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Elaborazione con Pinasco Zuera RR


steste89
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avevo mandato qualche giorno fa una mail a Pinasco spiegandogli un po il problema riscontrato...

oggi mi risponde così:

 

Gentile Utente,

Per quanto riguarda il montaggio noi manteniamo SEMPRE nei gruppi termici racing da small lo scarico più alto del profilo del cielo del pistone
il gruppo termico Zuera da 60mm non richiede barenatura del carter e può essere montato sia in biella 97 che in biella 105.

le fasature sono: 131 - 188 in biella 105 e 133-191 in biella 97 con tolleranza di +/- 1° mantenendo uno squish compreso tra 0.9 e 1.0mm.

le fasature del cilindro Zuera da 60mm sono più alte rispetto a quelle del 57.5mm,  soprattutto se montato con biella da 97mm.

Montato con biella 105 le fasature scendono di circa 2° sull'aspirazione e 3° sullo scarico.

Ringraziandola della preferenza accordataci, porgiamo distinti saluti.


Pinasco Staff

 

 

Effettivamente con le fasature direi che ci troviamo abbastanza precisi

basettando alla base il cilindro mi trovo con scarico a 192° e travasi a 133 con squish a 1.1

ma sempre con il cielo del pistone al disotto dello scarico.... però Pinasco dice che loro mantengono SEMPRE lo scarico più in alto quindi tutto sommato è cosi che deve andare?

Modificato da steste89
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Bella risposta da parte di pinasco, non sapevo che il d 60 avesse le fasi più alte.. comunque il mio motore va alla grande, tira ogni giorno di più! :mavieni:

Io fossi in te seguirei la mia configurazione, che sono simili quasi in tutto, tranne che tu sei corsa 51 b 97 e io 53 b105.. e anche il cambio é decisamente più corto del tuo.. 

Io ti consiglierei di accorciare per lo meno la quarta, e basettare tutto sotto.

Io ho abbassato lo scarico a filo, ti consiglierei di fare lo stesso, oppure segui il consiglio di pinasco, che sicuramente hanno fatto vari test, e avranno optato per lasciarlo appena sopra, forse porta qualche vantaggio ma non mi esprimo in merito, non lo so.. fatto sta che il mio blocco va molto forte anche con lo scarico abbassato

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il problema è lo scarico, e solo quello, puoi non toccarlo e tenerlo così ovevro allineando sopra e tenendo il foro scarico 1-2mm, più in alto del celo del pistone al PMI.

Oppure dovresti limarlo rischiando,,,, la cosa ti dirò funzionerà pure, ma non mi piace per niente!

Mi terrei più basso sotto e aggiungerei sopra, per motivi che non ti spiego secondo me rimani sui 188° di scarico e 133 di travaso, sono comunque tanti anzi,  pure troppi...

Inoltre uno scarico da 190° più o meno è scarico tutt'altro che da tiro basso, un ghisa polini con quella fase tira con una buona alimentazione e una buona marma  8000 giri come nulla, tradotto scalda tanto, un gradino in canna così alto... uhmmmm

 

non sò decidi tu a questò punto.

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Comunque poco fa ho parlato telefonicamente con un tecnico pinasco, dato che gli avevo scritto sulla mail che volevo avere un contatto diretto telefonicamente con loro....

 

Mi ha detto che quel GT è fatto e studiato per lavorare in quel modo....

La cosa importante è regolare lo squish ad 1.0 - 1.1 e con quel valore si hanno fasi di scarico 190 e travaso 133

 

Lo scalino che viene fuori con il pistone al pmi non comporta nulla, dato che quando il pistone è al pmi I gas di scarico sono gia belli e usciti tutti, sempre se si ha una marmitta adeguata,

 

Poi ha detto che chi ha grippato sullo scarico ha grippato prima cosa per poca lubrificazione, carburazione magra, e tante volte collettore della marmitta di piccole dimensioni, il che rallentava la fuoriuscita dei fumi di scarico, ma non di certo per uno scalino di 1mm sullo scarico che poi gira e rigira sarà al massimo 1mm piuttosto in meno e non di più

 

Quindi mi ha detto non ti fare troppi problemi, se vuoi me lo puoi rispedire ma comunque so al 100%/che il cilindro è ok, monta le guarnizioni alla base per regolare lo squish e cosa importantissima il rodaggio.... miscela fatta col olio buono, tipo motul 710/800 e simili anche al 3 - 3,5 durante il rodaggio dopo si può abbassare anche al 2,5 se il motore lo stressi parecchio senno al 2 va bene

 

Ora sono veramente indeciso su cosa fare, vorrei seguire il consiglio di poeta, lo vedo abbastanza ferrato in materia,

Ma allo stesso modo anche genk sa il suo, dato che monta comunque uno zuera....

Pinasco mi dice che il cilindro ha ha le giuste quote e non ci sono problemi....boh

 

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Ultimamente si sente spesso gente parlare male di questi kit, d'accordo anche io all'inizio ho scaldato due volte, la prima volta ero con un amico con husqvarna 125 in salita a tirare per bene, montavo 115 di max su 30 phbh, ingrassato lo spillo e alzato il max e dopo un pó che sembrava ok ho ri scaldato.. Entrambe le volte ho ripulito pistone e cromo a mano e rilappato home made, fasce nuove e via..

Non do nessuna colpa a pinasco, l'inesperienza causa questi inconvenient I ..sono kit spinti, che erogano parecchia potenza, se tutto non é perfettamente in quadro si grippa.

non é un 75 da 100 di gps come dicono quelli che criticano questo signor cilindro...

Tornando a noi, non so come reagisce con lo scarico grande, e l'aspirazione al carter.. dovrebbe cambiare parecchio.. 

Accorcia il cambio, e buttaglielo su, parti molto conservativo con il setting carburatore con un buon filtro e miscela come da istruzioni pinasco.. senza toccare lo scarico.. 

Alla fine pensandoci un po su, sono arrivato alla conclusione che quello scalino, seppur molto ridotto, ridurrebbe la fuoriuscita di mix fresca dallo scarico, (creando turbolenza)  che scivolerebbe libera sul cielo, senza trovare ostacoli.. 

Per il cambio non sei obbligato, tirerà anche la quarta con 27-69, ma quel tirerà a me ha stufato, dover tirare sempre la terza a manico, per poi mettere la quarta e 6 su 10 cadere nel buco di coppia, adesso con 17-20/49 é una figata da guidare, arriva al massimo della velocità nel minor tempo possibile, scarica quasi sempre la massima potenza sull'asfalto.. insomma é una figata da guidare!:D ok in rettilineo non é "tanto" veloce, ma in uscita di curva e finché non arriva in fuorigiri di quarta pochi mezzi stan davanti.. poi é una vespetta.. leggera e agile, concepita 40 anni fa per andare a spasso, non per andare 140 km/h, sono tanti...

 

 

 

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Comunque ragazzi, ho preso la decisione voglio provare a montarlo cosi basettando solamente alla base giusto per arrivare allo squish di 1.0 in questo modo mi ritrovo anche con le stesse fasi che dichiara pinasco.... vedremo proprio se andrà bene o avró problemi.... sicuramente poeta non sarà d'accordo, ma mi devo sbloccare ed andare avanti in qualche modo, pertanto ho deciso di proseguire cosi, poi se dio vuole il tempo per limare lo scarico, spessorare la testa ecc c'è sempre.....

Oggi è appena arrivata anche la vmc evo racer.... devo dire che come marmitta non è male, rispecchia molto la pinasco factory, vedremo come si comporta.... forse non proprio curata al 100% ma per quello che costa è pur sempre un'espansione

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Carter spianato e lavorato per il Big Bore RR, manca solo di finire per bene la lucidatura.
 
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Ma tu hai tolto solo il pezzo parapolvere del carter volano?
All'altro semicarter come fai? Raccordando I travasi al massimo ti ritrovi che esci fuori dallo scalino che si trova sul basamento del carter...


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4 ore fa, steste89 dice:

Ma tu hai tolto solo il pezzo parapolvere del carter volano?
All'altro semicarter come fai? Raccordando I travasi al massimo ti ritrovi che esci fuori dallo scalino che si trova sul basamento del carter...


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Se osservi bene la foto ti accorgi che è montata la guarnizione. Solo sul carter lato volano va asportato l'alluminio perché altrimenti il cilindro non si inserisce. Il carter grande non necessita di alcuna modifica. I travasi del cilindro li lascio così come sono.

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Se osservi bene la foto ti accorgi che è montata la guarnizione. Solo sul carter lato volano va asportato l'alluminio perché altrimenti il cilindro non si inserisce. Il carter grande non necessita di alcuna modifica. I travasi del cilindro li lascio così come sono.
Si si ho visto la guarnizione poggiata sul carter....
Ma poi non ti resta poco spazio di tenuta?
A me cosi sembrava, per questo poi ho spianato tutto

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Montaggio crociera Faio Eco e controllo spessoramento del cambio

 

Devo dire che l'innesto della crociera sulla prima marcia è perfettamente allineato, ho controllato anche gli altri ingranaggi e solo allineati, non sono sbeccati ecc....

Ho chiuso il cambio, ma non avendo spessimetro non ho potuto misurare, ma ho notato che di gioco c'è giusto quel filo per far scorrere liberi gli ingranaggi

 

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Il cambio da come dici sembra essere ok.. se vuoi farti un idea del gioco potresti utilizzare le guarnizioni del GT, che, anche se sono tenere, con cautela riusciresti a farti un idea della tolleranza fino a 0,3 o quanto fa la somma delle guarnizioni.. é curiosità/scrupolo, perché se gli ingranaggi non ballano e sei allineato come dici, sei aposto

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  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi e buone feste.... dopo un po di pausa ho ripreso I lavori, ho chiuso il blocco ed ora sono alle prese con il montaggio della frizione fabbri racing fb36....
Ho riscontrato già più di un problema, il cestello fabbri tocca contro le viti del parastrappi drt...
Le ho dovute limare tutte e 4 ora sembra che scorre bene....
Ho chiuso la frizione nel blocco, ma ora andando a montare il piattello spingidisco quest'ultimo mi sembra che non entra fino in fondo, resta appena un po aperto e quindi credo che il rallino con cuscinetto va a toccare sul dado del quadruplo
Ma a voi risulta sti problemi?

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La Fabbri non la conosco. Io ho usato una Pinasco Light clutch a 12 molle con cestello originale Piaggio e non ho avuto alcun problema con le viti del parastrappi. L'unica accortezza è quella di montare la leva lunga sul carter altrimenti diventa troppo dura da azionare (la Fabbri dovrebbe essere anche più dura della Pinasco). Fortunatamente io già l'ho trovata modificata.

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Se davvero toccasse sul dado del quadruplo,non avrebbe nemmeno lo spazio per staccare.Cerca il punto esatto dove tocca e contatta il produttore quando hai dati certi in mano.
Ecco come mi resta il piattello, non va a battuta
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La parte posteriore del piattello com'è fatta?Non è che tocca sull'anello di fermo e non entra a battuta?
Cavolo non ci avevo pensato, daró un occhiata, vi faccio sapere...
Ma su questa frizione la rondella sotto al dado, quella che va piegata ci vuole lo stesso? Il mozzetto non ha la sede per quella rondella

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