Vai al contenuto

di che colore la faccio ?

Tormento
 Share

di che colore l'illuminazione della mia strumentazione ?  

13 voti

1. 1. di che colore l'illuminazione della mia strumentazione ?

Recommended Posts

dovendo cambiare la lampadina di illuminazione della strumentazione (oltre a darle una pulita anche di quella che era la patina antiriflesso sbriciolata dagli anni al sole..) ho pensato di dare un tocco di colore e metterci un bel led..

ora sono indeciso sul colore..

dite la vostra.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

azzurro

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu e' belissima ed e' molto visibile di notte, la mia Polo ha la strumentazione con la luce blu e devo dire che e' piu' chiara da leggere rispetto al verde. Mia impressione. Infatti mi hai dato un ottimo suggerimento a cui non avevo pensato...

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire, l'admin ha sempre ragione ... (e anche a me piaceva di +..)

adesso vediamo se regge tutto per un altro paio d'ore e poi vado a montarla.

purtroppo l'effetto poco diffuso non è colpa dei led, ma del genio che ha progettato l'illuminazione... tutto il cruscotto due lampadine messe agli estremi opposti.. così almeno vedo qualcosa.. e in verità si vede un pò meglio di come sta in foto, mo prova un pò a girare i led e vediamo se becco un angolo migliore

ciao

p.s. poi se mi gira cambio colore, sto preparando un tutorial su come mettere i led al posto delle lampadine spia. devo solo testarlo bene, normalmente metto un diodo e condensatore per alimentarli sempre in continua, qui spazio non ce n'è e perciò mi devo accontentare di mandarli in alternata.. vedremo, non dovrebbe succedere niente, forse il led creperà prima..

piuttosto è venuto fuori un altro problema... :-(

scappo o mi linciano qua..

foto0027

foto0033

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Però, una bella differenza!

Certo che se quei due strumenti (contagiri e tachimetro) fossero affiancati ................

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Io amo la strumentazione della Cosa, semplicemente fantastica...

Però mi piacerebbe trovare un contagiri analogico da aggiungere alla strumentazione della bajaj...

Complimenti per l'effetto della retroilluminazione blu e per l'efficacia della pulizia; passare i led con carta abrasiva non può aiutare a rendere più diffusa l'illuminazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io amo la strumentazione della Cosa, semplicemente fantastica...

Però mi piacerebbe trovare un contagiri analogico da aggiungere alla strumentazione della bajaj...

Complimenti per l'effetto della retroilluminazione blu e per l'efficacia della pulizia; passare i led con carta abrasiva non può aiutare a rendere più diffusa l'illuminazione?

grazie per i complimenti, diciamo che è un altro pezzo di tamarraggine che si aggiunge al faro posteriore.. :-)

per il tuo bajai dovresti trovare il contagiri di un vecchio fifty.. dovrebbe essere facilmente adattabile.

diciamo che quello tragico è il punto superiore, tutto il contagiri e l'indicatore della benza è illuminato dalla spia dei fari in alto a sx.. ho detto tutto.. diciamo che adesso rispetto a prima almeno intravedo il fondo scala e l'indicatore benza, prima andavo ad orecchio.. ho anche scartavetrato la punta di quel led , ma + di così nisba.. cmq già oro rispetto a prima, anche se il sole con gli anni ha cotto le lancette e ne hanno perso in visibilità notturna. d'altronde è stata 3 anni ferma sotto un balcone prima che la prendessi , mi pare il minimo.. i morsetti non riuscivo a staccarli causa ruggine, un pomerigigo mezzo libero e una spruzzata di laser saratoga hanno fatto il miracolo :-)

la parte di sotto invece il led non l'ho scartavetrato, ma l'ho infilato a 90 gradi rispetto allo zoccolo perchè c'è + spazio ed è progettato meglio.

.o mettere in posizione strategica della carta stagnola per farli riflettere?

non si può a meno di smontare buona parte degli strumenti.. lo dovrò fare per un problema che ho trovato, ma non oggi che in teoria avrei dovuto fare altro mentre traffico coi led e tutto il resto.

cmq l'effetto che vedete è ottenuto non usando il led come una lampadina, ma saldandolo allo zoccolo e girando si 90 gradi in modo da farlo andare un pò in giro per diffondere meglio la luce..

cmq voglio provare un pò la tenuta, il fatto di avere messo solo led+resistenza in teoria non dovrebbe portare troppo danno, nella pratica non so.. dovrebbero durare di meno si tratta di capire quanto.. :-)

cmq la goduria + grande è stata andarmene in giro così nel pomeriggio, cabriolet..

piuttosto ho un problema con la lancetta del contagiri, se ci date un'occhiata sta in restauri large.. :-)

foto0023

foto0032

foto0031

Link al commento
Condividi su altri siti

ho novità anche per te..

personalmente ritengo il led una cosa mostruosa.. sorgente di luce fredda, a basso assorbimento, resistente ad urti e vibrazioni e con discreta tolleranza nei riguardi della tensione.. che si vuole di più? vuoi mettere la gioia di avere al minimo la stessa luce che hai col motore a pieni giri? col led si può, ad incandescenza con l'alternata è un sogno... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti