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problema frizione!!


max79
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Salve a tutti ragazzi,una settimana fa ho notato una piccola goccia d'olio sotto il motore della mia et3 originale e dovendo quindi sostituire la guarnizione del tappo dell'olio ,ho deciso già che c'ero di cambiare l'olio del cambio. Ho messo quello che avevo in casa ,un 15w40, e dopo una ventina di km ho sentito che la frizione ha iniziato a slittare quando acceleravo a fondo in 4'. Spaventato ho sostituito l' olio con un sae40 ma la frizione continua a slittare. Corro allora dal ricambista a comprare dischi nuovi , 3 dischi sughero e due ferro. Il ricambista mi vende un olio semi sintetico per tutti i cambi vespa garantendovi che va benissimo. Cambio frizione,metto l' olio, e dopo pochi metri, la frizione slitta! Meno ma slitta!!! Esasperato metto allora un denso 80w90 e slitta di meno ma non è ancora perfetta come prima continua a slittare in 4' e nei cambi marcia veloci. Non so più cosa fare. Premetto che la vecchia frizione era a 4 dischi, ed andava da dio prima di quel maledetto cambio olio!!?. Bho, proverò a fare un po' di km e vediamo se si sistema, altrimenti non so. Grazie dei consigli

 

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hai provato ad allentare un po il registro? comunque se prima usavi la frizione a 4 dischi ed ora a 3 probabile che non sia come la vecchia. comunque o usi un sae 30 o un 80/90 per cambi manuali altri oli lasciali perdere

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Stasera ho fatto una trentina di km ed ho allentato un po' il registro un paio di volte, la vespa sembra che vada un poco meglio, prima con la vecchia frizione nei cambi marcia veloci mi dava una bella botta di coppia, adesso invece innesta le marce più "dolcemente" come se slittasse ancora un pochino. Vedrò di fare ancora un po' di km in modo che i dischi si puliscano da quell 'oliaccio maledetto, altrimenti rimonto una nuova 4 dischi o casomai una molla rinforzata, grazie mille dei consigli, vi terro' aggiornati. Se qualcun altro ha qualche altra buona idea ben venga . Grazie a tutti ?

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Altri 20 km anche stasera,scivola ancora appena appena, dipenderà dal fatto che ho lasciato i dischi a bagno 48 ore nell' olio sbagliato, speriamo che piano piano, facendo un bel po' di km ,assorbano l' olio giusto....??

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le frizioni small sono la disperazione di ogni Vespista..

è una vecchia storia, il cavo il braccio lungo il passacavi con registro basso, le 4 e le 3 dischi e molle rinforzate, il kit CIF con dischi sinterizzati, la molla dorata unificata Primavera Special e via discorrendo senza addentrarsi nel tuning!!!

Và detto che l'olio è IMPORTANTE, certo, ma la tua frizione mi sembra TROPPO SENSIBILE ai varii tipi di olio!!!

Davvero Troppo.

Prima andava bene, ma stai tranquillo da OGGI NON ANDRA' PIU' BENE!

Sae 30, 80-90 e setting precedente per ASSURDO non risolveranno....

Serve il braccio lungo sul coperchio ed il passacavi annesso, serve la molla POLINI a cui stondi le ultime spire e limi di frullino un bel millimetro sopra e pure sotto, i dischi da due soldi CIF ed anche i due traferri che quelli della 4+3 precdenete son troppo sottili.... olio quel che ti pare e guaina e cavo perfetti....

ora tiene anche un POLINI, più o meno diciamo, ma perlomeno non slitta e non slitterà più.

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Quindi non è solo questione di assestamento!? Ed io che mi ero quasi rasserenato?! Accidenti, queste vespe sono proprio un mistero! Io avevo pensato al massimo di cambiare la molla con una rinforzata,ma a quanto pare non sarà così semplice!!? Grazie mille dei consigli.

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Il braccio lungo è la levetta dove attacchi il filo frizione sul cartellino che è un po' più lunga. Primavera e la mia et3 lo montano già di serie???. A questo punto non mi resta che seguire i consigli di Poeta ; metto la molla polini e finalmente dovrei aver risolto ??

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allora con la vite apposita carica molla inserisci nel mozzetto il disco bombato carica molla, ovviamente anche la molla da caricare, la carichi e probabilmente noterai che il piattello (DISCO VOLANTE) non andrò perfetto a battura sulla base delle golette del mozzetto, significa che la MOLLA tutta compressa è 1mm troppo alta, OK la spiani di frullino e riprovi ora andrà a pacco per bene, ma non basta, la molla poggia all'interno del mozzetto, ma il mozzetto non è perfettamente piano mentre la molla invece sì, se ora gli stondi un poco gli spigoli alla molla poggierà ancor meglio nel mozzetto.

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Allora, vi aggiorno su come procede il mio problema. Ieri sera esco dal lavoro e vado dal ricambista e con una spesa irrisoria di 6 euro compro la molla rinforzata polini. Dopo cena riapro tutto,seguo alla lettera i consigli di Poeta e richiudo , causa pioggia non posso però provare.  Stamattina non sto più nella pelle, prendo la Vespa e ci faccio una decina di km: 1',2',3',4' e.... udite udite la frizione è perfetta ???!! Finalmente ho risolto ?! Grazie a tutti ragazzi! Poeta sei un grande!

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  • 1 month later...

Se hai una primavera o un et3 hai il braccio lungo sotto il carter, la frizione diventa appena appena un po' più dura, niente di che, ma a mio avviso ne vale la pena, funziona a meraviglia. Vai tranquillo di polini:ok:.

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bene vedo che hai risolto....

aggiungi leve vespa PX sulla tua small ed avrai una frizione bellissima, dico davvero.

Per gli altri.... la frizione small è un mistero.... due setting uguali potrebbe essere differenti, dipende da troppi fattori....

non ultimo l'umore della vostra vespa..... sì l'umore.

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