Vai al contenuto

Problema fumosita' al minimo

Bertuc79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,la mia gtr fa molto fumo al minimo,da fredda moltissimo, da calda meno ma comunque fa fumo....

Per il resto la vespa va benissimo è davvero divertente sia a bassi giri che negli alti,prende bene tutte le marce.

Ho la seguente configurazione:

177 pinasco alluminio si 20/20 marmitta pignatella originale e tutto il resto originali albero carter ecc.....

Potrebbe dipendere dai getti?consigli a tal proposito?premetto che non conosco la configurazione dei getti perché è stato eseguita dal meccanico,oppure può essere dovuto all'olio?non bado a marche prendo quello che trovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica la percentuale usando un barattolino POLINI graduato nella scala2% ad ogni tacca corisponde un litro, se metti €5 sono circa 3 lt e quindi tre tacche si richiude e stà comodamente ovunque, basta per circa 50 LT ovvero sei pieni approssimativi, quindi UTILISSIMO!

Come olio un olio mix già decente (siglato 2T) è sufficente a ridurre la fumosità ma anche il TAMOIL del brico in vero non è malacci e siamo oggi nel XXI secolo ben lontani dagli oliacci dozzinali degli anni 70-80 con i quali comunque la vespa è giunta sino a noi, fumando un pochino troppo e questo è vero.

Ma siccome non oso pensare, che nel 2017 esista ancora qualcuno che mette miscela al 3% con lio motore bruciato, (a nche se di IMBECILLI CHE FUMANO COME BESTIE con misceleal 4% HAI RADUNI E' PIENO quindi gli STUPIDI si ESISTONO!

.......credo il problema della fumosità al minimo della tua vespa sia da imputarsi principalmente al getto del minimo, serve il 45-160 se hai il carburatore con getto forato in testa ed il semplice 42 se hai invece la presa d'aria sul corpo carburatore (fino al 1975?) e quindi il getto privo di foro in testa, vite dietro da tutta chiusa svita di 4 mezzi giri (2 giri).

45-160, 42-140

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho controllato

Getto max be3

Min 48/160

Il misurino miscela piaggio non si legge piu perche' è vecchio ma sono sicuro sia per farla al 2 % lo usavo anche per la vespa 50, 20cc per 1 litro,mi sono accorto invece che l'0lio shell per tutti i motori 2T della Shell,ha la scritta mineral!forse ho preso un olio minerale e invece serve sintetico?

Link al commento
Condividi su altri siti

monta il 45-160 e cambia olio a favore del Bhardal VBA è un sintetico ma poco costoso..... 11 litro 

compra un misurino nuovo e fai mix al 2%, il foro smagrisce in caso ma solo al max....

sostituito il getto a motore caldo lasciala al minimo e riavvita e svita un giro alla volta la vite dietro, avvitando ad un certo punto senti che il minimo cambia, accelera stringendo ad un certo punto e decelera svitando quel mezzo giro, quello è il punto di carburazione, metti la vite subito dopo quel punto quando cioè decelera,  di solito sono 2 giri da tutta chiusa... con il getto da 45 quanbdo cambia TONO svita mezzo giro pieno ancora...

dato che il getto 45 è magro e svitando appena di più la vite dietro ingrassi un pelo ed è meglio....

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok prima di tutto cambiero' olio,se non si  risolve proverò il 45/160,poi procedo come hai detto....ora son a 2,5 giri....

Grazie per i consigli ciao

14 minuti fa, poeta dice:

monta il 45-160 e cambia olio a favore del Bhardal VBA è un sintetico ma poco costoso..... 11 litro 

compra un misurino nuovo e fai mix al 2%, il foro smagrisce in caso ma solo al max....

sostituito il getto a motore caldo lasciala al minimo e riavvita e svita un giro alla volta la vite dietro, avvitando ad un certo punto senti che il minimo cambia, accelera stringendo ad un certo punto e decelera svitando quel mezzo giro, quello è il punto di carburazione, metti la vite subito dopo quel punto quando cioè decelera,  di solito sono 2 giri da tutta chiusa... con il getto da 45 quanbdo cambia TONO svita mezzo giro pieno ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti