max79 Inviato 18 settembre 2017 - 18:14 Share Inviato 18 settembre 2017 - 18:14 Salve a tutti ragazzi, visto che con il vostro aiuto ho risolto in un paio di giorni il mio problema all'et3, vorrei,se non chiedo troppo, riuscire a sistemarne un altro. Possiedo una Vespa 50 prima serie del '64 restaurata maniacalmente qualche anno fa con tanto di iscrizione FMI. Non sono mai riuscito a farla andare bene, sembra sempre scarburata, per farla andare benino devo sempre tenerla un po' su di giri,quando rilascio l' acceleratore rimane accelerata e ci mette un po' a scendere, sé do gas ai medi giri sembra quasi che si spenga e fa bhoo ( come se avessi tolto il filtro dell'aria) per poi prendere giri. Non riesco a regolare il minimo, a volte è alto altre troppo basso. Si ingolfa spesso sia a caldo che a freddo e trovo spesso lo scarico della marmitta sporco di olio.Non so cosa possa avere. Premetto che carburatore,puntine e condensatore sono nuovi. Grazie per le risposte ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 18 settembre 2017 - 19:57 Share Inviato 18 settembre 2017 - 19:57 cominciamo da una cosa semplice: prova a regolare "maglio" le puntine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 18 settembre 2017 - 20:51 Autore Share Inviato 18 settembre 2017 - 20:51 Ok, proverò,ma mi sa che tempo fa,fra le tante prove che ho fatto , le avessi già controllate.... Grazie comunque per il consiglio,le ricontrollero'; potrebbe dunque trattarsi di un problema elettrico..?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 21 settembre 2017 - 16:31 Share Inviato 21 settembre 2017 - 16:31 Innanzitutto dovresti dirci: tipo di motore, se originale o modificato; tipo di carburatore ed i relativi getti; Bobina esterna o interna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 21 settembre 2017 - 17:28 Autore Share Inviato 21 settembre 2017 - 17:28 Il motore è completamente originale,il carburatore è nuovo 16/10 con i getti originali come da libricino Piaggio, e la bobina è interna. La vespa è talmente ben restaurata che sembra uscita da Pontedera. Non capisco che cosa abbia che non va? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 21 settembre 2017 - 17:40 Autore Share Inviato 21 settembre 2017 - 17:40 Ah,dimenticavo,il motore è stato completamente revisionato, paraoli , cuscinetti, gommini vari è stata sostituita qualsiasi cosa mi sembrasse anche vagamente rovinata. Il gruppo termico era praticamente nuovo gli ho soltanto dato una piccola scrostata per scrupolo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 21 settembre 2017 - 17:59 Share Inviato 21 settembre 2017 - 17:59 Il 18/9/2017 at 21:57, Andrea78153 dice: cominciamo da una cosa semplice: prova a regolare "maglio" le puntine Come già suggerito da Andrea, a quanto sono regolate le puntine? Candela? L'anticipo a quanti gradi è regolato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 21 settembre 2017 - 18:28 Autore Share Inviato 21 settembre 2017 - 18:28 Le puntine sono regolate a 0,4 mm , l'anticipo è stato fatto facendo combaciare le tacche e la candela è nuova anche sé al momento non ricordo il tipo,ma l'ho acquistata portandomi quella vecchia come campione. Adesso che ci penso però mi sa che il cavo alta tensione è ancora il suo vecchio ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 21 settembre 2017 - 19:24 Share Inviato 21 settembre 2017 - 19:24 (modificato) Ciao Max, anch'io ho una vespa 50 N del '64. Non so se ti può essere utile la mia esperienza ma, avevo gli stessi problemi che lamenti tu. Difficoltà a partire, sembrava non sentisse le regolazioni di carburazione. Anch'io avevo revisionato completamente il motore cambiando tutto il possibile. Una volta partita essa rimaneva accelerata. Il mio guaio è stato dare ascolto ad un mio amico che "se ne intendeva ", - fai lucidare il cilindro - mi disse. Stufo di questi comportamenti l'ho portata da 'o mago. Scherzi a parte, è un meccanico in gamba che si occupa del restauro di vespe e lambrette. Egli mi disse che avevo sbagliato a lucidare il cilindro, perché nei vecchi motori si crea una specie di accoppiamento tra pistone e cilindro con il passare del tempo. Dovette far rettificare il cilindro anche perché con il solo cilindro lucido non c'era più accoppiamento e anche le fasce non lavoravano più bene. Mi cambiò anche la bobina A/T perché essa non lavorava bene ai bassi regimi non appena si scaldava ( non dava scintilla). Adesso è una bomba !! Spero che questo mio lungo monologo ti sia utile Max. Il Muto Modificato 21 settembre 2017 - 19:26 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 21 settembre 2017 - 20:45 Autore Share Inviato 21 settembre 2017 - 20:45 Altroché se mi sarà utile! Grazie mille,a questo punto io partirei dalle cose più semplici: appena ho un po' di tempo cambio bobina,cavo A.T. e candela e vediamo che succede. Sarebbe bello poter risolvere così semplicemente. Grazie a tutti , vi farò sapere ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 21 settembre 2017 - 21:07 Autore Share Inviato 21 settembre 2017 - 21:07 Oltretutto il cilindro non l'ho toccato ho dato una controllata e pulito con uno straccio, poi ho pulito con un po' di benzina il pistone e la testa,ho lubrificato con un goccio d'olio e ho rimontato il tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 22 settembre 2017 - 12:47 Share Inviato 22 settembre 2017 - 12:47 15 ore fa, max79 dice: Oltretutto il cilindro non l'ho toccato ho dato una controllata e pulito con uno straccio, poi ho pulito con un po' di benzina il pistone e la testa,ho lubrificato con un goccio d'olio e ho rimontato il tutto. 16 ore fa, max79 dice: Altroché se mi sarà utile! Grazie mille,a questo punto io partirei dalle cose più semplici: appena ho un po' di tempo cambio bobina,cavo A.T. e candela e vediamo che succede. Sarebbe bello poter risolvere così semplicemente. Grazie a tutti , vi farò sapere ? Concordo con te nel cambiare la bobina interna ed il cavo AT, le fasce non avevi misurato la loro usura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 22 settembre 2017 - 14:28 Autore Share Inviato 22 settembre 2017 - 14:28 Le fasce le ho infilate nel cilindro senza pistone e come tolleranza mi sembravano a posto.Comunque adesso che ci penso non è che la vespa abbia una gran compressione. Che dite , magari i sintomi che riporta potrebbero derivare da quello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertovespa Inviato 22 settembre 2017 - 15:44 Share Inviato 22 settembre 2017 - 15:44 Ciao, se ti rimane accelerata e scende dopo un poco allora probabile che tiri aria da qualche parte, controlla le guarnizioni fra collettore e carter e fra cilindro e carter... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 22 settembre 2017 - 17:37 Autore Share Inviato 22 settembre 2017 - 17:37 Uhm...sì lo avevo già pensato anch'io anche se mi sembra abbastanza improbabile in quanto il motore è stato montato a banco in maniera maniacale e provato più volte. Ha iniziato ad andare male da subito,pur avendo tutte le guarnizioni nuove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 22 settembre 2017 - 19:52 Share Inviato 22 settembre 2017 - 19:52 Consiglio per ora lascia stare la bobina.... regola le puntine a 0.3 smonta e pulisci bene i passaggi e il getto del minimo nel carburatore se ti rimane accelerata e sei sicuro che le varie guarnizioni, paraolio volano siano a posto, controlla il piano della testa, a caldo si può dilatare e tirare aria da lì inutile dirti di controllare la lunghezza del tubo benzina e il fissaggio del carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 22 settembre 2017 - 20:52 Autore Share Inviato 22 settembre 2017 - 20:52 Rimane accelerata anche da freddo, comunque i vari consigli che mi hai dato sono facilmente realizzabili, controllerò di sicuro,male non farà. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 22 settembre 2017 - 21:24 Autore Share Inviato 22 settembre 2017 - 21:24 Quello che mi fa più "arrabbiare" é che qualche anno fa.......diciamo parecchi anni fa all'età di 15-16 anni : avevo una 50 special mezza scassata e come tutti i ragazzi di quell 'età non passava giorno senza che si facesse qualche modifica al motore. Ricordo che buttai su un 130 polini, montato alla meno peggio a furia di martellate,viti spanate e quintali di pasta rossa. Non ricordo di aver mai controllato l olio, la marmitta proma trovata chissà dove era senza molla e perdeva l espansione ad ogni buca. Ebbene che ci crediate o no quella vespa è sempre funzionata alla perfezione,mai un vuoto,un ingolfamento, con 2 pedalate partiva e via. Questa prima serie ,trattata coi guanti, non ne vuol sapere. Mha.... queste vespe sono un mistero ?. ciao a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 23 settembre 2017 - 04:52 Share Inviato 23 settembre 2017 - 04:52 Se rimane accelerata anche a freddo, sicuramente tira aria dal paraolio o dal collettore...nulla vieta che comunque la testa possa essere imbarcata... confermo quello che dici tu, anche io a 14 anni trattavo il motorino a colpi di zappa, e andava sempre....oggi invece trattiamo la vespa con i guanti, e da problemi...valli a capire sti rottami ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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