Vai al contenuto


177 DR su PX 125 del 1999


DavideMancosu
 Share

Recommended Posts

7 ore fa, Tondo68 dice:

Non è che gli ingegneri Piaggio non ci abbiano capito nulla, certo che no. Tuttavia, hanno individuato il compromesso più economico per rendere affidabile un motore rozzo come il 200 originale, derivato dal vecchio 160 e che, come quello, ha anche lo scarico decentrato rispetto ai travasi (lavaggio pessimo).

Peraltro ha poco senso discettare di squish senza chiamare in causa il rapporto di compressione: quest'ultimo, per evitare guai, deve scendere via via che aumenta la cilindrata unitaria; viceversa, a parità di cilindrata, può salire via via che si amplia la fase di scarico, cosa che favorisce il lavaggio, riducendo la permanenza nel cilindro di sacche di gas rovente che danno luogo all'autoaccensione. Tanto per fare un esempio, un Malossi MHR in corsa 60 (221 cc), con testa appena lavorata nella cupola, può permettersi uno squish intorno 1,0 - 1,2 mm, con prestazioni eccellenti e senza battere minimamente (ma siamo prossimi a 190° di scarico, con una larghezza della luce vicina al 70% dell'alesaggio).

Ora, il 200 Piaggio ha una fase di scarico di circa 160° (con luce mal ubicata) e vuole dunque una compressione modesta. Certo è che, a parità di rapporto di compressione, andrebbe molto meglio con squish a 1,5 e cupola della testa adeguatamente ampliata.

Per quanto concerne il montaggio della testa Polini su GT Dr, credo proprio che sia un'ottima soluzione, avendo avuto cura di interporre tra testa e cilindro uno spessore in rame alettato e ottenuto il corretto valore di squish. Eventuali minime differenze nella bombatura dei pistoni Polini e DR, se pure esistono, sono trascurabili nel contesto della scarsa raffinatezza complessiva propria del tipo di motore. Insomma, per fare un paragone che renda bene il senso delle proporzioni,  è come se stessimo proponendo appendici aerodinamiche per ridurre il consumo di nafta di un trattore ;-)

Lo spessore di rame di che misura dovrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, francovespa dice:

Lo spessore di rame di che misura dovrebbe essere?

Nel caso specifico -GT DR con testa Polini- realizzo uno spessore alettato di 0,6mm in rame cotto da interporre tra testa e cilindro, ma metto anche un altro spessore da 1mm o poco meno (questo non serve a nulla che sia in rame) sotto al cilindro in maniera da aumentarne un po' la fase di travaso e scarico. Alla fine, il rapporto di compressione risulta appena più alto, ma il lavaggio è migliore grazie all'incremento della fasatura e i surriscaldamenti a bordo camera di scoppio vengono attenuati dalla presenza del rame. Il risultato è che le prestazioni e l'affidabilità migliorano nettamente rispetto a quelle di un gruppo termico montato così com'è.

Naturalmente è bene lavorare la valvola di aspirazione e ritardare l'albero, senza però esagerare: va benissimo 10-12 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...