FranKesco Inviato 1 novembre 2017 - 17:26 Share Inviato 1 novembre 2017 - 17:26 Salve a tutti vorrei accorciare il rapporto della 4a marcia delle mie small (50 special e 125 ETS) e so che DRT aveva in catalogo un apposito ingranaggio z48 da sostituire allo z46 piaggio. Leggo però che ora è fuori produzione. Quali sono le alternative? Non mi entusiasma l'idea di dover cambiare l'intero quadruplo per accorciare una sola marcia..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 1 novembre 2017 - 20:13 Share Inviato 1 novembre 2017 - 20:13 il quadruplo PInasco in tre versioni.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 2 novembre 2017 - 06:07 Autore Share Inviato 2 novembre 2017 - 06:07 Ciao Poeta, ok, il quadruplo lo fa pinasco ma anche Denis di DRT........come ho scritto io però vorrei evitare di sostituire l'intero quadruplo visto tra l'altro che intendo accorciare solo l'ultimo rapporto.....il mio obiettivo è unicamente ridurre il salto troppo grande da terza a quarta caratteristica di tutti i cambi small......in pratica esattamente la stessa cosa che si fa sui cambi PX denti grossi montando l'ingranaggio della 4a z36 al posto dello z35......chiedo se per motori small esiste un ingranaggio adatto allo scopo, appunto,. senza dover sostituire l'intero quadruplo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 2 novembre 2017 - 11:30 Share Inviato 2 novembre 2017 - 11:30 (modificato) il vecchio Z48 di Denis costava come costa oggi un cluster intero. Quindi i termini economici non risparmieresti nulla. Due denti in più sull'ingranaggio della quarta (46 VS 48) accorciavano sì, ma poca cosa, rispetto a 2 denti in meno (o 3 volendo ) su cluster. Personalmente su quattrini M1L-R 56 ho montato un cluster DRT 10-14-18-20 (quarta extra-corta) su cambio originale Special 4M, ed abbinato ad una 25/69, trovo che sia il migliore compromesso possibile per una small cattivella. Ripresa folle e allungo più che accettabile, chiaro che poi dipende da configurazione del tuo motore ed esigenze personali.... Modificato 2 novembre 2017 - 11:30 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 2 novembre 2017 - 11:48 Autore Share Inviato 2 novembre 2017 - 11:48 14 minuti fa, exstreme dice: il vecchio Z48 di Denis costava come costa oggi un cluster intero. Quindi i termini economici non risparmieresti nulla. Due denti in più sull'ingranaggio della quarta (46 VS 48) accorciavano sì, ma poca cosa, rispetto a 2 denti in meno (o 3 volendo ) su cluster. Personalmente su quattrini M1L-R 56 ho montato un cluster DRT 10-14-18-20 (quarta extra-corta) su cambio originale Special 4M, ed abbinato ad una 25/69, trovo che sia il migliore compromesso possibile per una small cattivella. Ripresa folle e allungo più che accettabile, chiaro che poi dipende da configurazione del tuo motore ed esigenze personali.... Effettivamente Tonazzo ha in vendita un cluster per small 10.14.17.20 terza e quarta corta a 122 Euro, il prezzo non mi sembra per nulla esagerato, pensavo peggio......... A titolo di confronto: quale è la configurazione del cluster originale? E' uguale per tutte le small, PK comprese? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 2 novembre 2017 - 12:31 Share Inviato 2 novembre 2017 - 12:31 prezzo caruccio se badi al budget , io ho preso esattamente questo a 88 €: http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=1506 il cluster originale 4M 10-14-18-22 su rispettivamente ingranaggi 58-54-50-46. ( sia pre che post 1976) Vale per tutte le small , credo anche PK, ma non ne ho la certezza. La primordiale quarta corta la si realizzava decenni fa utilizzando ingranaggio della 3° APE , Z49 e tagliando il cluster originale per saldargli lo Z21 (sempre da ape) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 2 novembre 2017 - 12:45 Autore Share Inviato 2 novembre 2017 - 12:45 10 minuti fa, exstreme dice: prezzo caruccio se badi al budget , io ho preso esattamente questo a 88 €: http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=1506 il cluster originale 4M 10-14-18-22 su rispettivamente ingranaggi 58-54-50-46. ( sia pre che post 1976) Vale per tutte le small , credo anche PK, ma non ne ho la certezza. La primordiale quarta corta la si realizzava decenni fa utilizzando ingranaggio della 3° APE , Z49 e tagliando il cluster originale per saldargli lo Z21 (sempre da ape) Perfetto, grazie! ...e tu, hai montato anche l'ingranaggio z47 adjustment? In ogni caso io mi orienterò più sul cluster DRT 10.14.18.21, a me occorre riequilibrare la corretta spaziatura tra 3a e 4a, che basta sia un filo più corta..... 10 minuti fa, exstreme dice: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 2 novembre 2017 - 12:55 Share Inviato 2 novembre 2017 - 12:55 (modificato) cambio totalmente originale quindi Z46 Sul cambio ho solo montato una crocera adeguata, mav-sp + chiusura a 0.05 mm con adeguati rasamenti. Visto che i due cluster ( DRT 10.14.18.21 quarta corta /DRT 10.14.18. 20 quarta extra corta) costano esattamente la stessa cifra , ti consiglierei di montare il secondo senza pensarci due volte. Se poi vuoi affinare ancora meglio, allunghi o accorci da pignone primaria senza riaprire il blocco Con una 27/69 standard può allungare con pignone 28 o 29 o accorciare con pignone 25 o 26. Che termica hai su Special e/o ETS? Modificato 2 novembre 2017 - 13:03 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 2 novembre 2017 - 13:11 Autore Share Inviato 2 novembre 2017 - 13:11 La 50 Special ha 102 polini, albero originale, 19-19 shbc, marmitta proma, la primaria non so penso sia una 24/61 o una 24/72 comunque i rapporti sono ok tranne, appunto, il salto troppo evidente tra 3a e 4a....comunque con questa configurazione la 4a la stende già tutta, ma preferisco perdere un po' di velocità max a vantaggio di una spaziatura del cambio più divertente. La ETS invece è ancora come mamma Piaggio l'ha fatta, ma ho in programma di aprire per fare un classico 130 Polini...penso che la primaria resterà quella originale, i rapporti sono già abbastanza lunghi anche perchè su questa ETS monto gomme 3.50-10. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 2 novembre 2017 - 17:49 Share Inviato 2 novembre 2017 - 17:49 (modificato) Il 1/11/2017 at 18:26, FranKesco dice: Salve a tutti vorrei accorciare il rapporto della 4a marcia delle mie small (50 special e 125 ETS) e so che DRT aveva in catalogo un apposito ingranaggio z48 da sostituire allo z46 piaggio. Leggo però che ora è fuori produzione. Quali sono le alternative? Non mi entusiasma l'idea di dover cambiare l'intero quadruplo per accorciare una sola marcia..... Guarda, proprio oggi mi è arrivata a casa la z48 Falc a 80 euro iva inclusa, oppure la stessa la puoi prendere da MD racing Montata su Pk con cluster originale z22 Modificato 2 novembre 2017 - 18:27 da Biellas 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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