Vai al contenuto

Calcolo Campana

lucyus82
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,non scrivo da un po' causa lavoro,ho bisogno di voi...la mia special 4 marce, avendola comprata da poco,non so che tipo di elaborazione abbia,di gps tocco gli 81 kmh,non ha una grande ripresa,monto un shbc 19 19 ed una sito siluro.corsa corta.

Non so se ha un gt piccolo sportivo o se ha un gt grosso ma che va male....innanzittutto vorrei sapere che campana monto e so che c'è un calcolo,mi chiedevo se qualcuno lo conosce considerando che la circonferenza ruota è di 122 cm e con 10 giri di volano percorro circa 2,35 metri.calcolando la campana, che gt mi consigliate sempre rimanendo in corsa corta ,sito siluro,shbc 19 19,e con un alto indice di affidabilita?grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...sul gt puoi fare una supposizione a occhio, nel senso che vedi la cuffia....se è alta hai una modifica in corsa lunga con un 130cc....se la cuffia è bassa ed è l'originale della special allora monti un 102cc....oppure per raggiungere quella velocità anche un 75cc ben fatto
per la campana basta che apri il coperchio della frizione e conti i denti del pignone dell'albero motore, così saprai che rapporti monta la tua vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...sul gt puoi fare una supposizione a occhio, nel senso che vedi la cuffia....se è alta hai una modifica in corsa lunga con un 130cc....se la cuffia è bassa ed è l'originale della special allora monti un 102cc....oppure per raggiungere quella velocità anche un 75cc ben fatto
per la campana basta che apri il coperchio della frizione e conti i denti del pignone dell'albero motore, così saprai che rapporti monta la tua vespa
Non vorrei aprire nulla,ecco lo vedi?hai lo stesso mio dubbio,o 102 poco prestante o un 75 bello prestante

Link al commento
Condividi su altri siti

il calcolo di cui parli lo trovi in rete....ricordo di averlo letto anche io ma non ricordo dove...
in ogni caso non puoi essere sicuro di risalire a quel tipo di gt... perché un gt può essere montato con rapportatura lunga o corta....l'unica certezza l'hai smontando la testa e misurare l'alesaggio del cilindro o per lo meno vedere che getto massimo monta il 19, sempre che sia ben carburato il tuo motore..... ma comunque qualcosa devi smontarla...altrimenti prenota una radiografia per la tua vespa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il calcolo di cui parli lo trovi in rete....ricordo di averlo letto anche io ma non ricordo dove...
in ogni caso non puoi essere sicuro di risalire a quel tipo di gt... perché un gt può essere montato con rapportatura lunga o corta....l'unica certezza l'hai smontando la testa e misurare l'alesaggio del cilindro o per lo meno vedere che getto massimo monta il 19, sempre che sia ben carburato il tuo motore..... ma comunque qualcosa devi smontarla...altrimenti prenota una radiografia per la tua vespa :-)
Ho trovato il calcolo,dallo schema mi da una campana tra 24/58 dd oppure 24/61 de...puo essere???mi sembrano troppo lunghi

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare il calcolo ti servono i giri motore (o i giri ruota), come hai fatto il calcolo tu?

oppure hai pazienza, metti il motore sollevato, infili la 4^ e vedi quanto gira la ruota con un giro del cilindro....... ma la vedo dura

potresti fare 10 giri cilindro e vedi (misuri) quanto "ruota la ruota", ma poi la formula per il calcolo la devi fare tu....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Anch'io anni fa acquistati da un amico una special, che a sua volta aveva acquistato tempo prima senza sapere cosa montasse. Aveva lo stesso identico funzionamento della tua. Una volta controllato scoprii che montava un 102 dr, 19-19 , marmitta polini e campana originale della 125 primavera. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti