man61 Inviato 27 settembre 2017 - 16:33 Share Inviato 27 settembre 2017 - 16:33 Salve a tutti, Ho fatto l'aquisto ultimamente di una VBB1 del 1962 che ho deciso di restaurare (il mio primo restauro) e avrò bisogno del vostro aiuto. La storia di questa Vespa non la conosco, il tizio che me l'ha venduta l' a recuperata da un viaggiatore inglese che ebbe un incidente vicino casa sua, per il resto devo continuare a cercare sperando di potere risalire a le sue origine. Vi metto qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
man61 Inviato 27 settembre 2017 - 16:40 Autore Share Inviato 27 settembre 2017 - 16:40 Il smontaggio era già stato iniziato dal venditore La mia prima domanda, essendo numero telaio 119*** dovrebbe avere la batteria o no ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 29 settembre 2017 - 06:44 Share Inviato 29 settembre 2017 - 06:44 Dalle foto che posti è un po' difficile capirlo, comunque controlla nella pancia sinistra se ci sono il raddrizzatore ed il supporto della batteria. Dovresti trovare traccia anche nella scatola bassa tensione del filo che andava ad alimentarla. Se non trovi nulla probabilmente è stata modificata eliminando la batteria che era prassi comune a quei tempi. Un altro indizio te lo possono dare l'interruttore del pedale del freno ed il pulsate del clacson che se c'era la batteria devono essere normalmente aperti: se a riposo facendo la prova con il tester non danno continuità ovvero il circuito è interrotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
man61 Inviato 29 settembre 2017 - 15:03 Autore Share Inviato 29 settembre 2017 - 15:03 No ho trovato niente che mi fa pensare che c'era la batteria, per di più il Ckm e in Mph, potrebbe essere prevista per il mercato inglese e senza batteria ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 30 settembre 2017 - 05:51 Share Inviato 30 settembre 2017 - 05:51 (modificato) Da queste foto sembra proprio che la batteria non ci sia mai stata, molto probabilmente il codice della starda là aveva regolamenti diversi. Ciao, Francesco Modificato 30 settembre 2017 - 05:52 da franzpero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 ottobre 2017 - 20:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 ottobre 2017 - 20:49 Concordo, penso che abbia il classico impianto tipo Sprint. Molto bello il tachimetro in miglia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
man61 Inviato 2 ottobre 2017 - 21:19 Autore Share Inviato 2 ottobre 2017 - 21:19 Grazie per le vostre risposte. Marben, che vuoi dire per impianto, che sarebbe lo stesso impianto eletrico della sprint ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 3 ottobre 2017 - 06:12 Share Inviato 3 ottobre 2017 - 06:12 Ciao, vuol dire che ha il classico impianto delle large anni sessanta installato da quando il codice della strada non prevedeva più l'obbligo del continuo funzionamento di luci di posizione, stop e clacson anche a motore spento. E' il classico statore a 5 fili : Rosso: Alimentazione puntine Nero: Massa Verde: esce dalla seconda bobina Clacson e Luci di profondità Giallo e Azzurro: escono dalla terza bobina. Giallo alimenta le luci di posizione mentre l'Azzurro provvede alla luce dello stop. Francesco 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 3 ottobre 2017 - 20:24 Share Inviato 3 ottobre 2017 - 20:24 Ciao man61, complimenti innanzitutto.La vespa sembra conservata ottimamente, riusciresti a portare una parte verniciata (con la sua vernice originale) in un colorificio per farti identificare l’esatta composizione del colore in modo da riprodurla esattamente così com’è?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
man61 Inviato 5 ottobre 2017 - 11:03 Autore Share Inviato 5 ottobre 2017 - 11:03 Il 3/10/2017 at 08:12, franzpero dice: Ciao, vuol dire che ha il classico impianto delle large anni sessanta installato da quando il codice della strada non prevedeva più l'obbligo del continuo funzionamento di luci di posizione, stop e clacson anche a motore spento. E' il classico statore a 5 fili : Rosso: Alimentazione puntine Nero: Massa Verde: esce dalla seconda bobina Clacson e Luci di profondità Giallo e Azzurro: escono dalla terza bobina. Giallo alimenta le luci di posizione mentre l'Azzurro provvede alla luce dello stop. Francesco Grazie per la precisazione Francesco Il 3/10/2017 at 22:24, rablo dice: Ciao man61, complimenti innanzitutto. La vespa sembra conservata ottimamente, riusciresti a portare una parte verniciata (con la sua vernice originale) in un colorificio per farti identificare l’esatta composizione del colore in modo da riprodurla esattamente così com’è? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Si e cosi che faro. Dunque se interpreto bene la tua domanda, questo metodo e più preciso che il codice colore Max Meyer ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 ottobre 2017 - 11:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 ottobre 2017 - 11:27 Sì, il colore della VBB1 è piuttosto critico e buona parte dei restaurati hanno una tinta ben diversa dall'originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 5 ottobre 2017 - 11:28 Share Inviato 5 ottobre 2017 - 11:28 Si e cosi che faro. Dunque se interpreto bene la tua domanda, questo metodo e più preciso che il codice colore Max Meyer ?Tutti i riferimenti sulla vernice richiamano al codice Max Meyer, il colore è praticamente lui... ma si vedono molte molte VBB in cui è stato utilizzato quel codice che hanno un colore errato.Non so se dipende dal lucido con troppi gloss che fanno un effetto troppo moderno o cosa...Pensi di farlo a breve questo discorso del colore?Se riuscissi a farmi avere il codice mi faresti un favore grandissimo..Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
man61 Inviato 5 ottobre 2017 - 17:28 Autore Share Inviato 5 ottobre 2017 - 17:28 Il 5/10/2017 at 13:28, rablo dice: Tutti i riferimenti sulla vernice richiamano al codice Max Meyer, il colore è praticamente lui... ma si vedono molte molte VBB in cui è stato utilizzato quel codice che hanno un colore errato. Non so se dipende dal lucido con troppi gloss che fanno un effetto troppo moderno o cosa... Pensi di farlo a breve questo discorso del colore? Se riuscissi a farmi avere il codice mi faresti un favore grandissimo.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Sto cercando un carrozziere un po competente per questo lavoro, ma appena avrò il codice della tinta te lo faccio sapere Altra domanda, Come controllare se la forcella e storta, non trovo nessuna info ? Il pezzo rotto che si vede sulla foto si può saldare ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 ottobre 2017 - 20:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 ottobre 2017 - 20:11 È alluminio. Come tale si può saldare, se hai il frammento staccato. La rottura di quella fusione potrebbe far ipotizzare una deformazione (e non da poco) del tubo di sterzo, però sembrerebbe una rottura recente, vista la pulizia della parte fratturata. Sbaglio? L'incidente, invece, non dovrebbe essere così recente, no? I riscontri per la forcella, benché a suo tempo teoricamente esistenti, oggi non si trovano. Considera che questa ed altre forcelle Vespa, come regola generale, hanno l'assoluto parallelismo della parte inferiore rispetto a quella superiore. Se questo fosse palesemente venuto meno, la forcella è sicuramente storta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
man61 Inviato 6 ottobre 2017 - 15:25 Autore Share Inviato 6 ottobre 2017 - 15:25 19 ore fa, Marben dice: È alluminio. Come tale si può saldare, se hai il frammento staccato. La rottura di quella fusione potrebbe far ipotizzare una deformazione (e non da poco) del tubo di sterzo, però sembrerebbe una rottura recente, vista la pulizia della parte fratturata. Sbaglio? L'incidente, invece, non dovrebbe essere così recente, no? I riscontri per la forcella, benché a suo tempo teoricamente esistenti, oggi non si trovano. Considera che questa ed altre forcelle Vespa, come regola generale, hanno l'assoluto parallelismo della parte inferiore rispetto a quella superiore. Se questo fosse palesemente venuto meno, la forcella è sicuramente storta. Grazie per la risposta, vedrò di controllare al meglio il parallelismo della forcella. Per il pezzo rotto, penso essere stato io smontando il parafango, le vite erano molto arrugginite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
man61 Inviato 30 ottobre 2017 - 14:49 Autore Share Inviato 30 ottobre 2017 - 14:49 Ho un problema, non riesco a aprire i semi carter più di questo , da quello che riesco a vedere a l'interno dei semi carter, sarebbe la serie di 4 ingranaggi che stano sulla vite centrale che attraversa i semi carter di parte in parte, vengono col carter lato volano e sbattono su altri ingranaggi (quelli sul mozzo ant.), non so come fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 30 ottobre 2017 - 15:37 MODERATOR Share Inviato 30 ottobre 2017 - 15:37 48 minuti fa, man61 dice: Ho un problema, non riesco a aprire i semi carter più di questo , da quello che riesco a vedere a l'interno dei semi carter, sarebbe la serie di 4 ingranaggi che stano sulla vite centrale che attraversa i semi carter di parte in parte, vengono col carter lato volano e sbattono su altri ingranaggi (quelli sul mozzo ant.), non so come fare. L'albero primario deve rimanere sul carter lato frizione. Prova ad abbassare la leva della messa in moto. Prova anche a rimettere il dado sul primario lato frizione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
man61 Inviato 31 ottobre 2017 - 18:26 Autore Share Inviato 31 ottobre 2017 - 18:26 OK risolto grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
man61 Inviato 31 ottobre 2017 - 18:29 Autore Share Inviato 31 ottobre 2017 - 18:29 Come si leva l'asso del mozzo ant. non riesco a sfilarlo ? Ho trovato i rullini in fondo al motore, quanti sono in tutto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
man61 Inviato 2 novembre 2017 - 16:17 Autore Share Inviato 2 novembre 2017 - 16:17 Finalmente ce l'ho fatta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
man61 Inviato 7 novembre 2017 - 17:14 Autore Share Inviato 7 novembre 2017 - 17:14 Il pistone si può recuperare ? Non riesco a togliere le fasce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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