pumax76 Inviato 18 ottobre 2017 - 10:20 Share Inviato 18 ottobre 2017 - 10:20 ciao ragazzi, ero alla ricerca da mesi se non anni di una primavera targata VA e del 76...finalmente l'ho trovata....vista e presa! il telaio è messo bene, non ha nessun segno di ruggine, l'unico problema è la vernice "puffo" anni 70/80 che è stata data.... vi mostro qualche foto per farvi un'idea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pumax76 Inviato 18 ottobre 2017 - 10:25 Autore Share Inviato 18 ottobre 2017 - 10:25 ho già recuperato sella e manopole originali, il colore originale era biancospino...l'ho scoperto perché sabato pomeriggio armato di pennello e diluente al nitro mi sono messo a sverniciarla....praticamente il 90% dell'azzurro è venuto via, la pancia sinistra completamente bianca...purtroppo il resto grigio....presumo il fondo...anche se dove ora c'è il bianco prima era grigio...cosa mi consigliate???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 ottobre 2017 - 10:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 ottobre 2017 - 10:28 Metti qualche foto della vespa intera sverniciata e dei particolari. Ho spostato il topic, visto che l'hai già acquistata. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pumax76 Inviato 18 ottobre 2017 - 10:32 Autore Share Inviato 18 ottobre 2017 - 10:32 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pumax76 Inviato 18 ottobre 2017 - 10:37 Autore Share Inviato 18 ottobre 2017 - 10:37 (modificato) inizialmente, ho chiesto un po' di preventivi per verniciarla/sabbiarla, ma hanno sparato delle cifre...il più onesto mi ha chiesto 750€ , invece per farne un restauro...3K....però la mia intenzione non è quella di avere un restaurato tutto bello nuovo luccicante, mi piace vissuta al punto giusto, se non era per il colore l'avrei tenuta così, ora sono parecchio indeciso sul da farsi... Modificato 18 ottobre 2017 - 10:38 da pumax76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 ottobre 2017 - 11:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 ottobre 2017 - 11:51 La vespa è stata stuccata, quindi deve aver subito un bel colpo sul posteriore sinistro e va sabbiata prima di riverniciarla, anche per capire come sono intervenuti. A questo punto non puoi fare a meno di restaurarla tutta, altrimenti verrà una cosa arrangiata. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 18 ottobre 2017 - 11:52 Share Inviato 18 ottobre 2017 - 11:52 potevi lasciarla cosi e usarla senza paura di far danni,almeno io avrei fatto cosi per poi rifarla con calma.ora sei di fatto obbligato a restaurarla 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 18 ottobre 2017 - 12:07 Share Inviato 18 ottobre 2017 - 12:07 Quoto in toto, se non avevi le risorse necessarie in questo momento dovevi lasciarla "puffosa" (ammesso che sia da passaggio). Una Primavera non si merita un restauro approssimativo, ma uno ben fatto! Il suo colore originale sembrerebbe chiaro di luna 108, il bianco che vedi nella puppa SX è lo stucco a cui accenna correttamente Gino. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 18 ottobre 2017 - 12:11 Share Inviato 18 ottobre 2017 - 12:11 Quoto ,era chiaro di luna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 18 ottobre 2017 - 12:31 Share Inviato 18 ottobre 2017 - 12:31 Mi inchino alla pazienza ed al preliminare lavoro di sverniciatura! Il telaio ottimo nei lamierati ed il resto lasciano presagire un restauro ottimo, l'importante è seguire aLCUNE REGOLE FONDAMENTALI: 1- smontare TUTTO e fotografare TUTTO per capire come ad esempio passano i cavi comando e treccia nel cannotto telaio sotto al manubrio, utile nel rimontaggio e cose simili... 2- pulire e sgrassare il telaio (come stai facendo) per bene e far fare le saldature da un RADIATORISTA PER AUTO prima del carrozziere SE QUESTI NON 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pumax76 Inviato 18 ottobre 2017 - 14:54 Autore Share Inviato 18 ottobre 2017 - 14:54 ma secondo voi, insistendo di nitro, il chiaro di luna salta fuori??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pumax76 Inviato 18 ottobre 2017 - 14:56 Autore Share Inviato 18 ottobre 2017 - 14:56 in pratica il grigio chiaro che è uscito sotto quello scuro è l' originale chiaro di luna? avevo paura fosse l'acciaio del telaio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 ottobre 2017 - 16:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 ottobre 2017 - 16:06 A me pare che quello sia il grigio del fondo, sei stato troppo bravo nel ripulirla. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pumax76 Inviato 18 ottobre 2017 - 19:21 Autore Share Inviato 18 ottobre 2017 - 19:21 ma se vado di nitro e cif...esce qualcosa? O il grigio chiaro che vedo é fondo?grazie buona serata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 18 ottobre 2017 - 19:38 Share Inviato 18 ottobre 2017 - 19:38 Sei arrivato lungo... dato che sei arrivato al grigio del fondo (è quello scuro) Quello più chiaro, se guardi meglio noterai che è metallizzato, era la prima vernice; ma da come si presenta ora, considerando poi la parte stuccata, di consiglio il rastauro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pumax76 Inviato 19 ottobre 2017 - 09:03 Autore Share Inviato 19 ottobre 2017 - 09:03 ma il grigio scuro che si vede é stato fatto quando é stata verniciata azzurra...una minima passata viene via subito ed esce il grigio chiaro che si vede sopra la stuccatura bianca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 19 ottobre 2017 - 16:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 ottobre 2017 - 16:58 ...infatti il colore originale, cioè il grigio chiaro di luna 108 è proprio il grigio chiaro di cui parli...è probabile che continuando ad "isolare" il colore originale tu possa arrivare ad ottenere zone così ampie del colore originale da poterle poi "ripassare" con una bomboletta di ritocco fatta proprio del colore originale e, se riesci ad amalgamare bene, l'effetto finale sarà quello di un buon conservato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pumax76 Inviato 23 novembre 2017 - 11:11 Autore Share Inviato 23 novembre 2017 - 11:11 ciao a tutti, vi aggiorno: nelle settimane scorse ho contattato un meccanico/restauratore di Catronno/Varese, per ultimare il lavoro di sverniciatura, risultato: in 2 ore e mezza di lavoro ha smontato luci, listelli e "provato" a togliere vernice....dice che non si riesce e bisogna restaurare...preventivo oltre 3K euro....mi sono fatto riportare il mezzo (sborsando x le due ore e mezza oltre il trasporto una bella cifra....), avevo capito subito che voleva fare il furbo cercando di tirare x il restauro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 novembre 2017 - 12:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 novembre 2017 - 12:50 Niente di nuovo sotto il sole. Vai col fai-da-te, a restaurare sei sempre in tempo. 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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