iena Inviato 30 settembre 2017 - 15:05 Share Inviato 30 settembre 2017 - 15:05 Buonasera a tutti. Mi trovo in una situazione strana: la mia Vespa PX (polini 177 ghisa, testa pinasco candela centrale, pistone "Gemelli", Megadella e SI24) va benone, ma non riuscivo a "colorare" la candela di un colore che mi piacesse, restava sempre grigia molto chiara nonostante fossi arrivato a montare un getto del max del 140. Lo squish è oltre i 2 mm. Ho cambiato tutti i paraolio e le guarnizioni. L'ultima cosa che ho misurato è stata la compressione. Ho trovato un rapporto decisamente alto: 13:1 Ora, dato lo squish esagerato non mi pare il caso di andare ad alzare ulteriormente la testa. Mi serve però più volume in camera. Ora ho misurato circa 15cc, facendo due conti dovrei arrivare almeno a 18.5cc per avere una compressione corretta. La domanda: quali metodi ci sono per dare volume ad una testa? Parlo di metodi "umani" fattibili con normali strumenti, non ho a disposizione macchine CNC o roba del genere. Accetto qualsiasi tipo di suggerimento, meglio se corredato da foto o video Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 2 ottobre 2017 - 17:20 Share Inviato 2 ottobre 2017 - 17:20 Ciao, un buon lavoro lo puoi fare utilizzando delle spazzole rotative in carta vetrata grana 60, quelle che si montano su un comune trapano, ne esistono di vari diametri, con quelle un po' alla volta svuoti la cupola, ti consiglio anche di portare lo squisc almeno a 1,5 con un rc di massimo 10,5. Se non risolvi mandami la testa che te la preparo personalmente GRATIS 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 2 ottobre 2017 - 20:49 Autore Share Inviato 2 ottobre 2017 - 20:49 Intendi questo tipo di spazzole? Potrei provare con queste in effetti. Però, dato che avendo troppo tempo libero oggi ho pure ricominciato l'università, credo che farei il lavoro per luglio 2019, anche l'altra opzione non è che mi dispiaccia Di quali misure avresti bisogno per fare il tutto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 2 ottobre 2017 - 21:05 Share Inviato 2 ottobre 2017 - 21:05 Il 30/9/2017 at 17:05, iena dice: Buonasera a tutti. Mi trovo in una situazione strana: la mia Vespa PX (polini 177 ghisa, testa pinasco candela centrale, pistone "Gemelli", Megadella e SI24) va benone, ma non riuscivo a "colorare" la candela di un colore che mi piacesse, restava sempre grigia molto chiara nonostante fossi arrivato a montare un getto del max del 140. Lo squish è oltre i 2 mm. Ho cambiato tutti i paraolio e le guarnizioni. L'ultima cosa che ho misurato è stata la compressione. Ho trovato un rapporto decisamente alto: 13:1 Ora, dato lo squish esagerato non mi pare il caso di andare ad alzare ulteriormente la testa. Mi serve però più volume in camera. Ora ho misurato circa 15cc, facendo due conti dovrei arrivare almeno a 18.5cc per avere una compressione corretta. La domanda: quali metodi ci sono per dare volume ad una testa? Parlo di metodi "umani" fattibili con normali strumenti, non ho a disposizione macchine CNC o roba del genere. Accetto qualsiasi tipo di suggerimento, meglio se corredato da foto o video Grazie. Ciao,sul mio 225 ho quella a 8 bulloni,sono a 2,1 e praticamente non ho squish,però la candela la colora eccome,questo vuol dire che uno squish di 2,1 su un 177 incide di più di un 225?.Tornando al suggerimento di Felice,gli utensili "vedi foto" dovresti usare questi,hanno anche loro potere abrasivo,d'altra parte devi lavorare sull'alluminio. Dico di usare queste,perché anzitutto le puoi sagomare a piacimento,mentre le altre no e poi siccome è morbida,ti da la possibilità di capire per tempo se stai sbagliando.Devi usarla a 1400/2000 giri con pasta abrasiva di medio taglio,altrimenti con W40 o svitol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 2 ottobre 2017 - 21:21 Autore Share Inviato 2 ottobre 2017 - 21:21 Infatti non credo sia lo squish che influisce, bensì la compressione. Non ho mai visto spazzole come quelle che hai postato, sai per caso dire come si chiamano che le cerco? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 2 ottobre 2017 - 21:22 Share Inviato 2 ottobre 2017 - 21:22 la spazzola a lamelle và bene anche cilindrica ma deve avere un diametro simile alla cupola o meglio un pò più ampio... spedire a PISTONE che si è cortesemente e generosamente offerto di lavorarti la testata è però consigliabile a prescindere considerata l'esperienza.... la cosa per altro gli fà onore e quindi non potendo dargli "onore" vado a dargli REPUTAZIONE o perlomeno ci provo sul nuovo forum dato che non ho idea di come si faccia!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 2 ottobre 2017 - 21:32 Share Inviato 2 ottobre 2017 - 21:32 10 minuti fa, iena dice: Infatti non credo sia lo squish che influisce, bensì la compressione. Non ho mai visto spazzole come quelle che hai postato, sai per caso dire come si chiamano che le cerco? Grazie. Ciao,hai un messaggio privato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 3 ottobre 2017 - 09:29 Share Inviato 3 ottobre 2017 - 09:29 In merito alla colorazione della candela, il fatto che tu l' abbia sempre grigia e molto secca mi fa pensare ad una temperatura elevata di combustione. Troppa compressione produce ciò del resto hai detto di avere 13 valore esagerato per un 177 da turismo. Decomprimendo ottieni di sicuro due effetti uno positivo ed uno negativo, il motore diventerà sicuramente più morbido e allungherà di più, ma perderai sicuramente schiena... Per recuperare un po' utilizza i valori di compressione e squisch che ti ho suggerito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 3 ottobre 2017 - 16:24 Share Inviato 3 ottobre 2017 - 16:24 io ho usato il metodo suggerito da pistone ,tra l'altro sul dremel,viene un buon lavoro se hai una mano decente come la mia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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