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Attenzione alla chiave dinamometrica


paletti
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Ciao,visto il brutto tempo, oggi pomeriggio oltre alla solita controllatina e pulita settimanale, ho voluto controllare il serraggio della testata a 8 prigionieri.L'ultima volta l'ha fatta mio ex  meccanico un'anno fa "ex meccanico perché senza dirmi nulla mi ha mandato a quel paese" percorrendo più di 10.000 km.Non so se ogni tanto bisogna dare una controllata,non c'è nessun tipo di morchia ne tracce di sfiato,ma per puntiglio visto che ho la chiave dinamometrica ci vogliono 5 minuti.

La dinamometrica nuova e immacolata,dinamometrica WRK mod E6700 da 6-30 nm  "quella nella foto"pagata oltre 100 euro,scala in nm se devo serrare a 1,6 kgm circa regolo la chiave  a 15,7 nm e mi etto all'opera mantenendo l'ordine incrociato.Il primo dado do 2 giri da quasi 90° e  la chiave non scatta,il secondo idem e così tutti gli altri .Ma che strano ho pensato,impossibile che sono tutti laschi,non c'era nessuno sfiato ne smagrimento,come mai?Allora ho provato a ridurre il carico della chiave a 14,0 nm ma do ancora 90° al primo e così gli altri senza scattare.Allora ho pensato,non è che la testata  a 8 prigionieri invece di 1,6 kgm devo serrare la metà.Chiamo un mio amico che collabora con Pinasco e mi dice di tirarle a 16 nm da freddo,poi da caldo una controllata e stop.Ritorno alla Vespa e prendo la chiave,ma ormai  tra me e lei si è creato un'alone di diffidenza,per testardaggine ho ho voluto provare  a regolarla  a 8 nm,ma ancora la chiave non dava segno di cedere.Allora mi sono incazzato "scusate la parola" svitato tutti i dadi ho verificato  la coppia di serraggio della candela  da manuale 20-25  nm,ho preso la chiave a T DA 13  e ho avvitato a polso in modo incrociato e omogeneo,un po meno  di quanto stringo la candela.Ho provato ad accenderla,l'ho fatta scaldare ricontrollando la tensione dei dadi e l'ho tenuta così.Per essere sicuro che la chiave è difettosa,ho fatto una prova su un vecchio banco da lavoro in acciaio,ha avvitato la morsa con dadi da 13,regolandola a 16 nm stavo spezzando il filetto ma non scattava 

Con questo volevo dirvi,nonostante  qualcuno di noi abbia la chiave dinamometrica,deve avere il buon senso per capire se la chiave segna il giusto oppure è sballata.Se continuavo avrei spezzato il prigioniero e deformato la testata,oppure avrei serrato troppo,così una volta in temperatura avrei rischiato di scaldare o grippare il cilindro in prossimità dei prigionieri,infatti il serraggio forzato impedisce la naturale dilatazione del materiale

 

Lunedì andrò da qualche autofficina per serrare i dadi con una vera chiave dinamometrica.

chiave dinamometrica.jpg

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in ogni caso quando si stringe la testa (o si ri-stringe dopo tot km) vanno allentati in croce i dadi , lubrificato con olio il piano di contatto tra rondella e alluminio e poi serrato con dinamometrica (in croce o come da manuale in caso di piu di 4 dadi)

questo è un discorso generale , ovviamente non riguarda il caso della tua chiave

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Una domanda, hai serrato nella direzione indicata dalla freccia (Torques)? E' una domanda scontata, ma se non  effettui il serraggio in quella direzione la chiave non scatterà mai.

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1 ora fa, vints dice:

Una domanda, hai serrato nella direzione indicata dalla freccia (Torques)? E' una domanda scontata, ma se non  effettui il serraggio in quella direzione la chiave non scatterà mai.

Ciao, ma vuoi scherzare?Io ho regolato la forza,poi puoi regolare se lavorare in senso orario o antiorario.Ovviamente si avvita in senso orario

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7 ore fa, walker52 dice:

Ma poi perchè ...ritirare i bulloni testa !! A parte la possibile chiave difettosa !!

Ciao, perché una volta alla settimana "usandola tutti i giorni" controllo il serraggio delle ruote, ammortizzatori il conetto venturi.Dopo un'anno e oltre 10.000 km un giro di controllo a certe parti non fa mai male.O mi sbaglio

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Ciao,per carità se avessi un 125 originale,magari non lo farei "anche se il manuale Piaggio  ogni 4000 km dice di disincrostare il pistone-testa e  luci cilindro"in questo caso la testa va smontata.Il mio opinabile pensiero con un motore elaborato,se lo tratti bene e periodicamente fai una ripassata generale,mantiene una certa affidabilità,se dopo 10.000 km la mia intenzione era di controllare se il serraggio era a posto che male c'è

 

 

manuale-duso-e-manutenzione-px125e-150e-

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3 ore fa, vints dice:

Una domanda, hai serrato nella direzione indicata dalla freccia (Torques)? E' una domanda scontata, ma se non  effettui il serraggio in quella direzione la chiave non scatterà mai.

 

1 ora fa, paletti dice:

Ciao, ma vuoi scherzare?Io ho regolato la forza,poi puoi regolare se lavorare in senso orario o antiorario.Ovviamente si avvita in senso orario

1 ora fa, paletti dice:

Ciao, ma vuoi scherzare?Io ho regolato la forza,poi puoi regolare se lavorare in senso orario o antiorario.Ovviamente si avvita in senso orario

Ciao ..non ce niente di male , ma non è previsto fare certi interventi fosse cosi staremmo freschi in officina...se la cosa ti soddisfa liberissimo di farlo, ma inutile. A meno che non hai segnali di problemi.....

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La chiave dinamometrica è uno strumento di precisione e credo che bisogna affidarsi a marche come Beta e Usag, altrimenti meglio stringerle con buon senso con una buona chiave a snodo da 11.

La mia è Beta 606/6 serra da 8 a 60 NM

http://www.beta-tools.it/catalog/articles/view/606_slash_6+÷+606_slash_30/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

 

Per lavorare bene la chiave deve essere ne troppo piccola ne troppo grande per il carico che deve serrare. Le testate PX originale del 125 - 150 si stringono tra 13 e 18 NM 

Io uso una via di mezzo, considerando anche l'errore dello strumento. Solitamente 15 NM è un buon coefficiente di coppia.

Modificato da mauro_sarno76
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Probabilmente si tratta di una chiave difettosa. Ci può stare.

WRK è un marchio che non conosco. Comunque oltre a Beta ed Usag vi sono tanti prodotti ugualmente validi: Pastorino, Hazet, ABC, Bahco...

Io ho proprio una Bahco e mi trovo molto bene. Ne ho avute anche di ben più economiche senza notare particolari problemi. Ovviamente nel serraggio non deve mai mancare un po' di buon  senso, per prevenire danni imputabili ad un guasto dell'attrezzo. A proposito: è importante riporla lasciandola impostata sulla coppia minima.

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1 ora fa, mauro_sarno76 dice:

La chiave dinamometrica è uno strumento di precisione e credo che bisogna affidarsi a marche come Beta e Usag, altrimenti meglio stringerle con buon senso con una buona chiave a snodo da 11.

La mia è Beta 606/6 serra da 8 a 60 NM

http://www.beta-tools.it/catalog/articles/view/606_slash_6+÷+606_slash_30/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

 

Per lavorare bene la chiave deve essere ne troppo piccola ne troppo grande per il carico che deve serrare. Le testate PX originale del 125 - 150 si stringono tra 13 e 18 NM 

Io uso una via di mezzo, considerando anche l'errore dello strumento. Solitamente 15 NM è un buon coefficiente di coppia.

Ciao,l'ho acquistata da un mio fornitore,https://www.linkspa.it/it/utensili-manuali/chiavi-dinamometriche/chiavi-dinamometriche-meccaniche-wrk.html.con il quale ho n rapporto di quasi 15 anni.

Da lui abbiamo acquistato dal rugosimetro alle bilance digitali,dalla serie di chiavi e altri prodotti,senza mai nessun problema.

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27 minuti fa, paletti dice:

Intendevo,per l'uso che ne faccio non ho acquistato in economia,mi è costata circa 130,00 euro iva compresa

E' molto 130 Euro per quella chiave.

Beta quella da me indicata la porti a casa con 100 Euro fatturata

Usag qualcosa in più.

Sono le migliori che esistano.;-)

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Comunque è molto difficile che bulloni della testa serrati con la chiave dinamometrica si svitino. Diciamo che è un fatto quasi... impossibile. Soprattutto se sono serrati da manuale a quasi il massimo della coppia. Nei PX 125 - 150 il max è 18 NM

Ma comunque con la dinamometrica a me hanno insegnato che dopo anche pochi giorni non è possibile ripassarci sopra per vedere se sono serrati. Essendo analogica non è sicuro che riesci ad impostare la coppia in modo speculare a quando hai chiuso. C'è il rischio che non scatti e quindi cominci a giare e lei non scatterà mai.

 

Modificato da mauro_sarno76
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MODERATOR
Comunque è molto difficile che bulloni della testa serrati con la chiave dinamometrica si svitino. Diciamo che è un fatto quasi... impossibile. Soprattutto se sono serrati da manuale a quasi il massimo della coppia. Nei PX 125 - 150 il max è 18 NM
Ma comunque con la dinamometrica a me hanno insegnato che dopo anche pochi giorni non è possibile ripassarci sopra per vedere se sono serrati. Essendo analogica non è sicuro che riesci ad impostare la coppia in modo speculare a quando hai chiuso. C'è il rischio che non scatti e quindi cominci a giare e lei non scatterà mai.
 
Di solito si ripassano i bulloni/ dadi della testa su applicazioni che hanno una guarnizione che si deve assestare come nel caso di vecchie auto, adesso se non ricordo male con i serraggi coppia piu angolo non si fa piu. Nel caso specifico in cui si faceva, si doveva smollare di mezzo giro e poi serrare di nuovo alla coppia specificata. Nel caso della vespa se tutto è serrato a dovere senza trafilaggi è una operazione inutile soprattutto se non eseguita nel modo corretto.

Vol.
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1 minuto fa, paletti dice:

Ciao,oggi con un'altra chiave ho serrato a 16 nm a freddo,dopo averla usata a caldo ho ripassato gli 8 dadi ed erano ok!

Ciao,torno a ripetere il discorso da dove è iniziato.Periodicamente, smonto il copri ventola e la cuffia per pulire la parte del carter dx,dove la ventola convoglia l'aria al cilindro "vedete la linea rossa in foto" e visionare se c'è qualche cosa di sospetto.Visto che la cuffia era smontata"anche se dopo un controllo visivo era tutto ok"non ho fatto niente di male a dare una controllata al serraggio. Con la chiave funzionante e regolata  a 16mn come da manuale rilasciatomi dal mio Mentore,sicuramente la tensione dei dadi risultava corretta  e non avrei neanche aperto la discussione,iniziata lo scopo di fare attenzione quando si usano delle attrezzature calibrate,di capire se stanno lavorando corretto oppure no, rischiando di fare seri danni.Ma a quanto pare,non è interessante e Vi state incaponendo sul perché ho voluto controllare il serraggio se non è previsto.

vista carter dx.jpg

IMG_2866.JPG

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Il 5/11/2017 at 14:48, paletti dice:

Ciao, ma vuoi scherzare?Io ho regolato la forza,poi puoi regolare se lavorare in senso orario o antiorario.Ovviamente si avvita in senso orario

Per effettuare il serraggio a valore di coppia con quella chiave, puoi farlo ESCLUSIVAMENTE nel senso indicato con la freccia "Torques", altrimenti non scatterà mai al valore selezionato. Mentre puoi anche utilizzarla anche per allentare/svitare i dadi. 

Ti ho fatto la domanda perché ci lavoro ogni giorno con queste tipologie di chiavi, e spesso capita, sopratutto se distratti o principianti di selezionare il valore di serraggio e poi mettere il cricco in direzione opposta al senso indicato dalla freccia con la scritta "Torques".

Tutto qua', potrebbe essere che la chiave sia difettosa.

Modificato da vints
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