steste89 Inviato 9 novembre 2017 - 18:39 Autore Share Inviato 9 novembre 2017 - 18:39 Beh la md racing ci vogliono 400 euro, ma come marmitta è spettacolareSono quasi indeciso tra vmc e mdm raceEntrambe con scarico 34 interasse prigionieri 62Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Genk Inviato 9 novembre 2017 - 18:55 Share Inviato 9 novembre 2017 - 18:55 22 minuti fa, Virgolanera dice: Io prenderei la VMC. Quoto, ottima espansione per il costo che ha, montata sul mio srv, con collettore artigianale rifatto e và forte.. non ho ancora provato altro quindi non so dire se sta sopra o sotto, ma mi piace il tiro che ha. SIcuramente le marmitte MD Racing e MDM sono superiori a livello di qualità, vedi anche solo l'or di tenuta, ma per quanto riguarda la resa la vmc è stato provato e riprovato che ha un'ottima erogazione, piena e corposa, che su motori che non girano troppo alt fa benissimo il suo lavoro.. Oltre i 10000 però smette di spingere. Tra l'altro confrontando la Pinasco e la Vmc potrai constatare che sono molto simili come geometrie, tranne che per lo spillo che pinasco ha optato per uno più lungo, credo per abbassare l'entrata in coppia, che è anche la filosofia dello zuera (hanno puntato più sulla coppia che sui giri massimi). Detto ciò, se vuoi spendere qualcosa in più vai sui marchi sopracitati, oppure se preferisci risparmiare qualcosa, sacrificando forse un minimo le prestazioni, vai di VMC. Che comunque è un'ottima espansione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 9 novembre 2017 - 22:10 Autore Share Inviato 9 novembre 2017 - 22:10 Allora tornando alle lavorazioni di raccordatura, credo di aver terminato....Ecco le foto Che dite puó andar bene? Fortunatamente non ho bucato da nessuna parte, forse avrei potuto scavare di più ma avrei anche dovuto saldare esterno travasi ed esterno valvola.... Ho anche tolto lo scalino alla base dei travasi sul cilindro e raccordato ai carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 9 novembre 2017 - 22:41 Share Inviato 9 novembre 2017 - 22:41 non vedo le foto...solo io??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 9 novembre 2017 - 22:49 Autore Share Inviato 9 novembre 2017 - 22:49 non vedo le foto...solo io???Vedi mo, le rinserite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 9 novembre 2017 - 22:55 Share Inviato 9 novembre 2017 - 22:55 YES!!! Perfetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 10 novembre 2017 - 11:14 Autore Share Inviato 10 novembre 2017 - 11:14 ok, ho fatto anche una prima misurazione dello squisc... con due guarnizioni alla base del cilindro da 0.2 quindi totale 0.4mm di spessore mi ritrovo con uno squisc pari a 0,4mm anche se non sono riuscito a far fare il giro completo all'albero motore... in poche parole il pistone mi sa tanto che sbatte sotto la testa, o al massimo può restare 0,1mm quindi per riportarmi a quota a sto punto dovrei provare a mettere uno spessore di 0.8mm alla base del cilindro più le due guarnizioni fornite nel kit una sopra e una sotto lo spessore e vedere un po a che valore arriviamo con lo squisc giusto? teoricamente dovrei arrivare a 1.1 - 1.2mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 10 novembre 2017 - 14:52 Share Inviato 10 novembre 2017 - 14:52 non è tanto lo spessore sotto che conta, ma la posizione del pistone al PMI rispetto al foro di scarico, quindi devi provare con guarnizioni varie di carta sovrapposte ed un falso montaggio, con testata serrata, smonti e vedi come si presenta il pistone al PMI, solo allora sfili il cilindro e decidi cosa montare e quanto alta.. se il pistone allinea con il bordo inferiore dello scarico ma sei basso o alto di squish in caso spessori e levi sopra, centra bene lo scarico insomma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 10 novembre 2017 - 20:04 Autore Share Inviato 10 novembre 2017 - 20:04 non è tanto lo spessore sotto che conta, ma la posizione del pistone al PMI rispetto al foro di scarico, quindi devi provare con guarnizioni varie di carta sovrapposte ed un falso montaggio, con testata serrata, smonti e vedi come si presenta il pistone al PMI, solo allora sfili il cilindro e decidi cosa montare e quanto alta.. se il pistone allinea con il bordo inferiore dello scarico ma sei basso o alto di squish in caso spessori e levi sopra, centra bene lo scarico insomma.Qualcosa non torna.... ho provato senza nessuna guarnizione alla base del cilindro ed il pistone va a filo dello scarico.... è possibile?Infatti se ricordi all'inizio del topic, ho messo una foto della prova che ho fatto al volo, prima di spianare il carter, quindi quote originali, ed il pistone scendeva al disotto dello scarico...Come devo procedere?Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 10 novembre 2017 - 20:22 Share Inviato 10 novembre 2017 - 20:22 foto am PMI e al PMS e vediamo meglio.... comunque genericamente se da spianato rimane a filo inferiore del bordo del foro scarico al PMI , seppur senza guarnizioni sotto e se il pistone al PMS rimane troppo basso rispetto al filo superiore del cilindro.... magari montando un albero C 53 và tutto a posto, ma lo ZUERA dovrebbe essere in corsa regolare da 51... sembra dunque stranuccio... foto. al PMI e al PMS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 10 novembre 2017 - 21:24 Autore Share Inviato 10 novembre 2017 - 21:24 foto am PMI e al PMS e vediamo meglio.... comunque genericamente se da spianato rimane a filo inferiore del bordo del foro scarico al PMI , seppur senza guarnizioni sotto e se il pistone al PMS rimane troppo basso rispetto al filo superiore del cilindro.... magari montando un albero C 53 và tutto a posto, ma lo ZUERA dovrebbe essere in corsa regolare da 51... sembra dunque stranuccio... foto. al PMI e al PMS Più tardi o al massimo domani mattina ti metto le foto.... comunque senza guarnizioni al pmi il pistone è più o meno a filo scarico, mentre al pms esce fuori dal cilindroCon guarnizione da 0.6 il pistone al pmi si trova sotto lo scarico, mentre al pms è diciamo a filo cilindro Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 10 novembre 2017 - 22:13 Autore Share Inviato 10 novembre 2017 - 22:13 Allora questo è senza guarnizioni di base....Pistone al PMI è a filo scarico, e luci chiuse di qualche decimoPistone al PMS esce fuori dalla canna del cilindro di 1mm buonoInviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Genk Inviato 10 novembre 2017 - 23:25 Share Inviato 10 novembre 2017 - 23:25 É tutto aposto, regola per bene lo squish spessorando sotto, e montalo pure Così facendo vai a sistemare il pms e la base delle luci.. e avrai da divertirti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 11 novembre 2017 - 06:43 Autore Share Inviato 11 novembre 2017 - 06:43 É tutto aposto, regola per bene lo squish spessorando sotto, e montalo pure Così facendo vai a sistemare il pms e la base delle luci.. e avrai da divertirti:mavieni: Peró regolando lo squisc a 1.1 il pistone scende sotto la scarico di circa 1mm.... poi I gas di scarico in uscita hanno uno scalino ben evidente....Non sono esperto in cio, ma da come sto leggendo e cercando di capire è meglio avere il pistone a filo con lo scarico o ancora meglio qualche decimo più su....Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Genk Inviato 11 novembre 2017 - 11:28 Share Inviato 11 novembre 2017 - 11:28 Per lo scarico se ti rimane lo scalino con lo squish esatto, verificato per bene, puoi tranquillamente abbassare il labbro dello scarico fino a eliminarlo. Un alternativa é quella di spessorare in testa, peró I travasi credo che non si aprano del tutto al pmi(come da foto), quindi opterei per la prima soluzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 11 novembre 2017 - 11:58 Autore Share Inviato 11 novembre 2017 - 11:58 Per lo scarico se ti rimane lo scalino con lo squish esatto, verificato per bene, puoi tranquillamente abbassare il labbro dello scarico fino a eliminarlo. Un alternativa é quella di spessorare in testa, peró I travasi credo che non si aprano del tutto al pmi(come da foto), quindi opterei per la prima soluzione.Allora si, mi trovo con squisc ad 1.11.5mm di basettaPistone che va di qualche mm più gia dello scarico al pmiLuci di travaso completamente aperte, con il pistone di qualche mm più sotto di esseE mi trovo con una fasatura di scarico pari a 195°Ed una fasatura di travaso pari ad 135°Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Genk Inviato 11 novembre 2017 - 12:07 Share Inviato 11 novembre 2017 - 12:07 Strane quelle fasi.. invia foto in cui si veda bene la situazione in canna. Sai quanto é stato tolto in rettifica per caso? Perché é strano.. basettando di 1,5 mm dovresti tornare come in origine, cioe con pistone perfettamente allineato alle luci, fasi originali e con squish a 1,1 , invece é tutto modificato come se avessi basettato sotto senza aver spianato, quindi dalle quote originali ci sarebbe stato un elevamento del cilindro, con aumento di fasi ecc. Ma tu hai solo recuperato le quote, e le fasi dovrebbero restare invariate, cosi come l'allineamento del pistone ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 11 novembre 2017 - 12:32 Autore Share Inviato 11 novembre 2017 - 12:32 Strane quelle fasi.. invia foto in cui si veda bene la situazione in canna. Sai quanto é stato tolto in rettifica per caso? Perché é strano.. basettando di 1,5 mm dovresti tornare come in origine, cioe con pistone perfettamente allineato alle luci, fasi originali e con squish a 1,1 , invece é tutto modificato come se avessi basettato sotto senza aver spianato, quindi dalle quote originali ci sarebbe stato un elevamento del cilindro, con aumento di fasi ecc. Ma tu hai solo recuperato le quote, e le fasi dovrebbero restare invariate, cosi come l'allineamento del pistone ecc. No non so quando mi hanno tolto in rettifica, gli dissi di spianare fino a rendere il piano tutto uniforme senza scalini.....Feci un falso montaggio prima di spianare ed il pistone scendeva comunque al di sotto dello scarico le fasi e lo squisc peró non le misurai... ma comunque 1 mm credo che lo hanno spianato, e quindi 1 mm diciamo c'è lo rimesso con la basetta... in più ci sono 0.5 decimi in piu per arrivare allo squisc di 1.1Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 12 novembre 2017 - 09:03 Autore Share Inviato 12 novembre 2017 - 09:03 Comunque ecco qualche foto della situazione in cannaQuesta è la situazione senza nessuna guarnizione di base, cilindro poggiato direttamente sul carter, Come si può vedere il pistone al pmi è a filo dello scarico, le luci di travaso appena chiuse di qualche decimoAl pms il pistone esce fuori dal cilindro circa di 1.5mmQuesta è la situazione con una basetta da 1mm e 3 guarnizioni da 0.2..... totale spessoramento alla base di 1.6mmIl pistone al pmi si trova sotto lo scarico di 1.5 mm circa e luci di travaso completamente aperteAl pms si trova nella posizione giusta per avere lo squisc di 1.1Ho ricontrollato le fasi molto più accuratamente, cercando di essere Più preciso possibile e mi trovo conFase di scarico 190Fase di travaso 133Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 13 novembre 2017 - 10:25 Share Inviato 13 novembre 2017 - 10:25 allora 1,5 sotto è troppo, che fare??? essendo sconsigliatissimo lavorare lo scarico in canna (io lo faccio ma eviterei fossi in te) direi di optare per una soluzione che salvi capra e cavoli... alza sotto di 0,5 e solo quello ma con spessore di alluminio incomprimibile, arriverai quindi a filo esatto per i travasi e bene o male quasi a filo di scarico 8in caso puoi levare quel minimo di scalino a mano usando solo abrasiva a mano ed olio, la presenti su di una limetta che userai come base per la carta lubrificata e arrotolata sopra, parti con grana grande 150 e poi sempre più sottile e lubrifica, ma se come penso dovrebbe andare tutto Ok in canna e non servirà limare nulla, ovviamente sopra.... dovrai spessorare con apposita guarnizione in rame minimo da 1mm.... Strano vada tanto fuori quel pistone al PMS, però..... uhmmm..... allega anche foto cupola testata e guarnizioni eventuali in testa del kit e....siamo sicuroi della corsa del tuo albero??? Non è che è in corsa 53? Ho esordito dicendo che non conosco lo ZUERA, ma se sei in corsa regolare da 51 il kit vedendo ciò che vedo non mi piace mica tanto.... questo sembra difficile da subito... ma vediamo di trovare un setting giusto e passiamo oltre, allega dunque le foto della testata e tiram'innanzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 13 novembre 2017 - 10:58 Autore Share Inviato 13 novembre 2017 - 10:58 (modificato) l'albero motore l'ho acquistato con descrizione (pinasco corsa 51 biella 97 vespa 125 primavera), non so magari si sono sbagliati a mandarmelo? cosa posso misurare per essere certo che è un albero in corsa 51 biella 97? questa è la foto dell'albero da qui si può vedere la foto della testata, nel caso serve una piu ravvicinata e dettagliata la faccio stasera appena rientro, il kit ha solamente 3 guarnizioni di base in alluminio da 0.2 ognuna, in testa non ha nessuna guarnizione Modificato 13 novembre 2017 - 11:09 da steste89 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Genk Inviato 13 novembre 2017 - 11:16 Share Inviato 13 novembre 2017 - 11:16 Concordo con poeta, in effetti si comporta come il mio, in corsa 53, stesse fasi (io ho 191-134), e il pistone esce quanti usciva il mio. Molto probabile che l'albero é in corsa 53 a sto punto, oppure rimangono le quote sbagliate del cilindro ma mi fa molto strano un errore di questo genere.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 13 novembre 2017 - 11:25 Autore Share Inviato 13 novembre 2017 - 11:25 come faccio a misurare l'albero con un calibro ed accertarmi in che corsa è? e se la biella si trova? Genk quindi tu poi come hai risolto? lo hai preso o montato cosi? o in corsa 53 non hai sti problemi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Genk Inviato 13 novembre 2017 - 11:29 Share Inviato 13 novembre 2017 - 11:29 La situazione era tale e quale alla tua. Ho spessorato tutto sotto, il pistone esce comunque qualcosina dal bordo superiore, ho solo abbassato lo scarico appena più sotto del filo pistone. Nonostante le fasi generose il motore é molto coppioso. peró con 27/69 e cambio potrebbe risultare lungo. Il mio é "corto" con 17/20-49 e 27/69 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 13 novembre 2017 - 12:10 Autore Share Inviato 13 novembre 2017 - 12:10 Poeta, fortunatamente ho ritrovato sul tel la foto che avevo fatto alla testataEccola quiGenk per quanto riguarda I rapporti metteró anche io I 27/69, ma credo che terrò il cluster piaggio...Ma come prima cosa vorrei risolvere sto problema del montaggio.... cavolo possibile che pinasco ha sbagliato le quote?Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts