DeXoLo Inviato 30 aprile 2008 - 20:05 Share Inviato 30 aprile 2008 - 20:05 Come ormai tutti sapete la frizione dello specialino di Modette è bella dura. Al raduno mi avete fatto notare che il problema stava nel cavetto, ho scoperto grazie a voi che ci sono cavi di misura inferiore per small.... e l'ha scoperto anche il mio solito ricambista xchè ovviamente insisteva nel dire che small e large utilizzano gli stessi cavi e non voleva darmene di più piccoli, vabbè dopo un paio di minuti di siparietto mi ha dato i cavetti che volevo. Arrivato a casa ho montato prima quello del freno e ovviamente non era quello a non far ritornare la leva bensì il fatto che necessitava di una bella pulita e successiva ingrassata il leveraggio che entra nel mozzo. Sostituito anche il cavetto frizione (sostituita anche la leva con una di quelle con pallino piccolo) noto subito che la leva è notevolmente più morbida, ma non è ancora ai livelli del mio px. Considerando che il cavetto è superingrassato e l'attrito che ora fa nella guaina è ridotto al minimo credo propio che dipenda dal fatto che la frizione monti una molla rinforzata. (io con le mie manone la tiro con 2 dita, ma Modette ce la farà con 4?) Ora Conto sul vostro aiuto perchè io non so propio dove mettere le mani, quindi accetto tutti i consigli, l'ideale sarebbe un esploso della parte interessata, o meglio ancora un paio di foto Devo procurarmi un estrattore? Eventualmente è possibile autocostruirselo? (io faccio il tornitore) se sì quali sono le misure?? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 30 aprile 2008 - 20:11 Share Inviato 30 aprile 2008 - 20:11 Per tirare fuori la frizione ci vuole l'estrattore, costa poco, secondo me fai prima a comprarlo. Poi per smontare i dischi usi il metodo classico con millerighe rondelle e bulloni come descritto gia' tante volte in giro per il forum. Comunque anche la frizione originalissima del mio ET3 e' piu' ben dura di quella a 7 molle del T5. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2008 - 20:15 Autore Share Inviato 30 aprile 2008 - 20:15 si, effettivamente leggendo qua e la la teoria posso quasi dire di saperla, propio in questi minuti stavo ripassando qua... l'ideale sarebbe trovare un et3 originale per confrontare la durezza tra le frizioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 maggio 2008 - 16:18 Autore Share Inviato 1 maggio 2008 - 16:18 non ci siamo ancora, poco fa modette ha provato la frizione e per lei è ancora dura... ora pensavo una cosa, allungando di un paio di cm la leva sotto al motore al manubrio dovrebbe diventare più morbida giusto? C'è qualche rischio a fare un lavoro di questo tipo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 1 maggio 2008 - 16:27 ADMIN Administrators Share Inviato 1 maggio 2008 - 16:27 No, nessun rischio dato che ci sono coperchi che montano proprio una leva molto piu' lunga non so' pero' se sono per Ape o che altro. In ogni caso io aprirei il pacco frizione per verificare che molla c'e' montata realmente, quante spire ha, il diametro del filo della molla, la resistenza che offre alla compressione ecc. Piuttosto non pensare che diventera' mai come quella dei PX, la frizione dei cinquantini e' comunque un po' piu' dura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 1 maggio 2008 - 16:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 maggio 2008 - 16:28 ma hai sostituito la molla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gattopanzer Inviato 1 maggio 2008 - 16:43 Share Inviato 1 maggio 2008 - 16:43 Ciao,io ti consiglio di smontarla,se trovi 4 dischi e la molla rinforzata....scordati che diventa tenera!!!!! Devi installare i 3 dischi ed al massimo la molla rinforzata,così diventerà più tenera....se installi i 3 dischi(originali) e la molla originale risulterà ancora più tenera,ma meno di così penso che non riuscirai. Per i cavi,invece di prendere quelli con la molla interna,perchè non acquisti quelli con rivestimento interno in teflon(manutenzione 0) e poi scorre meglio il cavo di acciaio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 maggio 2008 - 16:45 Autore Share Inviato 1 maggio 2008 - 16:45 no, ho solo sostituito il cavo che c'era prima con uno più fine, e ora è dura come quella che aveva il 50, ma per elena è ancora troppo. Domattina vado da cima a vedere se ha un estrattore, poi chiedo lumi sulle molle, tanto non penso che costino un esagerazione... Che dite di già che apro conviene prendere anche i dischi nuovi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 maggio 2008 - 16:47 Autore Share Inviato 1 maggio 2008 - 16:47 per quanto riguarda cavo e guaina l'attrito è veramente ridotto al minimo, prima di fissare il morsetto ho provato a farlo scorrere nella guaina e lo tiravi senza sforzo con 2 dita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 maggio 2008 - 17:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 maggio 2008 - 17:08 La storia della dimensione dei cavi mi giunge nuova. Fra small e large non ci sono differenze per quanto riguarda la sezione dei cavi di comando. Cambia solo la lunghezza. Le guaine teflonate sono eccezionali, montandole su una ET3 si ha una frizione paragonabile a quella dei PX con frizione 8 molle. Variare la lunghezza della leva sul carterino non è una buona idea, si farà anche meno forza, ma varierà anche l'escursione della leva.. col rischio che a leva tirata la frizione non stacchi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 1 maggio 2008 - 17:41 Share Inviato 1 maggio 2008 - 17:41 Secondo me hai la molla rinforzata, e forse un disco di troppo, ma se il motore è pepeato credo che sia giusto, se montassi la frizione originale magari slitterebbe, no ? Per l'estrattore io l'ho preso da Cima mi pare sui 6 euro, ma ti conviene chiamare prima ( 0115611918) a volte non li ha, io l'ho aspettato quasi na smana! Passa a salutarmi Mirko così vedi la Tatina finita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 maggio 2008 - 18:05 Autore Share Inviato 1 maggio 2008 - 18:05 il motore non credo sia pepato, ha solo la marmitta con espansione.... Antonio domattina sei in negozio? Se riesco magari faccio un salto, così saluto l'americana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 1 maggio 2008 - 21:20 Share Inviato 1 maggio 2008 - 21:20 Mirko, anche io sulla ET3 ho montato il kit 4 dischi con molla rinforzata ed ora la mi moooiiie, non riesce più a gestirla. Il kit 4 dischi è particolarmente difficile da mettere a punto perchè se è troppo tirato lo sforzo è notevole, se è poco tirato, non riesci a mettere a folle quando sei fermo perchè la frizione resta incollata per pochissimo. Mi hanno però detto di una modifica da fare alla leva, limare la battuta di qualche millimetro in modo da poter usufruire di una corsa maggiore, e ancora di provare a montare il pacco frizione completo del pk hp che nasceva già con una potenza originale maggiore, quini più robusta ma poco dura.. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modette1979 Inviato 7 maggio 2008 - 17:12 Share Inviato 7 maggio 2008 - 17:12 PSSSSST... ragazzi... Mirko mi ha allungato la leva sotto il motore, le marce non saltano e io non mi spacco più i polsi E pensare che mi ero pure comprata le molle da Decathlon per rinforzare i muscoletti mozzarellosi delle mie mani... :nono: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 7 maggio 2008 - 17:23 Share Inviato 7 maggio 2008 - 17:23 ...quel sant'uomo di Dex... Cosa non si farebbe, noi ometti, per per le nostre donzelle... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts