anafestico Inviato 19 settembre 2017 - 15:28 Share Inviato 19 settembre 2017 - 15:28 Ciao, dopo circa 400 km di rodaggio ho preso una bella scaldata col malossi 166, non raccordato con si 24 (raccordato alla scatola) e polini original. Ho tirato subito la frizione ed è ripartita subito, poi ho aperto il motore e... ecco le condizioni di cilindro e pistone in allegato. Secondo voi me la posso cavare con cilindro lucidato e pistone nuovo (il suo originale senza maggiorazione)? Oppure devo rettificare? Ora ho il blocco aperto e cambierò paraoli e guarnizioni per essere sicuro che non aspiri aria da qualche parte e già che ci sono raccordo i travasi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nene1310 Inviato 19 settembre 2017 - 18:56 Share Inviato 19 settembre 2017 - 18:56 Ciao, dopo circa 400 km di rodaggio ho preso una bella scaldata col malossi 166, non raccordato con si 24 (raccordato alla scatola) e polini original. Ho tirato subito la frizione ed è ripartita subito, poi ho aperto il motore e... ecco le condizioni di cilindro e pistone in allegato. Secondo voi me la posso cavare con cilindro lucidato e pistone nuovo (il suo originale senza maggiorazione)? Oppure devo rettificare? Ora ho il blocco aperto e cambierò paraoli e guarnizioni per essere sicuro che non aspiri aria da qualche parte e già che ci sono raccordo i travasi. Per i miei gusti è meglio la rettifica. Le righe sul pistone e sul cilindro sono profonde?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 19 settembre 2017 - 19:08 Share Inviato 19 settembre 2017 - 19:08 Secondo me se le righe sul cilindro non sono percettibili lucidata e pistone nuovo. Più che altro bisogna capire perché hai scaldato . Carburazione com'era? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nene1310 Inviato 19 settembre 2017 - 19:10 Share Inviato 19 settembre 2017 - 19:10 Secondo me se le righe sul cilindro non sono percettibili lucidata e pistone nuovo. Più che altro bisogna capire perché hai scaldato . Carburazione com'era? Nella 3ª immagine penso che siano percettibili Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 20 settembre 2017 - 12:43 Autore Share Inviato 20 settembre 2017 - 12:43 Purtroppo c'è qualche segno percettibile passando con l'unghia...mannaggia. La carburazione era si 24 con 55/160 min, 120/be3/160 filtro originale, vite post a 2 giri e mezzo circa. Albero mazzucchelli anticipato con fasi 110/60, polini original e accensione elettronica piaggio a 18 gradi. La scaldata l'ho presa quando ho allungato fino a 90 di tachimetro (21/68 con quarta 35) a motore ben caldo, poi ho gradualmente chiuso il gas e tac! Scaldata!!. Sembrerebbe magro di minimo, ma come configurazione il 55/160 non è di certo magro per un si24. Il rubinetto era messo in riserva per evitare smagrimenti improvviso (c'era comunque più di mezzo serbatoio), tubo benzina nuovo lungo 52 cm esatti. Ho pensato che potesse essere qualche guarnizione tra carburo e scatola depuratore/carter, ma erano semi nuove anche quelle. Visto che ho serrato il cilindro con dinamometrica non credo di avere aspirazioni d'aria dalla testa (il malossi ha l'o-ring di tenuta comunque) ne dal basamento (guarnizione alluminio nuova). Rimangono due opzioni: o il si24/24 che ho preso usato ha qualche problema (io l'ho smontato/lavato con nitro/soffiato/cambiato spillo, guarnizioni), anche se mi sembra strano che il problema riguardi il circuito del minimo; o uno dei paraoli albero motore tira aria (nel dubbio ora li cambio entrambi). Il problema è che per rettificare il malossi devo trovare una rettifica competente, qualcuno ha qualche consiglio? Io sono della provincia di Grosseto, eventualmente posso spedire (se avete info mandatemele in MP). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 21 settembre 2017 - 08:09 Share Inviato 21 settembre 2017 - 08:09 Se non ricordo male malossi per il 166 consiglia, o addirittura fornisce, il BE4. Avendo tu grippato in rilascio potrebbe essere quello il problema. Anche il massimo da 120 mi sembra un pò risicato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 21 settembre 2017 - 15:27 Autore Share Inviato 21 settembre 2017 - 15:27 Malossi fornisce il be4, il min 52/140 e due getti max, 105 e 115. Da quel che ho capito questa configurazione sarebbe designata per il 20/20, il max 105 per un p&p e il 115 per un raccordato con lavori all'albero. Ho provato il 52/140, ed è grasso da paura, fa fatica ad accendersi! Ho provato anche il be4, mi sporca un po le piccole aperture ai medi. Probabilmente il 120 era un po piccolo, ci volevano almeno 4/6 punti di più e verificare colore candela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 settembre 2017 - 08:15 Share Inviato 28 settembre 2017 - 08:15 Se la taratura è per il 20 20 con un 24 sei troppo magro... a giudicare dalle foto hai scaldato di brutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 30 settembre 2017 - 13:50 Autore Share Inviato 30 settembre 2017 - 13:50 Errore mio sicuramente, credevo che un 120 di massimo su un si 24 andasse bene in linea di massima per un 166 non raccordato con albero anticipato. Per escludere altro comunque ho aperto tutto e cambio i paraoli, raccordo e lavoro la valvola per ottenere circa 120-60 come aspirazione? Pistone grippato secondo te come mi dovrei comportare col cilindro? Rettifico?Lucido con pistone nuovo? In caso di lucidatura prendo un pistone selezione b invece che a (ho letto che è un centesimo più grande, così recupererei il centesimo tolto dalla lucidatura. Dammi un parere anche te che sei un esperto. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 21 ottobre 2017 - 18:50 Share Inviato 21 ottobre 2017 - 18:50 400 km per il malossi sono pochi, malossi consiglia 1000km con velocita max 80. secondo me è dovuto alla errato serraggio del gruppo termico. hai stretto con la dinamometrica? i segni sono sui prigionieri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 22 ottobre 2017 - 08:43 Share Inviato 22 ottobre 2017 - 08:43 Errore mio sicuramente, credevo che un 120 di massimo su un si 24 andasse bene in linea di massima per un 166 non raccordato con albero anticipato. Per escludere altro comunque ho aperto tutto e cambio i paraoli, raccordo e lavoro la valvola per ottenere circa 120-60 come aspirazione? Pistone grippato secondo te come mi dovrei comportare col cilindro? Rettifico?Lucido con pistone nuovo? In caso di lucidatura prendo un pistone selezione b invece che a (ho letto che è un centesimo più grande, così recupererei il centesimo tolto dalla lucidatura. Dammi un parere anche te che sei un esperto. GrazieOcchio che il 166 è in ghisa e non esistono pistoni a b c ma solo di 0,4 mm in più come gli altri ghisa, se guardi sul malossistore vedrai che è così... io luciderei un po' e andrei così andando cauto per ancora qualche centinaio di km... 400 per tirare sono un po' pochino almeno 5-600...Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 22 ottobre 2017 - 10:48 Share Inviato 22 ottobre 2017 - 10:48 Bhè io non raccordato ho 140 max con il24 ed un mio amico ha 130 con la tua stessa configurazione, quindi eri solo magro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 22 ottobre 2017 - 18:50 Share Inviato 22 ottobre 2017 - 18:50 Bhè io non raccordato ho 140 max con il24 ed un mio amico ha 130 con la tua stessa configurazione, quindi eri solo magro.Si ma se non sbaglio il tuo cilindro è un mk1 stravolto quindi non fa molto testo... o sbaglio?Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 22 ottobre 2017 - 22:44 Share Inviato 22 ottobre 2017 - 22:44 lo hai serrato troppo, e poi il 24, perchè il 24? Non avevi il suo 20-20??? Per altro ripeto và meglio e con 120 era perfetto.... ma ormai è fatta. Rettifica e pistone nuovo maggiorato, carbura con 20-20 getto max 150-be5-112 o 160-be3-118, al minimo 50-160, ghigliottina 1 (quella piatta senza scassi o unghiate è la più grassa) con FILTRO ORIGINALE, no conetto, no filtro T5 ecc, s enon hai raccordato serve tenerlo basso di giri.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 23 ottobre 2017 - 20:12 Share Inviato 23 ottobre 2017 - 20:12 Il 22/10/2017 at 20:50, pulun dice: Si ma se non sbaglio il tuo cilindro è un mk1 stravolto quindi non fa molto testo... o sbaglio? Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk Si, ma quello del mio amico no, e' come il tuo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 23 ottobre 2017 - 21:39 Autore Share Inviato 23 ottobre 2017 - 21:39 (modificato) Il 22/10/2017 at 10:43, pulun dice: Occhio che il 166 è in ghisa e non esistono pistoni a b c ma solo di 0,4 mm in più come gli altri ghisa, se guardi sul malossistore vedrai che è così... io luciderei un po' e andrei così andando cauto per ancora qualche centinaio di km... 400 per tirare sono un po' pochino almeno 5-600... Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk Ciao pulun, sono sicuro al 100% che esistono diverse classi dimensionali per il pistone del malox 166: sono classi dimensionali di accoppiamento che malossi utilizza per accoppiare secondo le tolleranze previste il cilindro e il pistone (l'originale, non le maggiorazioni). Infatti sul cielo del mio pistone c'è la lettera a (le classi sono 0,a,b,c,d) e a quanto ho capito la misura di un pistone di un centesimo a classe.Questo discorso non riguarda i pistoni delle maggiorazioni, che giustamente vanno di 0,4 in 0,4. Cmq ho portato il cilindro a lucidare in una buona rettifica, approfitto della lucidatura che ha cancellato i segni in canna (magari avrà tolto un centesimo) e prendo un pistone nuovo della stessa misura del precedente. Il cilindro l'ho stretto con dinamometria a 17 nm, nel range di quanto prescrive malossi. O ho la dinamometrica starata (è una 5-25) o sono stato uno stupido a pensare che il 120 sul si 24 fosse abbastanza...sbagliando si impara Ormai ho aperto il blocco, quindi cuscinetti banco nuovi, forse cambio il mazzucca anticipato con altro (mi piace la spalla tagliata a coltello), quarta da 36, pignone 23 drt e sto raccordando i carter.. Ah, stavolta parto da un 140 per carburare, non si sa mai Modificato 23 ottobre 2017 - 21:41 da anafestico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 23 ottobre 2017 - 22:16 Share Inviato 23 ottobre 2017 - 22:16 33 minuti fa, anafestico dice: Ciao pulun, sono sicuro al 100% che esistono diverse classi dimensionali per il pistone del malox 166: sono classi dimensionali di accoppiamento che malossi utilizza per accoppiare secondo le tolleranze previste il cilindro e il pistone (l'originale, non le maggiorazioni). Infatti sul cielo del mio pistone c'è la lettera a (le classi sono 0,a,b,c,d) e a quanto ho capito la misura di un pistone di un centesimo a classe.Questo discorso non riguarda i pistoni delle maggiorazioni, che giustamente vanno di 0,4 in 0,4. ...sbagliando si impara Anch'io ho imparato questa cosa qui di cui in precedenza ignoravo in toto l'esistenza. D'altronde non ho mai avuto per le mani (e probabilmente mai avrò) cilindri di una certa caratura come il 166 Malossi. Nei volgari 177 DR e 177 Polini che ho avuto gli accoppiamenti invece che farli al centesimo li fanno al decimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.