FrancoRinaldi Inviato 26 ottobre 2017 - 13:50 Share Inviato 26 ottobre 2017 - 13:50 (modificato) Salve a tutti volevo informarvi della creazione di un nuovo scarico nato dalla collaborazione tra Me, Tondo68 e Gianluca Marri, una marmitta "economica" ma dalle prestazioni importanti, con uscita lato sinistro. Durante lo studio abbiamo colto l'occasione per migliorare le già eccellenti prestazioni della versione con uscita lato motore, denominata d'ora in avanti Modular DX. Per ampliare l'offerta motoristica si è scelto di intonare lo scarico ad un regime più alto rispetto alla versione DX (uscita motore), così da differenziare i due scarichi e rendere gli articoli adatti ad un ventaglio più ampio di utenti. La nuova Modular SX dopo lo sviluppo è stata testata su due motori lamellari (più sensibili ai fenomeni di risonanza), dalle capacità volumetrico/respiratorie diverse; i test hanno evidenziato come, malgrado le differenti caratteristiche, i motori abbiano risposto in maniera simile, a riprova della bontà dello scarico rispetto ai motori large. I motori testati erano configurati come segue: Px200 (220cc): - Malossi sport fasi 120-185 - Albero special Lip c.60 biella 116mm - Aspirazione lamellare malossi x360 - Carburatore PHBH30 LML150 (187cc): - Parmakit TSV fasi 120-180 - Albero special Lip c.60 biella 110mm - Aspirazione monopetalo 0,45mm - Carburatore SI 26-26 GR Oltre a testare i due scarichi abbiamo preso in esame, altre 2 marmitte per avere un riferimento: sul 187cc la Big Box Sport, e sul 220cc la C8 di Zirri; purtroppo mentre sul 187cc la comparazione è stata efficacie, sul 220 il cambio di marmitta avrebbe richiesto uno smagrimento esagerato (non è stato sufficiente nemmeno staccare il gommotto). Bancata 220cc Bancata 187cc Attualmente un prototipo di questa marmitta è finito in Sardegna sotto la vespa di GT 1968, che spero più avanti ci darà qualche impressione su strada. Modificato 26 ottobre 2017 - 14:23 da FrancoRinaldi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 26 ottobre 2017 - 14:17 Share Inviato 26 ottobre 2017 - 14:17 Eja .... Ecomi qui Premetto che Gianluca é stato rapido e preciso come sempre , in pochi giorni la marmitta era a casa. Quando é arrivata ,prendendola in mano ho avuto dei dubbi sulla sua resa , pancia grande e grossa , coni con angoli ampi e abbastanza corti ,sembrava un marmitta che gira solo in alto . Il Montaggio é abbastanza agevole e rapido , in moto il sound é cupo ed accattivante ma molto meno rumorosa di quanto mi aspetassi . É ora di andare a fare un giro , per la prova non ho modificato nulla , a motore freddo sembra che la carburazione sia un pelo più grassa ai primi 3000 rpm circa, ma come scalda tutto si normalizza. Con mio stupore vedo che in basso non ha perso nulla rispetto alla vecchia Marri .... Anzi .... Al primo rettilineo spalanco il gas dalla seconda sino alla quarta , il motore sale di giri senza esitazioni , divora le marce , in terza sono arrivato a 9000 e ancora voleva salire , in quarta ho chiuso a 8000 per via del traffico. Temevo che la quarta diventasse lunga , mi sbagliavo di brutto , la divora senza batter ciglio . Il boost di potenza si é leggermente spostato in alto , tira con cattiveria da 6500 sino 8500 e spinge anche oltre in fuori giri. In poche parole un lavoro eccellente , complimenti a tutti per il lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.