Vai al contenuto

ultimi ritocchi al 122 pinasco...

pulun
 Share

Recommended Posts

sono proprio curioso di vedere come va questo gruppo termico che molti ignorano sicuramente per il rapporto prezzo/prestazioni pressoché inesistente... la base è pk xl prima serie quella con l'avantreno simile al pk s e infatti anche la valvola è uguale al pk s/special ecc... ha il collettore a 3 fori ma la valvola piccola come un pk s, va beh il motore è così configurato: 122 p&p, albero anticipato pinasco, campana 24/61, sito plus e 19/19.

A quanti Nm stringete i dadi della testa e quelli dei carter?

Che prestazioni dite che otterrò?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco io col discorso dell'alluminio ho stretto a 13... ho mandato tempo fa la mail a Pinasco per un altra cosa e sto ancora aspettando la risposta... chiederò a Tonazzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

stretto tutto ora monto il blocco motore sul telaio, parto con un getto massimo da 80, vediamo cosa salta fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Denghiu a tutti...
Altra questione annosa sarà l'anticipo... sullo statore ci sono due tacche una A molto ritardata e una in fianco su cui l'ho trovato... basta.
Pensavo ne avesse 3 come la HP e allora gli sparo con la strobo col suo copriventola originale e vediamo... ma non so a quanti gradi e a quale delle tre tacche...
Riproverò a mandare mail a Pinasco perché da tonazzo li ho visti un po impreparati sul 122...

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato il suddetto motore... ok io sono uno di quelli che fa il rodaggio quindi non tiro molto... Però anche così cavolo ha una bella coppia è un bel trattorino non so se è grazie all'albero non credo che sia grazie alla sito e nemmeno per il 122 che secondo me va più o meno come una termica ET3... altra cosa che mi ha lasciato un po' lì è che nel foglietto dentro il kit gruppo termico, Pinasco consiglia di togliere il tappino nero di gomma sulla scatola filtro (quella in ferro, monto un carburatore di una et3) e io pensavo fosse una cavolata e invece no con quel tappino lì diventa grassissima quasi incarburabile... il proprietario prima girava con un 102 quasi p&p... appena proverà questo rimane a bocca aperta!

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. oltre all'anticipo un altro dubbio riguarda la candela... ngk grado termico 7 o 8? Al momento sto usando una 8 ma ho il dubbio sia troppo fredda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro a scatola originale NON VA' BENE!

Serve come minimo quello a conchiglia della POlini costa pochino e và benino... getto 80-84 ,provali con air box polini entrambe, altro che "tappino!"....

Per l'anticipo della 4 poli, ruota il piatto fin quando la bobina avvolgimento in alto è perfettamente in linea con l'inclinazione del cilindro.... posticipa di 5°.

Il Volano è troppo pesante, sul tornio leva almeno 150Gr, solo quelli di più non puoi,  rapportatura era meglio la 27-69dd.

Albero Pinasco costoso....RMS Racing tutta la vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque qui non si tratta di decidere cosa acquistare o cosa montare, si tratta solo di cercare di far andare nel migliore dei modi la vespa con quello che c'è.

La vespa è una PK XL elestart prime serie (quelle con l'avantreno uguale alla special) e monta 122 pinasco alluminio, albero anticipato pinasco, 24/61, sito plus ultimo tipo e SHB19/19.

Il SHB19/19 (senza la C) monta getto minimo 45 (che se non sbaglio è l'originale ET3) vite svitata di 1,5 giri, getto massimo 80 e filtro in scatola metallica tipo primavera/et3 senza il tappino di gomma.

La vespa monta uno statore a 5 poli (simil-px-et3 ecc) e un volano elestart abbastanza leggero, non l'ho pesato ma a giudicare dal confronto con i volani elettronici Ducati di PX ed ET3 è un bel po' più leggero.

Non posso tornire il volano e ormai quello che c'è, c'è.

Il proprietario voleva a tutti i costi l'albero pinasco così come il 122 pinasco e non voleva la denti dritti.

Fosse stato per me avremmo montato 130DR, albero RMS o al massimo jasil e la 27/69.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la strobo, io starei sui canonici 18° circa,  il carburatore che hai probabile sia di derivazione Primavera dato che ha il getto min. da 45 (et3 da 42).

Attenzione al tappino, che è proprio in linea con il venturi, quindi smagra, naturalmente controllareai fancendo una prova di carburazione al max; candela direi una grado 7 è più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per i consigli.

Perdonate però la mia ignoranza, delle tre tacche sul coprivolano originale Piaggio, i 18° sono la tacca più ritardata quindi quella più a destra?

Per quanto riguarda il tappino pensavo anch'io di non toglierlo ma con il tappino montato era veramente grassissima e soprattutto al minimo anche con la vite svitata di mezzo giro, era tendente all'ingolfamento!

Penso che monterò il 42 di minimo e sviterò di 2,5 giri e magari monterò il getto massimo da 82 sempre senza tappino.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Eccoci alla fine dei primi 100km... 122 Pinasco di scatola su carter PK50XL prima serie (collettore a 3 fori ma valvola come 2 fori), albero anticipato Pinasco, campana 24/61 con frizione 3 dischi con molla rinforzata Polini, carburatore SHB 19/19 C con filtro in scatola di ferro come et3 e getti 42 min e 80 max, sito plus padella grande nuovo tipo, accensione originale 5 bobine tipo ET3 e volano pk elestart, anticipo a 18 gradi con la strobo (un po' più a sinistra della tacca centrale da 19) candela NGK7 e .. non credo di aver tralasciato altri particolari ...

Mi spiace di aver già ridato la vespa al mio amico nonchè proprietario del mezzo... :risata:

Un bel motorello... coppioso... parco nei consumi, sempre più di 20 km/l, viaggia a 75 di gps a un filo di gas... il SHBC della ET3 non è proprio il massimo da carburare ... rimane un po' magro ai medi ma per il resto tutto ok.

Peccato per i prezzi non troppo umani di termica e albero... altrimenti secondo me sarebbe un best-buy della categoria turismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ho rimesso il tappino, senza tappino smagrisce di brutto... troppo
... il proprietario della vespa è un amico di gioventù... quella era la sua vespa dei 14 anni... onestamente io al suo posto invece del 122 e albero pinasco avrei fatto... DR e albero RMS... un mucchio di euro risparmiati e il risultato sicuramente simile... ma d'altronde... de gustibus!

Link al commento
Condividi su altri siti