Administrators horusbird Inviato 3 maggio 2008 - 10:50 ADMIN Administrators Share Inviato 3 maggio 2008 - 10:50 Stamattina stavo provando un px e mi era sembrato che avesse la forcella lenta; avete presente quando la forcella ha gioco in verticale e sembra che l'avantreno sia "smollato"? Ecco, convinto di questo, una volta fermo ho verificato ma ho visto che era tutto ok, ho allora pensato al mozzo lento, alla ruota sgonfia.. ma ancora nulla, alla fine, muovendo il manubrio a destra e a sinistra da fermo ho scoperto che si e' semplicemente staccata la pedana dal tunnel centrale. Hanno cioe' ceduto i punti di saldatura che tengono il lamierato al tunnel e, andando avanti le vibrazioni si e' anche fessurato di circa 5 o 6 cm lo scudo sempre dalla parte del piantone. Dite che ripuntando o meglio saldando la pedana torna tutto a posto? E perche' guidando mi sembrava che si muovesse tutto? Solo perche' avevo il piede sulla pedana staccata? La cosa non mi preoccupa piu' di tanto perche' spesso ho visto px modificati (soprattutto in germania) a cui avevano tagliato completamente le pedane e lo scudo quindi evidentemente la stabilita' e la struttura e' indipendente da pedane e scudo giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 3 maggio 2008 - 11:36 Share Inviato 3 maggio 2008 - 11:36 Non sono un esperto, ma a rigor di logica potrebbe funzionare anche solo con il tunnel e il piantone sterzo, pensa ad un motorino tipo il califfone o un fifty dove c'è un tubo che fa da telaio e serbatoio al quale c'è saldata una sella da una parte e il piantone dello sterzo dall'altra. in basso ci sono saldate 2 staffe per i piedi e altre staffe per motore e forcella post... se funzionano quelli dovrebbe funzionare anche la vespa senza scudo e pedana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 3 maggio 2008 - 11:59 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2008 - 11:59 I "tuboni" hanno appunto un tubo bello spesso. Anch'io ho guidato un PX 200 con tunnel e pedana separati a causa della ruggine: faceva impressione muovere il manubrio col mezzo sul cavalletto. Non dimentichiamo che la solidità del telaio Vespa non è data dallo spessore della lamiera, ma dalla sagomatura della lamiera stessa. Mi hanno fatto notare che di per sè il serbatoio benzina potrebbe essere fissato con delle viti decisamente più sottili, ma c'è bisogno proprio di quelle 4 che conosciamo perchè anche il serbatoio ha funzione portante (per quello non è nemmeno di plastica). Se si potesse camminare senza serbatoio, tutta la struttura oscillerebbe continuamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 3 maggio 2008 - 12:50 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 3 maggio 2008 - 12:50 ..... faceva impressione muovere il manubrio col mezzo sul cavalletto........ E' proprio cosi', sembra che balli tutto ma e' solo una sensazione, ho provato a mettere i piedi sul tunnel e l'effetto sparisce sia in moto che da fermo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 3 maggio 2008 - 13:06 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2008 - 13:06 Sul PX sul cavalletto che vidi io si vedeva palesemente l'avvicinamento e allontanamento del tunnel alla pedana oscillando il manubrio. Credo che fosse stato ormai inutile saldare due listelli ad "L" di rinforzo sui fianchi del tunnel: troppo tardi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 maggio 2008 - 15:18 Share Inviato 3 maggio 2008 - 15:18 Io credo che con un'intervento fatto a regola d'arte, si possa ritornare ad un situazione di normalità, ovvio che non deve esserci marciume, motivo del distacco. Il principo del telaio Vespa, e ciò che ne conferisce la rigidità sta proprio nella sagomatura dello scudo concavo, rispetto il guidatore, e nella pedana a coltello rispetto il tunnel centrale che ne contrasta le torsioni. Ovvio che se venisse a mancare uno dei due punti saldi (scudo o pedana) al tunnel centrale si avvertirebbe un'effetto di elasticità preoccupante. Il tunnel Vespa è come una scatola di scarpe, senza il fondo perderebbe tutta la rigidità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 maggio 2008 - 15:28 Share Inviato 3 maggio 2008 - 15:28 Non sono un esperto, ma a rigor di logica potrebbe funzionare anche solo con il tunnel e il piantone sterzo, pensa ad un motorino tipo il califfone o un fifty dove c'è un tubo che fa da telaio e serbatoio al quale c'è saldata una sella da una parte e il piantone dello sterzo dall'altra. in basso ci sono saldate 2 staffe per i piedi e altre staffe per motore e forcella post... se funzionano quelli dovrebbe funzionare anche la Vespa senza scudo e pedana Mirko, il tuo paragone non fa una piega, ma hai presrente che tubo ha un Fifty, anzitutto sezione circolare, che è la migliore soluzione, poi non vi sono giunzioni, in sostanza è un tubo, Nella Vespa parliamo di lamierati piegati è puntati, sfruttano il principo della rigidità in giunzione, e lo scudo ha la sua funzione, senza di esso, e vero che andresti in giro, ma con la sensazione di guidare su un telaio di gomma. La Vespa nasceva con telaio portante, e tutto è fondamentale. Paradossalmente, per un certo periodo ho avuto un plasticone 250 4 tempi, e non sentivo il telaio, nel senso che sotto un mucchio di plastica, sotto c'era il telaio della mia Graziella, di fatti l'ho venduto dopo 4000 km. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 maggio 2008 - 16:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 maggio 2008 - 16:12 Certo si può rimediare, infatti vendono le pedane per sostituire quelle marce, ed anche le fustelle di rinforzo trasversali. Ma il lavoro dev'essere fatto alla perfezione, altrimenti si rischia di spaccare tutto alla prima buca presa troppo velocemente! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 3 maggio 2008 - 19:43 Share Inviato 3 maggio 2008 - 19:43 foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts