Gabriele82 Inviato 21 maggio 2008 - 21:57 Share Inviato 21 maggio 2008 - 21:57 Quindi..per andare attorno ai tamburi e ai freni occorre una bella dinamometrica e delle coppiglie.....ho già capito che per fare le cose che ho in mente servono prima certi attrezzi......che p...e!!! Consigli su chiave dinamomtrica? Ne ho vista una da 120 euri all'obi.....che misdure prendo? e se ho il cerchio col dado col taglietto che faccio quando lo devo togliere e poi rimettere su? Ce ne va uno nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 22 maggio 2008 - 05:47 Share Inviato 22 maggio 2008 - 05:47 Dinamometrica manessman su ebay, ormai i prezzi sono scesi tantissimo, con una trentina di euro te la cavi ed il prodotto è ottimo. Controlla bene le scale dei serraggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 maggio 2008 - 11:14 Share Inviato 22 maggio 2008 - 11:14 Grazie GustaV! Le scale in che misura devono essere esperesse? immagino in knewton? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 22 maggio 2008 - 13:23 MODERATOR Share Inviato 22 maggio 2008 - 13:23 Chilogrammometri e/o Newtonmetri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 maggio 2008 - 13:40 Share Inviato 22 maggio 2008 - 13:40 e.......come faccio a sapere a quanto devo serrare il tale bullone? forse lo trovo sul libretto della vespa una qualche tabella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 22 maggio 2008 - 15:01 Share Inviato 22 maggio 2008 - 15:01 le tabelle bisogna trovarsele, o farsele fotocopiare da qulkuno che le ha. piuttosto, anche se ne abbiamo già parlato , ma non trovo la discussione, quanto deve essere il min eed il max della chiave da comprare??? ci sto facendo un pensierino pure io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 maggio 2008 - 22:49 Share Inviato 22 maggio 2008 - 22:49 Oggi sono stanto in ferramenta! Mi han fatto vedere l'unica che avevano del tengtools a 80 euro, da 40 a 200 newton con imbocco da 1/2 pollice. mi ha fatto vedere a catalogo quelle della beta (penso che quando prendo prendo tutto beta, anche altri attrezzi) da 20 a 100 newton con imbocco 3/4 (quello dei classici cricchetti da casa) a 147 euro e uguale con imbocco da 1/2 pollice..poi ce n'erano tante altre! PEnso la più comoda sia da 20 newton, dopo diventa molto grossa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
120BPM Inviato 23 maggio 2008 - 20:53 Share Inviato 23 maggio 2008 - 20:53 e.......come faccio a sapere a quanto devo serrare il tale bullone?forse lo trovo sul libretto della Vespa una qualche tabella? Fonte: Haynes P125/150X e P200E: Dado mozzo anteriore --> 6.0 - 10.0 Kgm Dado mozzo posteriore --> 7.5 - 9.0 Kgm PX e T5: Dado mozzo anteriore --> 7.5 - 9.0 Kgm Dado mozzo posteriore --> 9.0 - 11.0 Kgm PX125 e 200 el. start: Dado mozzo anteriore --> 6.1 - 10.1 Kgm Dado mozzo posteriore --> 7.6 - 9.2 Kgm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
120BPM Inviato 23 maggio 2008 - 20:56 Share Inviato 23 maggio 2008 - 20:56 Non capisco tutte ste differenze, direi che settando la chiave a 9 Kgm, vai tranquillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 maggio 2008 - 21:12 Share Inviato 23 maggio 2008 - 21:12 Grazie mille 120BPM proprio quello che cercavo! Le differenze probabilmente stanno nella diversità dei vari modelli della forca. Dico male? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 24 maggio 2008 - 09:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 maggio 2008 - 09:37 Non capisco perchè la Elestart abbia coppie di serraggio diverse. E' un normale Arcobaleno... Posso capire i PX-PE, che fino al 1981 ha il dado del mozzo anteriore cianfrinato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 maggio 2008 - 12:43 Share Inviato 24 maggio 2008 - 12:43 Si chiama cianfrinato il dado con l'intaglio ( alternativo a quello con coppiglia)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 24 maggio 2008 - 15:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 maggio 2008 - 15:35 Esattamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 24 maggio 2008 - 20:14 MODERATOR Share Inviato 24 maggio 2008 - 20:14 Non capisco perchè la Elestart abbia coppie di serraggio diverse. E' un normale Arcobaleno... Infatti anch'io sapevo che il mio PX del 2002 aveva un range da 7,5 a 9, non da 9 ad 11, se con "PX e T5" dovessimo intendere i mozzi posteriori con paraolio interno... (Sarà perchè ho settato a 9 invece che ad 11 che mi sembra che il dado si allenti??? ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 maggio 2008 - 23:10 Share Inviato 24 maggio 2008 - 23:10 VEspo ce l'hai anche tu la dinamometrica? Quello della ferramenta mi ha quasi preso in giro quando gli ho detto della dinamometrica per cambiare le gomme della macchina o per svitare il mozzo..mah! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 25 maggio 2008 - 12:21 MODERATOR Share Inviato 25 maggio 2008 - 12:21 Vespo ce l'hai anche tu la dinamometrica? Non ci crederai, ma è stata una bomboniera di matrimonio, esclusivamente per me! Tanto che la custodisco gelosamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 25 maggio 2008 - 12:29 Share Inviato 25 maggio 2008 - 12:29 AH ah ah!! veramente? ? troppo forte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 25 maggio 2008 - 21:54 MODERATOR Share Inviato 25 maggio 2008 - 21:54 ...e chi me l'ha regalata scrive proprio in questo sito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 25 maggio 2008 - 22:19 Share Inviato 25 maggio 2008 - 22:19 Allora...la coppia di serraggio in generale dipende dalla dimensione del filetto e basta... Per qualche informazione guardate qui : http://www.vespa-servizio.com/officina/coppie-bloccaggio-serraggio-vespa/ Poi c'era un'altro sito un po più generale che adesso non ritrovo...ma nel post "Beginner" avevo riportato la tabella in funzione delle filettature... In caso di disperazione potete sempre rivolgervi al "Principe della Dinamometrica" Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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