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ultimi ritocchi al 122 pinasco...


pulun
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sono proprio curioso di vedere come va questo gruppo termico che molti ignorano sicuramente per il rapporto prezzo/prestazioni pressoché inesistente... la base è pk xl prima serie quella con l'avantreno simile al pk s e infatti anche la valvola è uguale al pk s/special ecc... ha il collettore a 3 fori ma la valvola piccola come un pk s, va beh il motore è così configurato: 122 p&p, albero anticipato pinasco, campana 24/61, sito plus e 19/19.

A quanti Nm stringete i dadi della testa e quelli dei carter?

Che prestazioni dite che otterrò?

 

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ecco io col discorso dell'alluminio ho stretto a 13... ho mandato tempo fa la mail a Pinasco per un altra cosa e sto ancora aspettando la risposta... chiederò a Tonazzo...

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stretto tutto ora monto il blocco motore sul telaio, parto con un getto massimo da 80, vediamo cosa salta fuori...

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Denghiu a tutti...
Altra questione annosa sarà l'anticipo... sullo statore ci sono due tacche una A molto ritardata e una in fianco su cui l'ho trovato... basta.
Pensavo ne avesse 3 come la HP e allora gli sparo con la strobo col suo copriventola originale e vediamo... ma non so a quanti gradi e a quale delle tre tacche...
Riproverò a mandare mail a Pinasco perché da tonazzo li ho visti un po impreparati sul 122...

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Provato il suddetto motore... ok io sono uno di quelli che fa il rodaggio quindi non tiro molto... Però anche così cavolo ha una bella coppia è un bel trattorino non so se è grazie all'albero non credo che sia grazie alla sito e nemmeno per il 122 che secondo me va più o meno come una termica ET3... altra cosa che mi ha lasciato un po' lì è che nel foglietto dentro il kit gruppo termico, Pinasco consiglia di togliere il tappino nero di gomma sulla scatola filtro (quella in ferro, monto un carburatore di una et3) e io pensavo fosse una cavolata e invece no con quel tappino lì diventa grassissima quasi incarburabile... il proprietario prima girava con un 102 quasi p&p... appena proverà questo rimane a bocca aperta!

 

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P.s. oltre all'anticipo un altro dubbio riguarda la candela... ngk grado termico 7 o 8? Al momento sto usando una 8 ma ho il dubbio sia troppo fredda...

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Il filtro a scatola originale NON VA' BENE!

Serve come minimo quello a conchiglia della POlini costa pochino e và benino... getto 80-84 ,provali con air box polini entrambe, altro che "tappino!"....

Per l'anticipo della 4 poli, ruota il piatto fin quando la bobina avvolgimento in alto è perfettamente in linea con l'inclinazione del cilindro.... posticipa di 5°.

Il Volano è troppo pesante, sul tornio leva almeno 150Gr, solo quelli di più non puoi,  rapportatura era meglio la 27-69dd.

Albero Pinasco costoso....RMS Racing tutta la vita!

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Dunque qui non si tratta di decidere cosa acquistare o cosa montare, si tratta solo di cercare di far andare nel migliore dei modi la vespa con quello che c'è.

La vespa è una PK XL elestart prime serie (quelle con l'avantreno uguale alla special) e monta 122 pinasco alluminio, albero anticipato pinasco, 24/61, sito plus ultimo tipo e SHB19/19.

Il SHB19/19 (senza la C) monta getto minimo 45 (che se non sbaglio è l'originale ET3) vite svitata di 1,5 giri, getto massimo 80 e filtro in scatola metallica tipo primavera/et3 senza il tappino di gomma.

La vespa monta uno statore a 5 poli (simil-px-et3 ecc) e un volano elestart abbastanza leggero, non l'ho pesato ma a giudicare dal confronto con i volani elettronici Ducati di PX ed ET3 è un bel po' più leggero.

Non posso tornire il volano e ormai quello che c'è, c'è.

Il proprietario voleva a tutti i costi l'albero pinasco così come il 122 pinasco e non voleva la denti dritti.

Fosse stato per me avremmo montato 130DR, albero RMS o al massimo jasil e la 27/69.

 

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Se hai la strobo, io starei sui canonici 18° circa,  il carburatore che hai probabile sia di derivazione Primavera dato che ha il getto min. da 45 (et3 da 42).

Attenzione al tappino, che è proprio in linea con il venturi, quindi smagra, naturalmente controllareai fancendo una prova di carburazione al max; candela direi una grado 7 è più adatta.

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Ok, grazie per i consigli.

Perdonate però la mia ignoranza, delle tre tacche sul coprivolano originale Piaggio, i 18° sono la tacca più ritardata quindi quella più a destra?

Per quanto riguarda il tappino pensavo anch'io di non toglierlo ma con il tappino montato era veramente grassissima e soprattutto al minimo anche con la vite svitata di mezzo giro, era tendente all'ingolfamento!

Penso che monterò il 42 di minimo e sviterò di 2,5 giri e magari monterò il getto massimo da 82 sempre senza tappino.

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  • 3 weeks later...

Eccoci alla fine dei primi 100km... 122 Pinasco di scatola su carter PK50XL prima serie (collettore a 3 fori ma valvola come 2 fori), albero anticipato Pinasco, campana 24/61 con frizione 3 dischi con molla rinforzata Polini, carburatore SHB 19/19 C con filtro in scatola di ferro come et3 e getti 42 min e 80 max, sito plus padella grande nuovo tipo, accensione originale 5 bobine tipo ET3 e volano pk elestart, anticipo a 18 gradi con la strobo (un po' più a sinistra della tacca centrale da 19) candela NGK7 e .. non credo di aver tralasciato altri particolari ...

Mi spiace di aver già ridato la vespa al mio amico nonchè proprietario del mezzo... :risata:

Un bel motorello... coppioso... parco nei consumi, sempre più di 20 km/l, viaggia a 75 di gps a un filo di gas... il SHBC della ET3 non è proprio il massimo da carburare ... rimane un po' magro ai medi ma per il resto tutto ok.

Peccato per i prezzi non troppo umani di termica e albero... altrimenti secondo me sarebbe un best-buy della categoria turismo.

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Si si ho rimesso il tappino, senza tappino smagrisce di brutto... troppo
... il proprietario della vespa è un amico di gioventù... quella era la sua vespa dei 14 anni... onestamente io al suo posto invece del 122 e albero pinasco avrei fatto... DR e albero RMS... un mucchio di euro risparmiati e il risultato sicuramente simile... ma d'altronde... de gustibus!

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