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Restauro vespa VNA 1957


volumexit
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MODERATOR
11 minuti fa, lucag63 dice:

Bella botta..!!emoji33.png ma tornerà a splendere..

Speriamo. Intanto ho contattato un maestro delle lamiere, appena ho finito di smontare tutto la porto.

 

Vol.

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Ciao, che brutta botta spero che tu allora non ti sia fatto nulla, comunque la vedo perfettamente restaurabile ci vorrà tempo ma penso che verrà molto bene. Ho avuto anche io l'esperienza di una botta laterale ma mi andò molto peggio sia per la vespa che a me.

Ho visto che abbiamo lo stesso tipo di sollevatore....

Francesco 

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MODERATOR
Ciao, che brutta botta spero che tu allora non ti sia fatto nulla, comunque la vedo perfettamente restaurabile ci vorrà tempo ma penso che verrà molto bene. Ho avuto anche io l'esperienza di una botta laterale ma mi andò molto peggio sia per la vespa che a me.
Ho visto che abbiamo lo stesso tipo di sollevatore....
Francesco 
Purtroppo mi sono fatto male alla schiena, al momento non sembrò grave ma da allora soffro di mal di schiena.
Sollevatore della Metro.

Vol
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18 ore fa, volumexit dice:

Purtroppo mi sono fatto male alla schiena, al momento non sembrò grave ma da allora soffro di mal di schiena.
Sollevatore della Metro.

Vol

Ciao,  mio Px ganci bassi appena comperato demolito spezzato addirittura il braccio del motore e per me tre mesi d'ospedale......

Pure io l'ho preso alla Metro, sfruttando la liquidazione che hanno fatto quando hanno eliminato il settore Bricolage.

Basta off topics, il telaio lo porti da Simone?

Francesco

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Qualche piccolo lavoro

Pedale del freno coperto da svariati strati di vernice

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Per fortuna, essendo molto spessa la coltre di vernice, con un martellino è stato possibile farla saltare quasi tutta.
Lucidatura, dopo aver rimosso qualche segno del tempo, ma mantenendo le smerigliature operate in ripresa all'origine. La finitura, infatti, è un po' dozzinale, rispetto ai più recenti pedali con gommino.

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Con uno dei dettagli più particolari di questa Vespa, il comando del rubinetto benzina, di forma particolare:

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Ed il gancio del cofano:

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In lavorazione anche il particolare rubinetto benzina, specifico per VNA - VBA e prime VNB1. Dobbiamo trovare una retina adatta per l'elemento filtrante.

 

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Ottimo lavoro, Grazie Marco.

 

VOl.

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Ciao, la retina che cerchi la puoi trovare presso vecchi  ferramenta una volta vendevano quelle di ottone per fabbricare stie per la conservazione in cantina di salumi e formaggi nel periodo estivo tenendo lontane le mosche. Oppure da chi fabbrica zanzariere.

Francesco

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MODERATOR
Ciao, la retina che cerchi la puoi trovare presso vecchi  ferramenta una volta vendevano quelle di ottone per fabbricare stie per la conservazione in cantina di salumi e formaggi nel periodo estivo tenendo lontane le mosche. Oppure da chi fabbrica zanzariere.
Francesco
Ieri ho comprato questa ma forse la maglia è troppo larga.

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MODERATOR

Si va avanti a smontare:

Il Serbatio VNA da sopra sembra uguale a quelli delle successive serie, ha i fori per il fissaggio solo nella parte posteriore mentre sulla parte anteriore il serbatoio viene tenuto al suo posto del telaio della sella.IMG_20171014_185907.thumb.jpg.82b395bc50cfd4303e663b3c97c6f2a0.jpg

Sotto il discorso è diverso, il rubinetto non ha il decantatore ed ha un diametro inferiore tanto che il rubinetto VNB/VBB non monta senza modificare il foro nel serbatoio.

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Avendo montato un motore PX a 12V avevo montato il regolatore di tensione all'interno della pancia SX.

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Vol

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MODERATOR

Qualche dettaglio in più dei danni al telaio.

Questo e' il meno dei danni, botto appena sotto la sella.

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Qua invece ha preso una bella botta, si e' anche bucato il telaio.

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Per montare la sella lunga ho dovuto spostare il filo dell'aria, verra' ripristinato nella sua posizione originale.

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Quest'ultima foto mi fa tornare bambino, anche se il colore del telaio e' diverso, vedere quel fanalino con quella targa sul quel telaio.

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23 ore fa, volumexit dice:

Ieri ho comprato questa ma forse la maglia è troppo larga.

Vol

Ciao, si mi pare troppo larga, occorre trovarne una con una trama più sottile, questa per poterla utilizzare dovresti fare più giri ma avresti problemi di spessore con la molla che la tiene ferma. Oggi vado nel magma che è il mio garage ( finalmente mi hanno riconsegnato il motore della mia ) e guardo se ne trovo un pezzo mi pare di avercela.......

Comunque ti resta sempre l'opzione fabbrica di zanzariere .

Francesco

Modificato da franzpero
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10 minuti fa, franzpero dice:

Ciao, si mi pare troppo larga, occorre trovarne una con una trama più sottile, questa per poterla utilizzare dovresti fare più giri ma avresti problemi di spessore con la molla che la tiene ferma. Oggi vado nel magma che è il mio garage ( finalmente mi hanno riconsegnato il motore della mia ) e guardo se ne trovo un pezzo mi pare di avercela.......

Comunque ti resta sempre l'opzione fabbrica di zanzariere .

Francesco

Nelle ferramenta dove ho cercato la rete a trama più fine è di plastica, non penso che regga alla benzina verde. Comunque vediamo di trovare qualcosa.

Pensavo di dover impazzire per togliere il pedale del freno invece con un po' di astuzia e' venuto via in un minuto. Grazie alla lunghezza del perno sulla VNA ed alla sagomatura del pedale è bastato un pappagallo ed uno spessore, lo spessore l'ho messo sotto al pedale in modo che si appoggiasse al perno, ho abbassato il pedale e con il pappagallo ho fatto forza tra la parte superiore e lo spessore. In pochi istanti si e' alzato quanto basta per poi estrarlo con una pinza.

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Dato che la VNA non era predisposta per lo stop, mio papà la fece modificare nel '59, purtroppo il suo interruttore ad un certo punto della vita della vespa si ruppe, allora io montai questo in plastica di qualche moto/motorino.

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La zona del numero di telaio è ancora perfetta ed il numero è perfettamente leggibile. Come per le large coeve dalle VNA, il numero di telaio e' stampato direttamente sulla lamiera sopra al bordino e non ho una zona di battuta specifica. Anche le nervature sono diverse dalle successive che le hanno ad X.

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I suo cerchi originali ancora in buono stato.

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La VNA a differenza dalle successive non ha il gommino di passaggio del tubo della benzina ma ha un tubetto in lamiera.

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Nel 1986 avevo cambiato l'ammortizzatore posteriore, non essendo più disponibile il suo ammortizzatore lungo il concessionario piaggio mi propose l'ammortizzatore con la prolunga. Dai miei ricordi sembra che tutto il set up del PX fosse della stessa lunghezza di quello originale ma mi riservo di controllare prima di rimontare la vespa e se e' il caso ne prendo una riproduzione moderna. Il suo originale è andato perso.

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Qui in foto si vede il fermo della trasmissione dell'aria

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Altra particolarità, la VNA non aveva la paratia sotto al serbatoio, come confermato del catalogo ricambi.

 

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Vol.

 

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Ciao, se non hai fretta per la retina verso fine mese devo andare al mio paese di nascita che dista una quarantina di km da dove abito adesso a Verona, posso fare un salto dal ferramenta dove la prendevo, purtroppo nel magma- garage non ho trovato nulla anche alcuni pezzi del motore che mi appresto a montare, li ho archiviati troppo bene.......

Una retina simile l'ho vista al Bricoman di Verona ed era di ottone venduta a tagli delle dimensioni per fare una zanzariera, se c'è ne unao dalle tue parti fai un salto a vedere.

Francesco

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MODERATOR
57 minuti fa, franzpero dice:

Ciao, se non hai fretta per la retina verso fine mese devo andare al mio paese di nascita che dista una quarantina di km da dove abito adesso a Verona, posso fare un salto dal ferramenta dove la prendevo, purtroppo nel magma- garage non ho trovato nulla anche alcuni pezzi del motore che mi appresto a montare, li ho archiviati troppo bene.......

Una retina simile l'ho vista al Bricoman di Verona ed era di ottone venduta a tagli delle dimensioni per fare una zanzariera, se c'è ne unao dalle tue parti fai un salto a vedere.

Francesco

Grazie Francesco, fretta non ne ho in questo momento, se la trovo ti faccio sapere.

 

VOl.

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se non trovi la retina fammi sapere che te ne mando un pezzo che mi è avanzata.

credo sia in ottone o cmq qualche lega. ecco la foto

 

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Modificato da alfred
errore
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9 ore fa, volumexit dice:

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Altra particolarità: trattandosi di un esemplare fra le prime migliaia prodotte - prima, cioè, dell'avvento della VBA - nella zona sotto al cofano sinistro manca la sagomatura per ospitare il raddrizzatore. 

 

9 ore fa, volumexit dice:

Nel 1986 avevo cambiato l'ammortizzatore posteriore, non essendo più disponibile il suo ammortizzatore lungo il concessionario piaggio mi propose l'ammortizzatore con la prolunga. Dai miei ricordi sembra che tutto il set up del PX fosse della stessa lunghezza di quello originale ma mi riservo di controllare prima di rimontare la vespa e se e' il caso ne prendo una riproduzione moderna. Il suo originale è andato perso.

Prendo come riferimento, per affinità di telaio e ciclistica, il catalogo ricambi per VBB (edizione 6505, dunque 1965, che riguarda anche le varie serie GL e la Sprint).
Per VBB è riportato il distanziale cod. 70634; per VLA1 e VLB1 quello cod. 70642.

  • Il codice 70634, come da ricerca sui vari ecommerce che riportano la misura, è il distanziale da 42 mm (escluso filetto);
  • Il codice 70642, invece, risulta essere quello da 26 mm.

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C'è però una stranezza rispetto a questi dati.

L'ammortizzatore posteriore classico, per intenderci quello unificato con le small, misura 335 mm; recentemente è stato riprodotto quello lungo per VNA-VNB-VBA-VBB, e viene dato per ben 390 mm. Questo significa una lunghezza paragonabile proprio all'ammortizzatore unificato (335 mm) con il distanziale delle PX non-disco (55 mm). Dunque andrebbe bene un qualunque ammortizzatore configurato per PX pre freno a disco, come osserva Luca. Ma questo contrasta coi vecchi cataloghi Piaggio.

A suo tempo sulla VNB5 montai un distanziale da 42 mm sulla scorta dei cataloghi; mi pare una soluzione equilibrata. Però sarebbe bello poter misurare un ammortizzatore originale dell'epoca per capire la lunghezza effettiva.

 

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MODERATOR
17 ore fa, alfred dice:

se non trovi la retina fammi sapere che te ne mando un pezzo che mi è avanzata.

credo sia in ottone o cmq qualche lega. ecco la foto

 

rete filtro.jpg

Ciao Alfred, si sembra più fine di quella che ho trovato io, se te ne avanza una striscetta accetto volentieri la tua proposta, Grazie.

Ci sentiamo in PM per metterci d'accordo!

 

Ciao,

 

Vol.

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MODERATOR

CI avviciniamo alla fine dello smontaggio del telaio.

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Qua si vede anche il danno causato alla zona dietro al parafango, questa zona si piega cosi quando va fuori dima il piantone, quindi quando dovete acquistare una vespa controllate sempre bene questa zona, se ci sono pieghe o avvallamenti mettete in conto che il telaio va raddrizzato.

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In questa foto si notano due cose, la VNA come le successive VBA/VBB/VNB non ha il tubo dove alloggiano le sedi dello sterzo e che buona parte dell'impianto elettrico passa dentro a dei tubi nel telaio, se ne vede uno in questa foto.

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Ed ecco il telaio nudo

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MODERATOR

Girando sul web per trovare un cavalletto, ho visto che tanti venditori vendono cavalletti genericamente spacciati per compatibili VNA1T => VNB1T mentre solo due hanno diviso i cavalletti in due serie, VNA1T fino ad un certo numero di telaio e uno diverso per le successive.

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Infatti se confrontiamo la foto presa in prestito dalla VBB di Lucag63 si nota che il rinforzo centrale da un certo punto in poi e' stato spostato in avanti di qualche centimetro.

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Immagino che questo abbia coinciso con il cambio di cavalletto ed il passaggio alle staffe in alluminio. Quindi nel mio caso e' impossibile montare le staffe in alluminio con il cavalletto successivo ma serve il cavalletto primo tipo con le sue staffe.

Per fortuna circa 12 anni fa trovai su ebay una persona nella mia zona che vendeva parecchi particolari NOS per vespe anni 60, ed aveva una coppia di staffe cavalletto del primo tipo.

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Mi pare che nessuno abbia riprodotto questo tipo di staffa, neanche il pascolatore le ha a catalogo.

Da questa persona comprai anche un fanale anteriore NOS SIEM per vespa VNA.

 

Vol.

 

 

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9 minuti fa, lucag63 dice:

Bravo!! Lungimirante!!emoji6.png

Grazie.

Guardavo sul sito di zangheratti, danno il cavalletto uguale per VNA/VBA/VNB/VBB, poi dicono che si devono usare le loro staffe:

 

https://www.zangheratti.it/it/cerca?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=+cv0910&submit_search

 

Ma come si fa se la traversa sta in un posto diverso?

 

Vol.

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Ieri siamo andato con Marben a recuperare gli ultimi pezzi che avevo conservato in un box che non aprivo da 12 anni.

Abbiamo trovato anche la scritta e lo scudetto originali. Non so se li userò sulla vespa, se non li userò ho già in mente un bel quadretto da appendere al muro.

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Vol

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Ciao, non utilizzarli sul restauro  che sta facendo mi sembra un peccato ("sacrilegio"). Sono in ottimo stato di conservazione e provo un po' d'invidia anche perché il precedente proprietario della mia vespa le aveva buttate..... E del colore corretto sono introvabili.

Francesco

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