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Assicurazione con o senza iscrizione FMI


Peppetressette
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Ciao a tutti
Io sono alla ricerca di una assicurazione vantaggiosa per la arcobaleno del 1984 di mio padre presa da poco. Il mezzo non è ancora iscritto al registro storico, mio papà è residente in provincia di Napoli, cosa mi suggerite?
Io abito a Roma ed ho assicurato la mia con la helvetia e sono iscritto ad un club FMI, quello di vesparesources, non so se lo conoscete .
Voi cosa fareste al posto di mio padre, considerando che siamo già ad ottobre e l iscrizione ad un club varrebbe fino a dicembre?
Grazie a tutti!
 
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EDIT: La soluzione proposta da gipirat in un post analogo non sembra male, 130 euro ll anno più iscrizione FMI potrebbe essere una buona idea, voi che dite?
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La mia idea la conosci già. :mrgreen:

Ciao, Gino

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Se ricordo bene con l' FMI per l'emissione di una polizza d'epoca tramite l'assicurazione convenzionata B&M richiede l'utilizzo di un mezzo principale non d'epoca parallelamente . In pratica vuole verificare che il mezzo d'epoca non sarà utilizzato come mezzo quotidiano .

EDIT :ci avevo più o meno preso ..
questi i requisiti per la polizza Oldtimer di B&M ( senza tessera FMI )
http://www.bartoliniemauri.com/pdf/norme-assicurabilità.pdf
Parere personale : li ricordavo meno vincolanti , evidentemente in troppi hanno approfittato delle polizze per veicoli storici a costo vantaggioso per circolare liberamente..la corda prima o poi si spezza .. ma questo già si sapeva .

   
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Dipende più che altro dallo stato della vespa.... se ottima e quindi certamente supera la certificazione FMI,  conviene farla STORICA....

tessera CLUB sui 50-60, pratica FMI sui 50-60 tramite CLUB,  l'assicurazione storica tra 120 e 150 annue per il primo MOTOCICLO i successivi cumulabili in una unica polizza (più o meno diciamo), pagano solo 13-15 eur cadauno...

la TESSERA CLUB và rinnovata annualmente o l'Assicurazione non viene emessa, sono quindi sui 180 circa annui...

Le Assicurazioni NORMALI sono un vero salasso a parte nuove regole inventate dalle compagnie che hanno fatto cartello tra loro, i vari SEGUGIO e motori di ricerca simili  aiutano, ma ti assicuro che ci sono cavilli micidiali...

Io ho sia l'assicurazione STORICA per le mie CERTIFICATE , che due assicurazioni REGULAR su due vespe diciamo recenti.... una delle due la tengo sempre in vita anche se la vespa è ferma per non perdere la classe di merito, PER ALTRO L'ULTIMA CAROGNATA DELLE ASSICURAZIONI E' QUELLA CHE SE ANCHE SEI IN PRIMA CLASSE DA 100 ANNI E TI COMPRI UN MEZZO NUOVO, QUESTO NON MATURA LA TUA CLASSE DI MERITO, MA BENSI' HA UNA CLASSE SUA CHE TIENE CONTO DA QUANTI ANNI è ASSICURATO!!!! Non chiedermi come ma hanno fatto qualcosa di simile, ignoro i dettagli, ma è così.

Nel mio caso per assurdo pago meno una assicurazione STANDART sulla mia 200 assicurata da 11 anni, che non la storica su altra vespa 200 identica, una 170 l'altra tra tessera e assciurazione in entrata circa 185... poca differenza vero, e vero pure che la tessera CLUB la farei comunque e quindi và scevrata dal costo assicurativo, poi posso aggiungere con pochi euro altre vespe anche 50cc (solo come seconda però dato che in entrata serve una 125 minimo -MOTOCICLO), certo...

era solo per dire che non sempre l'assicurazione STORICA è veramente vantaggiosa economicamente!

A Roma dove vivo, più che l'assicurazioen storica, è importante il Certificato di Storicità del veicolo, che permette la Circolazione in Deroga hai divieti per gli euro zero....

ma anche qui ho in alternativa una catalitica €3 con assicurazione regolare per circolare comunque.... più che altro per una questione di civiltà ( ma poi sono un ipocrita perchè l'ho scatalizzata).....

anche perchè in vero l'assicurazione storica è un RC molto base che non tiene conto di tante troppe cose, la uso per i raduni sulle vecchie vespe, ma per circolare ogni giorno ho preferito una assicurazione Regolare o meglio diciamo Standart- Comune ecc.... con estensioni varie al passeggero al conducente e dopo il furto della PX 151 e2 anche un minimo di quota furto....

non mi leggo certo tutti i cavilli.... vado a braccio, se costa poco offre poco, buona per circolare con la GL insomma, ma non tuttti i giorni o per andare  in Ufficio o a spasso con la bambina, meglio in quel caso spendere un paio di 100 in più l'anno e dormire tranquillo.

 

e chi più ne ha, più ne metta.

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  • 1 month later...

Ciao, io con l' ultima vespa che ho acquistato ( 125 ts) mi sono fatto quattro conti se farla o meno FMI. Mi sono fatto fare un paio di preventivi e alla fine ho fatto quella normale, prendendo la classe di merito delle altre due vespe che ho ( tutte e due FMI); ho fatto quella a sospensione anche perché la vespa la uso quando fa caldino, più o meno 6 mesi l'anno. Quindi pagando il premio 1 volta ci faccio 2 anni:mrgreen:. Quando ho sentito il preventivo 132 euro, non ci ho pensato due volte, praticamente pago circa 65 euro l'anno. Con FMI 102....:ok:. Se poi mi viene voglia , ad iscriverla faccio sempre in tempo.

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Una polizza normale per 125cc da Roma in giù (Capitale compresa) è un salasso non indifferente .
Certo a meno di non rientrare tra le grazie dell'assicuratore .

La polizza 'normale' è più vantaggiosa (economicamente) in pochi ,pochissimi casi rispetto ad una polizza per veicoli storici . Quest'ultima è solitamente preferibile quando si dispone di più motoveicoli d'epoca .
Area geografica di residenza , eventuale classe di merito (per le polizze bonus/malus),eventuali altri mezzi già assicurati con la compagnia e tremila altre variabili influiscono sul premio assicurativo .
Non si può standardizzare un discorso del genere .

Ad esempio un caro amico vespista spende per una polizza 'normale' per 5 scooter (molte LML Star) poco più di quello che spendo io che di scooter ne ho meno della metà ed ho una polizza per veicoli d'epoca . Ah la sua non è una polizza cumulativa ,bensì 5 contratti diversi !

Ma una rondine non fa primavera ..

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  • 7 months later...

Ciao a tutti, ho finito di restaurare una Vespa 50N del 1965. Il 6 giugno andrò a fare il collaudo causa documenti smarriti, ho due domande per voi: 1 quali sono le compagnie di assicurazione più convenienti, non essendo iscritta a nessuna associazione? 2 dopo quanto tempo vengono consegnate le targhe? Grazie!

 

 

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La targa te la danno subito.

Per la compagnia assicurativa, dipende da dove sei residente e, comunque, ti consiglio di contattarne più di una, anche quelle online (genertel e simili).

Ciao, Gino

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17 minuti fa, GiPiRat dice:

La targa te la danno subito.

Per la compagnia assicurativa, dipende da dove sei residente e, comunque, ti consiglio di contattarne più di una, anche quelle online (genertel e simili).

Ciao, Gino

Grazie mille Gino, mi hai confortato, pensavo ci volesse di più. Anche riguardo l'assicurazione, pensavo ci volesse necessariamente l'iscrizione a qualche club o come veicolo storico, invece mi sembra di capire che potrebbe bastare il solo fatto che ha più di 30 anni, corretto?

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Il discorso assicurazione è talmente vasto e variegato che i fattori per avere polizze a prezzo basso possono essere numerosissimi, soprattutto per i ciclomotori. Certamente è avvantaggiato chi vive al nord.

Ciao, Gino

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