Biellas Inviato 2 novembre 2017 - 18:47 Share Inviato 2 novembre 2017 - 18:47 Ciao ragazzi, vi devo chiedere una cosa, forse banale ma non sono riuscito ad accendere il motore. Ho restaurato la vespa e adesso stavo per rimontare il motore che ho smontato e funzionava. Oggi l'ho messo su un cavalletto per motore che ho appena fatto, solo che non c'è verso di accendere questo motore. Ho sbagliato o dimenticato qualcosa? Il serbatoio è in alto, la centralina è attaccata ai fili rosso, bianco, verde che escono dallo statore, la candela fa scintille, ma non c'è verso di accenderla. Premetto che è un motore originale e che l'unica cosa che ho fatto è di cambiare i dischi frizione in sughero. Ho dimenticato qualcosa ? I 4 fili dello spinotto rotondo nero non l'ho attaccato, perciò non c'è problema che il verde faccia massa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 2 novembre 2017 - 19:43 Share Inviato 2 novembre 2017 - 19:43 (modificato) quindi deve partire.... almeno che togliendo il volano e guardando meglio i cavi dello statore (immagino sia una PK spinotto tondo nero) non li vedi cotti e sbucciati, se cavi perfetti (ma sono i cavi al 90%), non rimane che la bobina (difficile sia lei) ed in ultimo il PICK-UP, vforse struscia sul volano, forse è dissaldato forse da cambiare??? Costa tra 9 e 12 euro un commerciale e andrà bene, nell'indecisione verifica se fà scintilla se la fà fioca e rossiccia, cavi e pick un nuovi, la guaina di protezione la replichi con doppio strato di guaina termorestringente, i cavi alla bobina falli un pò più lunghi di come sono ora, il morsetto circolare sarà una dannazione, rimovilo ed usa la scatola BT connviti di una Vespa 50 N L R... monta no problem ed è meglio.... per serrare i faston pinza serra faston, costa però perchè e uniche buone sono la USAG e la BETA (beta meglio di usag) e avviamnete un saldatore e il succhiastagno... se proprio la vedi dura... qualche santo si trova, vai da uno che ripara CHITARRE ed AMPLIFiCATORI Modificato 2 novembre 2017 - 19:44 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 3 novembre 2017 - 09:10 Autore Share Inviato 3 novembre 2017 - 09:10 (modificato) 13 ore fa, poeta dice: quindi deve partire.... almeno che togliendo il volano e guardando meglio i cavi dello statore (immagino sia una PK spinotto tondo nero) non li vedi cotti e sbucciati, se cavi perfetti (ma sono i cavi al 90%), non rimane che la bobina (difficile sia lei) ed in ultimo il PICK-UP, vforse struscia sul volano, forse è dissaldato forse da cambiare??? Costa tra 9 e 12 euro un commerciale e andrà bene, nell'indecisione verifica se fà scintilla se la fà fioca e rossiccia, cavi e pick un nuovi, la guaina di protezione la replichi con doppio strato di guaina termorestringente, i cavi alla bobina falli un pò più lunghi di come sono ora, il morsetto circolare sarà una dannazione, rimovilo ed usa la scatola BT connviti di una Vespa 50 N L R... monta no problem ed è meglio.... per serrare i faston pinza serra faston, costa però perchè e uniche buone sono la USAG e la BETA (beta meglio di usag) e avviamnete un saldatore e il succhiastagno... se proprio la vedi dura... qualche santo si trova, vai da uno che ripara CHITARRE ed AMPLIFiCATORI Finalmente un tuo intervento Poeta (sono un tuo fans ). lo statore è in ottime condizioni come nuovo. La scintilla è blu e potente. Per il motore; l'l'ho smontatto e funzionava, adesso l'unica cosa che ho cambiato è la centralina, non vorrei mi abbiano dato un modello che non va bene, questo non lo posso verificare perchè non ci sono stampigliati numeri o codici è anonima, oramai su Ebay è così. ora gli rimetto la sua che aveva il filo massa un po spelacchiato e era ossidata e secco, poi metto una foto così mi dici se ho fatto tutto giusto. Magari potresti anche dirmi se con un tester posso fare qualcosa, però mi dovresti spiegare passo passo cosa controllare. vado e torno, cambio la centralina e rimetto quella vecchia almeno sono sicuro che è tutto originale come prima. Modificato 3 novembre 2017 - 09:12 da Biellas 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 3 novembre 2017 - 12:27 Autore Share Inviato 3 novembre 2017 - 12:27 RISOLTO, ma mi vergogno a dire cosa era . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 3 novembre 2017 - 14:55 Share Inviato 3 novembre 2017 - 14:55 Devi dirlo, altrimenti non ti verranno dati più aiuti...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 3 novembre 2017 - 18:01 Share Inviato 3 novembre 2017 - 18:01 vabbè dai.... la bobina tipo 4 poli scommetto o non mi dire che... ma dai non può essere! FANS???? MI imbarazzi se dici ciò! Però mi fà innegabilmente piacere... VESPARONO INSIEME 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 novembre 2017 - 18:04 MODERATOR Share Inviato 3 novembre 2017 - 18:04 RISOLTO, ma mi vergogno a dire cosa era . Benzina chiusa?Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 3 novembre 2017 - 18:11 Share Inviato 3 novembre 2017 - 18:11 Inizia l'INDOVINELLO!!!! Elettrodo candela attaccato) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 3 novembre 2017 - 20:16 Share Inviato 3 novembre 2017 - 20:16 Era in riservaInviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 4 novembre 2017 - 10:43 Share Inviato 4 novembre 2017 - 10:43 Benzina chiusa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 4 novembre 2017 - 11:21 Autore Share Inviato 4 novembre 2017 - 11:21 20 ore fa, vints dice: Devi dirlo, altrimenti non ti verranno dati più aiuti...... 17 ore fa, poeta dice: Inizia l'INDOVINELLO!!!! Elettrodo candela attaccato) 15 ore fa, steste89 dice: Era in riserva 35 minuti fa, vints dice: Benzina chiusa fuoco, fuochino, mi sa che era la mia testa in riserva, infatti avevo dimenticato di stringere forte le viti della testata e sfiatava da lì. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 4 novembre 2017 - 13:16 Share Inviato 4 novembre 2017 - 13:16 fuoco, fuochino, mi sa che era la mia testa in riserva, infatti avevo dimenticato di stringere forte le viti della testata e sfiatava da lì. Mannaggia a te.... e non te ne sei accorto che non c'era compressione?Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 4 novembre 2017 - 14:08 Autore Share Inviato 4 novembre 2017 - 14:08 47 minuti fa, steste89 dice: Mannaggia a te.... e non te ne sei accorto che non c'era compressione? Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk Aivvoja che me ne ero accorto, ma li per li ho pensato che era per via che è un vecchio e stanco cilindro del 1985 con magari addirittura ancora le fasce elastiche di fabbrica e così quel pensiero mi ha fregato. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 4 novembre 2017 - 19:35 Share Inviato 4 novembre 2017 - 19:35 mi astengo dal commentare..... ma tutto è bene quel che finisce.... COMPRESSO! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 5 novembre 2017 - 21:30 Autore Share Inviato 5 novembre 2017 - 21:30 Il 4/11/2017 at 20:35, poeta dice: mi astengo dal commentare..... ma tutto è bene quel che finisce.... COMPRESSO! e la PRIMA VOLTA che mi capita, eppure sono anni che monto e rismonto g.termici....Capita. Metodo e cura distinguono sempre un ottimo lavoro, dalla solita banale scadente aggiustata,lo sò, ma se non sono sereno, il resto che lo dico a fare ? 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 6 novembre 2017 - 09:10 Share Inviato 6 novembre 2017 - 09:10 Verissimo... per fare buoni lavori bisogna avere in primis la serenità, il tempo e la concentrazione.... quanti di noi lascerebbero volentieri fuori dalla serranda di un box il tram tram quotidiano! MA inevitabilmente dobbiamo guardare l'orologio e lasciare il lavoro a metà... la Vespa è uno svago, un rifugio un veicolo che ci porta non solo in strada, ma spesso lontano dal quotidiano, ricco è colui che davanti al mare osserva l'orizzonte, respirando l'aria di un inverno tardivo, aspettando la primavera. Ora vado che sono in ritardo, il comandante chiama, il telefono squilla e per certo se rispondo saranno altre rogne.... ma lontano in un vecchio e sempre buio garage un vecchio telaio attende, un giorno mi porterà lontano, forse in riva al mare in inverno, tra i ruggenti della risacca. RESPIRI. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts