zichiki96 Inviato 26 novembre 2017 - 19:27 MODERATOR Share Inviato 26 novembre 2017 - 19:27 11 minuti fa, p3pp3 dice: Si, infatti se proprio pensassi di sostituire farei solo la pedana, lo scudo rimarrebbe. Il pezzo di lamiera per chiudere il tunnel é già pronto ad essere saldato e lo scudo é perfettamente ripristinabile, la pedana magari é un po' bisognevole di cure maggiori ma non ha marciume. Da valutare. io comprerei solo le barre di rinforzo nuove e recupererei quella pedana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p3pp3 Inviato 19 dicembre 2017 - 20:34 Autore Share Inviato 19 dicembre 2017 - 20:34 I lavori sul telaio sono fermi, ho fatto vedere il telaio al mio amico carrozziere, mi ha consigliato di sostituire la pedana facendomi notare che il precedente intervento di restauro sul telaio e stato fatto con l'uso di smerigliatrice angolare per asportare la vernice, inoltre aggiungiamoci anche la sabbiatura che gli ho fatto fare io che qualche decimo ha asportato anch'essa e ci ritroviamo con una lamiera leggermente indebolita. Sullo scudo non ha importanza, ma sulla pedana dove va a gravare il peso dei piedi ecc ecc. potrebbe portare a lungo andare a dei problemi, non voglio rischiare, quindi devo ordinare la nuova pedana. Nel frattempo ho trovato un cambio 4 marce special ad un prezzo abbordabile, quindi vado avanti con il motore. Configurazione: tranquilla Kit DR 75 6 travasi (KT00013) Carburatore 16.10 Cambio 4 marce Campana 18/67 (del 3 marce) Accensione a puntine, anticipo +- sui 17° Padellino Albero motore originale Piaggio, reimbiellato, la fasatura rimane originale Travasi al carter e valvola rimangono originali Molto tranquilla, però, mi tolgo lo sfizio di due-tre piccoli interventi mirati Bilanciatura della campana raccordatura del collettore alla luce valvola dei carter per togliere lo scalino all'uscita del collettore (neanche stessi preparando un 130) Infine i travasi al cilindro, sono più piccoli di quelli dei carter quindi da un lato offrono uno scalino al passaggio dei fluidi. Ho tracciato la parte da asportare, poi arrotondamento spigoli vivi, infine farò un falso montaggio per fare una verifica della scopertura luci, squish ecc. ecc. Niente di chè, piccolissime ottimizzazioni dettate più dalla passione che dall'effettiva necessità Togliamo il superfluo che ostruisce Abbastanza ridicoli i travasi di questo kit, considerate che la traccia è presa dai travasi originali sui carter motore Pronto il primo Finiti entrambi cercando di renderli il più simmetrici possibile Ho pulito le luci interne al cilindro dalle imperfezioni di fusione ed addolcito gli spigoli (mano leggerissima e ferma, nessuna variazione alle fasature) Non ho toccato volutamente nulla dei travasi frontescarico (a parte la pulizia degli angoli all'interno del cilindro come sui travasi principali), avrei potuto togliere il traversino inferiore e fare funzionare in maniera più efficiente la terza luce ma.....no! Altro piccolo intoppo, ho dovuto riportare l'albero motore in rettifica, perchè al reimbiellaggio lo hanno chiuso decentrato, roba da matti.... mah. Però, visto che in questi giorni mi hanno consegnato la vernice ho verniciato mozzi, cerchi, forcella, copriventola. I pezzi li avevo già trattati con fondo epossidico, due mani intervallate da opacizzatura e antisilicone stando attento a non creare scoperture durante la carteggiatura. La vernice è Max Meyer bilux nitro, colore alluminio ruote 1.268.0983 ed è semplicemente stupenda, non lucida ma opaca al punto giusto con un aspetto similsatinato, il colore dà sul chiaro, bellissimo. Devo dire che vedere i cerchi e tamburi ritornare al loro antico splendore è stato emozionante.....si incomincia ad intravedere qualcosa finalmente Metto due foto fatte al tramonto, quindi con colori un pò falsati, spero rendano l'idea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p3pp3 Inviato 19 dicembre 2017 - 20:46 Autore Share Inviato 19 dicembre 2017 - 20:46 Ecco la lamiera che andrà a chiudere il tunnel, zincata da 1mm di spessore in modo da apportare anche un discreto irrobustimento in quella zona Anche il manubrio ha ricevuto le sue cure, mano di epossidico ed ora è pronto a ricevere l'isolante acrilico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 20 dicembre 2017 - 10:49 Share Inviato 20 dicembre 2017 - 10:49 ottimi lavori ,ed ottimo reportage fotografico ! La resa del 983 bilux è davvero notevole: che percentuale l'hai diluito? 70% con diluente nitro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p3pp3 Inviato 20 dicembre 2017 - 17:34 Autore Share Inviato 20 dicembre 2017 - 17:34 Si, 70% con il suo diluente nitro sempre della Max Meyer Per completezza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p3pp3 Inviato 21 dicembre 2017 - 22:24 Autore Share Inviato 21 dicembre 2017 - 22:24 Mozzo anteriore completamente revisionato grasso finito Si passa al cambio, set di spessori maggiorati controllo distanza del folle sull'ingranaggio della prima controllo distanza del folle sull'ingranaggio della seconda Controllo altezza battura crociera sull'ingranaggio della seconda Controllo altezza battuta crociera sull'ingranaggio della terza Controllo dell'esistenza del folle fra quarta e terza Controllo dell'esistenza del folle fra terza e seconda Dopo la messa a punto del rasamento inferiore per fare quadrare tutte queste quote, ho chiuso il cambio con il rasamento superiore a 0.05 Naturalmente crocera nuova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p3pp3 Inviato 22 dicembre 2017 - 20:12 Autore Share Inviato 22 dicembre 2017 - 20:12 (modificato) Lavori in corso sul motore Revisione piatto ganasce, grasso blu per nautica sull'asse del tirante, al molibdeno nei punti di sfregamento per prevenire l'ossidazione e favorire lo scorrimento Sostituzione silent block sostituzione completa cuscinetteria paraoli ed O-Ring Chiusura motore Tiraggio prigionieri con dinamometrica Preparativi per montaggio GT Tiraggio prigionieri testa Statore in sede, puntine regolate a 0.45, scintilla semplicemente strepitosa Feltrino lubrificato con grasso blu nautico Anticipo regolato a circa 17,5 gradi Terminato Breve video della prima accensione Modificato 22 dicembre 2017 - 20:18 da p3pp3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 23 dicembre 2017 - 10:46 Share Inviato 23 dicembre 2017 - 10:46 Complimenti! Io sono a metà strada... non vedo l'ora di raggiungerti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p3pp3 Inviato 23 dicembre 2017 - 19:09 Autore Share Inviato 23 dicembre 2017 - 19:09 Ciao, grazie Ho visto il tuo lavoro sulla special, sul telaio credo tu sia più avanti rispetto a me, penso che mi supererai pure 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 24 dicembre 2017 - 00:00 Share Inviato 24 dicembre 2017 - 00:00 Dai che per primavera siamo pronti tutti e due! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p3pp3 Inviato 9 gennaio 2018 - 20:25 Autore Share Inviato 9 gennaio 2018 - 20:25 Finalmente sono andato un pò avanti sul telaio Nuova lamiera nella parte inferiore dello scudo, durante la fase di lavorazione (sono necessari ancora molti ritocchi) Dopo la saldatura ho verificato per l'ennesima volta il corretto allineamento del telaio e successivamente sono passato alla rimozione della vecchia pedana, penso di aver fatto bene a sostituirla, notare infatti la ruggine che si era formata nella zona a contatto fra pedana e scatolato, a lungo andare sarebbe stata causa di problemi. L'interno dello scatolato è stato spazzolato con varie spazzole metalliche fissate al trapano, pulito con diluente ed applicato una bella mano di fondo epossidico Fondo epossidico anche sulla nuova lamiera dello scudo Ed ecco la nuova pedana durante alcune prove di posizionamento, è molto ben fatta, lamiera da 10/10 ed elettrosaldature molto ben eseguite Domani forse riesco a saldarla, nel frattempo anch'essa ha ricevuto la sua dose di fondo epossidico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 11 gennaio 2018 - 14:21 Share Inviato 11 gennaio 2018 - 14:21 ottimo lavoro ,seguo con interesse! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 11 febbraio 2018 - 10:40 Share Inviato 11 febbraio 2018 - 10:40 Complimenti per l'eccellente lavoro che stai facendo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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