Razos Inviato 25 ottobre 2017 - 21:01 Share Inviato 25 ottobre 2017 - 21:01 (modificato) Salve a tutti , Data la mancanza di loghi visibili , come si riconosce una frizione originale della Piaggio ? Parlo in particolar modo della campana ,che se di qualità scadente tende ad aprirsi come una margherita a primavera . 6 , 7 molle , quello che è ..come si riconosce ? grassie in anticipo EDIT : ho scoperto che le margherite non fioriscono proprio in primavera ..ma vabbè ci siam capiti Modificato 25 ottobre 2017 - 21:03 da Razos 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 27 ottobre 2017 - 09:05 Autore Share Inviato 27 ottobre 2017 - 09:05 Aiutino ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 ottobre 2017 - 09:18 MODERATOR Share Inviato 27 ottobre 2017 - 09:18 Aiutino ? Io lo so ma non te lo dico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 27 ottobre 2017 - 11:51 Autore Share Inviato 27 ottobre 2017 - 11:51 Allora mi volete male ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 ottobre 2017 - 12:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 ottobre 2017 - 12:05 Perfido Volumexit Riporto le mie osservazioni. Le campane originali, almeno quelle di anni fa, erano di un materiale liscio e piuttosto scuro, ben più scuro di quelle rifatte (italiane, tipo FA e Meceur), che invece appaiono anche più porose. Di solito è ben visibile la tornitura in corrispondenza della zona del disco di chiusura. Altro dettaglio che ho notato essere comune sulle campane originali, sono i segni di una specie di spazzolatura, nella parte interna, in corrispondenza dei fori dei coperchi delle molle. Penso comunque che le campane FA e simili siano comunque abbastanza robuste. Ovviamente, trovando una originale, è sempre da preferire. Le innumerevoli campane indiane, oggi molto diffuse, di solito hanno un materiale liscio ma chiaro, ed i tagli sono alquanto affilati. Spesso sono presenti marchi incisi (se non sono molati via, come probabilmente fa Pinasco modificandole per le proprie frizioni ) oppure altri loghi creati con laser o simili. Aggiungo, se parliamo di campane per sette molle, che il foro centrale non deve essere perfettamente circolare; deve esserci il segmento dritto che vincola il piattello, impedendone la rotazione una volta in sede. Nelle campane indiane questo, di solito, non ha luogo. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 27 ottobre 2017 - 16:24 Autore Share Inviato 27 ottobre 2017 - 16:24 Marben ..what else ? Occhi a cuore facili facili ..e la reputazione alle stelle ! ( " To the stars Bowen , to the stars !") Encomi meritati a parte , questa è la situazione .. Presi un anno fa una frizione completa di riserva ( motivo?Paranoia.. credo..boh) . Il venditore disse di averla smontata dal suo motore (200?) in revisione totale motivo per cui aveva deciso di cambiare molti componenti con altri nuovi (??) . Ad ogni modo mi faccio incantare dalle sette molle (non facile trovare una 7molle usata argh) e dimentico da vero profano di contare i denti del pignone nelle foto della vendita ..per farla breve le molle sono si sette (avevo contato bene ) ma i denti del pignone sono 21 ! Questo l'ho scoperto solo una volta ricevuta a casa la frizza. Mea culpa - Ad ogni modo leggendo qua e la sembra che la 7 molle con pignone da 21 sia di serie per la Star 125/150 ..oppure potrebbe essere stata montata su un 200 elaborato da giri (stile motosega) ..che ne so ! Faccio prima a mettere qualche foto ,sto divagando tanto per cambiare . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 ottobre 2017 - 16:37 MODERATOR Share Inviato 27 ottobre 2017 - 16:37 Marben ..what else ? Occhi a cuore facili facili ..e la reputazione alle stelle ! ( " To the stars Bowen , to the stars !") Encomi meritati a parte , questa è la situazione .. Presi un anno fa una frizione completa di riserva ( motivo?Paranoia.. credo..boh) . Il venditore disse di averla smontata dal suo motore (200?) in revisione totale motivo per cui aveva deciso di cambiare molti componenti con altri nuovi (??) . Ad ogni modo mi faccio incantare dalle sette molle (non facile trovare una 7molle usata argh) e dimentico da vero profano di contare i denti del pignone nelle foto della vendita ..per farla breve le molle sono si sette (avevo contato bene ) ma i denti del pignone sono 21 ! Questo l'ho scoperto solo una volta ricevuta a casa la frizza. Mea culpa - Ad ogni modo leggendo qua e la sembra che la 7 molle con pignone da 21 sia di serie per la Star 125/150 ..oppure potrebbe essere stata montata su un 200 elaborato da giri (stile motosega) ..che ne so ! Faccio prima a mettere qualche foto ,sto divagando tanto per cambiare . Magari fosse una frizione star, è un cinesata pazzesca che si aprirà come una margherita alla prima accelerata. Scherzo dai... La devi aprire e fare tutte le foto, cosi è difficile da capire. Edit, anzi, non è originale ha il foro del piattello tondo e non con una parte smussata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 27 ottobre 2017 - 16:44 Autore Share Inviato 27 ottobre 2017 - 16:44 5 minuti fa, volumexit dice: Magari fosse una frizione star, è un cinesata pazzesca che si aprirà come una margherita alla prima accelerata. Scherzo dai... La devi aprire e fare tutte le foto, cosi è difficile da capire. Edit, anzi, non è originale ha il foro del piattello tondo e non con una parte smussata. Per aprirla non so come fare non avendo quel marchingegno autocostruito per comprimere le molle ed aprire il pacco .. Quale sarebbe il foro del piattello ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 ottobre 2017 - 16:51 MODERATOR Share Inviato 27 ottobre 2017 - 16:51 Per aprirla non so come fare non avendo quel marchingegno autocostruito per comprimere le molle ed aprire il pacco .. Quale sarebbe il foro del piattello ?Vedi il foro grosso al centro? Ecco le va il piattello, se guardi la foto ingrandita vedi che nella mia il foro non è totalmente tondo ma ha uno smusso. La tua sembra tonda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 27 ottobre 2017 - 16:59 Autore Share Inviato 27 ottobre 2017 - 16:59 Questo smusso ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 ottobre 2017 - 17:22 MODERATOR Share Inviato 27 ottobre 2017 - 17:22 Questo smusso ?Corretto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 27 ottobre 2017 - 17:43 Autore Share Inviato 27 ottobre 2017 - 17:43 ahi ahi .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 ottobre 2017 - 18:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 ottobre 2017 - 18:42 Sì, è una frizione LML, sulle quali facilmente si trova la piccola pennellata. E le campane LML non hanno lo smusso. Come materiale sono molto simili alle Piaggio, e forse è l'unico pezzo che terrei buono di una frizione LML assieme agli scodellini e all'anello di chiusura Il resto... lasciamo perdere. Comunque il pignone da 21 denti era montato in origine sulle Cosa 1 150 e 200. Infatti ad un amico che ha la Star 2T 150, per risolvere gli allucinanti problemi della sua frizione (non passati in garanzia alla bellezza di 4000 km) montai una bella sette molle NOS (etichetta datata 1992) della Cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 27 ottobre 2017 - 19:21 Share Inviato 27 ottobre 2017 - 19:21 Solo la cosa2 aveva la 8 molle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 ottobre 2017 - 20:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 ottobre 2017 - 20:01 Sì. Cosa 1 ancora sei molle (125) e sette molle (150 e 200). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 27 ottobre 2017 - 20:18 Autore Share Inviato 27 ottobre 2017 - 20:18 Il primo bidone non si scorda mai ! ahi ahi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 28 ottobre 2017 - 11:13 Autore Share Inviato 28 ottobre 2017 - 11:13 Per memoria storica e per alleviare il bruciore rettale sono andato a ripescare la foto della frizza originale in revisione ..allego le due foto in modo da mostrare le differenze visive ..sperando che sia di lezione , a me per primo .Bastava solo essere meno frettolosi ..argh !! Perdonate il barocco nella creazione di queste foto . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 7 dicembre 2017 - 17:28 Autore Share Inviato 7 dicembre 2017 - 17:28 aaah questo vecchiume origginale è mio !! il mio tessssoro [cit] Io quando trovo un ricambio originale in rete 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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