Skianto Inviato 14 settembre 2017 - 17:05 Share Inviato 14 settembre 2017 - 17:05 Salve, ho un dubbio sulla guarnizione fra testa e cilindro in rame che sovente si monta su motori che hanno un regime di rotazione alto e conseguenti prestazioni alte. Il mio dubbio è questo: il foglio di rame che si utilizza è rame normale o di tipo "cotto" cioè più tenero? Grazie anticipatamente per le rispote. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 15 settembre 2017 - 11:10 Share Inviato 15 settembre 2017 - 11:10 18 ore fa, Skianto dice: Salve, ho un dubbio sulla guarnizione fra testa e cilindro in rame che sovente si monta su motori che hanno un regime di rotazione alto e conseguenti prestazioni alte. Il mio dubbio è questo: il foglio di rame che si utilizza è rame normale o di tipo "cotto" cioè più tenero? Grazie anticipatamente per le rispote. Rame cotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 18 settembre 2017 - 06:20 Share Inviato 18 settembre 2017 - 06:20 Salve spesso ho letto della guarnizione di rame che specialmente su gt 177 in ghisa serve ad alzare un po lo squish così da favorire l'abbassamento delle temperature di esercizio. Secondo voi si un polini 177 ghisa p&p potrebbe servire in un motore "da viaggio"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 18 settembre 2017 - 07:14 Share Inviato 18 settembre 2017 - 07:14 48 minuti fa, francovespa dice: Salve spesso ho letto della guarnizione di rame che specialmente su gt 177 in ghisa serve ad alzare un po lo squish così da favorire l'abbassamento delle temperature di esercizio. Secondo voi si un polini 177 ghisa p&p potrebbe servire in un motore "da viaggio"? La guarnizione in rame (a patto che sia abbastanza grande ed alettata), svolge una funzione dissipatrice perché per via della migliore conduttività termica riesce ad asportare calore a bordo camera, creando un anello "freddo" sulla testata che ritarda l'autoaccensione prima e la detonazione poi. Sul polini 177 in genere si abbassa la testata e si mette il rame (di uno spessore pari all'abbassamento), ripristinando il squish e mantenendo le medesime prestazioni. Alzando lo squish e conseguentemente, diminuendo la compressione, le prestazioni peggiorano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 18 settembre 2017 - 12:40 Share Inviato 18 settembre 2017 - 12:40 Grazie Franco in pratica lo spessore della guarnizione di rame lo tolgo dalla testa. Poi in pratica faccio la guarnizione e dall'esterno la taglio lasiando che spiegano delle alette di 0.5 cm magari? Ultima domanda dove lo trovo un figlio di rame cotto ? La mia idea è montare un 177 polini p&p dal quale voglio affidabilità assoluta nei viaggi anche a costo di non sfruttarlo al massimo del potenziale che ha. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 18 settembre 2017 - 12:55 Share Inviato 18 settembre 2017 - 12:55 (modificato) 16 minuti fa, francovespa dice: Grazie Franco in pratica lo spessore della guarnizione di rame lo tolgo dalla testa. Poi in pratica faccio la guarnizione e dall'esterno la taglio lasiando che spiegano delle alette di 0.5 cm magari? Ultima domanda dove lo trovo un figlio di rame cotto ? La mia idea è montare un 177 polini p&p dal quale voglio affidabilità assoluta nei viaggi anche a costo di non sfruttarlo al massimo del potenziale che ha. Il rame cotto si trova in genere nei negozi che vendono metalli Modificato 18 settembre 2017 - 12:57 da FrancoRinaldi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francovespa Inviato 18 settembre 2017 - 14:09 Share Inviato 18 settembre 2017 - 14:09 Ancora grazie. Secondo me è un ottimo aiuto per i gt in ghisa che notoriamente tendono a scaldare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 18 settembre 2017 - 14:35 MODERATOR Share Inviato 18 settembre 2017 - 14:35 Come arrivi al diametro giusto per l'alesaggio? Deve essere a misura perfetta, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 19 settembre 2017 - 08:00 Share Inviato 19 settembre 2017 - 08:00 (modificato) 17 ore fa, Qarlo dice: Come arrivi al diametro giusto per l'alesaggio? Deve essere a misura perfetta, giusto? l'essenziale è che non si protenda in camera di manovella, il risultato migliore (in termini termici) lo si ottiene con il diametro perfetto. Per costruirle giuste, serve una dima e poi una volta fatto il foro centrale appena scarso, si allarga di poco alla volta con la mola lamellare da trapano fino al diametro giusto. Modificato 19 settembre 2017 - 08:01 da FrancoRinaldi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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