flatart Inviato 16 settembre 2017 - 12:52 Share Inviato 16 settembre 2017 - 12:52 Ho montato un termometro koso mini con la sonda avvitata sotto la candela. Volevo sapere da chi lo usa che temperature raggiungete x avere un riferimento. Io ho visto che andando in giro tranquillo senza tirare le marce sto sotto i 100°, facendo un po' di km a 100kmh costanti sono arrivato a 125° mentre scannando a full gas per circa 2km sono arrivato alla temperatura massima di 135°. Voi che esperienze avete? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 17 settembre 2017 - 20:25 Share Inviato 17 settembre 2017 - 20:25 Ciao,esperienza negativa. A ottobre del 2016 ho montato il contakm Sip 2.0 con il relativo sensore temperatura sotto candela.Quando giravo in paese tranquillo,con una carburazione piuttosto grassa superava i 100°,quando passeggiavo a 100 kmh in 4à marcia su strade statali mi sembra di ricordare 140° e 170° a quando facevo qualche tratto a 7000 giri e oltre.Usandola tutti i giorni,una volta alla settimana la alzo sulla pedana per pulirla un po e controllare se tutto è nella norma,smonto la candela ma con la ranella del sensore diventava una scocciatura,ne avevo 3 di scorta,forse perché ho poca pazienza e le ho rotte tutte.Allora mi sono rotto le scatole,il collegamento per il sensore dalla candela l'ho spostato sotto il nasello "clacson"e rileva al contakm la temperatura ambiente,invece per rilevare la temperatura al motore,ho messo l'E.G.T. allo scarico "vedi foto"Con questa normalmente rilevo 350-450°al massimo sono arrivato a 580°Però,ogni 3000 km il sensore si deteriora e legge temperature più alte,bisogna sostituirlo e costa intorno ai 100 euro, quasi come il kit completo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flatart Inviato 17 settembre 2017 - 22:02 Autore Share Inviato 17 settembre 2017 - 22:02 In effetti la sonda sotto candela è scomoda e anche a me sembra fragile, ne ho un po'di scorta, vediamo quanto durano. Quindi sei arrivato fino a 170°, io per ora mi sono fermato a 135°, vediamo nei prossimi giorni. Cque ho notato che la temperatura si alza quando non molli mai il gas, anche a velocità non elevate se tieni sempre il gas aperto anche parzialmente la temperatura sale molto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 17 settembre 2017 - 22:21 Share Inviato 17 settembre 2017 - 22:21 Ciao,premetto se un motore modificato è fatto con criterio tenuto bene e in ordine,il sensore E.G.T. non è la panacea di tutti i mali,su un motore originale messo a punto e tenuto bene il sensore Egt non serve.Al di la se serve o non serve,rilevare la temperatura ai gas di scarico, dovrebbe essere più utile del sotto candela.Credo che l'aria della ventola,in qualche modo falsa la lettura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clark78 Inviato 18 settembre 2017 - 07:11 Share Inviato 18 settembre 2017 - 07:11 No non converrebbe fresare nella testa un foro apposito per il sensore temperatura. O potrebbe esser meno scocciante utilizzare una testa tipo il kit Polini con la ranella montata sul "bullone" per tappare l'altro foro in testa? Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flatart Inviato 18 settembre 2017 - 07:45 Autore Share Inviato 18 settembre 2017 - 07:45 32 minuti fa, clark78 dice: No non converrebbe fresare nella testa un foro apposito per il sensore temperatura. O potrebbe esser meno scocciante utilizzare una testa tipo il kit Polini con la ranella montata sul "bullone" per tappare l'altro foro in testa? Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk Col polini effettivamente hai questa comodità in più, per cui puoi smontare la candela tutte le volte che vuoi senza toccare la sonda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts