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Ricetta per svegliare un DR 177


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Ciao a tutti, il mio dr assolutamente non è in corsa 60 e ringrazio Echospro che giustamente mi dice che spessorando di altri tre decimi il cilindro perderei molto ai bassi. Ma volevo chiedervi comunque perderei ai bassi anche togliendo tre decimi sotto la testata e se si come compensare. Per lo squish vi assicuro dopo svariate prove la testa mmv Malossi a candela centrale sul dr non puoi scendere sotto 1,9 perché l'RDC comincia ad essere davvero alto e non riesce a distendere la marcia fino in fondo infatti di quarta addirittura perdi non meno di 5 km orari. Adesso con molta pazienza sto' leggermente scavando l'interno della cupola per cercare anche se di poco di abbassare l' RDC. Poi vi farò sapere.

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MODERATOR

Se alzi sotto devi togliere sopra per mantenere lo stesso RDC e lo stesso squish, che non sono la stessa cosa.
Dello squish si misura la distanza tra il pistone e la banda di squish della testa, mentre il rapporto di compressione è quanto il volume del cilindro ad inizio compressione viene compresso nel volume della camera di scoppio.
Per diminuire questo rapporto, o si spessora sotto la testa (ma così facendo varia anche lo squish) oppure si lavora la camera di scoppio aumentandone il volume (ma qui occorre stare attenti a non modificare troppo le geometrie della testata). 
Quanto hai misurato di RDC e come lo hai misurato?

Ciao
Gg

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Ok, so' che se alzo altri tre decimi sotto devo toglierne altrettanti sopra ed inoltre controllare sempre che il pistone al PMI sia a filo, però quello che volevo chiedervi è che facendo questa operazione perderei comunque qualcosa ai bassi e se si come potrei compensare. Lo squish adesso è 1,95, abbassarlo per compensare non so, è certo che continuerei ad aumentare ancora il RDC,  potrei compensare qualcosa forse con l'anticipo avendo la CAV mi rimane ancora un po' di margine. L'RDC è misurato non con la massima precisione, diciamo che il pistone al PMS quel decimo che al centro esce fuori dal cilindro è compensato dalla parte esterna che sta diciamo quel decimo all'interno del cilindro in sostanza il volume geometrico che rimane è tutto quello all'interno della testa. Ripeto l'errore in cc può essere al massimo 0,2. Quindi messa la testa capovolta in piano e appoggiato sopra un vetro spesso un cm con due fori versando olio con buretta stiamo diciamo a 17.7/ 17,8 più o meno che sommandolo ai 179,85 e dividendo per il volume stiamo intorno ad 11:1. Non è preciso al decimo però siamo lì. Ciao e grazie.

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