Razos Inviato 9 novembre 2017 - 16:36 Share Inviato 9 novembre 2017 - 16:36 Salve a tutti , per conto di un amico faccio questa domanda : è possibile che in determinate annate siano cambiate le fasce elastiche del gruppo termico ? MI spiego meglio ..un amico sta revisionando un blocco 150 (px classico FD del 2006) , pistone originale (57.8) con un bel po' di kilometri . Avendo smontato la termica ha controllato la distanza delle fasce misurando un poco rassicurante 0.50 ..in pratica fasce finite . Termica nel complesso ancora buona , ha pensato di sostituire solo le fasce elastiche . Da qui il problema : non si trovano delle banali fasce per px 150 !! Rivenditori (autorizzati e non, piccola e grande distribuzione) e centri rettifiche hanno classificato queste fasce come 'difficilmente reperibili' ..fasce del tipo trapezoidale . Ma la termica del Px 150 non è sempre la stessa dal 78 ?? E se così non fosse , sono davvero così difficili da trovare le fasce per un comune px del 2006 ? PS:su ebay ci sono tante fasce in vendita (originali e non) , ma nessuno specifica se sono di questo tipo 'particolare' ..semmai esista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 novembre 2017 - 19:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 novembre 2017 - 19:48 Fasce finite? Non direi. Mezzo millimetro non è un valore così scandaloso, al punto che non decreterei una sicura sostituzione. Siamo un decimo oltre il gioco massimo previsto al montaggio, su componenti nuovi, come è illustrato nel manuale: Il gioco ammissibile dopo l'uso è di ben 2,0 mm. Personalmente provvederei alla sostituzione molto prima (!), ma a 0,5 ci penserei due volte. Nel manuale d'officina della Euro2 il gioco a nuovo è rimasto invariato; non è più menzionato quello ammissibile dopo l'uso: Quanto al ricambio: sì, le fasce delle PX 150 non sono tutte uguali. I pistoni più vecchi avevano fasce da 2,5 mm; in seguito sono state rimpiazzate da quelle da 2,0 mm. Il cambiamento, ch'io sappia, ha avuto luogo più o meno con l'introduzione della Cosa. Le fasce non dovrebbero essere così difficili da reperire; eventualmente esistono ricambi di buona qualità, come le Caber. Ma è sempre necessario precisare l'altezza delle fasce. Su un cilindro Millenium sono da 2,0, se il pistone è quello di primo equipaggiamento l'alesaggio è di 58,0 mm. Non ti riporto codici da cataloghi ricambi recenti, perché quello che ho e che dovrebbe coprire anche la serie Millenium indica ancora i codici delle fasce da 2,5 mm! 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 9 novembre 2017 - 23:24 Autore Share Inviato 9 novembre 2017 - 23:24 E anche oggi i 'mi piace' all'Enciclopedico arrivano facili facili .. Ah ecco quindi non esiste solo un tipo di fasce per il 150 ..mhmh .. Come mai il pistone di primo equipaggiamento Millennium ha diametro di 58 e non 57.8 ? In rettifica dove l'amico si è recato per reperire le fasce l'hanno misurato e dato per 57.8 ... questi centri rettifiche ! Ad ogni modo sono gli stessi che gli hanno messo in testa la teoria delle fasce diverse (trapezoidali) ..dal suo racconto non mi sembra avesse mai menzionato la vera differenza che è quella dello spessore ! Fasce finite ?errore di valutazione mio . Posseggo anche io il documento da cui è estratto il tuo primo screenshot ...solo che non avevo mai capito cosa volesse dire la colonna " ammesso dopo l'uso" e mi fermavo all'intervallo standard 0.2-0.4 . Ma super Marben ha arricchito vespisticamente anche questa mia giornata Preghiamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 novembre 2017 - 12:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 novembre 2017 - 12:01 12 ore fa, Razos dice: Come mai il pistone di primo equipaggiamento Millennium ha diametro di 58 e non 57.8 ? Con la serie Millenium la cilindrata sulla carta di circolazione fu portata a 151 cc. Si diceva, allora, per beneficiare di premi assicurativi più bassi. Non ho mai riscontrato differenze, ma magari in altri Paesi la situazione è (era) differente. Con la serie Euro 3 l'alesaggio all'origine è tornato ad essere 57,8 mm. Se nel caso in questione il cilindro non è mai stato sostituito, il pistone deve essere da 58,0 mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 16 novembre 2017 - 21:29 Share Inviato 16 novembre 2017 - 21:29 ciao...non ricordo le misure (è passsato del tempo) ma anche io ho ho avuto lo stesso problema su un motore 125 px. Sono dovuto ricorrere a fasce dimensionate per la 1 .maggiorazione dovendo quindi procedere a ridimensionarle con l'aiuto di una lima. è abbastanza "rischioso" ma si puo fare... (il" rischio " è che si rompa la fascia). stringi la fascia nella morsa (protetta con alluminio) lascia che sporga il meno possibile e vedrai che con delicatezza e progressivamente riuscirai nell'impresa.... p.s. chiaramente mi riferisco alla dimensione della circonferenza..per l'altezza non ho avuto problemi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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