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Elaborazione con Pinasco Zuera RR


steste89
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ho capito... beh diciamo che il falso montaggio era veramente "falso" dato che ho preso il cilindro e lo poggiato al suo posto

ma comunque appena farò spianare poi vedremo meglio il da farsi...

intanto ho iniziato la lavorazione di eliminazione valvola, avrei potuto anche spedire dove mi dici tu, ma poi alla fine i lavori fatti da se danno più soddisfazioni, ovviamente se fatti con criterio

ecco una foto c'è ancora tanto la lavorare  

 

per quanto riguarda l'albero, se può andare bene terrò il pinasco anticipato dato che è gia stato acquistato

IMG_20171030_084016.jpg

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ho letto che vuoi mettere i rapporti Polini, io te li sconsiglio se sono quelli in alluminio, uno Zuera con la frizione Fabbri te lo disintegra.

Anche nel blocco motore, non avrei tolto, arrontondato lo scalino prima dei travasi, perderai compressione, oramai....

Ti metto immagine dei miei carter (oramai è famosa)

 

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oppure questo che ha fatto MAV

boh, non mi lascia più inserire immagini, ho provato anche con l'immagine che ho caricato sopra, il server ha problemi?

 

Modificato da Biellas
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ho capito.... il fatto è che da tutte le parti si legge che non ci devono essere spigoli in modo da facilitare il passaggio della miscela, 

vabbe ormai è fatta, anche se dalla foto vedo che è slimazzato molto di più rispetto a come ho fatto io

 

per quanto riguarda i rapporti ancora non li prendo, sono indeciso se andare sui 27/69 o 29/68... probabilmente DRT 

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  Il 02/11/2017 at 16:37, steste89 dice:

ho capito.... il fatto è che da tutte le parti si legge che non ci devono essere spigoli in modo da facilitare il passaggio della miscela, 

vabbe ormai è fatta, anche se dalla foto vedo che è slimazzato molto di più rispetto a come ho fatto io

 

per quanto riguarda i rapporti ancora non li prendo, sono indeciso se andare sui 27/69 o 29/68... probabilmente DRT 

Drt le paghi una fucilata, io e molti alti andiamo di RMS, le indistruttibili e a 35- 40 euro.

A drt prenderei solo il pignone, in caso tu voglia allungare o accorciare la 27/69, quello che ho dovuto fare io perchè la 4° non la tirava con il pro-cup1, ho messo il 26/69

il carter invece è stato fatto uno scivolo ma metà è ancora a 90°

Modificato da Biellas
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addirittura RMS.... questa non la sapevo, credevo che andavano bene massimo per un 102 

la 29/68 invece è troppo lungo come rapporto? mi consigliate la 27/69?

per il carter quindi nulla da fare... lo devo lasciare cosi per forza, ormai ho limato spero che non mi da problemi

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infilaci il cilindro e poi lima ancora, và bene....

la primaria RMS evita, prendi diretto 26-67DD DRT lo chiami e gli chiedi il prezzo per la campana direttamente con pignone da 26, molle verdi, così facendo "se ti accontenta", spendi poco più di una RMS* + pignone DRT ma hai ben altra primaria!!!!

Io con il polini 130cc in ghisa ho avuto problemi con la primaria RMS, si sono appena allentati i ribattini facendo come le originali piaggio sui vecchi Primavera, scampanella di brutto!

nel caso la primaria POLINI 27-69DD è meglio, ma costa sui 60 e non 35-40.

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  Il 02/11/2017 at 19:55, poeta dice:

infilaci il cilindro e poi lima ancora, và bene....

la primaria RMS evita, prendi diretto 26-67DD DRT lo chiami e gli chiedi il prezzo per la campana direttamente con pignone da 26, molle verdi, così facendo "se ti accontenta", spendi poco più di una RMS* + pignone DRT ma hai ben altra primaria!!!!

Io con il polini 130cc in ghisa ho avuto problemi con la primaria RMS, si sono appena allentati i ribattini facendo come le originali piaggio sui vecchi Primavera, scampanella di brutto!

nel caso la primaria POLINI 27-69DD è meglio, ma costa sui 60 e non 35-40.

si c'è ancora da limare tutta la parte dei travasi e rifinire il tutto.... ma prima vorrei portarlo a spianare cosi sa avere un bel piano d'appoggio dritto, infilarci il cilindro e segnare per bene la travaseria...

intanto però volevo ordinare altri pezzi (nel frattempo che mi spiana il carter e riporta dell'alluminio all'esterno dei travasi) 

il rapporto 26/67 DD DRT è ancora più corto dei 27/69 DD giusto?.... non è che poi ho un rapporto troppo corto? 

per i soldi non è un problema, stiamo appunto comprando pezzi un po per volta, ma vogliamo prendere pezzi buoni e non stare li a bestemmiare.....

 

ps oltre ai rapporti vorremmo prendere anche una crociera Falc ed un carburatore PHBH 30 

 

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su 10pollici la crociera Faio Eco sta 5 uro in meno della Falc Racing quest'ultima ha in più due molle una zincata fino a 20hp e una rossa da 20hp in su...

ora non so sinceramente, ma pensavo di prende appunto la Falc Racing e montare la molla Rossa per stare sul sicuro... è un ragionamento sbagliato?

per i rapporti invece credo che abbiamo deciso per i 27-69 DD DRT Rinforzati 

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  Il 03/11/2017 at 11:36, steste89 dice:

su 10pollici la crociera Faio Eco sta 5 uro in meno della Falc Racing quest'ultima ha in più due molle una zincata fino a 20hp e una rossa da 20hp in su...

ora non so sinceramente, ma pensavo di prende appunto la Falc Racing e montare la molla Rossa per stare sul sicuro... è un ragionamento sbagliato?

per i rapporti invece credo che abbiamo deciso per i 27-69 DD DRT Rinforzati 

la molla rossa rende il cambio duro.....

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più importante è allineare bene , per farlo devi fare un falso montaggio nel semicaretr SX del cambio (e tamburo serrato medio) e verificare la posizione della crociera rispetto ad ogni singolo ingranaggio, scegliendo lo spallamento più idoneo...

è una roba che andrebbe spiegata con un tutorial, ma se hai capito di cosa parlo diventa facile.

Modificato da poeta
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  Il 04/11/2017 at 19:51, poeta dice:
più importante è allineare bene , per farlo devi fare un falso montaggio nel semicaretr SX del cambio (e tamburo serrato medio) e verificare la posizione della crociera rispetto ad ogni singolo ingranaggio, scegliendo lo spallamento più idoneo...
è una roba che andrebbe spiegata con un tutorial, ma se hai capito di cosa parlo diventa facile.
Si diciamo che più o meno in linea di massima ho capito il da farsi, solo che sapevo che il cambio veniva spessorato dopo aver montato tutti e 4 gli ingranaggi e misurato con spessimetro il gioco che resta ed quindi recuperarlo con anelli di spessoramento....
Mentre se ho ben capito tu mi dici di controllare ogni singolo ingranaggio se è ben allineato con il dente della crociera posizionata in ogni marcia... nel caso non lo fosse come si procede?
Va spessorato ogni singolo ingranaggio?.... ovviamente poi si deve trovare allineato anche con il quadruplo giusto?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

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il quadruplo si allinea normalmente in quanto se pur rialzi di 0,5 mm con un spessore per assurdo più spesso di 0,5mm (una enormità) andrà bene lo stesso infatti deve solo accoppiarsi con le corone sull'asse e qualche decimo non comporta nulla...

 

dicevo di provare con asse e crociera, perchè l'asse small ha due rasamenti se ben ricordo uno sotto con un seeger ed uno sopra, facendo le prove con la crociera nell'asse e l'asse fissato sul cuscinetto tenuto in posizione dal tamburo (monta anche il piatto che ha la funzione di tenere fermo il cuscinetto) avrai così ben evidente l'allineamento tra denti della crociera e le relative battute su ogni singolo ingranaggio, questo ti permetterà di scegliere se spessorare sopra o sotto ecntrando meglio il tutto...

 

infatti la sola RIDUZIONE del gioco tra gli ingranaggi compensando con uno sessore "di spallamento" maggiorazione, non determina un migliore centraggio dei denti corciera sui rispettivi ingranaggi, stiamo parlando ovvio di decimi quindi sembra anche una esagerazione, ma frlo costa nulla e forse potrebbe servire, a questo fine più che comprare che sò uno spessore maggiorato prenderei senza scrupolo alcuno il KIT DRT di spessorazione...

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/spessori-cambio/spessori-drt-cambio-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk-px-2-serie-98-my-11-t5-cosa.1.1.113.gp.3277.uw

 

Spessori DRT cambio Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK, PX 2 serie, '98, MY, '11, T5, COSA

questo kit costa più di un singlo spessore ma ti permette un centramento migliore e più esatto avendo la possibilità di provare varie misure sopra e sotto, avri infatti 5+2 spessori con cui lavorare....

Ciò che avanza servirà di certo ad amici o prox progetti e se proprio non sai cosa fartene....

 

"la vespa è come il Maiale, non si butta niente"

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Ora si poeta, grazie mille adesso mi è tutto più chiaro... intanto appena parte l'ordine butto dentro anche gli anelli di spessoramento drt, poi questa verifica, controllo e messa a punto la faró in fase di montaggio e chiusura del blocco, cioè dopo aver completato I lavori di montaggio del gruppo termico....

 

Infatti ora volevo chiedervi in che modo raccordate un d60, che non ha camicia?....

Diciamo che sul basamento mi segno il tutto montando la guarnizione di base, ma le sacche di travaso, all'interno del carter come le segno?....

 

Avevo pensato in questo modo.. se vedete bene ho fatto dei segni con il pennerello

c9f9abe6219a92477311dbcf9cd1fbe9.jpg8a1d6befdb4bd70991a2794b9ab7f9a9.jpg

 

Oppure in questo modo? Segnato con colore arancio

 

 

 

 

4b14970921c2730eeb1ab9f8188a421e.jpg

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mi sembra buono, anzi ottimo, riesci senza forare i carter?

Sentiamo se gli altri anno migliori suggerimenti....

Biellas ha fatto un lavoro bellissimo sui suoi carter....ne sà certo + di me che ripeto con simili motori mi sono cimentato pochino....

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Vorrei provarci a non saldare, anche se tutti mi dicono di saldare altrimenti buco al 100%.... ma vedendo bene I carter quel po di materiale c'è, certo non per scavare a fondo, ma una semplice raccordatura credo che si riesce a fare.... o almeno ci provo....
Vediamo solo un attimo come è meglio scavare la sacca di travaso, se farla arrotondata come segnato nelle prime foto, oppure squadrata come nella 3 foto

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