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Problema carburazione grassa PX


iceshadow
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Ciao a tutti,

Ho da poco sistemato la mia Vespa dopo molto tempo in cui è stata ferma, tra l'altro ieri ha passato la revisione.  La sto giudando da un paio di giorni per andare in ufficio e la carburaizone è piuttosto grassa in acceleraizone, soprattutto in terza e in quarta. Al minimo sembra ok. Dato he ha girato poco da quando ho riassemblato il motore ci può stare farla girare grassa per qualche giorno, ma così è un tantino troppo.

Di seguito la mia configurazione:

Vespa PX Arcobaleno 1986, GT pinasco 177 ALU montato p&p, albero Pinasco anticipato, Pignone 23 denti su primaria 68, carburatore originale 20-20, getto max 110, freno aria 160, emulsionatore BE3, getto minimo 48-160.

 Mi potreste dare qualche consiglio? Devo già fare un piccolo ordine di ricambi e ne approfitterei per prendere anche getti/emulsionatore/quello che serve...

Vi ringrazio per l'aiuto

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Ciao a tutti, mi riallaccio al messaggio che ho inserito giorni fa, dato che in parte le cose sono legate.

Ormai è uma settimana che sto usando la mia Vespa tutti i giorni e ho fatto circa 200 km. Ho inserito alcune foto che ho fatto stasera dopo il lavoro, spero mi possiate aiutare a capire alcune cose:

1) Ho notato che dalla vaschetta del carburatore è uscita miscela e ha sporcato il carter, ma non riesco a capire da dove arrivi.

2) La ruota posteriore come si può notare è sporca d'olio, in effetti ho notato che arriva qualche goccia dal leveraggio frizione (l'o ring non è vecchissimo, vedrò di cambiarlo per l'ennesima volta), ma che sia cosi sporco in quel punto non riesco a capire come possa succedere.

3) Il problema che ho indicato nel mio precedente post, si vede dalla candela che gira grassa. Cosa potrei provare per migliorare la carburazione?

Aggiungo che ho usato poco meno di 10 litri di miscela per i 200Km che ho percorso. Sinceramente consumava meno.

Spero che possiate aiutarmi, vorrei rendere la Vespa affidabile come una volta.....

Grazie

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Non sono pratico di elaborazioni ,ad ogni modo ..
Che grado termico ha la candela ?

Per quanto riguarda le perdite dalla vaschetta del carburatore , le cause solitamente non sono molte ..da verificare :
-corretto serraggio di scatola filtro
-corretto serraggio carburatore a scatola filtro
-verifica dello stato di tutte le parti in carta e gomma (le guarnizioni insomma)
-verificare la presenza di tutti i gommini dell'apparato
-verifica corretto ancoraggio tubo benzina a corpo carburatore
-verifica serraggio delle singole componenti del carburatore .

Verificare non vuol dire stringere a morte ,sia chiaro.
Revisionando i carburatori ho notato questo : montando le guarnizioni presenti nei kit di revisione sono fisiologiche eventuali perdite iniziali ,che in breve tempo si assestano se tutto è stato fatto bene .
Questo perchè le guarnizioni di carta al montaggio sono per forza di cose 'asciutte' ; una volta assorbita per contatto la miscela olio/benzina si espandono e migliorano la loro tenuta . Solitamente uno dei punti più incriminati per le perdite dopo la revisione è la zona torretta .
Mettere preventivamente a bagno d'olio le guarnizioni di carta prima del loro montaggio sembra aiutare molto la causa :mrgreen: .
Da tenere in considerazione anche che nei kit di revisione spesso sono comprese delle 'alternative ' , ad esempio la medesima guarnizione presente in due varianti , in gomma o in carta . In certi casi è possibile utilizzarle entrambe con buoni benefici ,in altri è preferibile l'una all'altra ..insomma c'è da provare .

Per quanto riguarda le perdite d'olio cambio lato ruota di scorta .. domanda stupida : la quantità di olio inserita nel cambio è quella giusta (250gr) ?
Dosaggi eccessivi portano allo spurgo forzato ..del resto l'olio una strada la trova sempre .
Verifica lo stato dell'o-ring del coperchio frizione dato che ci sei .

E occhio , quel tamburo che dalle foto si vede bello oleoso, può aumentare di molto gli spazi di frenata .

Per quanto riguarda la carburazione grassa ..anche qui domanda stupida :sei sicuro che sia grassa ?
In progressione la differenza di percezione tra mancanza di benzina ed eccesso è molto sottile , roba da palati fini . Io che di fino non ho niente ne so qualcosa avendo creduto per mesi di essere 'grasso' mentre in realtà soffrivo di mancanza di miscela . Sintomi molto simili , almeno per i non addetti ai lavori come me .

Marmitta libera ? Olio utilizzato per la miscela ?

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togli lo straccio sotto la sella!!!

dopodichè smonta carburatore e vaschetta,  rimonta  con tutti i gommini e kit guarnizioni DELLORTO revisione carburatore + due guarnizioni sopra e sotto la vaschetta, perde e perde da sotto la vaschetta porta carburatore.

VIte posteriore da tutta avvitata svita 2 giri  (4 mezzi giri), getto max da 108 (110 è tanto se non hai raccordato i travasi sui carter), fai due fori sotto al filtro aria nel cuoricino sopra i getti...

marmitta?

Leggi la sigla dietro la ghigliottina-saracinesca forse serve una ghigliottina più magra ai medi.

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14 ore fa, poeta dice:

togli lo straccio sotto la sella!!!

dopodichè smonta carburatore e vaschetta,  rimonta  con tutti i gommini e kit guarnizioni DELLORTO revisione carburatore + due guarnizioni sopra e sotto la vaschetta, perde e perde da sotto la vaschetta porta carburatore.

VIte posteriore da tutta avvitata svita 2 giri  (4 mezzi giri), getto max da 108 (110 è tanto se non hai raccordato i travasi sui carter), fai due fori sotto al filtro aria nel cuoricino sopra i getti...

marmitta?

Leggi la sigla dietro la ghigliottina-saracinesca forse serve una ghigliottina più magra ai medi.

Ciao, grazie mille per le risposte,

Ma come fai a sapere che ho lo straccio sotto la sella? (piegato bene nel sottosella)

Comunque, il carburatore l'ho appena revisionato, le uniche cose che non ho cambiato sono lo spillo e il galleggiante perché mi sembravano messi bene. Provvedo a cambiare le due guarnizioni che mi hai indicato. La vite posteriore adesso è a 1,5 provo a portarla a 2 giri. Il getto 108 lo montavo qualche anno fa, lo rimetto subito.

La marmitta è la sua originale, Ho usato per un paio d'anni la Sito Plus, ma alla non sopportavo più il rumore... Vorrei provare la padella della polini, ne vale la pena? O meglio una sito standard?

Appena ho un attimo smonto la ghigliottina per vedere cosa monto. Sicuramente la sua originale.

Rispondo anche a Razos:

Candela NGK grado 9, olio cambio giusto, la frenata al posteriore è perfetta, per questo mi è venuto il dubbio. L'o-ring lo ordino già che devo prendere altre cosucce, uso olio Castrol 100% sintetico.

Grazie a tutti.  

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20 minuti fa, iceshadow dice:

Candela NGK grado 9,

Magari prova una candela con gradazione 8 , la 9 mi sembra eccessivamente fredda , anche considerando che l'estate torrida è ormai passata .
Prova a tempo perso anche una candela di marca diversa rispetto alla NGK , di pari grado termico ovviamente . ( Ricorda che ogni casa ha la sua scala termica !) .
Non sono pochi i casi di candele NGK contraffatte che danno problemini

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marmitta la POLINI ma ha le sue pecche, è estremamente aderente alla pedana e ti impedisce l'uso di ammo posteriori alzati,inltre monta a forzare.... meglio una SIP RIAD, ma fà rumore, molto rumore e il rumore della sito plus è peggio certamente ma siamo lì.... direi di montare questa: http://www.bicasbia.it/catalog/product/view/id/2891/s/0305-marmitta-vespa-125-150-px/

 

0305 - MARMITTA NON OMOLOGATA DI IMPORTAZIONE VESPA 125 150 PX - ARCOBALENO

 

 

dal prezzo è certo vuotissima!!! Ed a fiuto certo meglio di altro....

 

la marma è tutto su un 2T.

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