Vai al contenuto

Differenza pedivella avviamento

paletti
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF

È una pedivella pre-PX, se la vista non mi inganna tipo lungo, ovvero quella montata sulle cilindrate maggiori a partire dalla 160 GS sino alla 200 Rally.

Se è stata adottata, probabilmente l'attacco (settore) installato nel motore è quello delle largeframe precedenti alla PX. In buona sostanza, l'attacco delle PX ha la medesima impronta, ma risulta ruotato di diversi gradi in senso antiorario. Vedendo la foto mi sentirei di dire proprio questo: pedivella lunga tipo GS-SS-Rally e relativo ingranaggio a settore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Può essere che montasse un motore 200 Rally. :boh:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marben dice:

È una pedivella pre-PX, se la vista non mi inganna tipo lungo, ovvero quella montata sulle cilindrate maggiori a partire dalla 160 GS sino alla 200 Rally.

Se è stata adottata, probabilmente l'attacco (settore) installato nel motore è quello delle largeframe precedenti alla PX. In buona sostanza, l'attacco delle PX ha la medesima impronta, ma risulta ruotato di diversi gradi in senso antiorario. Vedendo la foto mi sentirei di dire proprio questo: pedivella lunga tipo GS-SS-Rally e relativo ingranaggio a settore. 

Qui si vede meglio,tratto da un'articolo sulla rivista"Moto Storiche&D'Epoca" speciale n° 192  dicembre/gennaio 2015 il proprietario dice "la Vespa è un Px 200 del 2001" al quale abbiamo montato un 225 xxxxxx".Avevo capito anch'io che la leva appartiene a large frame ante serie P, ma al di la di questo l'avviamento è meglio con una leva tradizionale o con questa oppure non cambia nulla?

px hard.jpg

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Confermo la leva lunga.

Confrontando con foto di PX con leva originale, sembra che la lunghezza del braccio leva sia sostanzialmente invariata, quindi non dovrebbe essere né più, né meno favorevole. 

La posizione della centralina (ben visibile in foto) fa supporre che il motore non sia quello originale con avviamento elettrico, quindi potrebbe anche trattarsi di un motore Rally con accensione Ducati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me semplicemente quella standard toccherebbe contro la pedana,può essere che con quelle gomme abbiano variato l'assetto posteriore (vedi posizione del selettore con pilota sopra) e quindi per ovviare al problema abbiano montato quella

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Fede, pensavo la stessa cosa vedendo la prima foto e avevo il dubbio che non avessero cambiato il settore, però guardando la seconda foto mi convinco che sia montato un settore prePX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotesi mie ..
1) la pedalina convessa fornisce un'escursione più ampia che favorisce l'avviamento aumentando la rotazione utile di un motore sicuramente ben compresso
2)la posizione a riposo più alta permette di evitare qualche ostacolo in più :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marben dice:

Confermo la leva lunga.

Confrontando con foto di PX con leva originale, sembra che la lunghezza del braccio leva sia sostanzialmente invariata, quindi non dovrebbe essere né più, né meno favorevole. 

La posizione della centralina (ben visibile in foto) fa supporre che il motore non sia quello originale con avviamento elettrico, quindi potrebbe anche trattarsi di un motore Rally con accensione Ducati.

Ciao Marco, mi fai paura!Sei meglio del tenente >Colombo!!Scherzi a parte si vede sai ogni mm a memoria,l'esperienza aiuta ma a te non scappa nulla:ok:Dalle mie parte dicono Te se cume un saùs "sei come un segugio"

Link al commento
Condividi su altri siti