Vai al contenuto

Restauro 50special a bomboletta! (new foto)

GianlucaCT
 Share

Recommended Posts

finalmente inizia il restauro(anche se già è iniziato da un pò)della mia vespa 50 special del 1980

questo topic sarà pieno di foto, aggiornerò ogni volta che ci lavorerò sopra

come si presentava il giorno che l'ho portata a casat_DSCN1595m_3c2925b.jpgt_DSCN1596m_9484250.jpg

(una con la mia modella :P)

foto38cy3.th.jpg

lo so...è in condizioni pietose....ma il motore funziona benissimo (leggermente elaborato) e poi mi è costata solo 300€

inizia il restauro

t_Vespa50specm_57903a1.jpgt_Vespa50specm_301305d.jpg

ecco le pedane (la parte ridotta peggio)

t_Vespa50specm_0d6398d.jpg

per mancanza di tempo mi sono fermato qui,da una settimana a questa parte ho ripreso i lavori

ecco come si presenta adesso mentre passo il trapano t_DSCN2459m_ade8360.jpgt_DSCN2447m_34b2c92.jpgt_DSCN2448m_906ce3d.jpg

prima:t_DSCN2473m_6a3772d.jpgt_DSCN2474m_6d9bf3b.jpgt_DSCN2475m_8e3648b.jpgt_DSCN2476m_7fb9a6b.jpg

dopo:t_DSCN2477m_fd04a07.jpgt_DSCN2478m_6331e7e.jpgt_DSCN2479m_7b43162.jpgt_DSCN2480m_51fe9b6.jpgt_DSCN2481m_1347c27.jpgt_DSCN2482m_aa911fa.jpgt_DSCN2484m_897b25c.jpg

i pezzi dove ancora si vede stucco non ci sono più solo che si dovevano fare a mano con la carta vetrata!(vale ance per il manubrio)

domenica spero di saldare bene le pedane e aggiungere il pezzo di rinforzo che manca!

ora mi chiedevo che fondo antiruggine devo comprare...non ho capito tanto bene il fatto che si deve mischiare con il catalizzatore...qualcuno mi potrebbe spiegare un pò???

MI DOVETE AIUTARE A SCEGLIERE IL COLORE DELLA VESPINA SONO IN CRISI

io avevo pensato ad un bel blu notte...ma sono ancora troppo indeciso

cmq sono stato in 2 colorifici e ho spiegato la situazione e deto che la ciospa era portata a ferro e...

nel primo ho chiesto e mi davano 1L di fondo epossidico(18€), 1L di fondo per vernice(20€), 1L di colore pastello (35€) e 1L di diluente a 2€ (tot 75€)

nel secondo invece la signorina mi sembrava + esperta e dopo che gli ho detto della ciospa ha preso un foglio e ha scritto le seguenti cose: 1L fondo epossidico + catalizzatore(45€), 1L fondo + catalizzatore (15€), 1Kg colore pastello(50€), 0,500 catalizzatore (8€), 1L diluente acrilico (7€) (tot 125€)

voi che mi consigliate???

grazie a tutti!!!!

(scusate ma avevo già messo questi messaggi in un altro forum e ora ho raggruppato tutto il lavoro di una settimana...non voletemene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente! A bomboletta per un restauro definitivo secondo me non viene un gran lavoro, spendi un pochino di più ma fallo con un colore bicomponente che se ti viene un bel lavoro non ci metti le mani per molto tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

lascia perdere la bomboletta..........e fai i complimenti ........e vivissimi alla modella!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il restauro non è definitivo...lo sto facendo eprchè prima feceva proprio pena...e poi non è solo una special del 80!

cmq non è la prima volta che uso le bombolette e i risultati sono garantiti....certo non verrà mai come con il compressore...però state certi che viene bene!

spero il prima possibile di postare le foto della prima passata di fondo a bomboletta :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quoto Eleboro :Lol_5:

Buon lavoro! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma butta la special.. che te ne fai.. io nn dedicherei cosi tante cure alla special.. :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

se scherza neee.. cmq con tanta pazienza si riesce.. se fossi in te piuttosto che la bomboletta darei su della comune vernice epossidica, nn sarà max mayer ma chettenefrega.. il risultato è più duraturo visto la preparazione del telaio..

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina sveglia alle 7.30 AM e questo è il lavoro finale...purtroppo mi è finita la bomboletta che ne avevo solo una...(non ho avuto il tempo di comprarne un'altra...cosa che farò domani)

basta parlare ecco le foto del fondo passato a bomboletta!!

t_DSCN2514m_7066e08.jpgt_DSCN2515m_2e3f091.jpgt_DSCN2516m_acde813.jpg

come potete notare nell'ultima foto si vede che è finita la bomboletta...:P cmq domani la prendo finisco di dare la mano di fondo e poi si passa alla stuccatura ealla mano finale di fondo!!!

non mi criticate per questo lavoro...è solo un metodo alternativo al compressore ma vi assicuro che i risultati ci saranno!!!!...(certo si deve sapere usare la bomboletta)

saluti a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine della verniciatura darò due belle mani di lucido!...non per vantarmi...m a di lavori a bomboletta ne ho fatti un sacco e i risultati ci sono e come!!!!! a presto con altre foto con il fonod completo e poi si inizia con la stuccatura!!!! ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Beh, tanti auguri, perchè quanto a stuccatura, avrei veramente molto da fare.

Il telaio presenta molti bolli; inoltre, sei sicuro che sia dritto? Sotto alla zona del clacson noto le classiche nervature che sono conseguenza di urti forti, sempre accompagnati dal piantone storto. Verifica, perchè in quel caso è necessario intervenire. Dalla foto a me pare effettivamente un po' fuori asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere...ma cosa di pochissimo...perchè l'ho controllata messa a terra ed era dritta....mentre nelle foto è messa sopra cavalletti da muratore...e capira...mika sono dritti quelli!

cmq lo so che mi aspetta un bel lavoro...ma sono felice lo stesso perchè mi sto facendo tutto io!!!!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • Administrators
ADMIN

Se non vuoi andare sui colori originali sarebbe bello un verde coleottero :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se non vai su colori originali potresti optare pe un blu metallizato, oppure un verde kavasaki, cioè roba un po strana, anche perchè a meno che tu non spenda molto, colori simili agli originali in bomboletta non so se si trovano (co che volendo te le riempiono i colorifici su campione, però costa)

Bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse qualcosa che si adatti meglio al rosso...perchè ho intenzione di mettere gli ammortizzatori con le molle rosse! preferirei un colore metallizzato che sono + belli e le bombolette le pago uguali a quelle pastello!

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse qualcosa che si adatti meglio al rosso...perchè ho intenzione di mettere gli ammortizzatori con le molle rosse! preferirei un colore metallizzato che sono + belli e le bombolette le pago uguali a quelle pastello!

Io ti consiglio di farla di un colore originale, poi fai come vuoi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti