signorhood Inviato 1 maggio 2008 - 16:22 Share Inviato 1 maggio 2008 - 16:22 Ho finalmente messo mani sul motore del 180 rally che attendeva attenzioni da anni. Ho smontato la frizione e che ti trovo? Campana a 7 molle e plateau portadischi a 6 molle!!! Chi ci ha messo mani l'ultima volta evidentemente non ha trovato una campana da 180? Se monto una frizione completa di 200 invece di cercare una campana a 6 molle ci dovrebbe stare senza problemi no? Chi sa parli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 1 maggio 2008 - 16:40 Share Inviato 1 maggio 2008 - 16:40 Scusa, non ti do una risposta ma ti pongo una domanda, poichè la cosa mi incuriosice, quindi le molle non lavoravano correttamente? Ti avanza un buco ? Io credo che se moti il pacco completo del 200 non dovresti avere problemi. Dico ciò solo per intuito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 1 maggio 2008 - 18:30 Autore Share Inviato 1 maggio 2008 - 18:30 E no che non lavorano bene. I buchi non corrispondono. Vorrei capire che plateau gli hanno montato al posto del suo. Quello del 200 in ogni caso è a 7 molle. La corona è a 22 denti e gli incastri dei dischi ovviamente corrispondono e sono diversi di numero e dimesione da quelli di un 150/125. Sarà di GS o SS? Che dovrebbero avere 6 molle? Bho? Chi sa quanti denti ha la corona del 200? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 1 maggio 2008 - 18:49 Share Inviato 1 maggio 2008 - 18:49 la corona del 200 ha 65 denti, mentre il pignone ha 23 denti il 180 ha la primaria con corona da 67 denti e pignone da 22 denti, ma la frizione quasi sicuramente è 7 molle. Quindi sul 180 dovresti metterci la 7molle con il 22 denti Dovresti aspettare la conferma di Sergio-MrOizo. In ogni caso il punto fermo è la primaria 22-67 come i 150 Non pensare di mettere il pignone da 23 denti con la corona da 67 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 1 maggio 2008 - 18:55 Autore Share Inviato 1 maggio 2008 - 18:55 Quindi quella che c'è con pignone a 22 denti e 6 molle sarà di VSB o VSC. Per 200 intendi il 200 rally o il 200 PE? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 1 maggio 2008 - 19:01 Share Inviato 1 maggio 2008 - 19:01 PE Giova'..adesso sulla Nina2 c'e' la Polini 23/64 denti dritti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 1 maggio 2008 - 19:02 Share Inviato 1 maggio 2008 - 19:02 Gianni rally o pe è la stessa cosa. Frizione 7molle, pignone 23 e corona da 65 denti Comunque non riesco a trovare dove avevo scritto il tipo di frizione del 180 VSD. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 1 maggio 2008 - 19:03 Share Inviato 1 maggio 2008 - 19:03 Gianni rally o pe è la stessa cosa Hai ragione,il PE ha il motore del Rally 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 1 maggio 2008 - 19:16 Autore Share Inviato 1 maggio 2008 - 19:16 Motore uguale ma rapporti diversi. Il rally li ha più lunghi ragazzi!!! Quindi potrebbe avere il pignone diverso, di questo non sono certo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 1 maggio 2008 - 19:55 Share Inviato 1 maggio 2008 - 19:55 Tutti i motori 200 hanno avuto la primaria da 23-65, compresa la rally. La frizione è stata sempre 7molle fino al passaggio alla 8molle Per quanto riguarda albero primario e secondario, quasi sicuramente 200rally e le altre 200 montano lo stesso. Gianni probabilmente ti starai confondendo Per il 180 rally invece primario e secondario del rally, con primaria da 22/67 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 2 maggio 2008 - 16:06 Share Inviato 2 maggio 2008 - 16:06 chiedi a MrOizo; se non sbaglio la 180 rally aveva una 6 molle, ma larga quanto una 7 molle, quindi in questo caso è la campana che da te è stata cambiata. Cmq, ripeto, chiedi a MrOizo che le conosce queste vespa, io ti ho scritto soltanto quello che mi sembra di ricordare, 180 rally ne conosco soltanto una di un ragazzo e non l'ho mai smontata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 2 maggio 2008 - 17:57 Autore Share Inviato 2 maggio 2008 - 17:57 1- la 8 molle non esiste originale 2 - il 180 ha 6 molle fino al passaggio a 7 molle dal 14000 e rotti di motore che rimarrà pure per i 200 3- non si trova tanto facilmente una campana da 6 molle. motivo per cui gli hanno adattato una 7 molle. 4- tutti i 180 dovrebbero avere il pignone a 22 denti come il 200 rally. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 2 maggio 2008 - 18:01 Autore Share Inviato 2 maggio 2008 - 18:01 Risultato di una mattina di studio sui manuali e dai meccanici con 40 anni di officina piaggio addosso. Ps. Una curiosità. Achecazzoservono i due travasi laterali al carter del 180 se il cilindro invasa tutto dal terzo trasversale? BHO??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 3 maggio 2008 - 05:24 Share Inviato 3 maggio 2008 - 05:24 1- la 8 molle non esiste originale2 - il 180 ha 6 molle fino al passaggio a 7 molle dal 14000 e rotti di motore che rimarrà pure per i 200 3- non si trova tanto facilmente una campana da 6 molle. motivo per cui gli hanno adattato una 7 molle. 4- tutti i 180 dovrebbero avere il pignone a 22 denti come il 200 rally. 1) Come sarebbe non esiste originale? Per il 180 di sicuro, ma per la COSA e le vespa dagli anni '90 in poi .... 2) Conferma che la 6 molle del 180 è più larga della 6 molle dei modelli 125/150 successivi? 3) Mi sembra plausibile. 4) non ricordavo che il 200 rally avesse 22 denti di pignone, pensavo 23. Risultato di una mattina di studio sui manuali e dai meccanici con 40 anni di officina piaggio addosso. Ps. Una curiosità. Achecazzoservono i due travasi laterali al carter del 180 se il cilindro invasa tutto dal terzo trasversale? BHO??? I due travasi laterali hanno la stessa funzione di quelli dei carter 200 ... nessuna funzione, sono quel che resta della provenienza dai carter 125/150 che li hanno e li sfrattano, nei 180/200 non servono a nulla; anche aprendo i travasi lateralmene sul cilindro non c'è corrispondenza, per cui sono totalmente inutili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 4 maggio 2008 - 19:00 Autore Share Inviato 4 maggio 2008 - 19:00 Si, è 6 molle ma di forma e dimensione è come la 7, in ogni caso completamente diversa da quelle 125/150. Il non esiste era riferito ai 180/200 rally e 200 PE. La cosa non l'avevo nemmeno considerata viste le numerose differenze. Sugli ultimi PE200 è a 8 molle quindi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 4 maggio 2008 - 19:26 Share Inviato 4 maggio 2008 - 19:26 Sugli ultimi PE200 è a 8 molle quindi? sugli ultimi PX200 E si 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 4 maggio 2008 - 21:58 Share Inviato 4 maggio 2008 - 21:58 nel mio 200 del 1995 (acquistato usato) c'era la otto molle 23 denti, si è spaccata (e forse lo era quando comprai la vespa) e adesso ha una bella sette molle Le vespa degli anni e successive dovrebbero essere tutte a otto molle, almeno di serie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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