Razos Inviato 31 ottobre 2017 - 11:45 Share Inviato 31 ottobre 2017 - 11:45 Salve a tutti , una curiosità Che 'marca' di chiavi venivano fornite all'acquisto di un Px prima serie e della successiva Arcobaleno ? Grasssie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 31 ottobre 2017 - 12:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2017 - 12:00 Sui preArcobaleno, fino al 1980 circa: - Chiave unica per bloccasterzo e bauletto retroscudo, la classica Neiman ad impugnatura tonda; - Chave serratura ad impugnatura romboidale (simile alle chiavi dei tappi serbatoio aftermarket per Fiat di quegli anni), marcata Fist. - Chiave di contatto: Grabor ad impugnatura trapezioidale in plastica nera; oppure WO (dovrebbe essere la contrazione di Wepoo) con impugnatura ovale in plastica nera; oppure ancora IdroStop (con logo che pare l'unione delle lettere "I" ed "S") sempre con impugnatura di ovale in plastica. Improbabile la chiave SIEM trapezioidale "nuda" su una PX, salvo, forse, le primissime. Nel caso dei blocchetti a tre posizioni, io credo che siano solo IdroStop. A seguire, la chiave sella viene unificata all'altra, quindi un'unica chiave Neiman per bloccasterzo, bauletto e sella. La chiave di contatto resta separata. L'unificazione delle chiavi per le serrature avviene in concomitanza col nuovo disegno della serratura bauletto: spariscono i tondi elementi circolari eccentrici, lasciando il posto ad uno solo (la serratura nuovo tipo somiglia molto alle Zadi aftermarket, ma il corpo ha finitura liscia, cromato lucido). Con la serie Arcobaleno, le serrature vengono rivoluzionate, sul modello di quelle delle vetture Fiat. La prima fornitura è Giobert, con parapolvere del cilindretto in plastica nera; solo successivamente (stimerei 1986-1987) vengono adottati gli imparigli Zadi, con parapolvere in plastica rossa. Questo resta sino a metà anni '2000, quando le serrature perdono marchi e, verosimilmente, la loro provenienza diviene indiana o comunque asiatica. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 31 ottobre 2017 - 12:05 MODERATOR Share Inviato 31 ottobre 2017 - 12:05 Prima serie anno 1980. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 31 ottobre 2017 - 13:12 Autore Share Inviato 31 ottobre 2017 - 13:12 Mamma mia Marbexit resources !!! Tra l'altro Volume mi ha mandato leggermente in paranoia oscurando la dentatura delle chiavi .. ma è sempre meglio prevenire . Ad ogni modo mi sono adeguato ..Chiavi Px prima serie (80) Chiave contatto Chiavi restanti in mio possesso : La Neiman è del bloccasterzo e bauletto , le altre due booh . Una sarà probabilmente della sella ma io non chiudendola mai non so Tra l'altro delle due restanti una sembra molto più recente , l'altra più 'antiquata' .. booh NOTA :ho provato in un negozio a fare un doppione della Neiman ma con scarsi risultati (funziona per il bauletto ma non spinge dentro il blocchetto del bloccasterzo) Comunque quando presi la vespa buttate nel bauletto c'erano tutti i doppioni (uniti da una spilla da balia) Per quanto riguarda la mia Arcobaleno (85) ho solo questa chiave , che ovviamente è unificata (contatto/bloccasterzo , sella e bauletto) Purtroppo non ho modo di verificare attualmente il colore del parapolvere della serratura . Domandine : Che roba sono quelle due chiavi del trittico del px prima serie ? Quando vengono unificate le chiavi prima della Arcobaleno che disegno ha la serratura del bauletto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 31 ottobre 2017 - 14:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2017 - 14:31 1 ora fa, Razos dice: Mamma mia Marbexit resources !!! Tra l'altro Volume mi ha mandato leggermente in paranoia oscurando la dentatura delle chiavi .. ma è sempre meglio prevenire . Ad ogni modo mi sono adeguato .. Chiavi Px prima serie (80) Chiave contatto Chiavi restanti in mio possesso : La Neiman è del bloccasterzo e bauletto , le altre due booh . Una sarà probabilmente della sella ma io non chiudendola mai non so Tra l'altro delle due restanti una sembra molto più recente , l'altra più 'antiquata' .. booh NOTA :ho provato in un negozio a fare un doppione della Neiman ma con scarsi risultati (funziona per il bauletto ma non spinge dentro il blocchetto del bloccasterzo) Comunque quando presi la vespa buttate nel bauletto c'erano tutti i doppioni (uniti da una spilla da balia) Per quanto riguarda la mia Arcobaleno (85) ho solo questa chiave , che ovviamente è unificata (contatto/bloccasterzo , sella e bauletto) Purtroppo non ho modo di verificare attualmente il colore del parapolvere della serratura . Domandine : Che roba sono quelle due chiavi del trittico del px prima serie ? Quando vengono unificate le chiavi prima della Arcobaleno che disegno ha la serratura del bauletto ? La chiave marcata Faab è sicuramente della sella. Ho visto altre serrature sella con quella chiave, ma non so dire se siano originali. Su Vespe ben conservate ho sempre trovato serrature Fist. La marca della serratura (Giobert oppure Zadi) è solitamente impressa sul coperchio d'acciaio inox del cilindro. Per la serratura bauletto pre Arcobaleno, metterò delle foto appena possibile. Aggiungo che non è certissima la concomitanza con l'unificazione della sella. Inviato dal mio Siemens S62 Attendo curioso come sempre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.