aumenti i giri di molto, altrimenti ti si apre il cestello della frizione.

Le frizioni per PX sono praticamente intercambiabili, se hai la possibilità di una 8 molle non stare nemmeno a pensarci: passa alla 8 molle!

Il grosso vantaggio della 8 molle è che non carichi assialmente il cuscinetto lato frizione, o meglio, il carico che gli si da all'azionamento della leva è nettamente inferiore della 6 e della 7 molle, con notevole diminuzione di giochi ed usura.

 

 

Gg

Ok quindi una 8 molle con anello è meglio, ha 4 dischi? Scusami non sono troppo ferrato sul discorso frizione, nel caso devo prendere dischi generici o pinasco, malossi ecc? Il pignone? Posso allungare un pò?

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok quindi una 8 molle con anello è meglio, ha 4 dischi? Scusami non sono troppo ferrato sul discorso frizione, nel caso devo prendere dischi generici o pinasco, malossi ecc? Il pignone? Posso allungare un pò?

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

 

Modifica a 4 dischi per 6 molle

https://www.officinatonazzo.it/frizioni-frizione-4-dischi-newfren-in-sughero-con-dischi-intermedi-e-6-molle.1.16.50.gp.4726.uw

 

Per il cestello rinforzato vendono solo l'anello da saldare

https://www.officinatonazzo.it/frizioni-anello-di-rinforzo-per-scatola-frizione-6-molle.1.16.50.gp.3725.uw

 

O la scatola completa

https://www.officinatonazzo.it/frizioni-scatola-frizione-6-molle-con-anello-di-rinforzo-per-vespa-px-125-150-vnb-gt-sprint-ts.1.16.50.gp.8524.uw

 

Pignone Z22

https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-pignone-z-22-ingrana-su-primaria-z67-z68-per-frizione-6-molle-vespa-px.1.16.354.gp.531.uw

 

Questo un esempio

Senti anche altri pareri soprattutto sui pignoni da montare con la 6 molle

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutto! Quindi basta montare 4 dischi nornali newfren con anello di rinforzo e non dovrei avere piu problemi! :D

Che mi doco invece dei fori nei bicchierini?

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

che primaria monti?

la 8 molle anche io la sentivo "leggera" ma devo dirti con con il magny, lavori ai travasi, valvola, phbh28 albero anticipato pinasco, volano alleggerito, rapporti 23/65, marmitta mdm modular in 2 persone, se accellero bene e stacco di colpo si alza davanti.... quindi come ti hanno gia detto se puoi metti la 8 molle, resterai soddisfatto.

c'è solo una cosa da fare, piccola modifica da 5 minuti, limare un dentino nel carter frizione e sul coperchio frizione nulla più

Link al commento
Condividi su altri siti

che primaria monti?

la 8 molle anche io la sentivo "leggera" ma devo dirti con con il magny, lavori ai travasi, valvola, phbh28 albero anticipato pinasco, volano alleggerito, rapporti 23/65, marmitta mdm modular in 2 persone, se accellero bene e stacco di colpo si alza davanti.... quindi come ti hanno gia detto se puoi metti la 8 molle, resterai soddisfatto.

Sai che ho aperto il blocco e non ho contato i denti? Me ne sono pentito!

È un 150 arcobaleno produzione 84 immatricolato 86. Penso sia originale la primaria

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
che primaria monti?

la 8 molle anche io la sentivo "leggera" ma devo dirti con con il magny, lavori ai travasi, valvola, phbh28 albero anticipato pinasco, volano alleggerito, rapporti 23/65, marmitta mdm modular in 2 persone, se accellero bene e stacco di colpo si alza davanti.... quindi come ti hanno gia detto se puoi metti la 8 molle, resterai soddisfatto.

c'è solo una cosa da fare, piccola modifica da 5 minuti, limare un dentino nel carter frizione e sul coperchio frizione nulla più

 

Ho sofferto per trovare la frizione giusta, e comunque la 8 molle è l'unico compromesso tra leggerezza di manovra e tenuta

Poi dipende sempre di quale potenza stiamo parlando.

Se sali molto con i cv pensa anche a sostituire la primaria con una denti dritti, tutti accorgimenti che non ti fanno sprecare potenza sull'asse dell'albero motore e ti preservano il cuscinetto lato frizione

Il problema di portare a quota zero il canale dello sfiato è che poi l'olio centrifugato tende a risalire verso lo stesso e a fuoriuscire.

Però ti parlo si casi estremi

Comunque la 6 molle a 4 dischi tiene, la 8 molle però ...... è la 8 molle!!! ;-)

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di portare a quota zero il canale dello sfiato è che poi l'olio centrifugato tende a risalire verso lo stesso e a fuoriuscire.

 

 

non ho capito questa frase, o meglio nonostante ho messo il giusto quantitativo di olio mi esce sempre dallo sfiato, tant'è che gli ho dovuto mettere il catetere come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non ho capito questa frase, o meglio nonostante ho messo il giusto quantitativo di olio mi esce sempre dallo sfiato, tant'è che gli ho dovuto mettere il catetere come mai?

 

Il canaletto che "gente come noi" fa fuori per farci stare la frizione :mrgreen: serve a raccogliere l'olio centrifugato sulla parete del coperchio.

Se noti è proprio prima del foro di sfiato, e senza quel "rialzo" l'olio risale lo sfiato ed esce.

Io ho creato un "accrocchietto" per eliminare questo problema, una sorta di vaso di espansione che lavora al posto dello sfiato e a quanto pare funziona.

Qui ne parlo anche se ora la frizione che monto è un tantino differente da quella di questa discussione, sono dovuto passare a questa qui

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il canaletto che "gente come noi" fa fuori per farci stare la frizione :mrgreen: serve a raccogliere l'olio centrifugato sulla parete del coperchio.

Se noti è proprio prima del foro di sfiato, e senza quel "rialzo" l'olio risale lo sfiato ed esce.

Io ho creato un "accrocchietto" per eliminare questo problema, una sorta di vaso di espansione che lavora al posto dello sfiato e a quanto pare funziona.

Qui ne parlo anche se ora la frizione che monto è un tantino differente da quella di questa discussione, sono dovuto passare a questa qui

Gg

 

eccomi spiegato il perchè mi fuoriesce quel po di olio dallo sfiato,

perchè ho dovuto limare a filo coperchio quella canaletta...

 

ora vedevo dalle foto il vaso espansione che ti sei autocostruito, vorrei provarlo a fare anche io ma non ho capito come va fatto, che materiale è, ecc ecc

potresti aiutarmi?

magari rispondo su quella tua discussione per non uscire fuori topic in questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi ho smontato la frizione e ho messo anello di rinforzo, molle sip, 4 dischi frizione sip, nuovo rasamento e cuscinetto al posto della bronzina. Purtroppo ho chiuso tutto e la pedivella è bloccata... Credo sia l anello che tocca il carter frizione vero?

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai rimosso il canali o dal coperchio? Se non l'hai fatto tocca eccome e non dovrebbe neanche chiudersi . Se il cuscinetto è il pinasco smontalo subito e monta una bronzina!

 

Devo abbassare quel canare che c è al centro? Il cuscinetto non saprei che marca è, perchè il pinasco non va bene?

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo abbassare quel canare che c è al centro? Il cuscinetto non saprei che marca è, perchè il pinasco non va bene?

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

 

IMG_6223.JPG Devi limare quello segnato in rosso, per tutto il tratto verde. Non oltre

Se una volta limato questo, il problema persiste, è la bronzina/cuscinetto che hai messo.

IMG_6223.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Le molle Sip sono più dure?

 

Per il clutch slider pinasco ...... http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/39188-clutch-slider-pinasco

 

 

Gg

Modificato da Echospro
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...