Bertuc79 Inviato 24 ottobre 2017 - 20:49 Share Inviato 24 ottobre 2017 - 20:49 Ciao a tutti,ho montato sulla mia vespa un gtr un 177 pinasco alluminio,carburatore 20/20,marmitta originale....la vespa andava bene anche se carburata un po grassa perche' sono in rodaggio.... Quando ho montato il 177 pinasco, perdeva olio dalla testa, perche' la testa e cilindro non erano perfettamente piani. Ho deciso di spianare la testa e il cilindro,in casa con carta abrasiva su un piano di marmo....ho rimosso circa mezzo millimetro di materiale in tutto,e ho rimontato tutto,non perdeva più l'accoppiamento adesso è perfetto ma da qui è cominciato il problema! La vespa dopo una decina di chilometri ha cominciato ad andar male e poi si è bruciata la candela....cambio la candela faccio 1 km e salta ancora....secondo voi è dovuto allo spianamento della testa? Ora ho comunque creato una guarnizione in rame di mezzo millimetro e l'ho messa tra cilindro e testa per recuperare lo spessore e ho rimontato tutto per vedere se tutto ritorna a funzionare bene...voi cosa ne pensate?comunque ho notato parecchio olio quando ho smontato il gruppo termico credo di avere una carburazione grassa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 24 ottobre 2017 - 21:04 Share Inviato 24 ottobre 2017 - 21:04 Anche secondo me, il rodaggio non va fatto con miscela grassa, o olio a volontá, ma va fatto con criterio, scaldando il motore prima di partire, non tirarlo, accellerare gradualmente, non tenere per km e km il gas ad un'apertura fissa ecc... cioè devi far slegare il motore gradualmente... ma la miscela va fatta al 2% con olio buono tipo motul 710, castrol power racing, ecc Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 25 ottobre 2017 - 17:17 Share Inviato 25 ottobre 2017 - 17:17 Non è assolutamente causa del gruppo termico o della spianatura artigianale che hai fatto, io ricercherei il guasto nell'impianto di accensione, condensatore puntine bobina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertuc79 Inviato 25 ottobre 2017 - 19:26 Autore Share Inviato 25 ottobre 2017 - 19:26 2 mesi fa ho finito il restauro,Il condensatore ho messo uno nuovo della magnetti marelli per la vecchia 500,(tanti lo fanno dicono che sia miglore)revisione completa dello statore con bobbine nuove,puntine nuove,e bobina esterna alta tensione nuova...comunque dopo che ho recuperato il mezzo millimetro con una guarnizione in rame e smagrito mezzo giro la carburazione oggi ha funzionato bene....io penso che la carburazione era cosi' grassa che quel poco spianamento della testa ha fatto si che la vespa non è piu riuscita a smaltire l'olio...tanti mi dicono che la carburazione troppo grassa fa saltare le candele.Sarà solo una coincidenza mo oggi ho fatto 15 km ed era perfetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 26 ottobre 2017 - 15:55 Share Inviato 26 ottobre 2017 - 15:55 Molto francamente in giro se ne sentono di tutti i colori però se, e dico se, la carburazione è esageratamente ricca, la miscela è esageratamente grassa di olio con percentuali oltre il 5 % che per una vespa che va al 2 è tutto dire, se hai una candela troppo fredda, questa si puo' bruciare precocemente a causa dell'eccessivo imbrattamento... in merito alla compressione invece maggior compressione giova alla combustione e questo fa si che la candela si sporchi meno. Insomma bisogna tenere in considerazione più fattori per individuare la giusta diagnosi. L' importante è che tu abbia risolto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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