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Ritrovata Vespa PX200E Arcobaleno Elestart del 1996


Kaliningrad
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44 minuti fa, Razos dice:

Dovevo ..
malatopiaggio.jpg

 

:shock::mah::crazy::boh:

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Avevo pensato di attendere la primavera per cambiare i fili, ma ormai ho sviluppato una certa dipendenza dai lavori vespistici. Sicché oggi in pausa pranzo:

1e6717cb2f4f38f73d1fa55cd676f509.jpg

 

c39d1232424641c29b53fef623fdef6f.jpg

Il primo cavo non mi ha dato particolari problemi. Il secondo, ahimè, sì, dato che, abbastanza verso la fine si è impuntato e non vuol saperne di andare avanti (eppure avevo anche smontato il faro per spingere meglio). A proposito, nota per Marben, la protezione interna antipolvere di cui mi parlavi non c’è, per cui già che ci sono la ordino. Grazie!

 

Stasera o domani provo a svitare completamente il registro giacché è probabile che l'intoppo sia a quell'altezza)

Modificato da Kaliningrad
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3 ore fa, Kaliningrad dice:

Stasera o domani provo a svitare completamente il registro giacché è probabile che l'intoppo sia a quell'altezza)

Prova a ruotare il cavo mentre lo inserisci. A volte, funziona!;-)

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Purtroppo il passaggio dei cavi all'altezza dei registri del selettore - specie quello più interno - è una vera rottura.

Se non hai ancora bloccato il morsetto del primo, puoi provare ad arretrare entrambe le guaine, in modo da afferrare i fili in uscita ed infilarli così nei registri.

4 ore fa, Kaliningrad dice:

ma ormai ho sviluppato una certa dipendenza dai lavori vespistici.

Ahia! :mrgreen:

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Occhio, la mia, identica ma color sabbia, non è durata neanche 15 anni! ;-)

Ciao, Gino

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7 ore fa, Kaliningrad dice:

nota per Marben, la protezione interna antipolvere di cui mi parlavi non c’è, per cui già che ci sono la ordino.

Senonché, almeno su ScooterCenter, non la trovo.... consigli?

 

Modificato da Kaliningrad
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Il 12/13/2017 at 15:15, Kaliningrad dice:

provo a svitare completamente il registro giacché è probabile che l'intoppo sia a quell'altezza

Fatto e riuscito. Ora però devo far entrare il filo nella scatola del selettore e riavvitarci il registro.

 

Volevo invece chiedervi:

Secondo voi, a motore montato, posso cambiare i dadi del carter (arrugginiti) uno alla volta o rischio che succeda qualcosa di spiacevole? Eventualmente lo faccio quando cambio l'olio in modo da evitare trafilaggi.

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MODERATOR
Fatto e riuscito. Ora però devo far entrare il filo nella scatola del selettore e riavvitarci il registro.
 
Volevo invece chiedervi:
Secondo voi, a motore montato, posso cambiare i dadi del carter (arrugginiti) uno alla volta o rischio che succeda qualcosa di spiacevole? Eventualmente lo faccio quando cambio l'olio in modo da evitare trafilaggi.
Vai tranquillo, se li cambi uno alla volta non trafila nulla.

Vol.
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Il 13/12/2017 at 22:29, Kaliningrad dice:

Senonché, almeno su ScooterCenter, non la trovo.... consigli?

Purtroppo non l'ho mai visto in vendita separatamente. Su SC non lo trovo.

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MODERATOR
13 minuti fa, Kaliningrad dice:

Mi confermate che sono M7? Meglio metterli autobloccanti o non necessario?

Corretto, M7 chiave 11. Non so se si trovano gli autobloccanti. AL massimo cambia anche la ranella spaccata e quella piana.

 

Vol.

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MODERATOR
La vera impresa è trovare dadi M7 ..
Si trovano. Ai tempi li trovavi al chilo da Leroy merlin, adesso non li tengono più. Magari in lussemburgo si trovano anche in ferramenta. In italia no.

Vol.
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Qui ce l'hanno (e qui le ordinerò, insieme ad ancora altra roba .....):

http://www.scooter-center.com/de/product/9901070/Mutter+DIN+934+M7?meta=9901070*scd_ALL_de*s20387338970176*mutter m7*5*5*1*16

Allora, stasera sono riuscito a completare la sostituzione delle "trasmissioni flessibili" del cambio, che poi sarebbero i fili ....

Il cavo interno m'ha veramente fatto dannare. Ero riuscito senza particolari problemi a farlo entrare nella scatola del selettore e a riavvitare il registro, ma a un certo punto non andava più avanti. Ci doveva essere una qualche frizione od ostacolo lungo il percorso, ma non nella scatola, all'interno della quale potevo, da dietro, vedere il benedetto cavo spuntare a pochi centimetri dalla rotella del selettore. Mi sono quindi armato di casciavit sottile con cui ho ripetutamente provato a scalzarlo per poi cercare di aggrapparlo con le punte della pinzetta più sottile che ho. Beh, la lotta è durata una mezz'oretta, ma alla fine ce l'ho fatta. Altra grande soddisfazione ....

Confesso a questo punto che m'impensierisce un po' la sostituzione della guaina della frizione. Per cui vi domando: dal momento che essa sembra essere conficcata nel semimanubrio sinistro, sarà poi difficile, una volta sfilata e sostituita con la nuova, reinserirvela correttamente? Dritte?

 

 

Il 13/12/2017 at 20:53, GiPiRat dice:

la mia, identica ma color sabbia, non è durata neanche 15 anni!

Che cos'è successo, di grazia?

 

1 ora fa, Kaliningrad dice:

sarà poi difficile, una volta sfilata e sostituita con la nuova, reinserirvela correttamente?

Stesso discorso per la guaina e il cavo del freno. Anzi forse più complicato, dal momento che qui si parla anche di "adattatore":

https://www.scooter-center.com/my-account/wishlist/f441c3cc-ef37-4719-84ff-b0579c21401a

Cosa devo osservare in pratica per sostituire cavo e guaina del freno anteriore?

 

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16 ore fa, Razos dice:

La vera impresa è trovare dadi M7 ..

Io li ho presi da un ingrosso di ferramenta che vende anche al dettaglio... ne ho presi 2 kg... :sbonk: (ma li vendono anche a quantità).

Ciao. Clafo.

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24 minuti fa, clafo dice:

Io li ho presi da un ingrosso di ferramenta che vende anche al dettaglio... ne ho presi 2 kg... :sbonk: (ma li vendono anche a quantità).

Ciao. Clafo.

Nelle ferramenta di modeste dimensioni in piccole realtà come la mia ti assicuro che sono rari come l'iridio ! :sbonk:
Certo si possono acquistare su internette , ma per limare le spese di spedizione bisognerebbe fare un ordine di qualche chilo :risata:

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Cartone da 100 pezzi 7€90, spedizione 5€, imballaggio 1€50. Se compri altra roba (quanta ne vuoi, il prezzo non cambia)  spedizione e imballaggio finiscono per influire poco.

http://www.scooter-center.com/product/9901070X

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12 minuti fa, Kaliningrad dice:

Cartone da 100 pezzi 7€90, spedizione 5€, imballaggio 1€50. Se compri altra roba (quanta ne vuoi, il prezzo non cambia)  spedizione e imballaggio finiscono per influire poco.

http://www.scooter-center.com/product/9901070X

Ordine minimo di euri 15 .
Poi comprare una manciata di dadi  e farli arrivare dalla Germania mi sembra una forzatura oltre che poco sostenibile .
Continuerò la mia ricerca .

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Il 15/12/2017 at 20:59, Kaliningrad dice:

QChe cos'è successo, di grazia?

Non ne ho idea, probabilmente si è coagulata la vernice. Anche se la bomboletta è ermeticamente chiusa, l'entropia è sempre al lavoro, eppoi, "io" ce l'avevo da una quindicina d'anni, ma chissà da quanto ce l'avevano in concessionaria! :boh:

Ciao, Gino

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  • 3 weeks later...

Buongiorno e Buon Anno a tutti!

Cambiando i fili del cambio mi si è rotta la vite di un morsetto nel selettore. Vi volevo chiedere se questi morsetti vanno bene:

http://www.scooter-center.com/medias/sys_master/NewProductImagesFolder/8875495456798/4350025.jpg

Dimensioni: Ø=6,8x8mm

A che cosa serve quel pallino d'ottone? Dove va piazzato? Tra la vite e il filo o sotto il filo?

 

Grazie!!!

 

Cita

 

 

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Vanno bene. La pastiglia va fra vite e filo e serve ad evitare che la vite, ruotando, tagli il filo stesso. Per questo i morsetti con la pastiglia sono da preferire a quelli che ne sono privi.

Inviato dal mio Siemens S62

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  • 2 weeks later...

Arrivati i nuovi morsetti, mi sono accorto che in uno dei vecchi non era rotta la vite, ma semplicemente la "pastiglia" era uscita dalla sua sede. Niente di male, rimonto i nuovi morsetti e che succede? Con i vari maneggi nel corso dell'ultimo mese, il selettore si era spostato dal folle al finto folle tra la seconda e la terza (o addirittura tra la terza e la quarta). Indi per cui l'allineamento dei numeri delle marce sul manubrio è andato a farsi benedire (però il cambio è diventato bello morbido, segno che ho ingrassato bene il selettore ...). Siccome non riesco più a far uscire il filo dal morsetto esterno (quello del cavo che comanda i passaggi alla marcia più alta), ora dovrò tagliare il medesimo e sostituirlo con uno nuovo. Poco male: è tutto sano allenamento, prendiamola così.

Convinto che riuscirò a regolare perfettamente le marce, ho però un'altra domanda da porvi, alla quale sarebbe bene che ottenessi una risposta prima di chiudere il capitolo cambio:

Dato che voglio sostituire il cavo frizione completo di guaina (all'uopo mi sono dotato di cavo del gas dell'Ape da 320 cm. ;) ), vorrei sapere se, una volta operata la sostituzione, ci sono problemi a reinserire la nuova guaina nel tubo del cambio e a farla arrivare a fine corsa nel fermaguaina. In parole povere, si può fare l'operazione senza smontare il tubo del cambio? Come mi accorgo che la guaina è pervenuta nella sua sede?

 

PS: Immagino che lo stesso poi si possa applicare mutatis mutandis alla guaina del freno anteriore (?)

Modificato da Kaliningrad
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