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Un vespista si evolve: Yamaha SR 400


V50Sfede
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Dopo aver ponderato a lungo l'acquisto di una motocicletta d'epoca sono giunto ad acquistare una nuova moto d'epoca: vi presento quindi la mia nuova (usata) "d'epoca" Yamaha SR400.

Per chi non la conosce la considero una naturale evoluzione dal mio PX in quanto viene venduta quasi ininterrottamente sul mercato giapponese dal 1978, ha solo l'avviamento a pedale con tanto di alzavalvola, è un monocilindrico (4T a iniezione purtroppo) molto parsimonioso ed elastico, roba da 38 km/l; In particolare la SR400 è la versione stradale del famoso XT500 con la biella accorciata (87 di alesaggio per 67,2 in luogo di quella da 84 del 500) e, inizialmente era proposta con doppio freno a tamburo. Inoltre ha ancora l'ormai inutile rubinetto della benzina, anche se la posizione riserva è stata sostituita da una spia.

In Italia si trova qualche rara versione 500 degli anni '80 ma non ebbe molto successo, mentre la qui presente 400 viene importata solo da qualche anno.

Il mio modello in particolare è stato immatricolato nel 2015 (anche se credo che sia stato costruito nel 2013-2014 a vedere la datazione degli pneumatici) e acquistato usato (per modo di dire, dato che aveva 950 km) da me il mese scorso nella concessionaria di moto usate dove lavora mia madre dopo una giacenza di oltre un anno. 

La moto si presenta estremamente rifinita (ci sono rimasto di stucco a notare che praticamente tutte le guaine sono a loro volta rivestite da guaine e le leve hanno dei cappuccetti in gomma a coprire il leveraggio) fatta tutta in metallo ad eccezione dei fianchetti, della sella e delle gemme delle frecce e dello stop con cromature di alta qualità ovunque e strumenti analogici a corda, non elettronici. I cerchi a raggi col canale in alluminio poi sono un gran bel vedere, purtroppo però non sono tubeless.

Per quanto riguarda il motore beh, è un motore di una moto da enduro, quindi scarsa potenza (solo 23 cv a 6500 giri comunque più che soddisfacente per un uso tranquillo) e una bella coppia molto in basso (27 Nm a 3000 giri): a 50-60 km/h si mette la 5a e ultima marcia e si viaggia tranquilli a 80-90 all'ora di crociera con il motore rilassato ai 4000 giri. Sulle strade di montagna è una goduria: si può tenere la 5a anche su discrete salite e il motore riprende dai 2500 giri in maniera molto lineare, ma d'altronde, come ho detto prima, questa è una moto da enduro mascherata.

Per quanto riguarda le sospensioni c'è da dire che le forcelle sono alquanto flosce mentre gli ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico sono soddisfacenti; per quanto riguarda i freni, rispetto alla Vespa siamo su un altro pianeta, nonostante il tamburo da 150mm al posteriore la moto frena decisamente bene i suoi circa 170 kg. Una nota di merito appunto va al tamburo che risulta ben modulabile e incisivo. Il disco anteriore è da circa 300mm morso da una pinza a doppio pistoncino e va che è una meraviglia.

L'unica cosa che non gradisco granchè di questa moto, a parte le camere d'aria, è il colore: questo grigio opaco alquanto anonimo e soprattutto poco anni '70, vi chiedo dunque di che colore la fareste voi? Ditemi, che ne pensate?

 

 

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Da ex motociclista (per ora) ed amante delle moto giapponesi (soprattutto per l' affidabilità) non posso che esprimere il mio giudizio positivo.


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Il colore lascialo così com'è

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Grazie per l'apprezzamento:risata1:

Il parere sul colore l'ho chiesto più che altro perché non riesco ad immaginare un altro colore che stia bene con queste linee; un'eventuale riverniciatura la prenderò in considerazione molto più in la, magari utilizzando altri serbatoio e fianchetti tenendo i suoi originali da parte.

Negli ultimi giorni ho guidato tenendo un ritmo più sostenuto in pianura, diciamo sui 100 km/h, e comunque i 70-80 su strade di montagna ho registrato un consumo prossimo ai 30 km/l; devo ammettere che questa moto va quasi letteralmente ad aria :mrgreen: :applauso:

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  • 9 months later...

L'unico altro colore che vedo bene su quelle linee è il nero opaco che farebbe un bel contrasto con le cromature e il grigio del motore. Per il resto, bel ferro. Ma si trova anche degli anni '80?

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Grazie?, purtroppo le originali degli anni '70-'80 sono molto rare e se si trovano sono 500cc, tra l'altro con cerchi in lega e doppio disco (probabilmente anche più godibili con 35 CV e la corsa infinita di 84mm), all'epoca le cugine XT andavano per la maggiore.

Per il colore, pensavo a qualcosa di più... anni '70 ?, però credo che rimarrá grigia opaca per ancora parecchio tempo; comunque nel frattempo è arrivato un bello scarico libero di quelli universali che suona proprio bene :

 

Modificato da V50Sfede
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