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Problema Vespa 50


max79
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Salve a tutti ragazzi, visto che con il vostro aiuto ho risolto in un paio di giorni il mio problema all'et3, vorrei,se non chiedo troppo, riuscire a sistemarne un altro. Possiedo una Vespa 50 prima serie del '64 restaurata maniacalmente qualche anno fa con tanto di iscrizione FMI. Non sono mai riuscito a farla andare bene, sembra sempre scarburata, per farla andare benino devo sempre tenerla un po' su di giri,quando rilascio l' acceleratore rimane accelerata e ci mette un po' a scendere, sé do gas ai medi giri sembra quasi che si spenga e fa bhoo ( come se avessi tolto il filtro dell'aria) per poi prendere giri. Non riesco a regolare il minimo, a volte è alto altre troppo basso. Si ingolfa  spesso sia a caldo che a freddo e trovo spesso lo scarico della marmitta sporco di olio.Non so cosa possa avere. Premetto che carburatore,puntine e condensatore sono nuovi.  Grazie per le risposte ?

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Ok, proverò,ma mi sa che tempo fa,fra le tante prove che ho fatto , le avessi già controllate.... Grazie comunque per il consiglio,le ricontrollero'; potrebbe dunque trattarsi di un problema elettrico..??

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Il motore è completamente originale,il carburatore è nuovo 16/10 con i getti originali come da libricino Piaggio, e la bobina è interna. La vespa è talmente ben restaurata che sembra uscita da Pontedera. Non capisco che cosa abbia che non va?

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Ah,dimenticavo,il motore è stato completamente revisionato, paraoli , cuscinetti, gommini vari è stata sostituita qualsiasi cosa mi sembrasse anche vagamente rovinata. Il gruppo termico era praticamente nuovo gli ho soltanto dato una piccola scrostata per scrupolo.

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Il 18/9/2017 at 21:57, Andrea78153 dice:

cominciamo da una cosa semplice: prova a regolare "maglio" le puntine

Come già suggerito da Andrea, a quanto sono regolate le puntine? 

Candela?

L'anticipo a quanti gradi è regolato?

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Le puntine sono regolate a 0,4 mm , l'anticipo è stato fatto facendo combaciare le tacche e la candela è nuova anche sé al momento non ricordo il tipo,ma l'ho acquistata portandomi quella vecchia come campione. Adesso che ci penso però mi sa che il cavo alta tensione è ancora il suo vecchio ?

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Ciao Max, anch'io ho una vespa 50 N del '64. Non so se ti può essere utile la mia esperienza ma, avevo gli stessi problemi 

che lamenti tu. Difficoltà a partire, sembrava non sentisse le regolazioni di carburazione.

Anch'io avevo revisionato completamente il motore cambiando tutto il possibile. Una volta partita essa rimaneva accelerata.

Il mio guaio è stato dare ascolto ad un mio amico che "se ne intendeva ", - fai lucidare il cilindro - mi disse.

Stufo di questi comportamenti l'ho portata da 'o mago.

Scherzi a parte, è un meccanico in gamba che si occupa del restauro di vespe e lambrette.

Egli mi disse che avevo sbagliato a lucidare il cilindro, perché nei vecchi motori si crea una specie di accoppiamento

tra pistone e cilindro con il passare del tempo. Dovette far rettificare il cilindro anche perché con il solo cilindro lucido

non c'era più accoppiamento e anche le fasce non lavoravano più bene.

Mi cambiò anche la bobina A/T perché essa non lavorava bene ai bassi regimi non appena si scaldava ( non dava scintilla). Adesso è una bomba !! 

Spero che questo mio lungo monologo ti sia utile Max.

Il Muto

 

 

 

 

Modificato da Muto
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Altroché se mi sarà utile! Grazie mille,a questo punto io partirei dalle cose più semplici: appena ho un po' di tempo cambio bobina,cavo A.T. e candela e vediamo che succede. Sarebbe bello poter risolvere così semplicemente. Grazie a tutti , vi farò sapere ?

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Oltretutto il cilindro non l'ho toccato ho dato una controllata e pulito con uno straccio, poi ho pulito con un po' di benzina il pistone e la testa,ho lubrificato con un goccio d'olio e ho rimontato il tutto.

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15 ore fa, max79 dice:

Oltretutto il cilindro non l'ho toccato ho dato una controllata e pulito con uno straccio, poi ho pulito con un po' di benzina il pistone e la testa,ho lubrificato con un goccio d'olio e ho rimontato il tutto.

 

16 ore fa, max79 dice:

Altroché se mi sarà utile! Grazie mille,a questo punto io partirei dalle cose più semplici: appena ho un po' di tempo cambio bobina,cavo A.T. e candela e vediamo che succede. Sarebbe bello poter risolvere così semplicemente. Grazie a tutti , vi farò sapere ?

Concordo con te nel cambiare la bobina interna ed il cavo AT, le fasce non avevi misurato la loro usura?

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Le fasce le ho infilate nel cilindro senza pistone e come tolleranza mi sembravano a posto.Comunque adesso che ci penso non è che la vespa abbia una gran compressione. Che dite , magari i sintomi che riporta potrebbero derivare da quello?

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Uhm...sì lo avevo già pensato anch'io anche se mi sembra abbastanza improbabile in quanto il motore è stato montato a banco in maniera maniacale e provato più volte. Ha iniziato ad andare male da subito,pur avendo tutte le guarnizioni nuove.

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Consiglio

per ora lascia stare la bobina....

regola le puntine a 0.3

smonta e pulisci bene i passaggi e il getto del minimo nel  carburatore 

se ti rimane accelerata e sei sicuro che le varie  guarnizioni, paraolio volano siano a posto, controlla il piano della testa, a caldo si può dilatare e tirare aria da lì 

inutile dirti di controllare la lunghezza del tubo benzina e il fissaggio del carburatore

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Quello che mi fa più "arrabbiare" é che qualche anno fa.......diciamo parecchi anni fa all'età di 15-16 anni : avevo una 50 special mezza scassata e come tutti i ragazzi di quell 'età non passava giorno senza che si facesse qualche modifica al motore. Ricordo che buttai su un 130 polini, montato alla meno peggio a furia di martellate,viti spanate e quintali di pasta rossa. Non ricordo di aver mai controllato l olio, la marmitta proma trovata chissà dove era senza molla e perdeva l espansione ad ogni buca. Ebbene che ci crediate o no quella vespa è sempre funzionata alla perfezione,mai un vuoto,un ingolfamento, con 2 pedalate partiva e via. Questa prima serie ,trattata coi guanti, non ne vuol sapere. Mha.... queste vespe sono un mistero ?. ciao a tutti.

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Se rimane accelerata anche a freddo, sicuramente tira aria dal paraolio o dal collettore...nulla vieta che comunque la testa possa essere imbarcata...

confermo quello che dici tu, anche io a 14 anni trattavo il motorino a colpi di zappa, e andava sempre....oggi invece trattiamo la vespa con i guanti,  e da problemi...valli a capire sti rottami ...

 

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