Vai al contenuto

E' di una Vespa o ....

guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ..

Grazie ad un’ amico che svuota cantine ho trovato questa sella , che pero’ non so se appartenesse a qualche Vespa o meno ...

Nella stessa cantina c’erano anche due pneumatici 3.50 8 d’ epoca , senza cerchio , per cui potrebbe essere ...

Qualcuno la sa riconoscere ?

GRAZIE ..

Guabix

CAM01536.jpg

CAM01535.jpg

CAM01537.jpg

CAM01539.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, i dubbi per quella sella ci sono... soprattutto per la targhetta... è italiana? Dalle foto non si capisce... e per quanto riguarda i copertoni potrebbero anche essere di una delle prime lambrette... a, b, c... così come la sella...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
13 minuti fa, pulun dice:

i dubbi per quella sella ci sono... soprattutto per la targhetta... è italiana?

Si, era uno dei fornitori piaggio negli anni '60. La mia GL montava una sella Arejna.

Come scritto sulla targhetta era in via Domodossola a Milano.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Incredibile!

Proprio ieri pensavo tra me e me che era da un po' che Guabix non ci deliziava con i suoi ritrovamenti eeeeeee, sorpresa!!!

Per quanto riguarda la sella, sembrerebbe appartenere ad una farobasso, ma è strana la presenza dei bulloni nella parte posteriore, e non sto parlando di quelli a cui è imbullonata la maniglia.

@ Guabix: togli il coprisella e fa delle altre foto e cercheremo di scoprirne di più.

@ Pulun: per quanto riguarda le ruote, la lambretta A montava ruote da 7 pollici e le serie successive avevano ruote di misura 4.00 X 8, ma qualcuna, forse, montava le 3.50 X 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non penso sia di Lambretta: nelle più vecchie la parte anteriore mi pare sia sempre aperta, e in diversi modelli sotto alla sella trova luogo il portaoggetti cilindrico, incompatibile con la molla verticale nella parte anteriore. 
A me sembra un telaio VL2/3 - VB1, cui manca la piastra di supporto, ma lascio la parola a chi è più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
17 ore fa, guabixxx dice:
Ciao a tutti ..

Grazie ad un’ amico che svuota cantine ho trovato questa sella , che pero’ non so se appartenesse a qualche Vespa o meno ...

Nella stessa cantina c’erano anche due pneumatici 3.50 8 d’ epoca , senza cerchio , per cui potrebbe essere ...

Qualcuno la sa riconoscere ?

GRAZIE ..

Guabix

Ma.... se sei tu perchè ti sei registrato come nuovo utente???

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, horusbird dice:

Ma.... se sei tu perchè ti sei registrato come nuovo utente???

Ciao Horus ... semplicemente perché con l' altro nick non riuscivo piu' ad inserire immagini ...

E visto che la mia ignoranza informatica e' abissale , dopo aver cercato per mezzoretta di farlo mi sono arreso ed ho aperto un nuovo profilo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, senatore dice:

Incredibile!

Proprio ieri pensavo tra me e me che era da un po' che Guabix non ci deliziava con i suoi ritrovamenti eeeeeee, sorpresa!!!

Per quanto riguarda la sella, sembrerebbe appartenere ad una farobasso, ma è strana la presenza dei bulloni nella parte posteriore, e non sto parlando di quelli a cui è imbullonata la maniglia.

@ Guabix: togli il coprisella e fa delle altre foto e cercheremo di scoprirne di più.

@ Pulun: per quanto riguarda le ruote, la lambretta A montava ruote da 7 pollici e le serie successive avevano ruote di misura 4.00 X 8, ma qualcuna, forse, montava le 3.50 X 8.

Ciao ...

Effettivamente negli ultimi mesi ho trovato ben poco ... quello che resta di uno Zigolo , un' Ape 600 MP da cui ho preso qualche particolare ( ed un contakm che appena ho tempo postero' perché ho in mente un' ideuzza malsana a riguardo;-) ) , un Motobecane senza motore e null' altro ...

Ormai nei boschi trovo solo piu' cinghiali e caprioli :sbonk: ....

Ed ecco la sella "nuda" ...

I perni posteriori sono scorrevoli , si spostano all' interno ed all' esterno della carcassa , mentre all'  anteriore un bulloncino e' all' interno della molla , e ne esce per gravita' .

Alla copertura sono stati fatti due fori aggiuntivi per la maniglia , gli originali erano piu' larghi

Grazie a tutti ..

Guabix

20171026_073538 - Copia.jpg

20171026_073615.jpg

20171026_073631.jpg

20171026_073653.jpg

20171026_073704.jpg

20171026_074245.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
19 minuti fa, guabixxx dice:

Dove andremo a finire :nono: 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
1 ora fa, guabixxx dice:

Boooooooooooooni quelli!!!

Il capriolo, non l'ho mai assaggiato, ma il cinghiale si!!!:sbav:

Fu in Toscana. Ad un mio amico, un cacciatore che aveva partecipato ad una battuta al cinghiale, gli aveva regalato una parte della sua spettanza. Ricordo che c'era da leccarsi i baffi andando da un orecchio all'altro!!!:sbav::sbav::sbav:

Per la sella, non riesco ancora ad avere le idee chiare.

Fa una foto laterale per cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E a cosa servirebbe il maniglione in una sella Ape??? :roll:

:nono::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
9 minuti fa, senatore dice:

E a cosa servirebbe il maniglione in una sella Ape??? :roll:

:nono::noncisiamo:

Per il passeggero!!!!:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
3 ore fa, guabixxx dice:

Ciao Horus ... semplicemente perché con l' altro nick non riuscivo piu' ad inserire immagini ...

E visto che la mia ignoranza informatica e' abissale , dopo aver cercato per mezzoretta di farlo mi sono arreso ed ho aperto un nuovo profilo ...

Ora unisco i profili

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Allora, innanzi tutto scusa per il ritardo, ma avevo perso di vista la discussione.

Purtroppo le foto che ritraggono lateralmente il telaio della sella, non chiariscono i miei dubbi, e cioè come è fissata la sella nella parte anteriore, perchè la sola molla non è sufficiente.

Il colore del telaio, sembrerebbe suffragare l'ipotesi di Marben, deviando completamente la paternità della sella ad una VB1, ma non ricordo esattamente come sia fatta la sella della Vb1.

Edit: direi che questa discussione: 

chiarisce definitivamente il problema: si tratta di una sella per VB1 alla quale manca completamente la parte sottostante. Un vero peccato!!!:$

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Senatore !!!!!!!!! 

Io non ci sarei MAI arrivato , non ho mai avuto per le mani una VB1 ...

A questo punto , visto che l' amico che sta svuotando quella casa ci dovra' ancora tornare gli chiedo se posso andarci pure io , non sia mai che il telaio e' da qualche parte  ...

Cosa possibilissima , lui di Vespe ne capisce pochissimo , mi porta solo cose che siano chiaramente riconducibili ad una moto/Vespa ..

Speriamo ..

Buona giornata!

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera sono andato in quella casa ..
Stabile messo maluccio , appena acquistato dagli attuali proprietari , che per prima cosa lo stanno facendo svuotare da tutta l’ “immondizia” che c’e’ dentro ...

Ebbene , ci ho girato un’ oretta , guardando per bene in tutte le stanze del piano terreno , facendomi aiutare anche dall’ amico/svuotacantine che mi aveva trovato la sella , a cui avevo fatto vedere la foto della piastra che cercavo ...
Niente da fare ...
Anche se lui dice di no , temo che l’ abbia gettato nel ferrovecchio che ha gia’ portato via e venduto ... ma anche se cosi’ fosse ormai e’ perso ....

Pero’ ............... ho trovato due cosette interessanti , sicuramente appartenute alla stessa Vespa della sella ... direi che nonostante tutto il mio “fiuto” ha funzionato ...

Ciaoooo
Guabix

CAM01588.jpg

CAM01590.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il portapacchi è di sicuro della stessa vespa, ma il cerchio forse no, visto che è chiaro.

A meno chè tu non veda tracce dello stesso colore sotto la ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pulun dice:

Perdonate l'OT... Luca chi è quel ragazzone in basso a sinistra nella foto? Quello con la maglia blu con scritto vespa...026c08df573876d3d8bd919b687baf65.jpg

Mi pare di conoscerlo ;-)...  e c'e' pure la buonanima del Paolino Sogno ... 15 anni fa ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di conoscerlo ;-)...  e c'e' pure la buonanima del Paolino Sogno ... 15 anni fa ... 
Io ero venuto col Nik lui con l'et3 grigia io col px... il senza frecce chiaro a sx è dell'Alberto, il mio socio di scorribande del VC Monferrato... il Paulìn è mancato proprio tornando dal nostro raduno... due mesi più tardi... eravamo venuti in vespa al funerale a Chiavazza... 15 anni fa.
Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti