Simo Inviato 11 settembre 2017 - 18:29 Share Inviato 11 settembre 2017 - 18:29 Ciao a tutti. Recentemente mi sono messo a restaurare una vespa 50 n allungata di mio padre. Dal numero di telaio risulta essere del 1967 ed ha il logo esagonale quindi ottobre '67. Quando mio padre fece la cresima gli fu regalata da un amico di famiglia, nonché precedente proprietario, che gli fece da padrino. L'ha usata pochi anni, poi una volta presa la patente ha girato solo in macchina e la vespa è finita in una angolo buio del garage per essere utilizzata saltuariamente per portarmi a fare qualche giretto da bambino (su strada privata). Mi ha sempre assicurato di non aver mai modificato nulla su quella vespa. Infatti, quando porto il motore a revisionare dal meccanico lui mi conferma che è tutto originale, dal gruppo termico alle guarnizioni, ma a questo punto ( e dopo aver speso i soldi) noto che la sigla del motore è V5A2M e non V5A1M come dovrebbe essere (lo so ...un errore da dilettante!! dovevo controllare prima!! ). Purtroppo colui che ci ha dato la vespa non c'è più per cui non so a chi chiedere per sapere cosa è stato modificato e perché. Per quanto ne so, non posso farla circolare con un V5A2M o sbaglio? Però ho una domanda. La vespa come dicevo è del 1967, ma il libretto è datato 1973 e non vi è alcuna indicazione sulla sigla del motore da utilizzare. Possibile che a seguito della modifica sia stato fatto un libretto nuovo? Perché mi sembra strano che siano passati 6 anni dall'uscita dalla fabbrica alla vendita. Ora io vorrei rimetterla in strada, per cui vi chiedo: che tipo di problemi posso incontrare? Potrò immatricolarla anche con questo motore? Spero che mi possiate aiutare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 11 settembre 2017 - 18:41 Share Inviato 11 settembre 2017 - 18:41 (modificato) Sicuramente nella sua vita il vespino ha visto cambiare il motore o solamente i carter per qualche motivo,e non è una cosa rara su questo tipo di vespa. Il libretto originale del 67 sarà andato perduto, e nel 73 ne è stato rilasciato uno nuovo dalla motorizzazione, anche questo è un fatto non raro per i 50ini. Dato che hai il libretto, ti basta fare richiesta di quello nuovo odierno con annesso targhino e potresti circolare, "fregandotene" della sigla non corretta del motore; in sede di revisione, è rarissimo che controllino il numero motore quindi anche qui non ci sarebbero problemi , il guaio più grosso però, potrebbe sorgere in caso d'incidente se l'assicurazione spulciasse bene la vespa e riscontrasse l'incompatibilità. Detto questo, per sicurezza e anche per una originalità del vespino, ti consiglirei di trovare dei carter compatibili V5A1M, in cui trapiantare la meccanica dell'attuale motore. Modificato 11 settembre 2017 - 18:42 da Vespa979 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 settembre 2017 - 18:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 settembre 2017 - 18:47 Quoto Vespa 979, per stare tranquillo devi cambiare i carter (o l'intero motore) con uno che abbia la giusta sigla per quel telaio. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo Inviato 12 settembre 2017 - 17:13 Autore Share Inviato 12 settembre 2017 - 17:13 Grazie mille per la risposta. Diciamo che al momento sono a corto di denaro e non so se potrò prendere un altro carter. Volevo sapere che differenze tecniche ci sono tra i V5A1M e i V5A2M, perché a prima vista mi sembrano identici. Grazie di nuovo per le informazioni Simo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 settembre 2017 - 17:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 settembre 2017 - 17:37 Il motore siglato V5A2M è per le vespe 50 Special 1^ e 2^ serie, a 3 marce. Per quel che riguarda la 1^ serie, non ci sono grandi differenze coi motori siglati V5A1M ma, comunque, di motori V5A2M ne sono certamente stati fatti molti meno di V5A1M, anche se, per essere precisi, dovresti cercare un motore con solo qualche centinaio o migliaio di numeri in più del telaio. Ma, certamente, puoi proporre uno scambio alla pari. Offri il tuo per un V5A1M con numero simile al tuo di telaio e funzionante. Mi pare la soluzione migliore. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.