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210 PiaggiOliNasco, 220 in corsa lunga


tekko
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ciao

 

allora il nome fa schifo, ma trattandosi di:

-cilindro originale piaggio 200

-pistone polini bifascia

-il tutto lavoratoin Pinascone style....

 

forse piaggiolinasco è il mone giusto, oppure PPP (Piaggio Polini Pinasco) oppure P-cubo...

 

insomma nome a parte trattasi di:

 

-Cilindro piaggio, fasi orignali, travaseria rifinita e ripulita, scarico allargato di 2 mm (39mm) imbocco terzo travaso e sua finestra allargati; alesato a 68mm, scarico lucidato, collettore smontabile raccordato e lucidato.

 

-Pistone polini bifascia, lavorato sulle 3 finestre per poter lavorare col cilindro piaggio piston-ported, assomiglia al pinasco da 69.

 

il tutto montato con:

 

-carter raccordati, per quel poco che c'era da fare...

 

-testa cosa2 200 a candela centrale, troncoconica, alesata a 69, lavorata per avere in corsa 60 squish 1.5mm e RC 10:1

 

-albero corsa 60 Mec eur ritardato, riallineato e puntato al laser sullo spinotto di biella.

 

-valvola tappata dal lato cilindro per diminuire il ritardo, e lavorata lato posteriore per aumentare l'anticipo: con l'albero sopra si ha una fasatura di asprirazione : apre 119° prima del PMS e chiude 50° dopo il PMS (totale 169°)

 

-la fasatura in corsa 60 è 167° scarico e 123° travaso (non c'è incrocio con l'aspirazione)

 

-carburatore 24 con condotto getto del max portato a 2 mm; filtro T5

 

-scorpion

 

-delayer

 

-23/65, 7 molle, 3 dischi con campana con anello di rinforzo.

 

Lo scopo era quello di ottenere un cilindro simil pinascone, in ghisa, a costo ridotto; in generale di ottenere un motore coppioso, divertente e affidabile.

 

metto un po di foto.

Sono ben accette critiche e consigli!! :D:D

 

VALVOLA ANTICIPATA:

1002427cx5.jpg

 

 

VALVOLA TAPPATA, IN BLU, DOVE CHIUDEVA PRIMA, IN ROSSO.

1002429modao0.jpg

 

TRAVASO SUL CARTE RACCORDATO

1002430ij9.jpg

 

FOTO DEL CILINDRO

1002432bz1.jpg

 

1002431qi7.jpg

 

1002433wx6.jpg

 

1002435ky0.jpg

 

1002436zf9.jpg

 

FOTO DEL PISTONE

1002437rq5.jpg

 

1002438of0.jpg

 

TESTA A CANDELA CENTRALE

1002439wv5.jpg

 

1002440zo6.jpg

 

 

ALBERO CORSA 60 MECEUR,SALDATO AL LASER

1002441ol8.jpg

 

1002442iy0.jpg

 

1002443pi7.jpg

 

1002444gj0.jpg

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ma alla fine lo hai montato il tutto? se si dacci le tue impressioni!!

 

sono ancora al punto che vedi.

spero nel giro di un paio di settimane di finire...

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spero nel giro di un paio di settimane di finire...

..Per venirci alla 3Mari? ;-)

 

eh magari...

ma vorrebbe dire star via 7-8 giorni...ed ora non posso...

 

speriamo per il prossimo anno!!!!

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Bel lavoro! Probabilmente l'avrai già fatto (dalle foto non riesco a vederlo bene) ma smusserei meglio gli spigoli delle luci e dei travasi per non consumare inutilmente le fasce elastiche.

Complimenti ancora comunque, prima o poi mi deciderò a modificare anch'io qualche motore che giace nel pavimento del mio garage...

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Bel lavoro! Probabilmente l'avrai già fatto (dalle foto non riesco a vederlo bene) ma smusserei meglio gli spigoli delle luci e dei travasi per non consumare inutilmente le fasce elastiche.

Complimenti ancora comunque, prima o poi mi deciderò a modificare anch'io qualche motore che giace nel pavimento del mio garage...

 

le luci sono ben smussate

dalle foto non si vede pero.....

 

ciao :ciao:

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CHIEDEVO:

 

che carburazione per iniziare?

vorrei fare un po di rodaggio col padellino e poi la scorpion.

 

con che getto del max partire, con padellino e scorpion?

il resto, BE3/160 e getto min originale 24

 

grazie

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  • 2 weeks later...

motore montato

2 calci ed è partito (al primo non poteva causa delayer)

l'ho fatto girare al minimo un po, poi qualche acceleratina,

contento perche il motore non faceva rumoracci

 

poi una prova di 15 km

certamente non ho tirato nulla, ma la vespa sembra gia carburata bene! a caso!

montato un 128 ed il resto originale, filtro forato, il motore gira bene, non affoga, non borbotta.

è presto parlare di prestazioni,(motore nuovo,cuscinetti nuovi,miscela al 4...) ma sembra un motore bello pieno di se, chiama le marce una dietro l'latra , e nonostante la rapportatura 23/65 a lunga, in un attimo sei ad 80 all'ora

non vibra molto.

 

insomma sono contento e soddisfatto!

 

le modifiche al progetto iniziale sono state

niente filtro T5, non avevo tempo di modificare la scatola.

niente freno post T5.

 

adesso un po di rodaggio con padellino e poi la scorpion!!

 

appena poso metto un po di foto!!

 

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO DATO CONSIGLI E SUPPORTO!!

 

voglio ringraziare:

 

PEP-PARTS per aver fornito i ricambi a buo prezzo

DRT per il dado e rondellone frizione, molto valido

Biagezio (giorgio) per avermi prestato molti pezzi per fare prove.

 

tutti gli utenti che direttamente e indirettamente hanno collaborato a dato aiuti!!

 

SPERIAMO DI NON AVER BRUTTE SORPRESE NELL' IMMEDIATO!!

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allora

 

percorsi 25 km

la vespa forse vibrava un pochino ad un regime intermedio, tipo 4000.

 

ho ridotto l'anticipo portandolo a 22 (ma col corsalunga sono come 23) e delayer a scendere.

adesso va meglio.poi col tempo perdera un pochino di compressio...

 

il cambio è leggermente duro, a scalare le marce soprattutto, ma non sono mai stato bravo a regolare i cavi.

 

l'unica cosa che mi preoccupa è un leggera vibrazione, che non capisco da dove proviene, in rilascio...

potrebbe essere il parastrappi chiuso male che fa casino?

come lo riconosco?

 

grazie

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per l'anticipo, l'ho ridotto perche un po vibrava, ora mi sembra vibri meno.

sarei tentato a ridurlo ancora...

forse meglio diminuire un po il RC con una guarnizione e aumentare l'anticipo, per diminuire vibrazioni e mantenere buone prestazioni? o il contrario?

 

se la vespa quando la metto in moto tende a darmi il calcio come se volessi mettersi in moto al contrario, è troopo anticipo o troppa compressione?

 

grazie

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tra qualche sentinaio di km montero la scorpion.

 

adesso col padellino la carburazine, su 24 è

BE3-160-128

55-160

 

sembra un po grassa, ma non in maniera esagerata, sembra grassa soprattutto agli alti, cioè in 4 verso i 80 sembra essere grassa, pero sotto, anche se spalanchi il gas in 3 a bassa velocita, è pronta.

Ho paura che mettendo un max piu piccolo migliorerei agli alti, ma smagrirei sotto...

 

con la scorpion, che getto mettere?

ho a disposizione

128-130-135-138-140

 

grazie!!

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scorpion provata!!

 

DA PAURAAAAAAAAAA

 

premetto che è la prima espansione che monto su vespa, e quindi non faccio testo, pero...

 

ho buttato su un 135, grassissima, 132, grassa, 130, un po grassa ai medi, ma per oa va ene.

 

il carattere dela vespa è decisamente cambiato, si sente l'enrtata in coppia come una moto, soprattutto in 3...

allora giro un po per scaldarla poi entro in superstrada, tiro poco la prima, un po la seconda, poi metto la terza e apro, la vespa sale che è una goduria, sento entrare la coppia e contnua a girare, ma non come se la vespa fatissa in fuori giri, gira bene, un occhio al tachimetro, 110 in terza, *azzo!!!(sara anche sballato ma....)

butto la 4 (lunga!) e apro, la vespa si siede un po, nel senso che non la senti tirare come in 3, poi decido dirallentare, in fondo il motore ha 200 km...

 

rumore, al minimo si sente il ticchettio metallico, in marcia è piu silenziosa del padellino, quando apri fa un bel rombo...

 

probabilmente la 4 è lunga, nel senso che se vai a tirare le marce in 4 non prendera tutti i giri, e se incontri un falsopiano fara piu in 3 che in 4, pero gia io mi sono cacato addosso ai 120 (segnati), e non ci andro piu...

 

un po mi rompe non poter mettere la ruota di scorta, ma ci passero su, il rombo e l'aspetto sono tropo belli con la scorpion.

 

la prova se tenerla o no sara quando la provero in 2 con bagagli, se sara un motore che ad ogni falsopiano bisogna mettere la 3 , e ad ogni curva o salitina scalare in 2, la levero.

 

poi daro un occhio ai consumi.

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ho montato il carburatore e filtro del T5 sul mio 220, con la scorpion.

sul carb normale e filtro normale montavo:

 

160-BE3-128

min 160/55

 

adesso col filtro e carb T5 monto

 

 

160-BE3-135(per andare sul sicuri)

min 100/50

ma la carburazione è magra!!!

 

risultato, sotto non ha perso nulla, ai medi ha quadagnato un pochino, e sopra tanto,prenderà 1000 giri in piu...

 

pero è troopo magra, anche se ho fatto solo 5 km, al rientro la candela era bianca, e caldissima, e la testa scottava...

 

come posso intervenire?

 

-sara il freno aria da 160 che non va bene con il resto?(il T5 monta il 120)

-sara il BE3 che non va bene col resto?(il T5 monta il BE4)

-sara il min 100/50 che, anche se in teoria piu grasso del 160/55, ma in questa configurazione non lavora?

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provato il carb e filtro T5 in tutte le salse

 

160-BE3-135

160-BE5-135

160-BE5-130

 

120-BE4-130

120-BE5-130

 

proprio non mio piace.

non è che non vada, anzi forse va piu forte, sicuramente sopra, ma non mi piace come gira, come progressione, poi vibra molto...

 

penso di tornare al normale, per un confronto...

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