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Restauro Specialino V5A2T


p3pp3
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MODERATOR
11 minuti fa, p3pp3 dice:

Si, infatti se proprio pensassi di sostituire farei solo la pedana, lo scudo rimarrebbe.

Il pezzo di lamiera per chiudere il tunnel é già pronto ad essere saldato e lo scudo é perfettamente ripristinabile, la pedana magari é un po' bisognevole di cure maggiori ma non ha marciume.

Da valutare.

io comprerei solo le barre di rinforzo nuove e recupererei quella pedana. 

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  • 4 weeks later...

I lavori sul telaio sono fermi, ho fatto vedere il telaio al mio amico carrozziere, mi ha consigliato di sostituire la pedana facendomi notare che il precedente intervento di restauro sul telaio e stato fatto con l'uso di smerigliatrice angolare per asportare la vernice, inoltre aggiungiamoci anche la sabbiatura che gli ho fatto fare io che qualche decimo ha asportato anch'essa e ci ritroviamo con una lamiera leggermente indebolita.
Sullo scudo non ha importanza, ma sulla pedana dove va a gravare il peso dei piedi ecc ecc. potrebbe portare a lungo andare a dei problemi, non voglio rischiare, quindi devo ordinare la nuova pedana.

Nel frattempo ho trovato un cambio 4 marce special ad un prezzo abbordabile, quindi vado avanti con il motore.
Configurazione: tranquilla
Kit DR 75 6 travasi (KT00013)
Carburatore 16.10
Cambio 4 marce
Campana 18/67 (del 3 marce)
Accensione a puntine, anticipo +- sui 17°
Padellino
Albero motore originale Piaggio, reimbiellato, la fasatura rimane originale
Travasi al carter e valvola rimangono originali

Molto tranquilla, però, mi tolgo lo sfizio di due-tre piccoli interventi mirati
Bilanciatura della campana
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raccordatura del collettore alla luce valvola dei carter per togliere lo scalino all'uscita del collettore (neanche stessi preparando un 130)
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Infine i travasi al cilindro, sono più piccoli di quelli dei carter quindi da un lato offrono uno scalino al passaggio dei fluidi.
Ho tracciato la parte da asportare, poi arrotondamento spigoli vivi, infine farò un falso montaggio per fare una verifica della scopertura luci, squish ecc. ecc.
Niente di chè, piccolissime ottimizzazioni dettate più dalla passione che dall'effettiva necessità
Togliamo il superfluo che ostruisce
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Abbastanza ridicoli i travasi di questo kit, considerate che la traccia è presa dai travasi originali sui carter motore

Pronto il primo
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Finiti entrambi cercando di renderli il più simmetrici possibile
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Ho pulito le luci interne al cilindro dalle imperfezioni di fusione ed addolcito gli spigoli (mano leggerissima e ferma, nessuna variazione alle fasature)
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Non ho toccato volutamente nulla dei travasi frontescarico (a parte la pulizia degli angoli all'interno del cilindro come sui travasi principali), avrei potuto togliere il traversino inferiore e fare funzionare in maniera più efficiente la terza luce ma.....no!

Altro piccolo intoppo, ho dovuto riportare l'albero motore in rettifica, perchè al reimbiellaggio lo hanno chiuso decentrato, roba da matti.... mah.

Però, visto che in questi giorni mi hanno consegnato la vernice ho verniciato mozzi, cerchi, forcella, copriventola.
I pezzi li avevo già trattati con fondo epossidico, due mani intervallate da opacizzatura e antisilicone stando attento a non creare scoperture durante la carteggiatura.
La vernice è Max Meyer bilux nitro, colore alluminio ruote 1.268.0983 ed è semplicemente stupenda, non lucida ma opaca al punto giusto con un aspetto similsatinato, il colore dà sul chiaro, bellissimo.
Devo dire che vedere i cerchi e tamburi ritornare al loro antico splendore è stato emozionante.....si incomincia ad intravedere qualcosa finalmente
Metto due foto fatte al tramonto, quindi con colori un pò falsati, spero rendano l'idea
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Ecco la lamiera che andrà a chiudere il tunnel, zincata da 1mm di spessore in modo da apportare anche un discreto irrobustimento in quella zona
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Anche il manubrio ha ricevuto le sue cure, mano di epossidico ed ora è pronto a ricevere l'isolante acrilico
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Mozzo anteriore completamente revisionato
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grasso
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finito
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Si passa al cambio, set di spessori maggiorati
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controllo distanza del folle sull'ingranaggio della prima
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controllo distanza del folle sull'ingranaggio della seconda
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Controllo altezza battura crociera sull'ingranaggio della seconda
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Controllo altezza battuta crociera sull'ingranaggio della terza
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Controllo dell'esistenza del folle fra quarta e terza
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Controllo dell'esistenza del folle fra terza e seconda
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Dopo la messa a punto del rasamento inferiore per fare quadrare tutte queste quote, ho chiuso il cambio con il rasamento superiore a 0.05
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Naturalmente crocera nuova

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Lavori in corso sul motore
Revisione piatto ganasce, grasso blu per nautica sull'asse del tirante, al molibdeno nei punti di sfregamento per prevenire l'ossidazione e favorire lo scorrimento
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Sostituzione silent block
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sostituzione completa cuscinetteria paraoli ed O-Ring
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Chiusura motore
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Tiraggio prigionieri con dinamometrica
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Preparativi per montaggio GT
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Tiraggio prigionieri testa
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Statore in sede, puntine regolate a 0.45, scintilla semplicemente strepitosa
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Feltrino lubrificato con grasso blu nautico
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Anticipo regolato a circa 17,5 gradi
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Terminato
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Breve video della prima accensione

 

Modificato da p3pp3
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  • 3 weeks later...

Finalmente sono andato un pò avanti sul telaio :ciao:
Nuova lamiera nella parte inferiore dello scudo, durante la fase di lavorazione (sono necessari ancora molti ritocchi)
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Dopo la saldatura ho verificato per l'ennesima volta il corretto allineamento del telaio e successivamente sono passato alla rimozione della vecchia pedana, penso di aver fatto bene a sostituirla, notare infatti la ruggine che si era formata nella zona a contatto fra pedana e scatolato, a lungo andare sarebbe stata causa di problemi.
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L'interno dello scatolato è stato spazzolato con varie spazzole metalliche fissate al trapano, pulito con diluente ed applicato una bella mano di fondo epossidico
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Fondo epossidico anche sulla nuova lamiera dello scudo
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Ed ecco la nuova pedana durante alcune prove di posizionamento, è molto ben fatta, lamiera da 10/10 ed elettrosaldature molto ben eseguite
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Domani forse riesco a saldarla, nel frattempo anch'essa ha ricevuto la sua dose di fondo epossidico

^_^

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  • 5 weeks later...

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