Vai al contenuto



Polini Origninal su "225" TS


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Il ‎04‎/‎11‎/‎2017 at 01:03, paletti dice:

Ciao,un px200e pre arcobalemo originale di gps fa i 100-105.Puoi viaggiare tranquillo  a 90 kmh. Il Px non è obbligatorio elaborarlo,con il motore in ordine,il Px è sempre il Px. Ma originale cambiando la padella 115 effettivi non li fa.

Qualche prova con gps da telefono l'abbiamo fatta e più di un 200 è arrivato verso i 110km/h. Ovviamente non sono telemetrie ufficiali (ed i motori avevano pochi km) però mi fanno pensare che i 109 di motociclismo in due diverse prove non siano irraggiungibili. La quarta sul 200 originale è un po' lunghetta, bisogna insistere e lanciarlo per bene.. ;-) 

Il mio da nuovo invece non l'ho mai misurato col gps perchè non esistevano, ma sono soddisfatto delle modifiche che dicevo prima. Già era migliorato raggiungendo velocità che il suo tachimetro non vedeva nemmeno da nuovo, poi la Polini ha aggiunto ulteriore "grinta". Ovvio che non è diventato un Malossi, Polini & Co. E' solo un bel 200, ma la quarta ora non sembra più lunghetta..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bellafrance dice:

Qualche prova con gps da telefono l'abbiamo fatta e più di un 200 è arrivato verso i 110km/h. Ovviamente non sono telemetrie ufficiali (ed i motori avevano pochi km) però mi fanno pensare che i 109 di motociclismo in due diverse prove non siano irraggiungibili. La quarta sul 200 originale è un po' lunghetta, bisogna insistere e lanciarlo per bene.. ;-) 

Il mio da nuovo invece non l'ho mai misurato col gps perchè non esistevano, ma sono soddisfatto delle modifiche che dicevo prima. Già era migliorato raggiungendo velocità che il suo tachimetro non vedeva nemmeno da nuovo, poi la Polini ha aggiunto ulteriore "grinta". Ovvio che non è diventato un Malossi, Polini & Co. E' solo un bel 200, ma la quarta ora non sembra più lunghetta..

Ciao

Ciao,le ultime due risposte erano per Paolo Poeta,lo conosco di persona e ci scherzo

Link al commento
Condividi su altri siti

la monto a Dago  e poi la misuro GPS...

preparati a levarer quel barattolo pinasco da sotto Paletti, in c 60 la POLINI fà meglio  di una Turing tappata, dì solo a Rinaldi di montarci il cannello da 19 e sistemare la staffa post che mai coincide...

anzi vediamo.... perchè presto la preparo per il mio Malox sport da 9000 g/min ed in caso te la spedisco per prova....

mi piace talmente quella marma con tutti i suoi difetti... che ne ho ordinate un altro paio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, poeta dice:

la monto a Dago  e poi la misuro GPS...

preparati a levarer quel barattolo pinasco da sotto Paletti, in c 60 la POLINI fà meglio  di una Turing tappata, dì solo a Rinaldi di montarci il cannello da 19 e sistemare la staffa post che mai coincide...

anzi vediamo.... perchè presto la preparo per il mio Malox sport da 9000 g/min ed in caso te la spedisco per prova....

mi piace talmente quella marma con tutti i suoi difetti... che ne ho ordinate un altro paio!!!!

Ciao Paolo,effettivamente l'estetica della touring fa schifo.Ma tanto  fa schifo quanto fa il suo lavoro.Aggiungo una riflessione,in generale ma in questo caso lo dico a te:quello che rileva il tuo culometro, non sempre quello coincide con la resa reale.Riformulo la risposta:l'alleggerimento dell'anteriore non sempre indica che stai facendo strada,perché intanto che stai pensando "mamma mia guarda che si impenna"  io sono già avanti e non mi prendi più.Torniamo a noi,Damiano ha detto che a breve ci saranno novità nel ambiente  delle Padelle

Quando arriva la novità provo quella.

P.S.perché non metti quella nella foto?Negli anni 80 ne avevo cambiate 3,bello il rumore e l'allungo.Quella mi piace,la padella no!

marmitta-polini-vespa-125-px-omologata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, paletti dice:

Damiano ha detto che a breve ci saranno novità nel ambiente  delle Padelle

Quando arriva la novità provo quella.

I prototipi sono pronti, adesso mancano le bancate di riscontro e poi vediamo di pubblicare.

p.s. non vendo nulla faccio solo divulgazione meccanica, come sempre saranno note misure, quote, etc.

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, paletti dice:

Ciao Paolo,effettivamente l'estetica della touring fa schifo.Ma tanto  fa schifo quanto fa il suo lavoro.Aggiungo una riflessione,in generale ma in questo caso lo dico a te:quello che rileva il tuo culometro, non sempre quello coincide con la resa reale.Riformulo la risposta:l'alleggerimento dell'anteriore non sempre indica che stai facendo strada,perché intanto che stai pensando "mamma mia guarda che si impenna"  io sono già avanti e non mi prendi più.Torniamo a noi,Damiano ha detto che a breve ci saranno novità nel ambiente  delle Padelle

Quando arriva la novità provo quella.

P.S.perché non metti quella nella foto?Negli anni 80 ne avevo cambiate 3,bello il rumore e l'allungo.Quella mi piace,la padella no!

marmitta-polini-vespa-125-px-omologata.jpg

Dai Paùl... la polini serpentone su... è una padella camuffata da espansione... per non parlare di quando gli hanno appiccicato il terminalino...

Le espansioni commerciali degne del nome espansione sono solo 2, la malossi power exaust che è il numero uno e poi subito dopo la simonini... ma polini, giannelli e anche la pinasco sono padelle camuffate da espansioni... per carità han più paratie quelle di una padella RMS... sarà anche brutta ma... pinasco touring tutta la vita!

Un po' come una bella gnocca con la seconda di seno che in giro grazie a balconcini e imbottiture sembra abbia la quarta... ma perpiacere...

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, pulun dice:

Dai Paùl... la polini serpentone su... è una padella camuffata da espansione... per non parlare di quando gli hanno appiccicato il terminalino...

Le espansioni commerciali degne del nome espansione sono solo 2, la malossi power exaust che è il numero uno e poi subito dopo la simonini... ma polini, giannelli e anche la pinasco sono padelle camuffate da espansioni... per carità han più paratie quelle di una padella RMS... sarà anche brutta ma... pinasco touring tutta la vita!

Un po' come una bella gnocca con la seconda di seno che in giro grazie a balconcini e imbottiture sembra abbia la quarta... ma perpiacere...

Ciao Paolo,a parte che  a me piacciono quelle con le t..e piccole,forse perché mia moglie ha la 4à e sono stufo di vederle.Dicevo a Poeta Paolo il quale insiste con il padellino Polini ,gli ho chiesto di provare la Polini in foto esteriormente identica  a quella degli anni 80.Sui miei 175 Polini andava bene,con il 28 e la 23/64 aveva discreti bassi e un buon allungo.Infine dicevi Pinasco touring,confermo ciò che hai scritto,anche se con la  Polini Original,dopo aver lavorato e  allargato  i travasi al carter e cilindro,al quale gli metterai sotto una guarnizione  poi riduci lo squisch alla testata ,con questi banali accorgimenti "a no ho dimenticato che devi cambiare il cannello e metterne uno da 19 mm"vedi come rende !!

3 ore fa, FrancoRinaldi dice:

I prototipi sono pronti, adesso mancano le bancate di riscontro e poi vediamo di pubblicare.

p.s. non vendo nulla faccio solo divulgazione meccanica, come sempre saranno note misure, quote, etc.

Infatti si parla di prove non di commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, paletti dice:

Ciao Paolo,a parte che  a me piacciono quelle con le t..e piccole,forse perché mia moglie ha la 4à e sono stufo di vederle.

eeeeeeeeeee dai sborone... sei il marito di Pamela Anderson?!?!?!?!?

OFF TOPIC Comunque se inizia la stagione delle piogge ci vediamo l'anno prossimo... oppure vengo in auto per gli auguri di natale.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, pulun dice:

eeeeeeeeeee dai sborone... sei il marito di Pamela Anderson?!?!?!?!?

OFF TOPIC Comunque se inizia la stagione delle piogge ci vediamo l'anno prossimo... oppure vengo in auto per gli auguri di natale.

Ciao.

OFF TOPIC No la mia non le ha di gomma.La stagione delle piogge finisce domani.Ci sentiamo per e-mail

Link al commento
Condividi su altri siti

montata la sola POLINI ORIGINAL's sulla PX200E mix Arcobaleno di DAGO...

Vespa a puntino anno 85?, perfettina, marma originale buona.... gomme solite S 83 Michelin 2,2 post 1,6 ant...

Carburazione originale.

 

Sui 700Mt partenza da fermo uscita con marma Piaggio originale 93 h GPS, ma avrebbe segnato avendo + strada credo 98/100,  con la Polini....

ho avuto meno strada o meglio ho dovuto frenare causa traffico eppure.... segnati 97 h GPS ma cavolo sui 4-500mt!!!!!!!

In vero a motore ben caldo e con un lancio migliore, la Polini seppellisce in prestazioni l'originale, non solo come punta massima che stimo si attesti come minimo su 5 Km/h in più, facili facili, ma sopratutto per la "spinta", la Polini original's ai medi e ai bassi fà meglio, decisamente meglio, si sente che ha più spinta e che il motore lavora meglio e ringrazia. 

Andrebbe lavorato anche; il pistone con finestre ampliate, lo scarico nel cilindro allungandolo 3mm sul lato asimmetrico, alzato di 0,5mm il cilindro con guarnizione alta sotto e montata la testa COSA-RALLY o POLINI EVOLUTION con squish tra 1,8-2,0mm... al posto della USA... una raccordatina alla scatola carburatore e .....

100 li fà , i 110 lavorandoci, mentre i 115 forse.... parliamo di GPS.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, poeta dice:

montata la sola POLINI ORIGINAL's sulla PX200E mix Arcobaleno di DAGO...

Vespa a puntino anno 85?, perfettina, marma originale buona.... gomme solite S 83 Michelin 2,2 post 1,6 ant...

Carburazione originale.

 

Sui 700Mt partenza da fermo uscita con marma Piaggio originale 93 h GPS, ma avrebbe segnato avendo + strada credo 98/100,  con la Polini....

ho avuto meno strada o meglio ho dovuto frenare causa traffico eppure.... segnati 97 h GPS ma cavolo sui 4-500mt!!!!!!!

In vero a motore ben caldo e con un lancio migliore, la Polini seppellisce in prestazioni l'originale, non solo come punta massima che stimo si attesti come minimo su 5 Km/h in più, facili facili, ma sopratutto per la "spinta", la Polini original's ai medi e ai bassi fà meglio, decisamente meglio, si sente che ha più spinta e che il motore lavora meglio e ringrazia. 

Andrebbe lavorato anche; il pistone con finestre ampliate, lo scarico nel cilindro allungandolo 3mm sul lato asimmetrico, alzato di 0,5mm il cilindro con guarnizione alta sotto e montata la testa COSA-RALLY o POLINI EVOLUTION con squish tra 1,8-2,0mm... al posto della USA... una raccordatina alla scatola carburatore e .....

100 li fà , i 110 lavorandoci, mentre i 115 forse.... parliamo di GPs

Ciao Paolo,hai rilevato i dati con un 200 originale?Se si, ho inviato dei miei rilevamenti presi random interpretali così:rilevamento 1 da dal punto A al punto B,rilevamento 2 dal punto C al punto D.Con questo ho detto tutto!!!!!!!!!!!!

rilevamenti_su_SP40_mediamente_tafficata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

fà 125 mi sembra di capire, su strada in un uso concreto e non mirato al raggiungimento della miglior prestazione direi che è tanto!

 

Bisogna dire che tra 80 e 90 non c'è la stessa differenza che c'è tra 110 e 120!!!

la velocità cioè non aumenta in modo lineare in base alla potenza, ma bensì  all'aumentare della velocità serve il quadrato dell'energia!

Cioè..... se un motore da 8 cv fà 90Km/h ed uno da 12 fà 100Km/h, uno da 25cv non farà certo150 km/h,....ma soli 130!!!!

Aumenta cioè non in modo lineare all'aumentare della potenza ma secondo una parabola...

Un buon 200 rivisto con 12-13 cv tira i 110Km/h

Un buon 225 con il doppio dei cavalli 25 non fà certo 110x2=220Km/h, ma solo per così dire un interno dei 130Km/h.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, poeta dice:

fà 125 mi sembra di capire, su strada in un uso concreto e non mirato al raggiungimento della miglior prestazione direi che è tanto!

 

Bisogna dire che tra 80 e 90 non c'è la stessa differenza che c'è tra 110 e 120!!!

la velocità cioè non aumenta in modo lineare in base alla potenza, ma bensì  all'aumentare della velocità serve il quadrato dell'energia!

Cioè..... se un motore da 8 cv fà 90Km/h ed uno da 12 fà 100Km/h, uno da 25cv non farà certo150 km/h,....ma soli 130!!!!

Aumenta cioè non in modo lineare all'aumentare della potenza ma secondo una parabola...

Un buon 200 rivisto con 12-13 cv tira i 110Km/h

Un buon 225 con il doppio dei cavalli 25 non fà certo 110x2=220Km/h, ma solo per così dire un interno dei 130Km/h.

 

Ciao,Paolo i 125 non sono la velocità massima,quello è un rilevamento random a caso.Il rilevamento te l'ho voluto inviare perché tu con un'originale parli di 100 kmh in tot e 115kmh si allarghi qui e abbassi la,Vogliamo sapere un Px  originale con sta benedetta Polini original,adeguando solo il getto massimo, cosa da in più della padella originale.Che la mia vespa fa i 100 o 150 o il Px del tuo amico fa i 100 non interessa a nessuno, tu dici che se apri e modifichi il cilindro per "forse va a 115",un 200 con  un motore originale li fa i 115 kmh di gps solo con la marmitta?Si o no?Altrimenti cosa  c'entra con questa discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

125 segnati nel tuo giro senza cercare la massima prestazione ovvio....avevo capito.

per la padella polini sotto al 2000, allora dipende molto dalla vespa....

supponiamo un 200 come quello di Dago a cui ho montato la marmitta, siamo sui 100 GPS raggiunti presuppongo come i 125 sulla tua...

con un incremento di circa 8 km/h in percentuale un buon 7-8% in prestazione velocistica.

E' sul tiro e sulla potenza non misurabili da un GPS che la padella polini esprime il meglio di sè!!! 

 

La 200 di Dago perfettina, ben spinta per come ti aspetti dalla miglior 200 sembra guidandola ottima, con la Polini original's... un altro pianeta, tiro, ripresa,  sound e sopratutto giri motore, secondo me ha acquistato 1-2 cv spostando la coppia solo un pelino più in alto seppur a regimi max ha guadagnato qualcosa di importante.... 

corre di più e la velocità max è raggiunta più rapidamente, la cosa è ben avvertibile da subito, CONSIGLIATISSIMA, non fosse per...

 

il montaggio cribbio ha richiesto modifiche alle staffe e madonne varie.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, poeta dice:

allora dipende molto dalla vespa....

supponiamo un 200 come quello di Dago a cui ho montato la marmitta, siamo sui 100 GPS raggiunti presuppongo come i 125 sulla tua...

con un incremento di circa 8 km/h in percentuale un buon 7-8% in prestazione velocistica.

E' sul tiro e sulla potenza non misurabili da un GPS che la padella polini esprime il meglio di sè!!! 

 

La 200 di Dago perfettina, ben spinta per come ti aspetti dalla miglior 200 sembra guidandola ottima, con la Polini original's... un altro pianeta, tiro, ripresa,  sound e sopratutto giri motore, secondo me ha acquistato 1-2 cv spostando la coppia solo un pelino più in alto seppur a regimi max ha guadagnato qualcosa di importante.... 

corre di più e la velocità max è raggiunta più rapidamente, la cosa è ben avvertibile da subito, CONSIGLIATISSIMA, non fosse per...

 

il montaggio cribbio ha richiesto modifiche alle staffe e madonne varie.

Ciao, allora quella di Dago fa i 110,perché se i 100 li fa come la mia i 125................

Paolo una volta per tutte,voglio sapere su un 200 originale con la Polini original che differenza ha  rispetto a un 200 originale con la Sip road 2.0?

Link al commento
Condividi su altri siti

la Sip Road è molto aperta, è quindi marma da giri e sotto al 200 che è tutto fuorché brillante agli alti regimi (mulo testardo) si esprime (a mio dire ovviamente) davvero peggio di una POLINI Original's, che  invece nel tiro basso il suo punto di forza, tira bene in basso, benissimo ai medi e continua a comportarsi bene fino ai 7500 g/min, giri che una 200 originale solo si sogna, quindi rimane nel range di esercizio della 200 tirando tutto e bene, la SIP Road è più spostata in alto e và meglio sotto roba che gira ben + forte.

Su una 200 "BUONA in partenza" la POLINI da subito dona quasi il 8% di potenza e di vel max.... rimanendo tutto sommato garbata, la SIP ROAD  a RUMORE Fa MEGLIO E SEMBRA Chissà COSA, MA SE MISURATE ,TEMPI ACCELERAZIONI E Velocità DI USCITA SUI 400mT  e sui 1000, per assurdo se fa uguale è un miracolo, mentre sui modificati che girano oltre i 7500g/mn fà decisamente meglio!

Ma realisticamente parlando sono pochi i motori in modifica standart che fanno più di 7500g/min, quindi la POLINI sul 70% delle modifiche e sul 100% degli originali fa meglio della SIP ROAD!!!! (NOTA sulle 125-150cc a valvola rotante richiede accorciamento di un dente di pignone)

ma.... c'è un "ma",

la POLINI monta difficile, è poi estremamente aderente alla pedana per esempio e questo impedisce ammo post rialzati, inoltre NON monta sui modelli estranei alla PX e quella per la 200cc è un vero delirio da montare, le difficoltà di montaggio hanno un peso enorme sulla scelta di una marmitta...

la SIP ROAD, tanto d cappello, monta ovunque facilmente, davvero immediata ha staffe più lunghe e quindi rimane giustamente distante dalla pedana, sulle Ts e sulle GT Ok, Ok ammo alzato....

Le MEGADELLE su misura ovviano a tutto, avendo i pregi dell'una e dell'altra, và detto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, poeta dice:

la Sip Road è molto aperta, è quindi marma da giri e sotto al 200 che è tutto fuorché brillante agli alti regimi (mulo testardo) si esprime (a mio dire ovviamente) davvero peggio di una POLINI Original's, che  invece nel tiro basso il suo punto di forza, tira bene in basso, benissimo ai medi e continua a comportarsi bene fino ai 7500 g/min, giri che una 200 originale solo si sogna, quindi rimane nel range di esercizio della 200 tirando tutto e bene, la SIP Road è più spostata in alto e và meglio sotto roba che gira ben + forte.

Su una 200 "BUONA in partenza" la POLINI da subito dona quasi il 8% di potenza e di vel max.... rimanendo tutto sommato garbata, la SIP ROAD  a RUMORE Fa MEGLIO E SEMBRA Chissà COSA, MA SE MISURATE ,TEMPI ACCELERAZIONI E Velocità DI USCITA SUI 400mT  e sui 1000, per assurdo se fa uguale è un miracolo, mentre sui modificati che girano oltre i 7500g/mn fà decisamente meglio!

Ma realisticamente parlando sono pochi i motori in modifica standart che fanno più di 7500g/min, quindi la POLINI sul 70% delle modifiche e sul 100% degli originali fa meglio della SIP ROAD!!!! (NOTA sulle 125-150cc a valvola rotante richiede accorciamento di un dente di pignone)

ma.... c'è un "ma",

la POLINI monta difficile, è poi estremamente aderente alla pedana per esempio e questo impedisce ammo post rialzati, inoltre NON monta sui modelli estranei alla PX e quella per la 200cc è un vero delirio da montare, le difficoltà di montaggio hanno un peso enorme sulla scelta di una marmitta...

la SIP ROAD, tanto d cappello, monta ovunque facilmente, davvero immediata ha staffe più lunghe e quindi rimane giustamente distante dalla pedana, sulle Ts e sulle GT Ok, Ok ammo alzato....

Le MEGADELLE su misura ovviano a tutto, avendo i pregi dell'una e dell'altra, và detto.

 

Ciao,7500 giri un 200 originale,non li fa neanche se a 80 kmh in 4à  forzatamente metti la 1à. Da quello che credo di aver capito,su un motore originale la Polini original ha più allungo della Sip road,però facendo una comparazione su 2 vespa uguali con conduttori a parità di peso,le marcate differenze iniziali di una o dell'altra,si pareggiano dopo un lancio di 1 km

Cerco di essere inciso:

Su un 225 in c60 24/63 con 4à da 20

Con una marmitta da giri,ai bassi spalma la coppia ma non alleggerisce più di tanto l'avantreno,ma dai 6000 agli 8000 giri è come se entra il turbo .

Con una marmitta da bassi e medi ma non troppo da allungo,hai un'avantreno che si alleggerisce arriva molto rapidamente a 6-6500 giri e poi va lentamente a spegnersi poco dopo i 7000 giri

Dati alla mano,la marmitta da bassi fa un testa a testa per i primi 100 mt,poi la marmitta da giri  piano piano allunga e sui 400 mt prende almeno un secondo,poi " la marmitta da bassi e medi" rimane al palo,insomma con quella da bassi stai tirando la 4à mente con quella da giri sei ancora in 3à

.Infine,la velocità massima in 4à la marmitta da giri con il calcolatore http://gearingcalc.free.fr/ al massimo a 7850 giri,mentre con quella da bassi medi in 4à in condizioni favorevoli,non ha mai superato i 7400 giri.

La Polini Original è un'ottima alternativa alla Sip Road 2.0,ma  su un motore preparato una Big Box Sport,,una Sip Road XLo una Megadella più o meno su misura  e la Touring del Pino  sono un'altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

ho detto infatti che se li sogna....

 

la 200 normale gira sui 6300 circa (alcune poco più altre anche meno) a quei giri la SIP Road fà peggio di una POLINI original's.... quindi su originale  meglio la POLINI  che spinge meglio ai medi ed hai bassi ed ha quindi una erogazione più lineare e potente.

 

sui modificati da oltre 7000 giri la POLINI continua a batterserla con la SIP ROAD, ma giunti a regimi più alti che sò ad esempio 7500 la POLINI è piena e la SIP ne ha ancora!

Forse(dato che non l'ho mai fatto per ora) un cannello di scarico più grande sulla POLINI compenserebbe anche il gap tra SIP ROAD e POLINI Orig.....

 

una polini con collettore appena più corto (che monti bene anche sulle pre 1977), con staffe perno ancoraggio sul braccio appena più alte che la distino un pelo dalla pedana (troppo aderente infatti) e con la possibilità di avere come sulle siluro SITO per small il cannello sfilabile (così da avere due opzioni di diametro 17/20) sarebbe la soluzione finale per le padelle large.

Link al commento
Condividi su altri siti

OFF TOPIC

Paolo su un motore originale intorno ai  6500 giri nelle prime 3 marce sono giri inutili e vuoti.I Forse la Polini su un motore elaborato a 7500 giri ci arriva,ma dopo i 7000 non spinge più e sono giri inutili

comparativa marmitte.jpg

comparativa marmitte b.jpg

comparativa marmitte c.jpg

comparativa marmitte d.jpg

comparativa marmitte e.jpg

comparativa marmitte f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io riporto la mia esperienza con polini espansione quella con il silenziatore , sul mio motore un pinasco 225 corsa 60 e tutti i lavori effettuati con 28 di carburatore, fino a metà gas era O.K. poi il motore iniziava a vibrare e non andava, con una megadella v5 va molto meglio, se si può modificare io la modifico, perché a me quella marmitta piace un casino,

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di POLINI Original's....

ora non fate troppi sofismi come và a 7 a 3 quanti metri quanti secondi,,,ecc...

 

dico solo che la POLINI ORIGINAL's, seppur monta con qualche difficoltà, su vespe originali o appena potenziate è davvero risolutiva, la sua tendenza a mantenere un buon tiro ai medio bassi (addirittura incrementandolo rispetto alla padella originale), la pone come miglior marmitat per gli originali e sopratutto sulle 200cc l'incremento anche di sola marmitta è importante e lo stimo su un buon 7% a nasometro, inoltre al tiro basso affianca anche un aumento dei regimi di rotazione indotto dal fatto che non mura e che la progressione migliore inevitabilmente si traduce in un raggiungimento dei max regimi con più spinta e lancio.

aggiungo che questo incremento potrebbe in caso di vespa 150 tradursi in un calo di prestazioni in 4^ marcia da compensarsi riducendo il rapporto di un dente,  è allora che la POLINI Original's renderà la vostra PX 150 scatalizzata una vespa ben più brillante.

Titolo del post POLINI ORIGINAL's su 225 ,

immagino il Pinasco, non l'ho certo mai provata e credo nessuno fin ora, ma probabile che la POLINI Original's avendo una pancia più grande in volume di molto altro, (tranne BIG BOX) ma ben insonorizzata e quindi in reALTà NON GRANDISSIMA COME UNA BIG,  ma nemmeno piccola come una Sip road si comporti quindi come la solita ottima via di mezzo... esendo il 225 u  motore in c 60 per sua configurazione non dovrebbe girare altissimo e stimo i 7500 di terza siano il miglior risultato ottenibile da questa termica dai piccoli travasi, la travaseria modesta ed i giri esprimibili non esagerati (forse 7500 son pure troppi ad essere sinceri) sono il campo naturale di esercizio di una POLINI ORIGINAl's,  ma per certo il volume importante di un Big Bore da 225 mal si sposa con il cannello da 17-18mm di fuoriuscita dei gas, cannello giusto per un 150 o un 200 originali o per il solito 177cc, ma certo piccolo per i gas prodotti da un  diametro quasi 70 in corsa lunga!!

ergo sostituire il cannello con uno più grande da 20mm potrebbe rendere la POLINI original's perfetta per il Pinasco in c 60.

paletti tu hai una tOUring pinasco per certo da giri, che mal si sposa con un motore da coppia, o meglio funziona ma mi pare che appunto l'hai fatta chiudere un pochino da Rinaldi e questo l'ha resa più brillante e performante al contrario di quanto superficialmente ci si potrebbe aspettare!

da questo sospetto che una TOURING con cannello maggiorato possa fare non dico meglio, ma certo diversamente, e magari per assurdo piacerti anche di più,  devi cioè solo provarla, magari ha un sound più bello, una erogazione più lineare e neutra e prestazioni simili alle attuali, meglio sarebbe il top, ma và provata per giudicarla e nessuno la ha mai fatto.

Se poi và male, i soldi li hai spesi tu e noi ne faremo tesoro grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, poeta dice:

Si parla di POLINI Original's....

ora non fate troppi sofismi come và a 7 a 3 quanti metri quanti secondi,,,ecc...

 

dico solo che la POLINI ORIGINAL's, seppur monta con qualche difficoltà, su vespe originali o appena potenziate è davvero risolutiva, la sua tendenza a mantenere un buon tiro ai medio bassi (addirittura incrementandolo rispetto alla padella originale), la pone come miglior marmitat per gli originali e sopratutto sulle 200cc l'incremento anche di sola marmitta è importante e lo stimo su un buon 7% a nasometro, inoltre al tiro basso affianca anche un aumento dei regimi di rotazione indotto dal fatto che non mura e che la progressione migliore inevitabilmente si traduce in un raggiungimento dei max regimi con più spinta e lancio.

aggiungo che questo incremento potrebbe in caso di vespa 150 tradursi in un calo di prestazioni in 4^ marcia da compensarsi riducendo il rapporto di un dente,  è allora che la POLINI Original's renderà la vostra PX 150 scatalizzata una vespa ben più brillante.

Titolo del post POLINI ORIGINAL's su 225 ,

immagino il Pinasco, non l'ho certo mai provata e credo nessuno fin ora, ma probabile che la POLINI Original's avendo una pancia più grande in volume di molto altro, (tranne BIG BOX) ma ben insonorizzata e quindi in reALTà NON GRANDISSIMA COME UNA BIG,  ma nemmeno piccola come una Sip road si comporti quindi come la solita ottima via di mezzo... esendo il 225 u  motore in c 60 per sua configurazione non dovrebbe girare altissimo e stimo i 7500 di terza siano il miglior risultato ottenibile da questa termica dai piccoli travasi, la travaseria modesta ed i giri esprimibili non esagerati (forse 7500 son pure troppi ad essere sinceri) sono il campo naturale di esercizio di una POLINI ORIGINAl's,  ma per certo il volume importante di un Big Bore da 225 mal si sposa con il cannello da 17-18mm di fuoriuscita dei gas, cannello giusto per un 150 o un 200 originali o per il solito 177cc, ma certo piccolo per i gas prodotti da un  diametro quasi 70 in corsa lunga!!

ergo sostituire il cannello con uno più grande da 20mm potrebbe rendere la POLINI original's perfetta per il Pinasco in c 60.

paletti tu hai una tOUring pinasco per certo da giri, che mal si sposa con un motore da coppia, o meglio funziona ma mi pare che appunto l'hai fatta chiudere un pochino da Rinaldi e questo l'ha resa più brillante e performante al contrario di quanto superficialmente ci si potrebbe aspettare!

da questo sospetto che una TOURING con cannello maggiorato possa fare non dico meglio, ma certo diversamente, e magari per assurdo piacerti anche di più,  devi cioè solo provarla, magari ha un sound più bello, una erogazione più lineare e neutra e prestazioni simili alle attuali, meglio sarebbe il top, ma và provata per giudicarla e nessuno la ha mai fatto.

Se poi và male, i soldi li hai spesi tu e noi ne faremo tesoro grazie!

Ciao,stiamo parlando di Polini Original

Ribadisco su un motore originale è ottima alternativa alla Sip >Road 2.0 e alla  sito plus

Chi ha un motore non originale di spessore,raramente monta una Sip Road 2.0 o una Sito Plus e di conseguenza la Polini Original

Poi per carità,magari uno può montare su un 221 mhr la padella Piaggio originale senza svuotarla

 

off topic

Al momento la max velocità di punta l'ho raggiunta con la pinasco da scatola

Damiano ci ha messo le mani ottimamente, mi ha riempito leggermente i bassi,senza perdere allungo anzi,ma non ho ancora provato a lanciarla per bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che la POLINI è diversa dalla TOURING modificata (da coppia), ma se vuoibuttare 115 sacchi su una POLINI da BICASBIA e diventarci pazzo a renderla montabile sulla tua 200 e modificare il cannello sarebbe strafigo fare confronti!

 

magari se prox estate la predispongo per la RESURREZIONE della mia 200 Arcobaleno te la spedisco e provi... tanto una la prendo e la faccio con la canna da 20 in uscita e le modifiche per montare facile.

 

se poi vai la mare... vengo lì e magari te la porto.

 

Predispongo a partire da Febbraio prox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...