pagano Inviato 9 ottobre 2017 - 14:47 Share Inviato 9 ottobre 2017 - 14:47 Buongiorno, di che colore è? Nero o alluminio? Perché sto rifacendo il motore alla mia Sprint del '67 e l'hanno colorato in coloro alluminio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 12 ottobre 2017 - 08:09 Share Inviato 12 ottobre 2017 - 08:09 Il 09/10/2017 at 16:47, pagano dice: Buongiorno, di che colore è? Nero o alluminio? Perché sto rifacendo il motore alla mia Sprint del '67 e l'hanno colorato in coloro alluminio... Ciao, cosa intendi per coperchio? Se intendi il mozzo va il classico alluminio.....983 Se piattello che chiude il vano delle ganasce va fosfatizzato. Se intendi la borchia che protegge il dado del mozzo va cromata. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagano Inviato 13 ottobre 2017 - 08:40 Autore Share Inviato 13 ottobre 2017 - 08:40 Il 12/10/2017 at 10:09, franzpero dice: Ciao, cosa intendi per coperchio? Se intendi il mozzo va il classico alluminio.....983 Se piattello che chiude il vano delle ganasce va fosfatizzato. Se intendi la borchia che protegge il dado del mozzo va cromata. Francesco Ciao, intendo il piattello che chiude il vano ganasce, quello stretto con le 3 vitine. Grazie delle info. Altra cosa...la Sprint del '67 avrebbe la cuffia motore in metallo o in plastica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 14 ottobre 2017 - 06:02 Share Inviato 14 ottobre 2017 - 06:02 21 ore fa, pagano dice: Ciao, intendo il piattello che chiude il vano ganasce, quello stretto con le 3 vitine. Grazie delle info. Altra cosa...la Sprint del '67 avrebbe la cuffia motore in metallo o in plastica? Ciao, credo che nel 67 la cuffia deva essere di metallo e fosfatata come trattamento. Benvenuto nella famiglia Sprint ne possiedo una del 65 dal 1980. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 ottobre 2017 - 11:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 ottobre 2017 - 11:33 Io lo lascerei color alluminio. Su Sprint e GT fino al 1968 circa, su conservati, si nota proprio questa verniciatura, anche se spesso scrostata e deteriorata. Dal 1968 circa è invece verniciato in nero opaco come il coperchio carburatore, sospetto previa fosfatazione perché la lamiera sotto appare solitamente scura. Nel 1967 si passa dalla cuffia in metallo a quella in plastica; tu cosa hai trovato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 14 ottobre 2017 - 21:46 Share Inviato 14 ottobre 2017 - 21:46 la cuffia in plastica ero convinto montasse dalla Gtr del 69!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagano Inviato 15 ottobre 2017 - 14:02 Autore Share Inviato 15 ottobre 2017 - 14:02 Io lo lascerei color alluminio. Su Sprint e GT fino al 1968 circa, su conservati, si nota proprio questa verniciatura, anche se spesso scrostata e deteriorata. Dal 1968 circa è invece verniciato in nero opaco come il coperchio carburatore, sospetto previa fosfatazione perché la lamiera sotto appare solitamente scura. Nel 1967 si passa dalla cuffia in metallo a quella in plastica; tu cosa hai trovato?Io ho trovato una cuffia in plastica. Però la mia non è un conservato ci hanno già messo mano al motore. Per questo chiedo, per montare quella giusta.Il piatto ganasce era verniciato alluminio però la lamiera comunque è più scura. Mi spiego...quando l'ho buttato dentro alla nitro per scrostarlo dalla sporcizia, è venuta via la vernice alluminio che aveva sopra....Però sotto oltra ad un piccolo velo di ruggine c'era altra vernice alluminio che non veniva via con la nitro. La lamiera mi sembrava comunque fosfatata.Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 ottobre 2017 - 16:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 ottobre 2017 - 16:31 Metti una foto della cuffia, così possiamo capire se è palesemente tipo PX oppure no. Per il piatto, confermerei la vernice alluminio. Inviato dal mio Siemens S62 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagano Inviato 19 ottobre 2017 - 15:35 Autore Share Inviato 19 ottobre 2017 - 15:35 Metti una foto della cuffia, così possiamo capire se è palesemente tipo PX oppure no. Per il piatto, confermerei la vernice alluminio. Inviato dal mio Siemens S62Eccola. Per me è roba nuova non Piaggio.Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 ottobre 2017 - 17:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 ottobre 2017 - 17:05 Non è detto. Intanto nuova nuova non è: mancando del gancetto che trattiene i cablaggi, è comunque una cuffia stata prodotta fino al 1978-1979. Questo ovviamente non significa che non possa essere stata sostituita, ma non ci dà nemmeno la certezza della sua sostituzione. Aspettiamo altre testimonianze. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 20 ottobre 2017 - 05:35 Share Inviato 20 ottobre 2017 - 05:35 (modificato) Ciao, mi intrometto nuovamente nella discussione...... Scusate ma sulla sprint sono un po' di parte.... Allora negli anni che frequento il forum ho conosciuto diversi proprietari di questo modello che va dalle primissime prodotte alle fine serie passando dalla rara VLB2T. Dalle testimonianze raccolte nei motori originali fino alla produzione del '69, almeno in quelle che conosco la cuffia di plastica non era montata, almeno da quanto detto da i loro proprietari. Nel mio ne possiedo una tra le prime 500 e per quanto riguarda il piattello il piattello del mozzo posteriore da quanto ricordo era fosfatato e non verniciato di alluminio 983, in quanto avendo cambiato le ganasce risultava di questo colore e non presentava nessuna traccia di ruggine ne residui di grigio. Sono passati 37 anni da quando l'ho acquistata, e dato che sulla vespa non avevo pratica su questa ed ero andato da un meccanico compiacente che mi ha istruito sull'ordinaria manutenzione e nell'occasione ho potuto constatare il colore del piattello. per le altre che conosco confesso che di questo particolare non ne abbiamo mai parlato. Francesco Modificato 20 ottobre 2017 - 05:36 da franzpero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 ottobre 2017 - 05:59 MODERATOR Share Inviato 20 ottobre 2017 - 05:59 Non ho idea di come fosse sulla sprint , ma questo è il piattello della mia GL appena smontato dal motore mai toccato. Si vede abbastanza bene che sulla GL era verniciato di grigio. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 20 ottobre 2017 - 06:45 Share Inviato 20 ottobre 2017 - 06:45 (modificato) aggiungo mio contributo: qui sotto il piattello della mia VNB5 del '63, conservato. Fosfatazione sotto( si nota vicino al foro del perno ganasce ) e zincatura a freddo sopra (NO argento 983, NO zincatura galvanica, non potrebbe coesistere con fosfatazione), trattamento analogo a molti particolari su VNB5M, tipo i prigionieri carter ad esempio. Su GTR del '69, su piattello ganasce identico discorso. La stessa, inoltre ha cuffia conservata in plastica senza gancetto superiore per cablaggi. Modificato 20 ottobre 2017 - 06:48 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagano Inviato 29 novembre 2017 - 10:56 Autore Share Inviato 29 novembre 2017 - 10:56 Il 20/10/2017 at 07:35, franzpero dice: Ciao, mi intrometto nuovamente nella discussione...... Scusate ma sulla sprint sono un po' di parte.... Allora negli anni che frequento il forum ho conosciuto diversi proprietari di questo modello che va dalle primissime prodotte alle fine serie passando dalla rara VLB2T. Dalle testimonianze raccolte nei motori originali fino alla produzione del '69, almeno in quelle che conosco la cuffia di plastica non era montata, almeno da quanto detto da i loro proprietari. Nel mio ne possiedo una tra le prime 500 e per quanto riguarda il piattello il piattello del mozzo posteriore da quanto ricordo era fosfatato e non verniciato di alluminio 983, in quanto avendo cambiato le ganasce risultava di questo colore e non presentava nessuna traccia di ruggine ne residui di grigio. Sono passati 37 anni da quando l'ho acquistata, e dato che sulla vespa non avevo pratica su questa ed ero andato da un meccanico compiacente che mi ha istruito sull'ordinaria manutenzione e nell'occasione ho potuto constatare il colore del piattello. per le altre che conosco confesso che di questo particolare non ne abbiamo mai parlato. Francesco Riprendo la discussione per non aprirne altre...l'asta rubinetto ha la presa in alluminio o plastica? Il suo gommino è grigio o nero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 novembre 2017 - 11:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 novembre 2017 - 11:49 Asta con manetta in alluminio, gommino grigio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagano Inviato 29 novembre 2017 - 11:58 Autore Share Inviato 29 novembre 2017 - 11:58 8 minuti fa, Marben dice: Asta con manetta in alluminio, gommino grigio. Il rubinetto è quello classico col bicchierino o ha quello stile smallframe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 novembre 2017 - 12:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 novembre 2017 - 12:32 Il rubinetto ha senz'altro il bicchiere decantatore. Attorno al 1967-1968 il bicchiere diventa d'alluminio, in luogo di quello più noto in vetro. Purtroppo non è possibile datare con esattezza la modifica, perché non è stata riportata sui cataloghi ricambi (cosa comprensibile, vista la totale intercambiabilità). Immagino che sulla tua non abbia trovato il rubinetto col decantatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagano Inviato 29 novembre 2017 - 12:36 Autore Share Inviato 29 novembre 2017 - 12:36 Invece ha il suo a bicchiere che però è molto molto molto molto molto sporco. Mi sa che metterò quello più recente per ora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 novembre 2017 - 13:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 novembre 2017 - 13:12 Diluente nitro e lo pulisci. Non mettere un rubinetto più recente, sarebbe un peccato. Bicchiere di vetro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagano Inviato 29 novembre 2017 - 13:38 Autore Share Inviato 29 novembre 2017 - 13:38 26 minuti fa, Marben dice: Diluente nitro e lo pulisci. Non mettere un rubinetto più recente, sarebbe un peccato. Bicchiere di vetro? Alluminio però non so dire se sia l'originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 novembre 2017 - 14:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 novembre 2017 - 14:21 Beh, lo manterrei. Ho visto Sprint del 1968 col bicchiere in alluminio. Inviato dal mio Siemens S62 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagano Inviato 1 dicembre 2017 - 08:09 Autore Share Inviato 1 dicembre 2017 - 08:09 Non mi vanno le posizioniiiiiiiiii!! Ho controllato di tutto, ma zero. Cambiato il devio, testati i cavi...vanno solo se metto in posizione 2. In posizione 1 ne quella anteriore, ne quella posteriore vanno. Boooooh!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 dicembre 2017 - 08:15 MODERATOR Share Inviato 1 dicembre 2017 - 08:15 Non mi vanno le posizioniiiiiiiiii!! Ho controllato di tutto, ma zero. Cambiato il devio, testati i cavi...vanno solo se metto in posizione 2. In posizione 1 ne quella anteriore, ne quella posteriore vanno. Boooooh!!Lo stop funziona con l'interruttore su tutte le posizioni?Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagano Inviato 1 dicembre 2017 - 08:40 Autore Share Inviato 1 dicembre 2017 - 08:40 Adesso, volumexit dice: Lo stop funziona con l'interruttore su tutte le posizioni? Vol. Si 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Greenrat Inviato 17 dicembre 2017 - 17:16 Share Inviato 17 dicembre 2017 - 17:16 Invece, sempre a proposito di colore, i tamburi sono verniciati oppure il colore alluminio è dato dal materiale con cui sono fatti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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