Mancio Inviato 2 ottobre 2017 - 19:16 Share Inviato 2 ottobre 2017 - 19:16 Ciao a tutti, avrei intenzione di elaborare il mio px che al momento monta un dr177 cambiando i carter con un polini 208. Il cilindro è già in mio possesso in quanto lo montava in precedenza ed è stato appena rettificato (2 rettifica) ed ho il pistone asso con due fasce e la testa usa. Il suo albero originale presenta ruggine quindi sto optando per un mazzucchelli anticipato c. 57 , carburatore phbh 28 accensione originale e rapporti ancora devo vedere perché il blocco è ancora chiuso, come scarico la polini original. I travasi e la valvola già sono stati lavorati allego foto per consigli , comunque i travasi combaciano con la guarnizione del polini. Ho letto che i travasi del 208 in ghisa e del 210 in alluminio combaciano confermate? grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 2 ottobre 2017 - 20:36 Share Inviato 2 ottobre 2017 - 20:36 Eccomi.... ho ben due 218 ghisa.... e senza falsa modestia sono davvero molto molto spinti! Siamo su punta max di GPS da 130 Km/h, una enormità, ma in vero li segna come picco, tenere simili estreme velocità è assurdo con una Vespa in genere (per settata bene che sia), e praticamente impossibile con un cilindro in ghisa, quindi ripeto è la punta un risultato quasi irraggiungibile un evento più che la max velocità esprimibile dall'elaborazione, lo risottolineo per chiarezza. Allora prima di aprire il tutto devi verificare montando il cilindro il livello che ha il celo del pistone al PMI rispetto al filo inferiore del foro di scarico, deve essere a filo e MAI un pelo sopra (meglio un pelo sotto in caso), dovresti averlo un PELO SOPRA e quindi necessiti di una mini basetta da 0,8mm sotto specifica 210-208cc che lo alzi un pelo....tipo questa http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/spessori-cilindro-e-carter/spessore-cilindro-universale-per-px-200-0-8mm-.1.1.51.gp.3141.uw, ma se ad occhio 0,8 è troppo o la spiani o monti questa in carta che prima unta e poi serrata diventa esatti 0,5-0,6mm (di base và bene misura e materiale) http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/guarnizioni/largeframe/carta-per-guarnizioni-500x500-mm-sp-1mm.1.1.117.gp.4961.uw .... Alzato sotto così da avere il foro scarico ben aperto, devi ora allargare di 2-3mm il foro scarico su di un lato, se infatti lo guardi è decentrato e devi quindi lavorare il lato più decentrato, puoi non alzare lo scarico dato che alzando sotto di 0,8-0,6mm guadagni qualche grado di fase (originale 173°?) alzato sui 178°, i miei li ho portati uno a 178° ed uno a 186°, più aumentano i gradi di scarico più girerà alto e di suo già non gira basso essendo dichiarato con i lavori minimo da istruzioni 7900 g/min, alzando lo scarico inizierà a girare (con un settaggio ben fatto) tra gli 8000 e i 8400 G/min, più gira più la coppia si sposta in alto, a vantaggio dell'elasticità seppur perde un poco in basso, ma la cilindrata generosa e lo scarico fino a 180° daranno al 208 sia giri (stimiamo 8100) si spinta (18 Cv realmente possibili), certo serve lavorare un pò tutto... vediamo quindi un setting che ti dia soddisfazioni: CILINDRO, alzare sotto per mettere pistone pmi a filo del bordo scarico, allargare lo scarico di 3mm su un lato a centrare. TESTATA, non và bene la USA originale del 200, assolutamente non và, almeno che tu non le sappia lavorare per bene, ma andrfebbe comunque molto meno di una OTTIMA e poco costosa testata POLINI EVOLUTION per kit 208-210cc ovvero questa và anche bene questa MMW ma costa molto di più, entrambeavendo alzato sotto vanno montate prive di qualunque guarnizione, ma volendo guadagnare in affidabilità abbassando le tempereature di esercizio e l'effetto battito in testa puoi ulteriormente migliorare lo step frapponendo tra TESTATA e CILINDRO una BASETTA DISSIPATRICE in rame tipo questa o meglio quest'altra d'altronde se gira a 8000 o magari a 8200 considerando che la miglior T5 gira a 8000 con un cilindro alu, scalda tanto e la basettona dissipatrice serve sopratutto con un ghisa, certo non puoi andare a 125 GPS fissi per 10 KM come faresti con un MALOX o un PINASCO ALU o lo stesso ALU POLINI 210cc, ma con un cilindraccio di seconda rettifica pezzo de vecio fero della meccanica di precision ti difenderesti più che bene e miglioreresti la media sostenibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 2 ottobre 2017 - 21:05 Share Inviato 2 ottobre 2017 - 21:05 cavolo.... avevo scritto una pagina di dritte su carburatore, filtro, ammissione e per un errore di battitura ho perduto tutto!!!! Immagini ecc... domani aggiungo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mancio Inviato 3 ottobre 2017 - 07:17 Autore Share Inviato 3 ottobre 2017 - 07:17 Grazie per la celere risposta , le tue discussioni le ho lette, di fasi non ne capisco quasi nulla . Il motore prima andava benissimo , presumo che la testa sia stata lavorata , ha subito una grippata 20 anni fa circa perché non riuscivano a carburare l' shbh e lo sostituirono con un si20-20. Se riesco in mattinata posto la foto della testata. Come albero il mazzucchelli amt 166 va bene? E la polini original? Come crociera va bene questa http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=238_89_218&products_id=2995 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mancio Inviato 3 ottobre 2017 - 09:37 Autore Share Inviato 3 ottobre 2017 - 09:37 Questa è la foto della testata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 3 ottobre 2017 - 16:20 Share Inviato 3 ottobre 2017 - 16:20 Mah,quella testa a me non sembra lavorata per niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 3 ottobre 2017 - 18:45 Share Inviato 3 ottobre 2017 - 18:45 le testate che ho indicato sono più compresse ed hanno uno squish più spinto, sono quindi più basse rispetto alla USA Piaggio. carburatore 26 SPACO+ CONO VENTURI Polini + rialzo coperchio carburatore (obbligatorio) , devi raccordare base carburatore a foro scatola e questa al foro immissione valvola sul carter, se non sei pratico di FASI allunga d'ufficio la valvola di 2mm per parte squadrando la finestra della valvola senza rovinarne la tenuta ovviamente + albero anticipato NUOVO jasil... volano modello Elestar o LML a cui togli la ghiera (2kg circa) rapporti 23-64DD Polini Marmitta Sip Road o Megadella V6 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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