paletti Inviato 10 ottobre 2017 - 07:55 Share Inviato 10 ottobre 2017 - 07:55 Ciao,dal mese di maggio quando devo avviare il motore,quando spingo sulla pedivella si sente un clak e scende a vuoto.Per ovviare questo problema,devo tirare la frizione e far scendere la pedivella a metà corsa,da li in poi la leva è in presa con gli ingranaggi dell'avviamento,do un colpo deciso e parte al volo.Ho cambiato l'olio la settimana scorsa "era la prima volta da quando ho questo problema"ma residui di ferro non ne ho trovati,consultandomi con l'amico Pulun mi diceva che potrebbe essere la rottura della molla ingranaggio avviamento.Sono un'incapace,devo appoggiarmi ad altri per interventi al motore, da giugno sono stato scaricato dal mio meccanico e non so cosa fare,se per la preparazione del motore ho il mio caro amico Stefano Piccinini in arte PIccio di Novellara,oppure il buon amico Damiano di Ariccia,ma non posso fare 400 o 1000 km per interventi del genere.Per il momento la tengo così sperando che non succeda nulla di grave.Chi di voi ha avuto questo problema?Come lo avete risolto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 ottobre 2017 - 08:15 MODERATOR Share Inviato 10 ottobre 2017 - 08:15 In questi casi o è la molla rotta , cosa che ritengo abbastanza improbabile, o l'ingranaggio consumato( caso molto frequente). Non resta che aprire e verificare cosa si è rotto. Altre alternative non ce ne sono. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 10 ottobre 2017 - 08:41 Autore Share Inviato 10 ottobre 2017 - 08:41 Ciao,in sintesi"che ne minga de bal" Ma posso andare avanti lo stesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 ottobre 2017 - 08:49 MODERATOR Share Inviato 10 ottobre 2017 - 08:49 4 minuti fa, paletti dice: Ciao,in sintesi"che ne minga de bal" Ma posso andare avanti lo stesso? Dipende, se è la molla che si è rotta potrebbe incastrarsi negli ingranaggi del cambio causando nel migliore dei casi il blocco della ruota posteriore nel peggiore la rottura del carter. Diciamo che e' un caso poco probabile visto che la molla è di materiale abbastanza tenere ma io non lo escluderei al 100%. Se è l'ingranaggio consumato puoi andare avanti in eterno, arriverà il giorno che dovrai spingere la vespa per accenderla ma solo questo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 10 ottobre 2017 - 08:55 Autore Share Inviato 10 ottobre 2017 - 08:55 Adesso, volumexit dice: Dipende, se è la molla che si è rotta potrebbe incastrarsi negli ingranaggi del cambio causando nel migliore dei casi il blocco della ruota posteriore nel peggiore la rottura del carter. Diciamo che e' un caso poco probabile visto che la molla è di materiale abbastanza tenere ma io non lo escluderei al 100%. Se è l'ingranaggio consumato puoi andare avanti in eterno, arriverà il giorno che dovrai spingere la vespa per accenderla ma solo questo. Vol. Ciao,ma se c'erano dei pezzi di molla in giuro, al cambio d'olio avrei trovato la limatura,l'ho filtrando e passato con la calamita ma niente.Probabilmente, usandola tutti i giorni e la compressione del Pinascone hanno influito sull'usura dell'ingranaggio.Ho un caro amico titolare di un'azienda produttrice di qualsiasi tipo di ingranaggi,devo trovare tutti gli ingranaggi del motore con le quote, li faccio rifare più leggeri e resistenti così la prossima volta che apro il motore li sostituisco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 ottobre 2017 - 09:27 MODERATOR Share Inviato 10 ottobre 2017 - 09:27 La molla non e' di cristallo, che si rompe in mille pezzi, Può essere rotta ma per adesso essere ancora li al suo posto. Ma se è rotta potrebbe in futuro cadere dentro al cambio. Ripeto che secondo me non è la molla ma senza smontare non si saprà mai e non me la sento di dirti vai tranquillo. In questi casi io avrei già aperto il motore. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 10 ottobre 2017 - 09:34 Autore Share Inviato 10 ottobre 2017 - 09:34 Ciao, infatti non dirlo a me, se per pompare il motore come ho già detto il riferimento ce l'ho, per gli interventi di normale manutenzione no, purtroppo il mio meccanico mi ha scaricato"perché gli stavo sulle scatole" e ora sono in mezzo alla strada.Per smontare un serbatoio o un carburatore,oppure sostituire i cavi comandi e le ganasce dei freni,lo faccio senza problema ma aprire il motore non me la sento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 ottobre 2017 - 09:40 MODERATOR Share Inviato 10 ottobre 2017 - 09:40 Ma abiti in provincia di Milano, ce ne sono a bizzeffe di meccanici che ne capiscono di Vespe, possibile che non ne trovi uno? Prova a sentire Caloi o un qualsiasi piaggio center. Poi se ti vuoi cimentare da solo, inizia a smontare il motore della Vespa che poi ti si può dare supporto qua sul forum. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 10 ottobre 2017 - 09:57 Autore Share Inviato 10 ottobre 2017 - 09:57 8 minuti fa, volumexit dice: Ma abiti in provincia di Milano, ce ne sono a bizzeffe di meccanici che ne capiscono di Vespe, possibile che non ne trovi uno? Prova a sentire Caloi o un qualsiasi piaggio center. Poi se ti vuoi cimentare da solo, inizia a smontare il motore della Vespa che poi ti si può dare supporto qua sul forum. Vol. Ciao, si ho contattato Pulun e mi ha fatto in linea di massima la lista della spesa.Tornando ai meccanici il mio ex riferimento è tra Monza e Desio.Guarda, solo al pensiero di avere il portafoglio in mano,trovarmi in questa situazione mi viene il magone.Premetto il 90% dei miei clienti se potessi li rincorrerei con un pezzo di legno,mi chiedono cose impossibili.Però in 3 anni ho subito 0 euro di insoluti,inoltre mi danno da vivere dignitosamente,in queste situazioni con i clienti devo fare bel viso e cattivo gioco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 ottobre 2017 - 12:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2017 - 12:49 Paolo, se fai rifare l'ingranaggio, fai valutare bene ad un progettista la destinazione del pezzo. Certamente è bene che si usuri l'ingranaggio, che è materiale di consumo, piuttosto che il multiplo sul quale ingrana.Credo che certe cose furono valutate saggiamente dagli ingegneri Piaggio in sede di progettazione. Ovviamente non è detto che i ricambi attuali rispettino i vecchi capitolati, ma suggerirei prudenza nel "rinforzare" a prescindere. Inviato dal mio Siemens S62 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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