Albitomassini Inviato Settembre 11, 2017 Inviato Settembre 11, 2017 Ciao ragazzi devo montare una accensione elettronica pk-s sulla special. dalla accensione escono due gruppi di fili: un gruppo da tre e uno da quattro raggruppati in un unico "mega faston" come devo collegarli? 0 Cita
vints Inviato Settembre 11, 2017 Inviato Settembre 11, 2017 Allora, il gruppo da tre fili rispettivamente Bianco Rosso Verde, vanno collegati alla centralina/bobina esterna che sulle pk si installa dietro l'ammortizzatore che la bobina della special. Mentre L'altro gruppo di fili inseriti in un grosso connettore servono a portare corrente rispettivamente alle luci, clacson, lampeggiatori/frecce e sono rispettivamente: Giallo Verde Blu Nero. 0 Cita
Albitomassini Inviato Settembre 11, 2017 Autore Inviato Settembre 11, 2017 Nella mia bobina c'è l entrata per un solo filo...dove metto gli altri? Invece il sai a che colore telaio vanno collegati giallo, verde, blu, nero? 0 Cita
vints Inviato Settembre 12, 2017 Inviato Settembre 12, 2017 Devi sostituire la vecchia bobina per impianto a puntine con quella per impianto pk s 0 Cita
matrixp200e Inviato Settembre 12, 2017 Inviato Settembre 12, 2017 (modificato) ciao, la bobina da utilizzare è questa poggiata sulla pedana della vespa, alla quale devi collegare i tre fili cpome suggerito da Vints. Gli altri fili devi collegarli alla scatoletta di bassa tensione in questo modo: Verde dello statore al rosso della vespa, nero statore al nero vespa e poi devi decidere per il giallo e per il blu. Uno eroga una tensione di 12 volt e l'altro di 6 volt. Io ho fatto tutto a 12 e ho sostituito le lampadine. Uno di questi due fili lo colleghi al verde della vespa all'interno della scatoletta (seconda foto), l'altro lo isoli. Se usi i 12 volt ti consiglio di montare anche il regolatore di tensione. io lo ho montato con una staffa a elle dentro il vano carburatore. Modificato Settembre 12, 2017 da matrixp200e 0 Cita
pfm67 Inviato Settembre 12, 2017 Inviato Settembre 12, 2017 Ciao matrixp200e, il volano che c'è nelle foto è quello della 50 (special o R?) o è quello della 50 PK S? Per Albitomassini: monti solo lo statore della PK S o anche il volano? 0 Cita
Albitomassini Inviato Settembre 12, 2017 Autore Inviato Settembre 12, 2017 Monto il volano pinasco da 1 kg del pk 0 Cita
matrixp200e Inviato Settembre 12, 2017 Inviato Settembre 12, 2017 Il mio è il volano special originale, quello del pk non monta perchè ha cono 20 leggi questo topic 0 Cita
domenicodl Inviato Settembre 21, 2023 Inviato Settembre 21, 2023 Salve a tutti, È possibile montare lo statore e la bobina della pk-s su una vespa 50 R e usare il suo volano originale? 0 Cita
Redivivus Inviato Settembre 21, 2023 Inviato Settembre 21, 2023 Ciao a tutti. Purtroppo non sono un esperto e posso darti solo una risposta parziale. Il volano delle PK più vecchie ha cono 19 con quello è sicuro che l'accensione funzioni. Ricordo di aver letto un bel po' di anni fa di eventuali volani di accensioni a puntine compatibili con lo statore PK. Non so se esistano o meno e come fare per controllare. A limite se puoi metti qualche immagine interna del tuo volano. Nelle immagini puoi vedere uno statore a quattro poli e la relativa centralina. Di sicuro se usi un volano a quattro poli sei obbligato ad usare uno statore a quattro poli e quella centralina specifica per la quattro poli. L'unica opzione ammessa per questi impianti originali a quattro poli è lo statore che può essere o della PK S o la XL. Non ricordo cosa cambi a livello di impainto elettico tra i due. Nel frattempo ho cercato la discussione a cui si riferiva matrixp200e: https://www.vesparesources.com/topic/48418-statore-pk-con-volano-special-ma-si-puó/?tab=comments#comment-1116618 Ancora non l'ho letta tutta con attenzione ma più o mneo si palra delle stesse cose. Resta il dubbio sul volano ma se la tua R è una tra le ultims allora forse hai qualche speranza. 0 Cita
domenicodl Inviato Settembre 21, 2023 Inviato Settembre 21, 2023 6 ore fa, Redivivus dice: Ciao a tutti. Purtroppo non sono un esperto e posso darti solo una risposta parziale. Il volano delle PK più vecchie ha cono 19 con quello è sicuro che l'accensione funzioni. Ricordo di aver letto un bel po' di anni fa di eventuali volani di accensioni a puntine compatibili con lo statore PK. Non so se esistano o meno e come fare per controllare. A limite se puoi metti qualche immagine interna del tuo volano. Nelle immagini puoi vedere uno statore a quattro poli e la relativa centralina. Di sicuro se usi un volano a quattro poli sei obbligato ad usare uno statore a quattro poli e quella centralina specifica per la quattro poli. L'unica opzione ammessa per questi impianti originali a quattro poli è lo statore che può essere o della PK S o la XL. Non ricordo cosa cambi a livello di impainto elettico tra i due. Nel frattempo ho cercato la discussione a cui si riferiva matrixp200e: https://www.vesparesources.com/topic/48418-statore-pk-con-volano-special-ma-si-puó/?tab=comments#comment-1116618 Ancora non l'ho letta tutta con attenzione ma più o mneo si palra delle stesse cose. Resta il dubbio sul volano ma se la tua R è una tra le ultims allora forse hai qualche speranza. Ciao e grazie del link, lo avevo letto 😊 0 Cita
Recommended Posts