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[PX-150] fasce elastiche


Razos
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Salve a tutti , per conto di un amico faccio questa domanda : è possibile che in determinate annate siano cambiate le fasce elastiche del gruppo termico ?
MI spiego meglio ..un amico sta revisionando un blocco 150 (px classico FD del 2006) , pistone originale (57.8) con un bel po' di kilometri . Avendo smontato la termica ha controllato la distanza delle fasce misurando un poco rassicurante 0.50 ..in pratica fasce finite .  Termica nel complesso ancora buona , ha pensato di sostituire solo le fasce elastiche . Da qui il problema : non si trovano delle banali fasce per px 150 !! Rivenditori (autorizzati e non, piccola e grande distribuzione) e centri rettifiche hanno classificato queste fasce come 'difficilmente reperibili' :mah: ..fasce del tipo trapezoidale .
Ma la termica del Px 150 non è sempre la stessa dal 78 ??
E se così non fosse , sono davvero così difficili da trovare le fasce per un comune px del 2006 ?

PS:su ebay ci sono tante fasce in vendita (originali e non) , ma nessuno specifica se sono di questo tipo 'particolare'  ..semmai esista :boh:

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Fasce finite? Non direi. 
Mezzo millimetro non è un valore così scandaloso, al punto che non decreterei una sicura sostituzione.

Siamo un decimo oltre il gioco massimo previsto al montaggio, su componenti nuovi, come è illustrato nel manuale:

image.thumb.png.428fd460fc5e0a57b3f2461ef3c5aa3d.png

Il gioco ammissibile dopo l'uso è di ben 2,0 mm. Personalmente provvederei alla sostituzione molto prima (!), ma a 0,5 ci penserei due volte.
 

Nel manuale d'officina della Euro2 il gioco a nuovo è rimasto invariato; non è più menzionato quello ammissibile dopo l'uso:

image.png.7cfb5aec42201175476ea527e9c89ac7.png

Quanto al ricambio: sì, le fasce delle PX 150 non sono tutte uguali. I pistoni più vecchi avevano fasce da 2,5 mm; in seguito sono state rimpiazzate da quelle da 2,0 mm. Il cambiamento, ch'io sappia, ha avuto luogo più o meno con l'introduzione della Cosa.

Le fasce non dovrebbero essere così difficili da reperire; eventualmente esistono ricambi di buona qualità, come le Caber. Ma è sempre necessario precisare l'altezza delle fasce.
Su un cilindro Millenium sono da 2,0, se il pistone è quello di primo equipaggiamento l'alesaggio è di 58,0 mm.

Non ti riporto codici da cataloghi ricambi recenti, perché quello che ho e che dovrebbe coprire anche la serie Millenium indica ancora i codici delle fasce da 2,5 mm!
 

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E anche oggi i 'mi piace' all'Enciclopedico arrivano facili facili ..:Ave_2:
Ah ecco quindi non esiste solo un tipo di fasce per il 150 ..mhmh ..
Come mai il pistone di primo equipaggiamento Millennium ha diametro di 58 e non 57.8 ?
In rettifica dove l'amico si è recato per reperire le fasce l'hanno misurato e dato per 57.8 ... questi centri rettifiche !
Ad ogni modo sono gli stessi che gli hanno messo in testa la teoria delle fasce diverse (trapezoidali) ..dal suo racconto non mi sembra avesse mai menzionato la vera differenza che è quella dello spessore ! :mogli:

Fasce finite ?errore di valutazione mio . Posseggo anche io il documento da cui è estratto il tuo primo screenshot ...solo che non avevo mai capito cosa volesse dire la colonna " ammesso dopo l'uso" :oops: e mi fermavo all'intervallo standard 0.2-0.4 .
Ma super Marben ha arricchito vespisticamente anche questa mia giornata
Preghiamo :bravo:

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12 ore fa, Razos dice:

Come mai il pistone di primo equipaggiamento Millennium ha diametro di 58 e non 57.8 ?

Con la serie Millenium la cilindrata sulla carta di circolazione fu portata a 151 cc. Si diceva, allora, per beneficiare di premi assicurativi più bassi. Non ho mai riscontrato differenze, ma magari in altri Paesi la situazione è (era) differente. Con la serie Euro 3 l'alesaggio all'origine è tornato ad essere 57,8 mm.

Se nel caso in questione il cilindro non è mai stato sostituito, il pistone deve essere da 58,0 mm.

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ciao...non ricordo le misure (è passsato del tempo) ma anche io ho ho avuto lo stesso problema su un motore 125 px.

Sono dovuto ricorrere a fasce dimensionate per la 1 .maggiorazione dovendo quindi procedere a ridimensionarle con l'aiuto di una lima.

è abbastanza "rischioso" ma si puo fare... (il" rischio " è che si rompa la fascia).

stringi la fascia nella morsa (protetta con alluminio) lascia che sporga il meno possibile e vedrai che con delicatezza e progressivamente riuscirai nell'impresa....

p.s. chiaramente mi riferisco alla dimensione della circonferenza..per l'altezza non ho avuto problemi..

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