davegodgiven Inviato 27 agosto 2017 - 11:49 Share Inviato 27 agosto 2017 - 11:49 Ciao ragazzi ho una px150 dell'86. Attualmente monto un albero anticipato mazzucchelli combinato con un pinasco 177 magny course in alluminio non raccordato ancora... Da un pò di tempo sto avendo problemi di slittamento frizione. È una 6 molle e quando provo a fare una tirata con uno stacco un pò più violento la frizione fa fatica ad attaccare. Ho notato Nche che la leva è un pò strana, a volte non ritorna completamente indietro. Avete qualche consiglio in merito? Grazie a tutti e buona domenica! Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 27 agosto 2017 - 12:15 Share Inviato 27 agosto 2017 - 12:15 Se dici che senti la leva strana il primo consiglio che mi viene a mente é quello di controllate il cavetto frizione... Che non sia sfilacciolato e non lavori correttamente nella guaina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 27 agosto 2017 - 17:31 Autore Share Inviato 27 agosto 2017 - 17:31 Ciao, ho appena cambiato il filo che era sfilacciato, questo l avevo intuito. Facendo un giro di prova adesso slitta in maniera un pò minore ma comunque non ho fatto un grande giro, il problema di slittamento lo fa a caldo... Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 27 agosto 2017 - 20:44 Share Inviato 27 agosto 2017 - 20:44 Olio motore? C'è non c'è? Tipo? lo spingi disco é buono, consumato? Dischi frizione? Nuovi? N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 27 agosto 2017 - 20:47 Autore Share Inviato 27 agosto 2017 - 20:47 La frizione è stata da poco revisionata, ha 1000km con dischi newfren rasamento e boccola nuovi, anche la chiavetta e il dado a castello sono nuovi. Olio cambio ho messo il malossi. Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 agosto 2017 - 08:26 MODERATOR Share Inviato 28 agosto 2017 - 08:26 Sui motori diversi dall'originale monto almeno la modifica 4 dischi su frizioni 6 molle. Se hai ancora i 3 dischi è abbastanza normale che non tenga. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 28 agosto 2017 - 09:15 Autore Share Inviato 28 agosto 2017 - 09:15 Posso acquistare direttamente un disco in piu? Mi consigli molle e dischi pinasco? Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 28 agosto 2017 - 11:01 Share Inviato 28 agosto 2017 - 11:01 perchè non valuti una bella 8 molle con anello di rinforzo? la monto io sul magny e va una bellezza, niente slittamenti, niente trascinamenti, leva morbida olio 80w90 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 28 agosto 2017 - 11:04 Autore Share Inviato 28 agosto 2017 - 11:04 Devo dire la verità la 8molle originale ce l ho sotto l altro px del 96 con dr177 però la sento troppo leggera... Poi non avrei problemi di compatibilità con il pignone ecc ecc? Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 agosto 2017 - 11:16 MODERATOR Share Inviato 28 agosto 2017 - 11:16 Non puoi aggiungere un disco, serve proprio il suo kit a 4 molle! E mi sono scordato dell'anello di rinforzo, che diventa indispensabile se aumenti i giri di molto, altrimenti ti si apre il cestello della frizione. Le frizioni per PX sono praticamente intercambiabili, se hai la possibilità di una 8 molle non stare nemmeno a pensarci: passa alla 8 molle! Il grosso vantaggio della 8 molle è che non carichi assialmente il cuscinetto lato frizione, o meglio, il carico che gli si da all'azionamento della leva è nettamente inferiore della 6 e della 7 molle, con notevole diminuzione di giochi ed usura. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 28 agosto 2017 - 11:21 Autore Share Inviato 28 agosto 2017 - 11:21 Non puoi aggiungere un disco, serve proprio il suo kit a 4 molle!E mi sono scordato dell'anello di rinforzo, che diventa indispensabile se aumenti i giri di molto, altrimenti ti si apre il cestello della frizione. Le frizioni per PX sono praticamente intercambiabili, se hai la possibilità di una 8 molle non stare nemmeno a pensarci: passa alla 8 molle! Il grosso vantaggio della 8 molle è che non carichi assialmente il cuscinetto lato frizione, o meglio, il carico che gli si da all'azionamento della leva è nettamente inferiore della 6 e della 7 molle, con notevole diminuzione di giochi ed usura. Gg Ok quindi una 8 molle con anello è meglio, ha 4 dischi? Scusami non sono troppo ferrato sul discorso frizione, nel caso devo prendere dischi generici o pinasco, malossi ecc? Il pignone? Posso allungare un pò? Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 agosto 2017 - 11:54 MODERATOR Share Inviato 28 agosto 2017 - 11:54 Ok quindi una 8 molle con anello è meglio, ha 4 dischi? Scusami non sono troppo ferrato sul discorso frizione, nel caso devo prendere dischi generici o pinasco, malossi ecc? Il pignone? Posso allungare un pò? Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk Modifica a 4 dischi per 6 molle https://www.officinatonazzo.it/frizioni-frizione-4-dischi-newfren-in-sughero-con-dischi-intermedi-e-6-molle.1.16.50.gp.4726.uw Per il cestello rinforzato vendono solo l'anello da saldare https://www.officinatonazzo.it/frizioni-anello-di-rinforzo-per-scatola-frizione-6-molle.1.16.50.gp.3725.uw O la scatola completa https://www.officinatonazzo.it/frizioni-scatola-frizione-6-molle-con-anello-di-rinforzo-per-vespa-px-125-150-vnb-gt-sprint-ts.1.16.50.gp.8524.uw Pignone Z22 https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-pignone-z-22-ingrana-su-primaria-z67-z68-per-frizione-6-molle-vespa-px.1.16.354.gp.531.uw Questo un esempio Senti anche altri pareri soprattutto sui pignoni da montare con la 6 molle Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 28 agosto 2017 - 12:04 Autore Share Inviato 28 agosto 2017 - 12:04 Modifica a 4 dischi per 6 mollehttps://www.officinatonazzo.it/frizioni-frizione-4-dischi-newfren-in-sughero-con-dischi-intermedi-e-6-molle.1.16.50.gp.4726.uw Per il cestello rinforzato vendono solo l'anello da saldare https://www.officinatonazzo.it/frizioni-anello-di-rinforzo-per-scatola-frizione-6-molle.1.16.50.gp.3725.uw O la scatola completa https://www.officinatonazzo.it/frizioni-scatola-frizione-6-molle-con-anello-di-rinforzo-per-vespa-px-125-150-vnb-gt-sprint-ts.1.16.50.gp.8524.uw Pignone Z22 https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-pignone-z-22-ingrana-su-primaria-z67-z68-per-frizione-6-molle-vespa-px.1.16.354.gp.531.uw Questo un esempio Senti anche altri pareri soprattutto sui pignoni da montare con la 6 molle Gg Grazie di tutto! Quindi basta montare 4 dischi nornali newfren con anello di rinforzo e non dovrei avere piu problemi! Che mi doco invece dei fori nei bicchierini? Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 28 agosto 2017 - 14:51 Share Inviato 28 agosto 2017 - 14:51 che primaria monti? la 8 molle anche io la sentivo "leggera" ma devo dirti con con il magny, lavori ai travasi, valvola, phbh28 albero anticipato pinasco, volano alleggerito, rapporti 23/65, marmitta mdm modular in 2 persone, se accellero bene e stacco di colpo si alza davanti.... quindi come ti hanno gia detto se puoi metti la 8 molle, resterai soddisfatto. c'è solo una cosa da fare, piccola modifica da 5 minuti, limare un dentino nel carter frizione e sul coperchio frizione nulla più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 28 agosto 2017 - 14:53 Autore Share Inviato 28 agosto 2017 - 14:53 che primaria monti?la 8 molle anche io la sentivo "leggera" ma devo dirti con con il magny, lavori ai travasi, valvola, phbh28 albero anticipato pinasco, volano alleggerito, rapporti 23/65, marmitta mdm modular in 2 persone, se accellero bene e stacco di colpo si alza davanti.... quindi come ti hanno gia detto se puoi metti la 8 molle, resterai soddisfatto. Sai che ho aperto il blocco e non ho contato i denti? Me ne sono pentito!È un 150 arcobaleno produzione 84 immatricolato 86. Penso sia originale la primaria Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 28 agosto 2017 - 15:57 Share Inviato 28 agosto 2017 - 15:57 mannaggia, vabbe se è un arcobaleno dovrebbe montare di serie la 21/68 21 denti il pignone e 68 denti la corona direi un po troppo corta per un magny course 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 agosto 2017 - 21:59 MODERATOR Share Inviato 28 agosto 2017 - 21:59 che primaria monti?la 8 molle anche io la sentivo "leggera" ma devo dirti con con il magny, lavori ai travasi, valvola, phbh28 albero anticipato pinasco, volano alleggerito, rapporti 23/65, marmitta mdm modular in 2 persone, se accellero bene e stacco di colpo si alza davanti.... quindi come ti hanno gia detto se puoi metti la 8 molle, resterai soddisfatto. c'è solo una cosa da fare, piccola modifica da 5 minuti, limare un dentino nel carter frizione e sul coperchio frizione nulla più Ho sofferto per trovare la frizione giusta, e comunque la 8 molle è l'unico compromesso tra leggerezza di manovra e tenuta Poi dipende sempre di quale potenza stiamo parlando. Se sali molto con i cv pensa anche a sostituire la primaria con una denti dritti, tutti accorgimenti che non ti fanno sprecare potenza sull'asse dell'albero motore e ti preservano il cuscinetto lato frizione Il problema di portare a quota zero il canale dello sfiato è che poi l'olio centrifugato tende a risalire verso lo stesso e a fuoriuscire. Però ti parlo si casi estremi Comunque la 6 molle a 4 dischi tiene, la 8 molle però ...... è la 8 molle!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 29 agosto 2017 - 07:18 Share Inviato 29 agosto 2017 - 07:18 Il problema di portare a quota zero il canale dello sfiato è che poi l'olio centrifugato tende a risalire verso lo stesso e a fuoriuscire. non ho capito questa frase, o meglio nonostante ho messo il giusto quantitativo di olio mi esce sempre dallo sfiato, tant'è che gli ho dovuto mettere il catetere come mai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 agosto 2017 - 13:06 MODERATOR Share Inviato 29 agosto 2017 - 13:06 non ho capito questa frase, o meglio nonostante ho messo il giusto quantitativo di olio mi esce sempre dallo sfiato, tant'è che gli ho dovuto mettere il catetere come mai? Il canaletto che "gente come noi" fa fuori per farci stare la frizione serve a raccogliere l'olio centrifugato sulla parete del coperchio. Se noti è proprio prima del foro di sfiato, e senza quel "rialzo" l'olio risale lo sfiato ed esce. Io ho creato un "accrocchietto" per eliminare questo problema, una sorta di vaso di espansione che lavora al posto dello sfiato e a quanto pare funziona. Qui ne parlo anche se ora la frizione che monto è un tantino differente da quella di questa discussione, sono dovuto passare a questa qui Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 29 agosto 2017 - 15:32 Share Inviato 29 agosto 2017 - 15:32 Il canaletto che "gente come noi" fa fuori per farci stare la frizione serve a raccogliere l'olio centrifugato sulla parete del coperchio.Se noti è proprio prima del foro di sfiato, e senza quel "rialzo" l'olio risale lo sfiato ed esce. Io ho creato un "accrocchietto" per eliminare questo problema, una sorta di vaso di espansione che lavora al posto dello sfiato e a quanto pare funziona. Qui ne parlo anche se ora la frizione che monto è un tantino differente da quella di questa discussione, sono dovuto passare a questa qui Gg eccomi spiegato il perchè mi fuoriesce quel po di olio dallo sfiato, perchè ho dovuto limare a filo coperchio quella canaletta... ora vedevo dalle foto il vaso espansione che ti sei autocostruito, vorrei provarlo a fare anche io ma non ho capito come va fatto, che materiale è, ecc ecc potresti aiutarmi? magari rispondo su quella tua discussione per non uscire fuori topic in questa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 30 agosto 2017 - 17:44 Autore Share Inviato 30 agosto 2017 - 17:44 Ragazzi oggi ho smontato la frizione e ho messo anello di rinforzo, molle sip, 4 dischi frizione sip, nuovo rasamento e cuscinetto al posto della bronzina. Purtroppo ho chiuso tutto e la pedivella è bloccata... Credo sia l anello che tocca il carter frizione vero? Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 30 agosto 2017 - 19:09 Share Inviato 30 agosto 2017 - 19:09 Non hai rimosso il canali o dal coperchio? Se non l'hai fatto tocca eccome e non dovrebbe neanche chiudersi . Se il cuscinetto è il pinasco smontalo subito e monta una bronzina! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 30 agosto 2017 - 19:22 Autore Share Inviato 30 agosto 2017 - 19:22 Non hai rimosso il canali o dal coperchio? Se non l'hai fatto tocca eccome e non dovrebbe neanche chiudersi . Se il cuscinetto è il pinasco smontalo subito e monta una bronzina! Devo abbassare quel canare che c è al centro? Il cuscinetto non saprei che marca è, perchè il pinasco non va bene? Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Inviato 30 agosto 2017 - 19:58 Share Inviato 30 agosto 2017 - 19:58 Devo abbassare quel canare che c è al centro? Il cuscinetto non saprei che marca è, perchè il pinasco non va bene? Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk Devi limare quello segnato in rosso, per tutto il tratto verde. Non oltre Se una volta limato questo, il problema persiste, è la bronzina/cuscinetto che hai messo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 agosto 2017 - 20:10 MODERATOR Share Inviato 30 agosto 2017 - 20:10 (modificato) Le molle Sip sono più dure? Per il clutch slider pinasco ...... http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/39188-clutch-slider-pinasco Gg Modificato 30 agosto 2017 - 20:20 da Echospro Aggiunta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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